Entra

Visualizza Versione Completa : alimentazione cucciola 1 mese e mezzo

miciamagò
23-09-2011, 07:59
Buongiorno a tutti,

siamo Tanja e Magò, la mia prima miciotta in casa!
Magò è venuta ad abitare con me la scorsa settimana dopo che una ragazza aveva salvato lei ed i suoi 5 fratellini dalla strada. Presubilmente tutti sono stati abbandonati da qualcuno o dalla madre.

La gattina è stata svezzata con latte in polvere e omogeneizzati (non da me) e quando è arrivata a casa mia si è fatta 2 scatolette di hill's a/d (sotto consiglio veterinario).

Ora, dopo una settimana è già cresciutella, pesa 510g ed è una peste impazzita!!!
Cmq volevo domandarvi consiglio. Vedo che va molto ghiotta dei croccantini RC 34 quasi più dell'umido. I croccantini li lascio sempre disponibili ed ho come la sensazione che si stonfi con quelli perchè a pranzo di umido mi mangia poco. Poco sarebbe un cucchiaino di pappa. Ne ho provate di tipi diversi: hill's kitten, purina pro plan e ieri, schesir al tonno e riso che ha lasciato quasi tutto la perchè forse non è mousse. I crocchini invece se li pappa, non dico nello stesso momento dell'umido ma poco dopo.

Cosa devo fare?Stamattina ho messo un bel cucchiaino di pro plan al tacchino con un poco di acqua tiepida e ne ha mangiato metà.

Secondo me, ad un mese e due settimane, ha lo stomaco ancora piccolino. Adesso la cacchina la fa due volte al giorno e quando mangia le viene una bella panciotta. Penso quindi che mangi quanto le basta. Siccome leggevo che dovrebbe ingurgitare l'umido come una maialina (25/30g) mi domandavo se è il caso di preoccuparsi.

Secondo voi le marche di pappe umide complete che potrebbero ingolosirla???

Grazie a tutti e molto molto piacere!

lunanera
23-09-2011, 08:26
non è detto forse preferisce i croccantini. se le piacciono non vedo il problema. metti acqua sempre a disposizione. e poi controlla che cresca di peso niente altro

miciamagò
23-09-2011, 08:53
non è detto forse preferisce i croccantini. se le piacciono non vedo il problema. metti acqua sempre a disposizione. e poi controlla che cresca di peso niente altro

grazie mille per il passaggio...difatti ci stavo pensando pure io che a sta piccola piace sgranocchiare (del resto usa i denti su ogni cosa:D)...

in una settimana è cresciuta più di un etto...che cucciola era cosi piccola quando è arrivata che ora non sembra più lei.:approve:

Vedrò cmq di darle sempre un poco di umidino che si faccia altri gusti e lascio come sempre i crocchini. Acqua ha la ciotola piena ma non beve tantissimo.

Scusa se ti domando...i primi giorni c'era cacca a volontà. della serie mattina, cibo/cacca, notte...adesso mattina e sera penso. Prima la consistenza era abbastanza cremosetta ora duretta. Tutto a posto vero?

Scusa le domande stupide ma sono veramente alla mia prima bestiolina e ho la preoccupazione della mamma col bebè.:o

Starmaia
23-09-2011, 09:07
La cacca va bene che sia così, i gatti la fanno secca e di colore scuro. Un gatto adulto (diciamo, non più piccolissimo) si orienta su 1-2 volte al giorno.

L'umido continua pure a darglielo e lascia i crocchini a disposizione. Se continui a darglieli entrambi credo che così si abituerà e continuerà anche da adulta.
Magari puoi continuare con la mousse e proporle "forme" diverse quando sarà un po' più grande.
Alla fine l'unica cosa è andare per tentativi... sono gatti ;)

miciamagò
23-09-2011, 09:13
La cacca va bene che sia così, i gatti la fanno secca e di colore scuro. Un gatto adulto (diciamo, non più piccolissimo) si orienta su 1-2 volte al giorno.

L'umido continua pure a darglielo e lascia i crocchini a disposizione. Se continui a darglieli entrambi credo che così si abituerà e continuerà anche da adulta.
Magari puoi continuare con la mousse e proporle "forme" diverse quando sarà un po' più grande.
Alla fine l'unica cosa è andare per tentativi... sono gatti ;)

grazie del consiglio...andrò avanti cosi perchè cmq l'umido lo mangia.
Quello che mi chiedevo è se il poco umido che mangia (saranno boh 10g) son troppo pochi o bastano...ero solo preoccupata che la piccola non si nutrisse abbastanza.

Ancora Grazie:o

Starmaia
23-09-2011, 09:16
Pesala ogni giorno (o una volta a settimana). Se prende peso, va bene così.

miciamagò
23-09-2011, 09:37
Pesala ogni giorno (o una volta a settimana). Se prende peso, va bene così.
lo prende ogni giorno quasi...poco ma lo prende;)

grazie mille

miciamagò
26-09-2011, 16:06
uff...stasera la peso...

mi mangia pochissimo umido..forse sto sbagliando qls?
i crocchi sono sempre a disposizione e sono vicini all'umido. Io non ci sono durante la mattina e durante il pomeriggio. Stamattina le ho messo un cucchiaino di schesir al pollo un po spezzettato e addensato con acqua calda, ne ha mangiato un poco e lasciato li. Sono tornata e il piatto era intoccato.
I crocchi erano di meno. Le do hill's kitten alle 13, mangia un po e se ne va. il piatto glielo ho lasciato li. Voglio vedere stasera che mi ritrovo. So che non è il massimo lasciare dell'umido aperto per ore ma se no non capisco come mangia.
Avendo 1 mese e mezzo forse sto sbagliando alimento?tempi?modo?
Non vorrei si sgionfasse con i crocchi quando non ci sono e al momento di mangiare mi spizzica e basta. Da piccoli devono mangiare a sazietà ma questa non so quanto si sazi.
Come potrei fare?di tenerla a stecchetto per 5 ore senza secco non mi va....
La cacca la fa circa 2 volte al giorno, normale. Forse ha ancora lo stomachino piccolo...non so voi che dite?

miciamagò
27-09-2011, 15:33
580g..un mese e 3 settimane...umido che non va giu...provo una marca, provo un'altra...e cosa mi mangia? Umido Proplan...che per carità non sarà una schifezza ma nemmeno il top del top!

Evvai....finche non arriva quello della royal papperà questo!!!!

lunanera
27-09-2011, 17:24
lei si regola da sola, se cresce va bene così!!!

ghigo
28-09-2011, 11:53
Non vedo il problema, anzi se si abitua a mangiare crocche e poco umido è meglio.
Tra l'altro, le stai dando il top per un cucciolo: non ti preoccupare.

Per quanto riguarda il proplan, non sarà il meglio del meglio, ma sicuramente è un ottimo alimento, secondo me ti fai troppe paranoie... ;)

Francesca Maria
28-09-2011, 15:58

quoto!!!!

miciamagò
28-09-2011, 16:28
scusate è la mia prima micia :-)
sto a controllarla di peso ogni giorno perchè la vedo magrettina.
oggi pesa 585g....forse dovrebbe essere un poco più cicciotta?

vabbeh vedremo col veterinario sabato cosa dice....

grazie a tutti