Entra

Visualizza Versione Completa : Mattone con 4 zampe!

torakiki
26-09-2011, 11:08
mamma mia ragazze, i miei due mici sono sempre rimasti costanti di peso, Torakiki (6 anni e mezzo)è stato in età adulta sempre sui 5,5 kg mentre Musashi (7 anni) si era assenstato sui 4, 3 chili.
Questa primavera ho cambiato crocchi perchè i mici, in particolare il signorino Torakiki, erano stufi degli Hill's e gettavano le crocche ovunque. Così mi sono assestata sui Trainer (Musashi ha un problema non ben definito di intolleranza che lo porta a grattarsi a sangue con varie marche come royal, almo etc).
Piacciono così tanto che Musashi in particolare ha messo su parecchio peso, sono mesi che lo prendiamo in giro poverino, anche perchè è sempre stato un gatto molto composto e ora invece sta sempre panza all'aria...ieri ho avuto il coraggio di pesarli e Musashi è arrivato a pesare 5,7 chilogrammi!!!!!!!!!!!! Torakiki pure ha messo su peso ma è ancora in forma essendo di sua natura un gattone! Musashi oltretutto è un siamese e detto questo capite anche il dramma estetico della faccenda...avete presente un siamese obeso???
Ora come cavolo faccio a farlo tornare in forma?!?! io sto via 12 ore al giorno, non posso mettermi a dosare io i crocchi visto che non ci sono e se anche faccio mezza dose alla mattina e mezza alla sera, musashi aspira le crocche pure di torakiki!
Che consigliate? Non posso cambiare nell'immediato le crocche perchè ho comprato un sacco da 10 chili di Trainer ed è appena cominciato.
Per altro l'umido non lo mangiano quasi più, senon quello al pesce!
Che devo fare???

ghigo
26-09-2011, 14:15
Non vedo cosa tu possa fare, se non cambiare subito le crocche. Metter su un chilo e mezzo (oltre il 30% del proprio peso!) in pochi mesi e da adulto è preoccupante, soprattutto se consideriamo che di solito i gatti d'estate il peso lo perdono!

Lo so che è brutto buttare via un sacco così grande appena aperto, non puoi fare cambio con qualcuno? Altrimenti dai addio ai relativi soldi per il bene dei tuoi mici...

Lady Mosè
26-09-2011, 14:23
Cavolo, quanto mi spiace!!! Effettivamente le trainer sono molto più appetitose delle altre! Ai miei piacciono moltissimo(anche se devo verificare cosa sia successo a Mosè, l'aspiracrocchi per eccellenza, da qualche gg ne avanza sempre qualcuna... boh, problema ai denti? Tocco le genvive ma è ok... strano!), ma mi sembrano anche più caloriche...
Non so, dai le Trainer per un motivo preciso? A parte le intolleranze di Musashi... dovresti trovare un crocco se non meno calorico, ma almeno che piaccia un pochino meno... o aumentare l'umido a sfavore del secco.

Il saccone... puoi sempre regalarlo/venderlo a qualcuno. Ma dove le hai prese che su ZP le trainer le ho viste sempre e solo max 2 kg???

pepe
26-09-2011, 14:31
Ti sei gia risposta da sola
L umido non
LO mangiano piu' e divorano le trainer a volte e' bene che le crocche non siano tanto appetitose perche' va a finire le mangiano per ingordigia.. Io tornerei senz' altro a quelle di prima .....
Adesso i mici mi terranno compagnia nella dieta

Nanela
26-09-2011, 14:37
per mia personale esperienza e per consigli datomi dalle esperte, l'unica soluzione valida per far dimagrire un gatto, senza affamarlo o creargli stati d'ansia, è quello di aumentare la quota di umido, che da maggiore senso di sazietà rispetto al secco.
ovviamente per poter dare 100-150 gr di umido al giorno, questo deve essere tutto o quasi tutto completo.
non c'è proprio nessuna marca che mangiano più volentieri delle altre? neppure porta21, che ha aspetto e consistenza di un complementare?

torakiki
26-09-2011, 14:43
Dò le trainer perchè sono le uniche che ho trovato che non fanno scatenare le allergie a Musashi a parte le hill's (le classiche, perchè le best nature facevano allegia)che praticamente non mangiavano più, sull'umido sono sempre piuttosto schizzinosi, specie torakiki e ultimamente butto via pure i gusti che prima piacevano.
Tornerò alle hills allora e li metterò a dieta stretta (torakiki secondo me anceh con questi etti in più è in linea) muso non si può vedere poverino...a questo punto somministrerò crocchette solo mattina e sera su mia supervisione. Musashi mangia tantissimo la notte ad esempio.

ps. il saccone di trainer l'ho fatto ordinare dal negozio dove mi servo, anche lì normalmente hanno solo sacchi da 2 chili, ma la trainer fa anche quelli da 10.

Non è che magari hanno la gravidanza per simpatia pure loro, come il mio compagno? ;)

torakiki
26-09-2011, 14:48
per mia personale esperienza e per consigli datomi dalle esperte, l'unica soluzione valida per far dimagrire un gatto, senza affamarlo o creargli stati d'ansia, è quello di aumentare la quota di umido, che da maggiore senso di sazietà rispetto al secco.
ovviamente per poter dare 100-150 gr di umido al giorno, questo deve essere tutto o quasi tutto completo.
non c'è proprio nessuna marca che mangiano più volentieri delle altre? neppure porta21, che ha aspetto e consistenza di un complementare?

I completi gli snobbano abbastanza tutti, piaceva la hill's tacchino e interiora (ma non tacchino e basta) e il salmone ma ultimamente danno due slinguazzate e poi avanzano così, le marche on line le ho prese ma le schifano proprio.
Anche i complementari che hanno sempre amato come almo o schezir ora li avanzano, torakiki beve il sughetto e poi molla li, musashi se lo mangia pian piano ma ultimamente non lo finisce nemmeno lui! Dire che musashi è stato due anni e mezzo nel campo di concentramento (veggasi allevamento con parecchi gatti) quindi non è uno che va molto per il sottile...

Fabio
27-09-2011, 13:22
Dò le trainer perchè sono le uniche che ho trovato che non fanno scatenare le allergie a Musashi a parte le hill's (le classiche, perchè le best nature facevano allegia)che praticamente non mangiavano più, sull'umido sono sempre piuttosto schizzinosi, specie torakiki e ultimamente butto via pure i gusti che prima piacevano.
Tornerò alle hills allora e li metterò a dieta stretta (torakiki secondo me anceh con questi etti in più è in linea) muso non si può vedere poverino...a questo punto somministrerò crocchette solo mattina e sera su mia supervisione. Musashi mangia tantissimo la notte ad esempio.

ps. il saccone di trainer l'ho fatto ordinare dal negozio dove mi servo, anche lì normalmente hanno solo sacchi da 2 chili, ma la trainer fa anche quelli da 10.

Non è che magari hanno la gravidanza per simpatia pure loro, come il mio compagno? ;)
COme te ho preso 10 kg di Trainer, ma con 1 gatto solo. In questi mesi ha mangiato almeno 7 kg di queste crocche,e seppur confermando che sono appetibilissime, non ho notato grandi variazioni di peso,forse 1 etto o 2 non di piu',ora 5.7 Kg in forma buona
Cambiare crocche non ha senso,perche' sono delle ottime crocche.
RIduci le quantita' di Trainer ,tipo 25gr a testa al giorno se hai 2 gatti ed introduci un umido completo (Il mio va matto per Miamor al salmone ad esempio) alternandolo 2 pasti alla settimana con un complemantare al pesce(che ha di suo pochi grassi),mantenendo razioni 70-80 gr a testa al giorno.
Poi voglio vedere se non perde peso..

torakiki
28-09-2011, 10:04
COme te ho preso 10 kg di Trainer, ma con 1 gatto solo. In questi mesi ha mangiato almeno 7 kg di queste crocche,e seppur confermando che sono appetibilissime, non ho notato grandi variazioni di peso,forse 1 etto o 2 non di piu',ora 5.7 Kg in forma buona
Cambiare crocche non ha senso,perche' sono delle ottime crocche.
RIduci le quantita' di Trainer ,tipo 25gr a testa al giorno se hai 2 gatti ed introduci un umido completo (Il mio va matto per Miamor al salmone ad esempio) alternandolo 2 pasti alla settimana con un complemantare al pesce(che ha di suo pochi grassi),mantenendo razioni 70-80 gr a testa al giorno.
Poi voglio vedere se non perde peso..

Siccome posso andare a comprare le crocche solo di sabato ancora sto andando avanti con i trainer ma sto dando molto meno, di giorno lascio pochissimo, purtroppo non posso sapere se quel poco che lascio lo mangia tutto musashi. Comunque li trovo affamati ma nemmeno troppo consuderando che io sono via 12 ore. tra qualche giorno lo ripeso.
Il problema degli umidi è che ormai li schifano, il miamor non lo guardano proprio, qualcosa hill's ma proprio due leccatine... comunque se riesco a farli dimagrire semplicemente riducendo le quantità sono contenta.

Lady Mosè
28-09-2011, 11:19
E Porta21 no?
Eventualmente puoi dare un pò di complementare, tipo 20-30 gr al giorno a testa... se non piace Almo, Silver Cat, etc... puoi cucinarlo tu... se lo dai in misure irrisorie non devi nemmeno integrare... ma almeno così sostituisci un pasto... riesci?

torakiki
29-09-2011, 12:53
E Porta21 no?
Eventualmente puoi dare un pò di complementare, tipo 20-30 gr al giorno a testa... se non piace Almo, Silver Cat, etc... puoi cucinarlo tu... se lo dai in misure irrisorie non devi nemmeno integrare... ma almeno così sostituisci un pasto... riesci?

Nemmeno i porta21 piacciono, mangiavano abbastanza volentieri almo, schezir ma ultimamente lo avanzano quasi tutto. Ora li sto tenendo a stecchetto solo a crocche e stasera provo a dare l'umido, spero che la fame li renda meno schizzinosi (Musashi a dire il vero non è schizzinoso per nulla, praticamente mangia tutto, è questo il problema! Probabilmente il fatto che avanzasse l'umido era perchè il secco gli era più ceh sufficiente).

torakiki
03-10-2011, 11:59
devo dire che la settimana a pane e acqua ha sortito un effetto insperato, Musashi ora pesa 5 chili, ancora 5-7 etti e ritorna sinuoso come prima e pure lo splendido torakiki ha perso quegli etti di troppo che peró portava da dio.
ora che do meno crocchi sono tornati ad apprezzare l'umido, poveri...era tutta colpa mia che mi sono fatta prendere la mano con il dosatore, mentre fino a un annetto fa pesavo sempre i crocchi! bilancia sempre!