PDA

Visualizza Versione Completa : messaggio spam inviato a mio nome


Romy
23-09-2011, 12:31
Il mio server di posta elettronica è libero mail. Premetto che ho l'antivirus ma,nonostante ciò,due volte sono stati mandati a mio nome a molti miei contatti messaggi spam che pubblicizzano una nota marca di telefonini.
Ho cambiato la password e cancellato tutti i contatti della rubrica.
C'è altro che posso fare perchè non succeda più? Grazie a chi mi saprà dare un consiglio!

alepuffola
23-09-2011, 18:40
Ciao Romy, agli antivirus qualche volta scappa il rilevamento degli spyware che leggono la rubrica, non è inconsueto.
Qualche informazione in più:
Che Windows usi? è aggiornato? se è Xp dev'essere almeno aggiornato al service pack 3, Vista al service pack 2. Per vedere la versione basta andare su Pannello di Controllo e poi su Sistema.
Antivirus?
Usi programmi di posta elettronica o spedisci direttamente dalla casella?
noti rallentamenti nella navigazione?

Romy
23-09-2011, 20:09
Aiuto,sono ignorantissima! Ho visto che uso Windows 7 starter.L'antivirus è Norton.
Nella navigazione non ho notato rallentamenti,uso il programma di posta elettronica libero mail.
Grazie!

alepuffola
23-09-2011, 23:06
uso il programma di posta elettronica libero mail.
un attimo, Romy. Cioè tu fai login direttamente sul sito di Libero con username e password? Quindi usi direttamente la casella di posta leggendola su internet, oppure scarichi prima le mail sul pc con un programma di posta, per esempio avviando Outlook Express, e poi le leggi?
probabile che avrai aperto qualche mail infetta, e del malware ha letto direttamente la rubrica creata su libero, spedendo poi le mail.

Norton antivirus fa gli aggiornamenti regolarmente?

Romy
24-09-2011, 13:00
Sì,faccio login direttamente sul sito di libero. Può darsi che abbia ragione tu,magari tra i vari messaggi spam che arrivano,ne avrò aperto inavvertitamente uno infetto. In genere i messaggi spam vanno direttamente nella cartella spam,non li apro e li elimino subito,ma magari me ne è sfuggito uno,può essere.
L'antivirus fa gli aggiornamenti regolarmente,si vede che non basta,però,che rabbia!

alepuffola
24-09-2011, 15:35
Prova a fare una scansione con Malwarebytes free
è un anti-malware che va avviato apposta per scansionare ( a differenza degli antivirus che sono sempre accesi e scansionano continuamente ) ma spesso riesce a rilevare del malware nascosto in profondità che sfugge agli antivirus.
Lo trovi qui:
http://www.malwarebytes.org/products/malwarebytes_free
scegliendo il free ti rimanda alla pagina di download su Cnet.
Qui clicca su "Download Now" in verde.
Accetta il download, che scaricherà sul pc l'applicativo "mbam-setup-1.51.2.1300.exe".
Istalla col doppio click sul file.
Una volta istallato, avvialo e aggiornalo spostandoti sulla scheda Aggiornamento.
Poi scegli Scansione Completa, e rilassati allisciando i cagnuoli perchè ci metterà anche più di mezz'ora.
Al termine rilascerà un log formato testo on quello che trova.

Romy
24-09-2011, 17:52
Sei gentilissimo,lo faccio subito,grazie davvero!