PDA

Visualizza Versione Completa : Croccantini per aria

Niobe
26-09-2011, 18:57
Salve ancora ragazze, oggi sono in vena di discussioni e prese consiglio!

Radames, ogni volta che gli metto i croccantini nella ciotola, va e con la zampina li butta tutti a terra.
Perché lo fa? Me li porta tutti in giro, come posso fermarlo?

Starmaia
26-09-2011, 19:40
Forse il tipo di ciotola non è gradito.
Che ciotola usi? (come forma, intendo)

Niobe
26-09-2011, 20:48
è una semplice ciotolina in acciaio col sottociotola in gomma... O.O

dabolem
26-09-2011, 21:29
Io avevo l brendolina che non gradiva mangiare nella ciotola
O le mettevo un piatto, oppure lei mi tirava fuori le crocchette e se le mangiava per terra (quando era cucciola, finito di mangiare ci giocava anche e me le spargeva per tutta casa...)

Amelie57
26-09-2011, 22:05
Essendo piccolino può darsi che consideri le crocchette anche come un giochino, oltre che come uno snack. Oppure potrebbe semplicemente essersi stancato di quel sapore e fa così per reclamarne un altro tipo.;)
Io so di mici che facevano così per protesta.:micimiao50:

Starmaia
27-09-2011, 08:10
Magari puoi fare una prova mettendo una ciotola bassa e larga (tipo sottovaso, per capirsi).
A volte ai gatti non piace che per prendere il cibo si debbano piegare le vibrisse o che queste tocchino il bordo della ciotola.

VALENTINA
28-09-2011, 10:43
Anche il mio piccolino lo fa, ci sono dei giorni che le trovo tutte fuori e la ciotola vuota, io le rimetto tutte dentro e lui ancora con la zampina le ributta fuori e mangia... da piccolo piccolo lo faceva anche con l'umido lo zozzone, ora con quello ha smesso :D Era venuto in mente anche a me di cambiare la ciotola, proverò e poi comunico i risultati!

kyara_elettra
30-09-2011, 21:36
Io avevo l brendolina che non gradiva mangiare nella ciotola
O le mettevo un piatto, oppure lei mi tirava fuori le crocchette e se le mangiava per terra (quando era cucciola, finito di mangiare ci giocava anche e me le spargeva per tutta casa...)

Anche la mia Gina fa qualcosa di simile!! da sempre... tira fuori dalla ciotola un croccantino alla volta e se lo sgranocchia -facendo un sacco di briciole sul pavimento :dead: -, poi ne tira fuori un altro e se lo sgranocchia...e così via finché lei è sazia...e la cucina è piena di briciole!!!! le mie ciotole sono così
http://www.flickr.com/photos/kyara_elettra3484/6102432135/in/photostream
sono le più basse che io abbia trovato, e speravo che il fatto di avere il vassoio sotto contenesse un po' le briciole..invece niente...tu sei riuscita a risolvere? esistono delle ciotole completamente piatte?

Aenima
01-10-2011, 08:09
idem anche la mia micia, le si piegavano le vibrisse (mi sono appostata per osservarla) quindi prelevava singolarmente i crocchi, li buttaava fuori e li mangiava. Ho preso una ciotola d acciaio con i bordi bassissimi e nn l'ha più fatto :)

Aenima
01-10-2011, 08:12
Anche la mia Gina fa qualcosa di simile!! da sempre... tira fuori dalla ciotola un croccantino alla volta e se lo sgranocchia -facendo un sacco di briciole sul pavimento :dead: -, poi ne tira fuori un altro e se lo sgranocchia...e così via finché lei è sazia...e la cucina è piena di briciole!!!! le mie ciotole sono così
http://www.flickr.com/photos/kyara_elettra3484/6102432135/in/photostream
sono le più basse che io abbia trovato, e speravo che il fatto di avere il vassoio sotto contenesse un po' le briciole..invece niente...tu sei riuscita a risolvere? esistono delle ciotole completamente piatte?

La mia è praticamente come uno dei nostri piatti piani, con i bordi piccoli e leggermente alzati... sorry ma nn si vede la foto che hai postato!

Tame
01-10-2011, 09:37
io al coin ho comprato delle piccole tortiete a 1,90 l'una...sono comodissime, eleganti e costano meno delle ciotole del petshop!
http://img11.imageshack.us/img11/4692/art465.jpg
diametro di 14 cm e bordo alto 2 cm

Niobe
04-10-2011, 11:50
Stamattina mi ha fatto proprio arrabbiare... comprata la ciotola nuova, l'ha rifatto. Rimetto tutto dentro e lo sgrido, lo rifà. Rimetto ancora tutto dentro e torna a farlo... stavolta le ha prese.
E se per oggi gli togliessi i crocchi lasciando solo che mangi i 50+50 di umido? così stanotte ne sentirà la mancanza :)

kyara_elettra
04-10-2011, 12:28
idem anche la mia micia, le si piegavano le vibrisse (mi sono appostata per osservarla) quindi prelevava singolarmente i crocchi, li buttaava fuori e li mangiava. Ho preso una ciotola d acciaio con i bordi bassissimi e nn l'ha più fatto :)

Sabato pomeriggio, ispirata dai vostri suggerimenti, ho provato a mettere i croccantini su dei piattini da dolce....per le prime 3 ore sembrava funzionassero...invece, la mattina dopo avevo il pavimento completamente foderato di crocchette.....così, mesta mesta, sono tornata alle mie ciotole....anche la Gina, in effetti, ha i baffi molto lunghi (non la chiamo Baffona per niente!!!), ma a quanto pare anche il piattino completamente piatto non risolve....forse perché comunque rispetto al pavimento è più alto.....stavo quasi pensando di comprare un sottociotola e versare una manciata di croccantini direttamente lì sopra....ora che ci penso, lei ha qualche problema anche a bere....spesso puccia una zampa nella ciotola e se la lecca....pensavo lo facesse perché è tutta strana lei, invece riflettendoci meglio, penso sia dovuto sempre al fatto che ha il musino un po' piatto, perché quando beve direttamente dalla ciotola sento che respira come se le entrasse l'acqua nel naso....

kyara_elettra
04-10-2011, 12:57
Stamattina mi ha fatto proprio arrabbiare... comprata la ciotola nuova, l'ha rifatto. Rimetto tutto dentro e lo sgrido, lo rifà. Rimetto ancora tutto dentro e torna a farlo... stavolta le ha prese.
E se per oggi gli togliessi i crocchi lasciando solo che mangi i 50+50 di umido? così stanotte ne sentirà la mancanza :)

Radames è ancora piccolo, secondo me lo fa per giocare.....devi insegnargli a capire il significato del "no". Billo quando era piccolo una volta, per gioco, ha buttato per terra il rolex di mio padre, rompendo il vetro...già se fosse stato un orologio qualsiasi uno si sarebbe scocciato un pochino, ma un rolex...800mila lire di vetro....mio padre ha iniziato a rincorrere Billo per tutta la casa col chiaro intento di sculacciarlo (chiaramente non c'è riuscito, perché dopo 4 giri intorno al divano, Billo è riuscito a correre in camera mia e a rifugiarsi sotto il letto, da cui non è uscito finché la situazione non si è calmata....però mio padre gli ha urlato così tante volte: "Billo, cos'hai fatto, Billo non si fa, Billo no no no no!!" che adesso, anche a distanza di anni, quando sta facendo qualcosa che non deve (tipo: assalto all'arrosto), basta che mia madre dica un "NO!" fermo e deciso, magari accompagnato dalla mano alta, come per sculacciarlo, e lui capisce immediatamente e se ne va....

Niobe
04-10-2011, 12:59
Lui risponde a "HEY" non a NO, sa già cos'è la negazione perché l'ha imparata quando faceva altri tipi di dispetti.
Nonostante questo stamattina mi ha guardata rimettere a posto tutto, e poi ha tranquillamente messo la zampa dentro e zac zac zac ::)

EDIT: la cosa che ho notato, è che lo fa quando le crocche sono nuove... ossia quando la ciotola gli è appena stata ricaricata