Visualizza Versione Completa : RC gatti sterilizzati e aumento di peso!!!
Trilly2010
26-09-2011, 16:47
Sono due mesi che Poldone li mangia e , incredibile ma vero, è aumentato di quasi 2 kg in due mesi! Ma è possibile??? Io che glieli davo per farlo dimagrire un pò!:shy:
Eh dipende quanti gliene davi.... La cosa fondamentale sono le quantita' piu che la tipologia di prodotto....
anch'io glieli do. però con le crocche bisogna essere abbastanza precisi con le dosi. Lupin pesa 7 kg. quando lo adottai aveva 16 mesi e sfiorava gli 8 kg, nonostante fosse ancora intero. dopo 20 giorni lo abbiamo fatto sterilizzare e da subito gli abbiamo dato le rc young male per 6 mesi, per poi passare alle generiche rc sterilized. le sue dosi sono 75 grammi di crocche (30 mattina, 30 pranzo, 15 spuntino di mezzanotte ;)) e una porzione di umido a cena (trainer, almo e schesir, di norma). un po' di gioco e il peso è abbastanza stabile e, a dire della vet, non ha accumuli di grasso. certo... mangerebbe 200 grammi di crocche come nulla fosse, ma diventerebbe cicciobombo!
Confermo. Maya 11 mes adesso, a 5 sterilizzata. Ha subito cominciato a prendere peso a causa del fatto che non le diedi subito le crocche adatte....
Da un paio di mesi uso le young female umido (100 gr) + young female secco (30 gr). Non sgarro mai una dose, salvo usare un trucchetto che mi hanno insegnato qui dentro: meno crocche dei suoi 30 al mattino, per poi dargliele a mo' di spuntino di gioco. All'inizio maiagolava come una forsennata, ma adesso si è abituata. Peso diminuito e soprattutto meno gonfia. Ovviamente anche lei mangerebbe di continuo...ma se cedi soprattutto con le crocche sei fatto. Al massimo dalla più umido che danno non fai, ma il secco è micidiale. Ho scritto pure ai vet di rc e mi hanno confermato di essere preciso con le dosi. Ne più e ne meno.
Attieniti a quelle e vedrai che funziona, basta che monitorizzi il suo stato umorale. Se sta bene allora stai andando benone. ciao
Ps ma non hai scritto ne l'eta' della micia ne quanto dovrebbe pesare...
I miei due che ho già sterilizzato mesi fa non sono ingrassati, ma io do quasi esclusivamente umido
Potresti provare, almeno i primi tempi, a diminuire le crocche e ad aumentare la dose di umido, così le plachi i morsi dell fame
Lollo x Luna
26-09-2011, 23:21
un micio se è affamato lo vedi solo se miagola come un forsennato? oppure è sufficiente ke gironzoli attorno alla ciotola vuota guardandoti? quasi quasi una bella dieta dimagrante x luna la farei...taglio a 20 gr le crokke...e mantengo 100 (o qualcosa di +) di umido al giorno. pesa 4,2 kg la maialina e ha 1 anno. a marzo quando l'abbiamo presa pesava 2,5 kg....è normale sto aumento??
Lollo, dipende dalla struttura del gatto
Un gatto normale, femmina, ci sta che sia 4/5 kg, a meno che non sia una micia di struttura piccola e sia tutta ciccia
Se il gatto è sovrappeso alla prossima visita dal vet te lo farà notare, credo, semmai chiediglielo tu un parere in questo senso alla prima occasione
L'aumento di peso da cucciolo ad adulto è normale!
Starmaia
27-09-2011, 08:31
Lollo, considera che un gatto di casa, specie se non ha sfoghi esterni (giardino, terrazzo, stimoli, possibilità di muoversi) spesso mangia per noia. Quindi non è semplice capire quando ha davvero fame.
Anche perché è nella natura del gatto avere fame molto spesso ma è una fame che si placa con pochissimo cibo.
Un gatto che ha fame e si scofana una ciotola intera non è un gatto semplicemente affamato ma un gatto annoiato/ansioso.
:)
Lollo, dipende dalla struttura del gatto
Un gatto normale, femmina, ci sta che sia 4/5 kg, a meno che non sia una micia di struttura piccola e sia tutta ciccia
Se il gatto è sovrappeso alla prossima visita dal vet te lo farà notare, credo, semmai chiediglielo tu un parere in questo senso alla prima occasione
L'aumento di peso da cucciolo ad adulto è normale!
quoto in toto...dipende dalla stazza del micio. Secondo me stiamo parlando di aria fresca :)
Trilly2010
27-09-2011, 13:19
Allora, Poldo ha circa 2 anni ed è castrato. Quando è arrivato da me, a febbraio, pesava 8 kg e aveva la pancia molla che toccava quasi terra! Ha mangiato Porta 21, 20 grammi al giorno e 200 grammi di umido. A luglio eravamo arrivati a 6 kg e mezzo. Siamo passati a RC perchè non voleva più i crocchi, nè Porta 21 nè Schesir nè DAdo. Le feci erano sempre mollicce, e ho pensato che fosse perchè mangiava esclusivamente umido. Poi ho provato Rc che non lo fanno impazzire ma le manda giù.
Non ho cambiato le dosi, lo so che è incredibile, ma lo ho fatto anche visitare dal vet e non mi sa dare una spiegazione. E' davvero un vitello!
Trilly2010
27-09-2011, 13:21
quoto in toto...dipende dalla stazza del micio. Secondo me stiamo parlando di aria fresca :)
Poldo è un gattone, questo è chiaro. Ma 2 kg in un mese?! Non saranno troppi?
Poi a me piace morbidone, e che se prima si muoveva poco, ora a causa della stazza non si muove quasi per niente!:shy:
Poi a me piace morbidone, e che se prima si muoveva poco, ora a causa della stazza non si muove quasi per niente!:shy:
le crocche, anche se per gatti sterilizzati, sono una bomba calorica/energetica. ma 20 grammi di differenza nella dieta quotidiana vogliono dire tanto.
nel mio caso sono passato da 90 a 75 grammi al giorno per far tornare Lupin alla forma ideale, in una settimana. se vedo che "rotola" eccessivamente, per un paio di giorni aggiungo una razione di umido e tolgo 30 grammi di crocche.
A parte la velocità di ingrasso...che se in fase di crescita forse...il discorso è, come ti dicono gli altri: stazza del gatto ( se è di razza) e quindi peso ideale. Poi il vet, a prescindere dagli elementi, ti dirà se è o meno in sovrappeso.
In generale io ho mi sono attenuto sia ai dettami della busta che a quelli dei vet di royal canin. Indicando peso, razza e mesi di età. Una volta ottenuta la "formula" devi solo attenerti a quelli. Poi, come ti diranno qui, il tutto è cmq relativo anche alle abitudini del gatto: pigro? Dinamico....
Fa dimagrire un gatto come dicono loro stessi non è cosa semplice.
Per finire, un gatto in sovrappeso lo noti.
ciuz
Il problema non è meramente estetico, come tutti i vet ti diranno. Il problema di un sovrappeso esagerato potrebbe generale problemi fisici al micio.
Non credo cmq che sia il tuo caso, non tanto come peso relativo ( a stazza, razza ed abitudini), quanto in senso assoluto.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.