Entra

Visualizza Versione Completa : Rospo sta male...Rospo è sul ponte....

Condoleeza
26-09-2011, 11:23
Stamattina Rospo non è arrivata a mangiare, comportamento per lei molto strano. La cerco in tutti gli angoli, non la trovo. Rospo è la gatta minuta tigrata Felv+, quella che non si fa prendere e mi soffia.
Mi viene il dubbio che sia scappata, forse quando sono uscita a buttare la spazzatura ieri sera.
Cerco di dominare l'angoscia e avviso le altre gattare della casa.
A un certo punto sento un vago cattivo odore venire da sotto il letto, lo sposto e Rospo è lì!
Appena mi vede ovviamente scappa e si nasconde sotto un ripiano, in balcone. Cerco di osservarla senza farla scappare di nuovo. Sta male, ha la faccina di un gatto che è caduto e ha sbattuto il mento, la bocca, mi sembra che ci sia anche un po' di sangue; le offro una ciotola con del cibo, senza avvicinarmi. Lei si avvicina al cibo, ma non mangia, potrebbe essere la conferma che ha male in bocca.
Non so che fare, non posso fare nulla. Posto qui infatti perché questa non è una richiesta di aiuto, è uno sfogo...
Grazie a tutte.

alepuffola
26-09-2011, 11:39
Ma Condo, non puoi far nulla perchè sarebbe troppo complicato portarla dal vet o perchè credi sia troppo stressante per lei?
Se va sotto il letto non credo sia così terrorizzata da te...:confused:
Qualcosa bisogna fare..

Condoleeza
26-09-2011, 11:45
non si può fare nulla perché non si fa prendere!
non mi fa neanche avvicinare
:(

lunanera
26-09-2011, 11:50
non riesci a tirarle addosso una coperta o un telo bagno?

Condoleeza
26-09-2011, 12:01
non riesci a tirarle addosso una coperta o un telo bagno?

per catturarla?
no, dov'è adesso no e anche in altri posti, mi sembra difficile. È una gattina totalmente selvatica...
Se ricominciasse a mangiare, potrei afferrarla in quel mentre e ficcarla in un trasportino.
Per poi portarla dalle vet, dove sarebbe indispensabile sedarla per poterla visitare. Un forte stress per una Felv+...
Aspetto e la tengo sott'occhio.
A meno che non gli sia "scoppiata" la Felv. Una sua sorella è già morta di Felv un paio di mesi fa (non era a casa mia).

Lady Mosè
26-09-2011, 12:26
Scusa, ma se avesse qualcosa di curabile, la guardi star male senza far nulla? :shy:

Il fatto che abbia la FeLV e che una sorella sia morta un paio di mesi fa non vuol dire che sia arrivata acneh la sua ora... e se anche così fosse, non l'accompagneresti nemmeno sul ponte perchè "non si fa prendere". Non eri tu per caso quella che abitava in una casa piccola? Mi pare impossibile che tu non riesca a prenderla...

Condoleeza
26-09-2011, 12:32
la guardo e controllo come evolve la situazione
Se domani sta bene, mangia e gioca, OK
Se sta ancora così o peggiora, cercherò di catturarla.
Sì, ho la casa piccola, ma ragazze sapete bene com'è veloce un gatto che non si vuole far prendere!
E ha tanti spazi in verticale dove appollaiarsi e da lì farmi le boccacce...

kiwi&mirtillo
26-09-2011, 12:40
Condi, metterle qualcosa nel cibo (antinfiammatorio, antibiotico)?
Il sangue dalla bocca potrebbe essere un ascesso, stomatite...
Una ferita dubito... se fosse caduta o avesse lottato con qualche micio avresti altri segni in giro immagino.

Eventualmente un sedativo nella pappa, stando attenta che mangi solo lei?
Per cercare di "addolcirla" quel tanto che basta da prenderla senza stress per le cure?

kiwi&mirtillo
26-09-2011, 12:42
Beve? Latte o acqua? giusto per capire se apre la bocca, se esce sangue...
Hai già provato opzioni morbide, tipo omo o carne passata?

ausilia
26-09-2011, 12:42
ti capisco, cara, oltretutto la paura potrebbe anche peggiorare il suo stato generale, essendo lei FELV
quoto kiwi, sedativo in qualcosa di facile da ingerire (latte, omogeneizzato?)

Condoleeza
26-09-2011, 12:47
mi ha spiegato adesso la vet che ha delle microperdite di sangue dalle gengive, da questo il cattivo odore di sangue, non è caduta
e adesso ha una piccola perdita di muco dal naso. Ma continua a soffiarmi!
adesso provo a darle altri tipi di cibo con Zylkene...

kiwi&mirtillo
26-09-2011, 12:48
speriamo mangi un pochino

lunanera
26-09-2011, 13:11
lo zylchene non è un sedativo, non ti aiuterà a prenderla Adesso...
macome fa a saperlo la vet se non l'ha neanche vista? boh

Lady Mosè
26-09-2011, 13:13
Quoto Luna... e soprattutto lo Zylkene non la cura...

La vet è venuta a casa tua o l'hai sentita telefonicamente?

Condoleeza
26-09-2011, 13:14
macome fa a saperlo la vet se non l'ha neanche vista? boh

dalla mia descrizione.

e mi ha detto di provare con il vibravet
le ho messo davanti dell'omogeneizzato con il vibravet, lei guarda la ciotola con diffidenza.
Ma vari altri gatti insidiano l'omogeneizzato!

Condoleeza
02-10-2011, 10:40
allora, Rospo sta meglio!

come ho fatto?
ho chiamato l'acchiappagatti (non so se posso fare il nome), che l'ha catturata con il retino in in un minuto. Lei era sotto il letto.
Poi, mentre era immobilizzata nel retino, le abbiamo fatto l'iniezione di antibiotico a lunghissima durata.
E dopo tre giorni, la micia sta molto meglio. Non sbava più ed è vitale.:)
W il bravissimo acchiappagatti!!

LaT
02-10-2011, 10:53
Sono davvero contenta! :)
Non ero intervenuta, ma seguivo.

kiwi&mirtillo
02-10-2011, 13:03
Brava! Risoluta ed efficace :)
Non ti dico di coccolare Rospo da parte mia, dato che potrebbe cavarti un occhio ;)

Condoleeza
02-10-2011, 13:32
Non ti dico di coccolare Rospo da parte mia, dato che potrebbe cavarti un occhio ;)

mi ha già massacrato una mano! :D

e mi guarda con odio e mi soffia...

(ma questo lo ha sempre fatto :()

Tina ^_^
02-10-2011, 14:24
ma dai, alla fine capisce che sei tu a riempirgli la ciotola e un po' di bene già te lo vuole! :) sono contenta che stia meglio e ti capisco, con mici copsì selvatici è davvero difficile gestirli :|

cristy-casper
02-10-2011, 17:06
ma si ke ti vuole bene!!!
sono contentissima per rospo :)

merysara
02-10-2011, 23:00
Bene! ho etto solo ora, ma son contenta di sapere che Rospo sta meglio :approve:

Condoleeza
03-10-2011, 09:46
stamattina è di nuovo moscia e non mangia...

:(

Condoleeza
03-10-2011, 10:49
e appena le porgo qualcosa di appetibile -per esempio il tonno al naturale- arrivano tutti gli altri lazzaroni e se lo mangiano!!

LaT
05-10-2011, 08:16
Uff...il vet che dice?

perlina21
05-10-2011, 09:04
Anna, ho letto tutto solo ora....
Secondo me questa gatta è da riacciuffare, sedare e controllare come si deve...una leggera sedazione, associata all'antidoto per il risveglio, non può farle così male.....
Altrimenti non sapremo mai cosa ha, e qui bisogna scegliere il male minore...certo, un minimo di rischio c'è, ma alternative non ne vedo....

Condoleeza
05-10-2011, 10:31
Secondo me questa gatta è da riacciuffare, sedare e controllare come si deve...una leggera sedazione, associata all'antidoto per il risveglio, non può farle così male.....
Altrimenti non sapremo mai cosa ha, e qui bisogna scegliere il male minore...certo, un minimo di rischio c'è, ma alternative non ne vedo....

è quello che faremo
ma prima devo sgombrare il balcone, dove si è rifugiata, che è una sorta di deposito, impossibile catturarla.

Sono in crisi di nervi....

perlina21
05-10-2011, 10:40
Condo, chiamami ora, ho visto le tue telegfonate, ma stavo operando!!

Condoleeza
05-10-2011, 16:48
catturata e portata dalle vet, è stata messa in sedazione... e si è addormentata per sempre

:cry:

perlina21
05-10-2011, 16:52
Ma come???? Ma com'è possibile???? Se è davvero così, vuol dire che aveva qualcosa di estremamanete grave....non è la felv in se stessa che non fa risvegliare un gatto dalla sedazione....
Come minimo deve aver avuto un grave problema cardiaco, o renale.......
Avolte io sedo (raramente) gatti anche in condizioni critiche e non ho mai avuto morti di questo tipo....
Ser non si è risvegliata dalla sedazione, vuol dire che era solo questione di giorni....
In ogni caso, altro da tentare non c'era....

dabolem
05-10-2011, 16:53
Ma...come? Per via della sedazione o è stata una scelta??
Mi dispiace moltissimo Anna.

kiwi&mirtillo
05-10-2011, 17:02
Mi dispiace tanto Condi, mi dispiace :cry:

Condoleeza
05-10-2011, 17:07
respirava molto male, probabilmente era in crisi anemica
i polmoni erano "secchi", quasi rigidi
poi aveva una piaga sulla bocca per cui non mangiava ed era disidratata
e aveva un grosso nodulo nell'addome
Ma non è stato necessario fare altre analisi. La sedazione era leggera, ma il suo cuoricino si è fermato
povera bestiolina
che tristezza

perlina21
05-10-2011, 17:15
Non sai quanto mi dispiace......ma altro da fare non c'era...sarebbe morta di stenti se non si fosse tentato....

Condoleeza
05-10-2011, 17:17
....ma altro da fare non c'era...sarebbe morta di stenti se non si fosse tentato....

lo so

ma mi spiace tanto

perlina21
05-10-2011, 17:24
lo so

ma mi spiace tanto
Lo so...ti abbraccio forte...per quello che può servire.....

lunanera
05-10-2011, 17:26
mi dispiace condi

ausilia
05-10-2011, 17:31
va bene così, cara, deve aver già sofferto parecchio in questi giorni, non riuscendo a mangiare
un abbraccio, hai agito per il meglio

Condoleeza
05-10-2011, 17:36
l'unico dubbio: potevamo sedarla già giovedì scorso, quando è stata catturata con il retino per farle il Convenia
Ma allora avremmo avuto il dubbio sul non aver provato con il Convenia...

povera Rospo, due catture.

perlina21
05-10-2011, 17:38
Anna, non stare a farti paranoie....non ci pensare.......hai fatto il massimo per lei...purtroppo lei era così, ribelle e non gestibile.
Tu e le vet avete agito benissimo, io avrei fatto lo stesso.....
Piangila, è giusto che sia così, ma non fissarti su cose che ti farebbero solo soffrire di più e inutilmente....

violapensiero
05-10-2011, 17:40
Mi dispiace tanto...:cry:

fogna
05-10-2011, 17:42
Mi dispiace da morire......ma cosa e successo?

lialina
05-10-2011, 17:45
Ciao Rospo! :cry:

Condoleeza
05-10-2011, 18:30
Mi dispiace da morire......ma cosa e successo?

qui, in questi messaggi, c'è tutta la storia, breve storia

delice
05-10-2011, 18:34
...nooo...leggevo in silenzio....:cry:

alepuffola
05-10-2011, 18:39
:cry::cry:
Un grande abbraccio Condo :31:
Il prossimo gatto che avrò lo chiamerò così..

Tina ^_^
05-10-2011, 18:49
mi spiace tanto :( un abbraccio

Condoleeza
05-10-2011, 18:54
:cry::cry:
Un grande abbraccio Condo :31:
Il prossimo gatto che avrò lo chiamerò così..

Rospo?

Rospo era un nome provvisorio, perché era uno stallo...

stella del nord
05-10-2011, 19:02
seguivo in silenzio, sono immensamente dispiaciuta condi, nn darti colpe che nn hai tu hai fatto tutto quello che era possibile

ciao rospo:cry:

merlin
05-10-2011, 19:20
Ciao piccola micia, lassù al Ponte non avrai più paura e finalmente ti lascerai coccolare dai pensieri di amore di tutti noi :121:

alepuffola
05-10-2011, 19:28
Rospo?

Rospo era un nome provvisorio, perché era uno stallo...

Non m'importa, ormai Rospo m'è entrato nel cuore

fogna
05-10-2011, 19:46
qui, in questi messaggi, c'è tutta la storia, breve storia

la sua storia l ho letta tutta,vorrei solo sapere come ha fatto a morire dopo la sedazione?credimi ho un dolore che nn immagini:cry:

Condoleeza
05-10-2011, 19:49
la sua storia l ho letta tutta,vorrei solo sapere come ha fatto a morire dopo la sedazione?credimi ho un dolore che nn immagini:cry:

il suo organismo era debilitato, come ho scritto, polmoni quasi fermi, anemia, piaga in bocca, ecc
è bastata una leggera sedazione a far crollare il tutto

fogna
05-10-2011, 19:53
mi dispiace condo mi dispiace da morire....e mi fa ricordare fogna.....le sue ultime ore..ti giuro il dolore e senza misura.mi dispiace tanto

LaT
05-10-2011, 21:58
catturata e portata dalle vet, è stata messa in sedazione... e si è addormentata per sempre

Ma no! :(

merysara
05-10-2011, 22:21
Oh no. Condoleeza, mi dispiace tantissimo, un'abbraccio grande...
ciao Rospo..

cibergatta
05-10-2011, 22:35
Povera piccola.... :(.....mi dispiace tanto....
Un forte abbraccio.

cristy-casper
06-10-2011, 00:01
oh no condo :cry:...ciao rospo...
condo ti abbraccio tanto..

Condoleeza
06-10-2011, 10:04
mi ha colpito che suo fratello e i fratelli adottivi sono rimasti totalmente indifferenti.
Quando stava male, non l'hanno cercata, non l'hanno coccolata, l'hanno totalmente ignorata.
E anche dopo la sua scomparsa, sono rimasti indifferenti :confused:

In altri casi simili, ho visto comportamenti molto diversi.

Toporagno
06-10-2011, 11:24
Buone corse sul ponte, Rospo :cry:

Conoleeza, tu hai fatto il possibile per lei, non darti colpe :(

AnnaLucy
06-10-2011, 15:39
Ciao gattina tigratina....:cry::cry: