PDA

Visualizza Versione Completa : Non riesce a mangiare più l'umido

Ila`
21-09-2011, 09:53
Ricapitoliamo :D Micia di un annetto e spiccioli e micetto di cinque mesi circa. La grande è abituata a mangiare l'umido "spizzicandolo", non è ingorda ma lo mangia in un'oretta o due (anche trenta grammi, sì :disapprove: ) e da quando c'è il cucciolo, che adora l'umido di tutti i tipi, non riesce più a mangiare perchè lui si spazzola anche l'umido di lei...

Ho provato a separarli ma tanto lei dopo qualche smangiucchiata lo lascia lì "per dopo", ho provato a dare un bel po' di umido a lui sperando che si saziasse, ma come soluzione non mi piace perchè poi si ingozza e non credo faccia bene, ho provato a dare a lei i suoi umidi preferiti, ho provato a fare in modo che si gestissero la cosa, ma finisce sempre che lei mangiucchia, poi arriva l'aspirapolvere e finisce tutto e lei mangia solo secco...

Avete qualche suggerimento? Qualche "manovra" che non ho provato?

delice
21-09-2011, 10:01
è la stessa cosa che succede a casa mia....i miei sono adulti e io do due pasti al giorno da 50 gr a testa . quando do l'umido innanzitutto li divido in due stanze, cosi oscar non si sente minacciato dalla gatta che gli va a rubare il cibo. nonostante questo, lui dopo qlc boccone va via, per poi tornare dopo un po a spiluccare . chiaramente lei invece, la sua razione la spazzola in molto meno tempo e poi cerca quella di oscar x mangiargliela.... se la lascio li, la gatta glie la va a mangiare immediatamente, allora, io ho trovato la soluzione di mettere la ciotolina di oscar sul bancone della lavanderia dove la gatta non riesce a saltare (lei è una maine coon , è impeditissima e non riesce a fare un salto di 80 cm heheh) cosi lui può andare a spiluccarsi il suo umido quando vuole! la cosa buffa è che lei sa benissimo che sul banco c'è la ciotola con l'umido, x cui ci si piazza sotto sperando che qualche buona anima passi e gliela metta a portata di mano x papparsela! hehe

Ila`
21-09-2011, 10:09
Ecco, io ho anche questo problema: lei non salta, o meglio, non salta più di lui, ma da sempre, al massimo arriva al top della cucina (ma ci arriva pure lui) quindi pure questa cosa è scartata :(

Tame
21-09-2011, 10:12
anche a me succede la stessa cosa con la presenza di Cilindro...è sempre affamato e adora l'umido, può mangiarne 1 etto in un minuto, neanche respira mentre mangia...e appena finisce il suo si fionda nelle ciotole delle grandi...
però almeno non si butta via niente dai!

delice
21-09-2011, 10:23
Ecco, io ho anche questo problema: lei non salta, o meglio, non salta più di lui, ma da sempre, al massimo arriva al top della cucina (ma ci arriva pure lui) quindi pure questa cosa è scartata :(

lo immaginavo, il mio è un caso a parte, ma di solito, dove salta un gatto, salta anche l'altro....:confused:
a qs punto credo che potresti dare pasti piu piccoli e piu numerosi, di modo che la gatta non ne avanzi, ma che riesca a finire la sua porzione.... oppure, le dai da mangiare ulteriore umido di nascosto dal piccolo:devil:

Starmaia
21-09-2011, 10:26
Lo stesso qui... metto 4 ciotole da 50 gr a testa di umido.
Lamù e Chutty spilluzzicano, Pillo seppellisce orripilato.
Merlino si mangia 2 etti di umido :shy:

Che fare? Niente... s'attaccano, se gli sta bene così :D

Oppure le dai da mangiare spesso e di nascosto dall'aspirapolvere.

Stellina88
21-09-2011, 10:53
Anche io ho il tuo stesso problema :)
Stella mangiucchia e da quando c'è Chicco sta mangiando meno umido. L'unica soluzione che ho trovato è quella di dare l'umido quando sono io in casa e di rimanere vicino, perchè Chicco altrimenti finisce di corsa il suo e si fionda sulla ciotola di Stella e lei purtroppo si allontana semplicemente.
Quindi metto l'umido nelle ciotole contemporaneamente e poi aspetto che ognuno finisca di mangiare la sua parte. quando Chicco finisce la sua e tenta di mangiare dalla ciotola di Stella basta un mio sguardo e non ci prova.Quando Stella ha finito di mangiucchiare il suo tolgo i rimasugli dalla ciotola e lo conservo per quando vorrà fare l'atro spuntino. In pratica mi tocca fare l'arbitro, per evitare che Stella mangi poco e che Chicco si ingozzi. :229: