Entra

Visualizza Versione Completa : Foffo...il nuovo micetto!


IaiaNie
27-09-2011, 12:41
Bentrovati tutti!
Scrivo con molta emozione perchè ieri sera ho portato a casa un nuovo membro della famiglia: Foffo...il micino goffo! (ho messo due fotine nell'album!)
Ha 2 mesi e dieci giorni circa. L'ho preso da conoscenti che hanno fatto fare una cucciolata ai loro gatti Norvegesi. Quindi è di razza ma senza pedigree. Ho anche insistito per farlo stare di più con la mamma, ma la proprietaria ha avuto dei problemi di salute davvero gravi, che non le permettono più di deambulare e quindi tenere il micio era diventato quasi impossibile.
Così...eccolo qui. Il nuovo fratellino di Kiui, 5 mesi fatti, anche lei con parenti Norvegesi. Le sto dando da una decina di giorni una compressa di Zylkene da 75gr. Purtroppo è la principessa di casa, l'abbiamo un po' viziata ed è molto testarda e territoriale...e anche un bel po' manesca (senza unghie, però) e mordicchiona (tanto...tantissimo).
Ovviamente sono già iniziate le avventure e le peripezie!
Ho preparato la cameretta di Foffo con acqua, ciotoline e lettiera al silicio...e diffusore Feliway! :)
L'ho portato subito in camera senza farlo vedere a Kiui...ma lei ha capito, la furbetta! Si è messa subito a soffiargli e a ringhiare dietro la porta! Cominciamo bene!!!
Ha fatto la pappa, giocato e...provato a dormire/giocare/mangiare la sabbietta al silicio! :/
L'ho subito cambiata con delle striscioline di giornale e l'ho lasciato chiuso la notte mentre Kiui si beccava tripla dose di coccole e ronfate sul letto!
Questa mattina Foffo aveva fatto la pipì nei giornali! Evviva! Gli ho comprato una nuova lettiera, la Mr Force, che con Kiui nei suoi primi mesi è andata benissimo...con Foffo un disastro! Ci gioca! O.o
Così ora ho lasciato questa sabbietta ma l'ho coperta con altre striscioline di giornale...speriamo bene! Non vedo l'ora che faccia un po' di cacca!
Poi ho chiuso Kiui in un'altra stanza e ho fatto girare lui per casa una mezz'oretta! Quant'è buffo! Ogni tanto piange, credo che cerchi la mamma...mi spezza il cuore!
Ora è nuovamente chiuso in camera...Kiui annusa sotto la porta ma non soffia più e la coda non è più "ingrifata" come ieri!

Vorrei farli incontrare subito ma lui ha già subito lo stress del distacco dalla mamma e di un nuovo ambiente... ci manca solo che la vampiretta di casa gli faccia mobbing!

Scusate se è un post un po' sconclusionato...ma mi sembra di aver così tante cose da dire! Non vedevo l'ora di presentarvi questa new entry!

Detto questo...ora tocca a voi bacchettarmi...cosa sto sbagliando? Cosa sto facendo bene? Cosa potrei fare che non sto proprio facendo???

Ovviamente...non c'è da dirlo...sono un po' nervosetta! Spero che questo inserimento vada bene!

IaiaNie
27-09-2011, 15:49
In casa ho un gatto offeso e uno spaventato...uh, signur! :shy:

Viola72
27-09-2011, 15:50
Benvenuto a Foffino!!! E in bocca al lupo per questo inserimento! Non ho consigli perchè sono molto inesperta, ma leggerò anch'io volentieri ciò che diranno i più preparati del forum! Un grattino ai tuoi pelosetti!!!:):):)

babaferu
27-09-2011, 16:26
ben venuto foffino!

va tutto bene, però:

- considera che quello che si sta stressando di più è il gatto residente, che vede messa in discussione la sua posizione, e non il gattino, che è piccolo e malleabile....e sta tranquilla che, una volta che assicuri al piccolo comunque l'accesso al cibo e alla lettiera, non soffrirà il mobbing della grande (anche se la grande dovesse soffiare o zampare). il feliway l'avrei pensato per entrambi non solo per il piccino.

- non rinchiudere il gatto residente per lasciare libero il gattino, sia perchè il primo giustamente si iffende, sia eprchè il gattino per i primi tempi sta meglio in uno spazio piccolo. il gatto residente ha il senso del territorio e si sentirà invaso, mentre il piccolo si sentirà sperso....
il picolo visiterà la casa quando deciderai di farli incontrare.

ciao, ba

otti
27-09-2011, 17:39
Foffo è stupendissimissimo:197::190::183:
e non è goffo!!!!!!

IaiaNie
27-09-2011, 19:01
hehehe! un po' goffo è...ma il nome l'ha scelto il mio compagno! Perchè è goffo e "boffo"!
Comunque si, è un batuffolo, e non vedo l'ora di vederlo in giro per casa a rincorrersi con Kiui...

Anche la mia veterinaria, come te ba, mi ha detto di mettere il feliway anche a lei...ma ha parlato di collare...ho fatto una ricerca su google ma di collari feliway non ne ho trovati. Forse intendeva impregnare un collarino generico con il liquido?

ok, seguo i tuoi consigli e lascio Foffo in cameretta con tutte le sue belle cosine e Kiui super coccolata con noi in giro libera.

Lui lo vedo ancora tanto spaventato e non ha fatto ancora la cacca...al più tardi giovedì lo porterò dalla veterinaria. Ora non vorrei rimetterlo nel trasportino, ho paura di stressarlo troppo. Prima voglio farlo un po' tranquillizzare, tanto non credo ci sia fretta...

Kiui è stata tutto il pomeriggio con me, io leggevo sul letto e lei accanto...certo che quando va vicino la porta della cameretta annusa e...ringhia! (se di ringhio si può parlare! non è un suono amichevole, comunque!)

Continuo a ripetermi che devo avere pazienza e non affrettare i tempi...logicamente non vedo l'ora di farli incontrare...mi rendo conto che come si dice dalle mie parti: avoja ancora! :)

ausilia
27-09-2011, 19:29
è un micino bellissimo...
lascia che la Kiui annusi e soffi contro la porta quanto vuole, intanto si abitua all'odore e quando li "presenterai" sarà tutto molto piu semplice.
Fra qualche giorno scambia alcuni oggetti dei due; daì alla principessina un giocattolo del piccolo e viceversa (o una copertina).
Un'altra cosa da provare è far passare un lungo nastro sotto la porta, in modo che tirando, ciascuno ci giochi dalla sua parte.
Vedrai che piano piano andrà tutto bene.
La nuova micia Baileys è con noi da una decina di giorni e già dorme, mangia e gioca col gatto Sommy, il "padrone di casa"; certo ogni tanto si soffiano, ma come noi umani quando ci mandiamo a quel paese, niente di che.

Sara87
27-09-2011, 20:45
Oddio quant'è amorino!! Bellissimi entrambi, in realtà. :D
Sono sicura che l'inserimento andrà bene, anche perchè lei ha 5 mesi quindi è cucciola anche lei ancora. :) Coraggio!!

milka
28-09-2011, 07:59
iaia, ha due bellissimi pelosi! davvero sono strabellissimi :)

Anch'io sono sicura che l'inserimento di foffo andrà benone perchè in fondo anche kiui è ancora cucciola e secondo me, anche se non sono un'esperta, si adatterà al nuovo arrivato.

carino anche il nome che hai dato al micetto.

Un giorno mio figlio andrea al gattile ha dato il nome ad un micetto rosso che per piccoli problemi neurologici (così ci aveva detto la responsabile) camminava un po barcollando. L'aveva chiamato Brillo, perchè sembrava un po ubriaco. Di lì a poco sono arrivati due ragazzi che l'hanno adottato insieme al fratellino di Molly e alla ragazza il nome Brillo piaceva un sacco: credo che alla fine abbiano deciso di lascargli il nome. :)

cristy-casper
28-09-2011, 15:06
ma quant'è belloooooo! mi piace molto anke il nome :D

Toporagno
28-09-2011, 15:33
Ma che splendoreeeeeee!!!!!!

IaiaNie
28-09-2011, 16:04
hihihi! grazie da parte di Foffino! :o Sono una mammina orgogliosa! E al nome...beh, mi ci sono ormai quasi abituata! Gli sta a pennello! Assomiglia anche tanto a Kiuina quando era piccola, solo che lei era scura scura e lui è chiaro chiaro...se non fosse per l'età sembrerebbero fratellini!

Oggi è stato un po' in salotto con il mio compagno mentre lui lavorava, intanto io sono rimasta con Kiui. Quando lo abbiamo rimesso nella sua stanzetta ha miagolato fortissimo per dieci minuti buoni (:()...Kiui si è messa dietro la porta ad odorare e ringhiare sommessamente...niente soffi però!
Ormai gli odori sono abbastanza mischiati. Io carezzo entrambi senza lavarmi poi le mani...

Ausilia...che bello!!!! Non sai che piacere leggere della buona riuscita del tuo inserimento! Mi sento davvero più fiduciosa!

Domani credo che lo porterò dalla veterinaria per un controllino, così mi sento più sicura...mangia davvero poco umido e crocchini non li tocca proprio!
Dorme tanto e mangia poco però....ieri ha fatto la cacca!!!! Ed era da manuale! :D (Anche se continua a considerare la lettiera oltre che per i bisognini anche come campo di gioco! )

Vi lascio un video buffo che ho fatto oggi!

http://www.youtube.com/watch?v=ngfFcWWG63Q

Simon@
28-09-2011, 19:44
Che buffo!!! E' meraviglioso e dolcissimo complimenti!!

otti
28-09-2011, 19:50
Il video di Foffo è uno splendoreeeeee

sono innamorata di Foffo:197:

NON E' GOFFOOO,:mad::mad:, è solo BELLISSIMISSSSSSSIMO:kisses::kisses:

IaiaNie
29-09-2011, 12:08
ehh ma no! allora vi devo mettere un video di Kiui quando aveva la stessa età di Foffo!

http://www.youtube.com/watch?v=_ov5rXajijo
tra le altre cose c'è pure la musica composta e suonata dal mio compagno proprio per la piccolina...e l'ha chiamata con il suo nome!
era bella uguale! però ora è un'antipaticona, mannaggia!!!

l'inserimento procede...nel senso che ancora non c'è stato!
Questa mattina, come mi avete consigliato ho scambiato un po' di giochi e le cuccie. Le reazioni sono state diverse: Foffo ha odorato e poi giocato. Kiui ha odorato, ringhiato e poi si è allontanata. :(

Pochi minuti fa ho attuato il piano B: ho fatto passare un cordoncino attraverso la porta semichiusa e ho provato a farli giocare. Le reazioni sono state diverse anche qui: Foffo, un po' timoroso si è messo a giocare (lui chiuso dalla parte della stanza, solo). Kiui si è messa un po' a giocare (lei dalla parte della casa aperta con me e il mio compagno) ma mentre giocava ringhiava sommessamente. Poi, essendo la porta socchiusa, dallo spiffero ha intravisto Foffo e...gli ha soffiato! Uffa.
Ovviamente non l'abbiamo sgridata, abbiamo fatto le vocine dolci e giù tante carezze!

Ci vorrà ancora un bel po' di tempo, credo!

Cosa mi consigliate, di ripetere l'operazione un po' tutti i giorni?

Io vorrei farli incontrare in salone o per le scale del palazzo, in ambiente "neutro" ma so che le soffiate e le zampate di Kiui saranno inevitabili ovunque. Sto cercando di far ambientare e far sentire Foffo a suo agio prima di farlo spaventare da Kiui. Vedo lei così grande e lui così piccino...

Ho bisogno dell'analogo di Dog Whisper per gatti in casa!!!!! O.o

delice
29-09-2011, 13:25
mah mah mahhh ma questi due mici sono stupeeendi!!! ma che micini sono?? sono di razza vero??

babaferu
29-09-2011, 13:32
Sto cercando di far ambientare e far sentire Foffo a suo agio prima di farlo spaventare da Kiui. Vedo lei così grande e lui così piccino...


tranquilla che lei non gli farà male e le soffiate non lo sconvolgeranno, sono normalissime. e lui non si spaventerà ma la cercherà anche se soffia, come fanno tutti i gattini....
ciao, ba

IaiaNie
29-09-2011, 14:03
sono di razza vero??

lui si, è un norvegese sia di mamma che di papà, lei...non si sa con sicurezza perchè l'abbiamo trovata che aveva un mese appena, proprio al centro di una strada trafficata vicino i musei vaticani. :(
La veterinaria è convinta che la mamma possa essere norvegese...effettivamente è davvero molto molto simile! Poi quando era piccola era tutta grigia tranne una macchietta sulla zampa, una sotto il mento e una sulla testolina, ora ha tanti fili color crema!

tranquilla che lei non gli farà male e le soffiate non lo sconvolgeranno, sono normalissime. e lui non si spaventerà ma la cercherà anche se soffia, come fanno tutti i gattini....
ciao, ba

grazie ba, mi farò presto coraggio! farà bene anche a Kiui smussare questo caratterino da viziatella!

vi terrò aggiornati!

p.s. qualcuno ha mai sentito parlare del collare feliway? me lo ha accennato la veterinaria in un messaggio su facebook (ebbene si, hahahh! ho la veterinaria che segue i mici anche su facebook!) ma cercando su internet non ho trovato niente!

IaiaNie
29-09-2011, 14:25
NON E' GOFFOOO,:mad::mad:, è solo BELLISSIMISSSSSSSIMO:kisses::kisses:

Otti, metterò un video inequivocabile! :p

ausilia
29-09-2011, 14:26
ehh ma no! allora vi devo mettere un video di Kiui quando aveva la stessa età di Foffo!

http://www.youtube.com/watch?v=_ov5rXajijo


Cosa mi consigliate, di ripetere l'operazione un po' tutti i giorni?

O.o
certo, non importa come reagisce la gatta, importa che si abitui
e non preoccuparti se, quando si incontreranno, ci saranno soffi e voleranno zampate, è la normale interazione fra gatti che si sono appena conosciuti, il piccino lo sa.
Devi piazzarli in una stanza che permetta al piccolo di fuggire dove vuole e badare soltanto che non ci siano orecchie appiattite indietro, silenzio di tomba e occhi spalancati e fissi sull'avversario; i gatti soffiano e ringhiano per comunicare ( "non rompermi le palle, stai al tuo posto, qui comando io, a cuccia gattino"), quando vogliono attaccare per far male, attaccano senza un suono, per arrivare inattesi....
al limite stai pronta con lo spruzzino, o fai un rumore forte se si passa ad una rissa seria, ma è raro
io sono passata direttamente (dopo lo scambio di odori, che avevo già fatto ancor prima di portare la micia in casa) all'incontro in una stanza ampia con vie di fuga libere, mantenendomi assolutamente neutrale ed indifferente e soprattutto calma, per far capire ai gatti che quel che succedeva era assolutamente normale, ed ho sempre fatto precedere e seguire gli incontri con cibo goloso e coccole per entrambi (sempre prima al Sommy, gatto residente e poi, senza che lui vedesse, a Baileys).
Tieni presente che sono gatti, quello che a noi pare la guerra di Crimea, per loro è solo un normalissimo accordo sulle gerarchie di casa, e siccome per i gatti le gerarchie non sono fisse, aspettati che lo ripetano spesso anche quando saranno diventati "amici".

delice
29-09-2011, 14:53
lui si, è un norvegese sia di mamma che di papà, lei...non si sa con sicurezza perchè l'abbiamo trovata che aveva un mese appena,

!
ah è davvero una bellissima micina.... ha un colore favoloso sul serio :)

IaiaNie
30-09-2011, 10:29
Ragazzi,
ieri Kiui ha fatto la cacca per casa.
Non l'aveva mai fatto! Mai!
Sono tornata dal lavoro e Kiui ha iniziato ad impastare. Mi sono accorta che faceva male con le unghiette e mi sono resa conto che avevo dimenticato di tagliare ad entrambe le zampette anteriori la quinta unghietta, quella dietro! Così la porto in cucina e taglio! Poi per andare a mettere la pappa a Foffo ho chiuso lei nella mia camera. Uscita, Foffo ha iniziato a piangere come un pazzo perchè giustamente si è stancato della clausura! Kiui si è messa ad annusare la porta e a ringhiare e soffiare. L'ho coccolata e poi è sgusciata via. Dopo qualche minuto sento un rumore improvviso...cosa avrà fatto cadere la biricchina? Mi alzo e lei la vedo scappare in salone...trovo un pezzetto di cacca in corridoio, due in cucina e tre nella lettiera.
Per fortuna era bella duretta e non ha sporcato tanto! Il bello è che credo che abbia fatto rumore per attirare la mia attenzione e farmi vedere cosa aveva fatto!
Era un po' agitata dopo e io l'ho presa e coccolata tanto...dopo ha fatto un quarto d'ora di ciuccie su di me, sbavandomi tutta (scusate l'immagine poco piacevole!)

Cosa devo fare? Questo inserimento mi sta agitando un po'! Sentire il piccolo piangere come un pazzo dietro la porta per un quarto d'ora dopo che lo chiudo solo...e zittirsi subito ai soffi di Kiui...è davvero brutto! Mi fanno tanto pena entrambi!
Chissà, magari lei pensa che dietro la porta c'è un gattone grosso grosso e se lo vede piccolino magari si tranquillizza!
Sono tentata di farli incontrare presto, al più tardi lunedì...se non domani che sono a casa. Domenica lavoro, quindi forse dopo le 19...
Non so, consigliatemi voi! Metto lui nel trasportino e lo poggio per terra in salone?
Lo faccio uscire?



Devi piazzarli in una stanza che permetta al piccolo di fuggire dove vuole e badare soltanto che non ci siano orecchie appiattite indietro, silenzio di tomba e occhi spalancati e fissi sull'avversario

Heheh, pensa che questo atteggiamento, con le orecchie piatte come una rampa di atterraggio, Kiui lo adotta spesso quando vuole fare gli agguati a noi umani! E poi si avventa senza pietà a mani e piedi infuriata! Purtroppo lei non ha avuto tempo di essere educata dalla mamma, aveva 30 gg quando l'ho trovata e di conseguenza gioca in modo un bel po' materiale.:confused:

milka
30-09-2011, 10:48
Adesso non riesco perchè sono in ufficio...ma nel pomeriggio voglio guardarmi tutti i video dei tuoi splendori.

ausilia
30-09-2011, 13:53
il problema principale è che questo inserimento ti sta agitando un po', anzi un bel po'
e loro lo sanno....

IaiaNie
30-09-2011, 14:22
il problema principale è che questo inserimento ti sta agitando un po', anzi un bel po'
e loro lo sanno....

colpita e...affondata! :(

milka
30-09-2011, 14:45
Visti i video...signore ma quanto è bello foffo!!! E che tenero....quello a pancia in su che muoveva le zampette a mò di fare la pasta socchiudendo gli occhi e addormentandosi pian piano...è di una tenerezza indescrivibile!

Anche Kiui non scherza per bellezza e docezza eh.

Hai davvero due meraviglie iaia e loro sono dei mici fortunatissimi!!!!

ausilia
30-09-2011, 15:27
colpita e...affondata! :(
guarda che non era una critica. è più che naturale :)
solo che i gatti di casa, che dipendono da noi per il cibo e la sicurezza, ci considerano riferimenti forti e costanti... delle supermamme infallibili
i gatti qui mi guardano con aria inquisitoria se piove o se sentono un rumore forte, come se io potessi farlo smettere :D
e mi vengono a cercare se non riescono a catturare una mosca

se noi siamo tesi loro sono inevitabilmente a disagio, perchè siamo il metro con cui misurano il loro comportamento.

IaiaNie
01-10-2011, 11:32
guarda che non era una critica. è più che naturale :)

Lo so, lo so! :) e me ne sono resa conto!

Tanto che....inserimento avvenuto!!!

Ieri sera, tornata dal lavoro ho detto...o la va o la spacca! Ed è andata!!!

Si sono ringhiati, soffiati e...annusati! E da ieri non fanno che rincorrersi per casa! Dove sta uno sta l'altra! Si danno zampatine a rotta di collo ma per giocare! Se Foffo si avvicina troppo Kiui ringhia piano piano e lui subito scappa! Hihihi! Credo che non si fanno male, certo ogni tanto si sente un TOC della zampatina di Kiui sulla testa di Foffo...ma lui temerario le fa subito un agguato!
E intanto mangia dalla ciotola di lei! Hahhahaah!!! E lei lo guarda stupita!!! Povera!!! :D

La notte ho chiuso lui nella stanza e stamattina l'ho fatto uscire...si sono dati un bacino e via! Subito a rincorrersi! é dalle 9,00 che vanno avanti così e non hanno ancora smesso!
All'inizio c'è stato un lungo periodo di stasi: Kiui lo guardava senza muoversi...confusa! C'è voluto un bel po' per farla muovere! Ho messo pappa buona a tutti e due, vicino a loro e ho iniziato a farli giocare con la cannetta e con il tunnel con la pallina dentro...ora se la cavano da soli!

Questa sera credo che non li metterò divisi ma li lascerò entrambi per casa, tanto dormo con la porta accostata e sento tutto!

L'unica cosa è che Kiui ha rifatto di nuovo una pallina di cacca fuori dalla lettiera, in cucina! Eppure due minuti prima, mentre la faceva nella lettiera, ero con lei! Può essere che ce l'ha portata dopo?

Sono troppo felice!
Grazie a tutti per i consigli e per gli INCORAGGIAMENTI!
Mi rendo conto che sono stata davvero esagerata! Ma è la prima volta che ho dei gatti, non sapevo davvero come comportarmi per non sbagliare!

Ecco alcuni video esplicativi! :D

Il primo incontro: http://www.youtube.com/watch?v=jgwi3TkSPQk

La conoscenza: http://www.youtube.com/watch?v=yfydRV-aaPw

Nascondino: http://www.youtube.com/watch?v=HmSvKwDWJJs

Acchiapparella: http://www.youtube.com/watch?v=y_bRFXw6IQ8

Zampate la sera: http://www.youtube.com/watch?v=LgwT6zDQhp4

Zampate la mattina: http://www.youtube.com/watch?v=uDWsWMeiMc4

Non fate caso al casino, sto facendo gli scatoloni che fra qualche tempo ci saranno i lavori a casa...

Che dite? Non mi sembra male come inizio, no? :cool:

ausilia
01-10-2011, 11:42
evvai! operazione compiuta
io lo dico sempre che, se non ci mettiamo in mezzo, i mici si inseriscono da soli

otti
01-10-2011, 14:43
Stai attenta...........FACCIO UN RAPIGATTO E TI RUBO FOFFOOOOO!!!!!!!!!

è una roba meravigliosa 'sto micetto:183::183:

fogna
01-10-2011, 14:56
Lunga vita a questi splendidi mici

cristy-casper
02-10-2011, 15:39
ma ke amoriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!
p.s. come fai a non mangiarti foffo!è tutto da mordicchiare :D

IaiaNie
04-10-2011, 14:19
p.s. come fai a non mangiarti foffo!è tutto da mordicchiare :D

è lui che si mangia tutto!!! aiuto!!! Foffo si è rivelato - scusate il francesismo - un paraculo!!!:cool:
si mangi la sua razione e poi caccia Kiui e mangia anche la sua!!! Mangerebbe in ogni istante!!! Mangia davvero come uno sprocedato!!!
Ruba tutti i posti preferiti di Kiui e non la fa sedere!
Quando Kiui entra nella lettiera lui entra con lei e lei tristemente se ne va...aspettando un momento più calmo per fare i bisognini! (a proposito...usano la stessa! evviva!!!)
Le mangia la coda...ogni secondo!!! hahahaha!!!
Kiui non ha più un attimo di pace! Sta dimostrando tantissima pazienza! Ogni tanto si scoccia così tanto che gli da un morsetto un po' più forte...ma lui non se ne frega nulla e torna a fargli gli attacchetti, imperterrito!!!
Mi sto ammazzando dalle risate a guardarli!
Da ora in avanti diverrò la paladina del motto "No al gatto solo!" Almeno due in casa! Lo spazio, i soldi, le cure non raddoppiano...raddoppia, anzi triplica, il buon umore!!!

Giocano a palla: http://www.youtube.com/watch?v=E8vH8IUL8yc

Relax con sgridate: http://www.youtube.com/watch?v=snSGiH_Yz-w

Simon@
04-10-2011, 16:02
Che carini insieme complimenti, ti invidio, sei stata molto fortunata, i miei dopo quasi 4 mesi si detestano ancora e non c'è verso di farli stare insieme nella stessa stanza :cry:.