Visualizza Versione Completa : Trovata una zecca!
Ieri sera abbiamo tolto una zecca dal nostrp gattino bianco, il vet ha detto che sta bene e non dovrebbe averne altre!
La zecca era di colore scuro e molto piccola attaccata vicino ai baffi.
Fino a ieri mattina non ce l'aveva mica!!
Casa è pulita, non abbiamo il giardino e i gatti non escono, come cavolo se l'è potuta prendere?
Che faccio ora? Devo disinfestare casa?
Ovviamente entrambi i gatti sono "trattati" periodicamente con il frontline combo, ma sembra inutile!
Penso l'abbiate portata in casa voi con le scarpe, a questo punto.
Se non ne trovate altre non e' il caso di disinfestare la casa.
NicodelQuartino
04-10-2011, 09:45
A me è successa la stessa cosa, nel senso che mi sono ritrovata sul pavimento di casa una bella zecchettina (il giorno prima sono stata in campagna e c'era l'erba alta ).
Consiglio del mio veterinario: conservare la zecca:shy: per verificare se è maschio (innocua) o femmina ( con potenziali uova e potenziali problemini di diffusione) .
Azz noi l'abbiamo uccisa e buttata!
Ma vivono solamente se attaccate a qualcosa o possono camminare sul pavimento di casa?
Probabile che l'abbia portata la mia ragazza sui vestiti o sotto le scarpe, loro a casa hanno un cane e lo portano spesso al parco!
Azz noi l'abbiamo uccisa e buttata!
Uccisa come? Non vanno MAI schiacciate, perché spargono in giro le uova. Vanno bruciate in un kleenex.
Occhio al povero cane, allora...
@TheBlackCat@
04-10-2011, 13:05
quest'anno nella zona dove abito io ne sono state avvistate parecchie, io stessa me ne sono tolta una da una gamba qualche mese fa... :eek:
tutti i miei pelosi, compreso il mio labradorone, sono trattati col frontline e fortunatamente loro non se le sono mai prese!
Mai strapparle via o soffocarle con l'alcool, ma inumidire e ungere la parte con olio di vaselina (o olio da tavola) e sfilare via lentamente con una pinzetta senza schiacciarne il corpo per evitare che morendo o sentendosi in pericolo rilasci gli agenti patogeni tramite il "pungiglione" o che esso rimanga attaccato alla pelle.
Controlla bene, ma non è il caso di fare disinfestazioni drastiche se non ce ne sono altre!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.