Visualizza Versione Completa : pipi fuori posto
stellarpie
27-09-2011, 18:27
il gatto di mia nonna è un trovatello trovato nel suo orto all'età di circa due mesi (secondo ill veterinario)...stava bene e sicuro qualcuno la' preso e cacciato li' :mad:
vabbe arriviamo al problema!!!!
ora ha 16 mesi circa è castrato dai 7 mesi e diciamo che le pipi' fuori posto sono arrivate a giugno di quest'anno!
praticamente il micio ha sempre fatto i suoi bisogni nella lettiera chiusa che c'è in bagno con la sabbia al silicio...da giugno sporadicamente si è messo a fare la pipi in sala sempre e solo in due angolini nascosti ( dietro la tv e dietro il divano!!!). ma non sempre diciamo una due volte ogni dieci giorni....per la popo' sempre usato lettiera!
subito abbiamo provato a usare la lettiera aperta....nulla. poi ho levato il sacchetto al fondo della lettiera pensando potesse dargli fastidio nello scavare...ancora nulla! ho cambiato sabbia usando l'agglomerante...ancora nessun successo!!!
allora visto che è un gattone di stazza grande e la lettiera mi sembrava piccola per lui ho comprato la lettiera jumbo di zooplus...e sembrava di aver risolto il problema!!! infatti la nuova lettiera è arrivata a metà agosto e tutto filava liscio niente piu' pipi fuori fino a oggi!!!! ha di nuovo colpito in sala dietro la tv il fetente!!!! la fa fuori solo in quella stanza e in quel posto.............:devil:
ma perchè??? ormai non credo sia un problema di lettiera!!! le ho provate tutte!!! è in bagno in un luogo non di passaggio ed è un gatto unico quindi niente rivalità!!!!
non credo nemmeno sia un problema di salute infatti a metà agosto per richiamo vaccino siamo state dal vet e lo ha trovato in ottima forma e spiegato il problema lui credeva a un disagio con la lettiera.....
che sia un problema psicologico? a me sembra molto sereno....mangia gioca non è cambiato...anzi con la crescita si è tranquilizzato ed è diventato molto coccolone! io non so piu' che fare!!!!
un problema psicologico?
Starmaia
27-09-2011, 18:29
Avete fatto le analisi delle urine?
stellarpie
27-09-2011, 18:33
no..il vet non lo ha ritenuto necessario perchè per lui è in ottima salute e non crede che il problema possa essere fisico data anche la sporadicità della cosa e il fatto che per un mese si sia fermato dal farla fuori e anche per il fatto che la fa nascosto sempre in quel punto....dici che è comunque il caso di farle? una cistite darebbe tale comportamento?
Starmaia
27-09-2011, 18:37
Darebbe, se poi la cistite non è grave e passa da sola (o per lo meno regredisce).
Anche Lamù fa così... ogni tanto fa pipì dietro il wc oppure sui tappetini, se li lascio in terra. Nessuno ha mai capito perché. Potrebbe essere un momento che magari sente bruciore e poi passa.
Io le analisi le farei, mal che vada butti 20 euro.
Poi comunque c'è da considerare il problema comportamentale, se c'è.
Ci sono altri gatti fuori casa?
Se non ha problemi fisici (fare esami per dirlo) magari ha semplicemente identificato quel posto come toilette secondaria. Insomma, come un posto ove in caso di necessità si può tranquillamente fare pipì.
Forse basta togliergli l'idea che quello sia un bagno, sempre che sia possibile.
stellarpie
27-09-2011, 19:59
Darebbe, se poi la cistite non è grave e passa da sola (o per lo meno regredisce).
Anche Lamù fa così... ogni tanto fa pipì dietro il wc oppure sui tappetini, se li lascio in terra. Nessuno ha mai capito perché. Potrebbe essere un momento che magari sente bruciore e poi passa.
Io le analisi le farei, mal che vada butti 20 euro.
Poi comunque c'è da considerare il problema comportamentale, se c'è.
Ci sono altri gatti fuori casa?
no nessun contatto con nessun gatto...vive in appartamento al terzo piano....quindi quel lato lo escluderei.
allora domani chiamo vet e dico che facciamo esame urine per sicurezza...mi levo un pensiero! mi vedo già a prendere queste benedette urine!!!
stellarpie
27-09-2011, 20:00
Se non ha problemi fisici (fare esami per dirlo) magari ha semplicemente identificato quel posto come toilette secondaria. Insomma, come un posto ove in caso di necessità si può tranquillamente fare pipì.
Forse basta togliergli l'idea che quello sia un bagno, sempre che sia possibile.
è proprio questo che temo!!! ma in caso fosse come sarebbe possibile farlo desistere???
Starmaia
27-09-2011, 21:02
Sarebbe possibile mettere temporaneamente una lettiera, anche piccina, in sala?
Su che materiale fa pipì? Legno?
Con cosa pulite?
Ciao... quando si parla di pipì fuori posto non posso non sentire un senso di solidarietà con il malcapitato di turno.
Ci sono passata con Dante che urinava sul mio letto (e successivamente sui tappetini del bagno).
Diciamo che ancora non ne siamo del tutto usciti ma la situazione è sensibilmente migliorata con alcuni accorgimenti: 1) cerata sul letto; 2) seconda lettiera; 3) sabbietta agglomerante; 4) pulizia maniacale della lettiera; 5) sanibox nei punti colpiti.
E tanta, tanta serenità.
Coccole al micio, attenzioni... perchè nel mio caso Dante è un mammone che se trascurato spisciazza in giro per manifestare la sua disapprovazione!
Con l'occasione del vaccino comunque anche io farò l'esame delle urine per scrupolo.
Spero che tutto si risolva... ;)
Starmaia
28-09-2011, 08:09
Ciao... quando si parla di pipì fuori posto non posso non sentire un senso di solidarietà con il malcapitato di turno.
Ecco, ovviamente ti quoto :D
Ecco, ovviamente ti quoto :D
Ehehehe cara Starmaia, grazie alla tua preziosa esperienza sul tema ho iniziato a fare progressi... intanto accettando l'idea di aver preso un gatto piscione e mammone. :D
Ho scoperto che Coriandolo ha usato l'armadio della biancheria per fare pipì!
E poi, pure in un cassetto, ma da quando è vuoto lo diserta.
Lui non ha niente, analisi tutte negative, è solo un gattaccio!
Ma gli voglio tantissimo bene lo stesso.
Starmaia
28-09-2011, 10:47
Sì, questa cosa per me è inspiegabile... ai gatti piace pisciare sul morbido.
Ma perché???? Malefici... perché?!!?? :mad:
stellarpie
28-09-2011, 11:19
Sarebbe possibile mettere temporaneamente una lettiera, anche piccina, in sala?
Su che materiale fa pipì? Legno?
Con cosa pulite?
fa la pipi sul pavimento in marmo...........pulisco con alcool e poi sanibox.....
purtroppo in sala non c'è posto per la lettiera se no ne avrei messa già una nel punto maledetto ma proprio non ci sta!!!
stellarpie
28-09-2011, 11:19
Sì, questa cosa per me è inspiegabile... ai gatti piace pisciare sul morbido.
Ma perché???? Malefici... perché?!!?? :mad:
il mio è l'unico scemotto che la fa sul duro :cry:
stellarpie
28-09-2011, 11:21
Ci sono passata con Dante che urinava sul mio letto (e successivamente sui tappetini del bagno).
Diciamo che ancora non ne siamo del tutto usciti ma la situazione è sensibilmente migliorata con alcuni accorgimenti: 1) cerata sul letto; 2) seconda lettiera; 3) sabbietta agglomerante; 4) pulizia maniacale della lettiera; 5) sanibox nei punti colpiti.
E tanta, tanta serenità.
Coccole al micio, attenzioni... perchè nel mio caso Dante è un mammone che se trascurato spisciazza in giro per manifestare la sua disapprovazione!
Con l'occasione del vaccino comunque anche io farò l'esame delle urine per scrupolo.
Spero che tutto si risolva... ;)
eh vedi anche l'idea della voglia di considerazione ci puo' stare....perchè ha cambiato carattere ed è diventato molto piu' coccolone ogni tanto è nell'altra stanza e proprio ti chiama finchè non vai da lui!!! certo è che a parte al mattino due orette mia nonna poi è praticamente sembre in casa con occhi solo per lui....!
Starmaia
28-09-2011, 11:39
il mio è l'unico scemotto che la fa sul duro :cry:
No, rasserenati. Merlino l'ha fatta su ogni superficie immaginabile ;)
Anche sulle crocche (di Pillo) :shy:
Ho letto che ci sono diverse tipologie di minzione fuori posto.
E che ad alcuni gatti piace spisciazzare sul morbido (vedi Dante) e altri su superfici dure e scivolose (tipo bidet), altri ancora un pò su tutto per manifestare disagio, attirare l'attenzione, etc.
Nei primi due casi, il consiglio era di ricreare in lettiera l'ambiente prediletto dal micio.
Nel mio caso, ho subito sostituito la lettiera in silicio con una sabbietta sottile (che spargono ovunque ma amen) molto morbida e che, eliminate le palle di pipì e pupù, rimane pulita più a lungo (i gatti sono maniaci dell'igiene, e Dante lo è). Con la seconda lettiera, inoltre, gli ho fornito maggiori stimoli ad urinare nel posto giusto.
E poi coccole, coccole, mai mortificarli, sgridarli, dargli schiaffetti sul culetto.
E' peggio.
Hai provato con il feliway? Per un periodo (a dir la verità la confezione prescriveva un mese, ma io ho smesso molto prima) l'ho spruzzato intorno al letto.
Non so che effetti possa avere avuto nel mio caso, ma me lo aveva consigliato il vet... tentar non nuoce! ;)
stellarpie
28-09-2011, 18:10
Ho letto che ci sono diverse tipologie di minzione fuori posto.
E che ad alcuni gatti piace spisciazzare sul morbido (vedi Dante) e altri su superfici dure e scivolose (tipo bidet), altri ancora un pò su tutto per manifestare disagio, attirare l'attenzione, etc.
Nei primi due casi, il consiglio era di ricreare in lettiera l'ambiente prediletto dal micio.
Nel mio caso, ho subito sostituito la lettiera in silicio con una sabbietta sottile (che spargono ovunque ma amen) molto morbida e che, eliminate le palle di pipì e pupù, rimane pulita più a lungo (i gatti sono maniaci dell'igiene, e Dante lo è). Con la seconda lettiera, inoltre, gli ho fornito maggiori stimoli ad urinare nel posto giusto.
E poi coccole, coccole, mai mortificarli, sgridarli, dargli schiaffetti sul culetto.
E' peggio.
Hai provato con il feliway? Per un periodo (a dir la verità la confezione prescriveva un mese, ma io ho smesso molto prima) l'ho spruzzato intorno al letto.
Non so che effetti possa avere avuto nel mio caso, ma me lo aveva consigliato il vet... tentar non nuoce! ;)
ora faccio esami urine e vediamo un po che esce fuori....se non risultasse nulla di anomalo magari con il feliway provo tanto male non farà...oggi nessuna pipi fuori posto tutto ok!:confused:
Anche Cindy ha questo problema,soprattutto sul letto,in camera nostra.Non è trascurata,ma ha preso questo vizio da quando non le si lascia fare certe cose,tipo dormire sul microonde,o farsi le unghie sul divano nuovo.Noi abbiamo risolto tenendo chiusa la porta della camera(succede solo di giorno)comunque,nel cso dovesse sgusciare dentro,il letto è coperto con il nailon,quello che usano i pittori per coprire i pavimenti,si trova in rotoli,si taglia a misura e costa poco.Ovviamente,coperto da un telo,in modo che non se ne accorga,altrimenti lo fa a pezzi!Buona fortuna............
Lollo x Luna
28-09-2011, 22:44
No, rasserenati. Merlino l'ha fatta su ogni superficie immaginabile ;)
Anche sulle crocche (di Pillo) :shy:
merlino idolo locale.........!!!!
stellarpie
29-09-2011, 09:55
Anche Cindy ha questo problema,soprattutto sul letto,in camera nostra.Non è trascurata,ma ha preso questo vizio da quando non le si lascia fare certe cose,tipo dormire sul microonde,o farsi le unghie sul divano nuovo.Noi abbiamo risolto tenendo chiusa la porta della camera(succede solo di giorno)comunque,nel cso dovesse sgusciare dentro,il letto è coperto con il nailon,quello che usano i pittori per coprire i pavimenti,si trova in rotoli,si taglia a misura e costa poco.Ovviamente,coperto da un telo,in modo che non se ne accorga,altrimenti lo fa a pezzi!Buona fortuna............
si si anche noi chiudiamo la porta della sala ma lui a volte riesce a entrare e a commetere il reato in un batter d'occhio!!!!
La mia gatta lo fa ha fatto per due periodi ... 1) quando è andata in calore la prima volta (dopo di chè è stata sterilizzata) 2) quando aveva l'otite,
non lo faceva tutte le volte ma manifestava così il suo malessere fisico :o
stellarpie
05-10-2011, 08:49
fatte analisi urine! tutto ok niente di anomalo...meno male ! a questo punto è un problema comportamentale....
Starmaia
05-10-2011, 08:50
Bene!
Oddio... bene fino a un certo punto ;)
Auguri...
stellarpie
05-10-2011, 10:42
Bene!
Oddio... bene fino a un certo punto ;)
Auguri...
ok mi fai entrare nel panico...eh eh
comunque dal giorno in cui ho scritto niente pipi' fuori posto...la fa propio una tantum...per me lo ha confuso come secondo posto dove fare i bisogni è la sua seconda lettiera...se c'è qualcosa che non va nella prima va li.....mettero sicuro in quel punto un telo di nylon per limitare i danni in caso succeda nuovamente.........
ok mi fai entrare nel panico...eh eh
comunque dal giorno in cui ho scritto niente pipi' fuori posto...la fa propio una tantum...per me lo ha confuso come secondo posto dove fare i bisogni è la sua seconda lettiera...se c'è qualcosa che non va nella prima va li.....mettero sicuro in quel punto un telo di nylon per limitare i danni in caso succeda nuovamente.........
Si, guarda è possibile che abbia fatto pipì lì la prima volta per una qualche forma di disagio (anche con la lettiera) e poi abbia preso l'abitudine (sentendo poi il suo odore in quel posto è portato a tornarci)... credo che sia successo qualcosa di similare anche con il mio Dante.
Posso solo consigliarti intanto di rendere più confortevole la lettiera e meno attraente il suo "secondo wc"!
Andate per gradi, senza scartare nessuna ipotesi!
Spero risolviate presto! :)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.