Visualizza Versione Completa : bisogno di una doccia?
priscilla83
26-09-2011, 15:28
Ciao,
la mia pri che è con me da 5 mesi (lei però ha + di 8 anni) ha il pelo semi-lungo, si lava regolarmente e nonostante l'alito veramente fetido, ha sempre fatto un odorino quasi piacevole (e mi sono sempre chiesta come fosse possibile).
In questi giorni però quando le do i bacini sento che anche il pelo sul zucchino e nella schiena fanno un po' puzza..
Premetto che non l'ho mai lavata e non ci riuscirei nemmeno visto la sua allergicità all'acqua.. posso darle uno shampoo secco o qualcosa del genere apposta x i gatti?
Non è sporca (ha il pelo bianchissimo quindi si noterebbe facilmente) è solo una questione "olfattiva".
Grazie!!
Piu che alla doccia io penserei a curare il problema dell'alito, che forse causa anche il cattivo odore del pelo. O l'alimentazione non va bene e causa cattiva digestione, oppure ha qualche problema al cavo orale.
Quoto LaT, potrebbe anche avere del tartaro (vista l'età)
priscilla83
27-09-2011, 07:36
quando l'ho portata dal veterinario l'ha guardata in bocca e ha visto che fa abbastanza pena (le manca qualche dente e quelli che ha non sono messi bene) ma non ha detto niente in merito, non ha parlato di cure per migliorare la situazione.. quindi pensavo fosse normale per i gatti non lavandosi i denti.
Cosa devo fare? Chiedere che venga fatta la pulizia dei denti? Per l'alimentazione non saprei non ha altri disturbi a parte l'alito, i bisogni vanno bene a parte un po' di stitichezza che però sta migliorando.
quando l'ho portata dal veterinario l'ha guardata in bocca e ha visto che fa abbastanza pena (le manca qualche dente e quelli che ha non sono messi bene) ma non ha detto niente in merito, non ha parlato di cure per migliorare la situazione.. quindi pensavo fosse normale per i gatti non lavandosi i denti.
No, non e' affatto normale. Ci stanno i denti non bianchissimi, ci sta un pelo di alitosi, ma non così e comunque a 8 anni la gatta non e' affatto vecchia. Io cambierei vet all'istante, la gatta deve essere curata a dovere e con un po' di amore e di competenza da parte del medico.
Per l'alimentazione non saprei non ha altri disturbi a parte l'alito, i bisogni vanno bene a parte un po' di stitichezza che però sta migliorando.
Che cibo le stai dando? Se e' inadeguato o di scarsa qualità l'alitosi e' un segnale e possono insorgere problemi maggiori.
Quoto quanto ti hanno detto...
A parte Merlino (che ha mantenuto l'abitudine di frugare nelle immondizie) l'unico dei miei mici ad avere problemi di alito è Oliver che ha una gengivite cronica. Quando si riacutizza... :dead:
Ma subito dopo il primo giorno di antibiotici migliora "visibilmente" ;)
priscilla83
27-09-2011, 09:32
Che cibo le stai dando? Se e' inadeguato o di scarsa qualità l'alitosi e' un segnale e possono insorgere problemi maggiori.
crochette Hill's Best Nature per gatti senior - umido hill's patè vari gusti.
La porterò al più presto da un altro veterinario.. siccome non sono un dottore mi aspetto che siano loro a fare una diagnosi e propongano soluzioni, poi con il fatto che loro non parlano è difficile capire se qualcosa non va.
Cmq grazie per la consulenza!
iottisan
27-09-2011, 10:14
Fossi in te comunque non userei shampoo secco.
Una volta l'ho usato con Eddie (che esce e torna sempre tutto sporco e puzzolente) ma non lo farò mai più. Dopo profumava come una bal*****a, dava fastidio a me l'odore che faceva, pensa a lui!
Magari se vuoi fare qualcosa mentre aspetti gli accertamenti medici, puoi passarle uno straccio inumidito nelle zone "puzzolenti". Un pochino conta!
il mio adora i massaggi con le salviette umidificate leggermente profumate al talco!
per l'alitosi quoto quanto scritto sopra. se ha il tartaro che gli arrossa i colletti delle gengive è meglio fare una pulizia. costa una anestesia, ma può farlo stare bene per molto tempo. poi ci sono le crocche che aiutano a pulire i denti o delle paste da applicare una volta alla settimana, ma prima bisogna eliminare la causa.
lunanera
28-09-2011, 07:07
oltre ad aggiungermi agli altri consiglerei anche esami di sangue di controllo. spessol'alitosi e la puzza dipende da problemi interni tipo fegato e reni che non funzionano bene. sarebbe bene escluderli
priscilla83
28-09-2011, 08:38
ha già fatto analisi complete del sangue + ecografia completa.. ed è risultato tutto a posto.
A sto punto la porto da un altro veterinario chiedendogli se è il caso di fare una pulizia anche se fare l'anestesia mi preoccupa non poco..
lunanera
28-09-2011, 11:59
ha già fatto analisi complete del sangue + ecografia completa.. ed è risultato tutto a posto.
A sto punto la porto da un altro veterinario chiedendogli se è il caso di fare una pulizia anche se fare l'anestesia mi preoccupa non poco..
quando le ha fatte?
priscilla83
28-09-2011, 12:34
un mesetto dopo che l'abbiamo presa.. era giugno
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.