Visualizza Versione Completa : Un aiuto per gattino in cortile
Salve a tutti e complimenti per il forum!
L'ho sempre seguito saltuariamente da "esterna" (sono mamma di due pelosoni di tre anni) e ho sempre trovato utili consigli! Quindi il primo "grazie"...
Ma adesso devo chiedere direttamente la vostra consulenza...
Ho da poco una casa col giardino e da un mesetto viene quiggiù un micino che a occhio e croce avrà tre mesi che a vederlo stringe il cuore, secco come un'acciuga...
Non vi tedio con la storia della mia "adozione", vi dico solo che con mia grande gioia da un paio di giorni oltre che mangiare e bere, si fa anche accarezzare (non ci credo ancora, era diffidentissimo!) solo che ho notato che da ieri tiene un occhietto un pò chiuso...
Ho ovviamente subito pensato alla rinotracheite, anche perchè uno dei miei da piccino l'ha avuta e mi pare simile, dunque vi chiedo:
- cosa posso fare?
Esiste un antibiotico che posso somministrare? Non so se riuscirò a prenderlo e a vaccinarlo, quindi intanto, prima che magari peggiori vorrei "tamponare"
- come essere sicura che non sia altro? se non fosse la rino, un eventuale antibiotico potrebbe fargli male?
Grazie per il vostro tempo!
Nora
La cosa migliore è portarlo da un veterinario, non puoi farlo?
In ogni caso, puoi lavargli l'occhio con cotone imbevuto di camomilla tiepida o acqua borica, 3-4 volte al giorno. Ha altri sintomi?
Per la rinotracheite dovresti vedere se oltre all'occhietto un po chiuso lo senti anche sternutire. la nostra Molly appena presa al gattile aveva giusto un occhietto un po malconcio, le mettevo la pomata Iducher (che credo fosse anche antibiotica; oppure c'è il colbiocin pomata e collirio) che mi avevano consigliato al gattile. Poi però siccome sentivamo che pure sternutiva spesso l'abbiamo portata dal veterinario che ci ha dato la terapia con ronaxan 20 (pastiglietta).
Secondo me l'ideale sarebbe una bella visita dal veterinario; non riesci davvero a portarcelo?
Milka, Ghigo, grazie per la risposta! :kisses:
Sapete, il fatto è che potrei anche prenderlo, ma appena supera la diffidenza che ha...
Ho già provato una decina di giorni fa e non solo non sono riuscita, ma ho anche vanificato due settimane di sforzi per conquistarmi la sua fiducia! Ha ripreso a starmi alla larga per giorni!
Ora che è di nuovo "tranquillo" e si fa quasi coccolare vorrei aspettare un pò prima di farmelo scappare di nuovo, e temo che nel frattempo la rino (se lo è) possa peggiorare!
In effetti non starnutisce, o almeno, non l'ho sentito farlo, ma è vero che non posso stare molto giù con lui... ma poco fa guardandolo ho notato che la palpebra comincia ad arrossarsi e diventare lacrimosa...
Tra l'altro mi sono trasferita qui da poco e non ho ancora il mio veterinario... :confused:
Starmaia
27-09-2011, 09:34
Trasferita dove? Se c'è qualcuno della tua zona possiamo vedere di darti un nome fidato.
Sarebbe opportuno a questo stadio poter mettere almeno una pomata nell'occhio, se ti va in congiuntivite poi sono ca...voli.
Se potessi telefonare a un veterinario, spiegare la situazione e chiedere che ti prescriva perlomeno una pomata poi riusciresti a mettergliela? Se il gattino è un po' forastico, non è semplice.
Il mio vecchio vet mi aveva consigliato, in caso di congiuntivite, un trattamento con pomata per minimo 5 giorni, due o tre volte al giorno. In caso non ci fosse anche raffreddore.
Se non vedevo miglioramenti nel giro di 2-3 giorni o se iniziava ad avere scolo dal naso, allora si passava all'antibiotico per via orale.
lunanera
27-09-2011, 10:54
se fosse rino o clamidia il gattino rischia di perdere l'occhio se non si agisce in tempo. direi che dovresti rompere gli indigi e magari tenerlo per qualche giorno chiuso nel tuo bagno per evitare che non si faccia curare.
salve a tutti!
allora, il miciotto è "stabile" nel senso che l'occhietto non sembra peggiorato, il globo oculare è intatto, solo intorno sembra come arrossato e leggermente "spelacchiato"
l'altra buona notizia è che riesco a prenderlo e coccolarlo un pò. lui mi fa fare e fuseggia come un motorino :approve: !
quindi stamattina ho preso appuntamento dal vet per mercoledì, così mentre ci sono faccio fare tutto il necessario (vaccino, "spulciatura" ecc...)
è la prima volta che mi prendo cura di un micio "selvatico"... credo che cercherò ancora il vostro aiuto ;) !
grazie ancora a tutti e... se volete vi aggiorno!!!
lunanera
01-10-2011, 16:30
speriamo bene facci sapere
cristy-casper
02-10-2011, 15:35
ke bello! allora mercoledì poi ci darai notizie, vero?
salve a tutti!
...
grazie ancora a tutti e... se volete vi aggiorno!!!
DEVI aggiornarci! ;)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.