Visualizza Versione Completa : Il mio gattino nn mi fa dormire la notte
antosannino
04-10-2011, 18:44
salve a tutti.
Ho un micio di circa 4 mesi ( trovato da quando aveva una settimana) che da un pò di tempo a questa parte non mi fa dormire la notte!
Mentre prima dormiva tranquillamente sul divano o sul letto senza disturbare nessuno, ora puntualmente verso le 5 30 del mattino si sveglia ed inizia a piangere perchè ha fame!
Dopo avergli dato una buona dose di croccantini, torno a letto ma lui continua a gironzolare per casa e a piangere.
Come posso fare per calmarlo? Qualche consiglio ?
Grazie a tutti <3
Sei fortunata!a me fogna puntuale come uno svizzero mi dava la sveglia verso le 2 e.......addio sonno.penso che dovrai farci un Po l abitudine....ma puo aiutare il fatto di farlo giocare verso il tardo pmg in modo da farlo stancare....e
devi assecondarlo altrimenti ti sveglierà sempre sapendo che alle sue lagnette tu rispondi col croccantino! Dagli la cena anche magari verso le 8.30/9 e fallo giocare tanto la sera così dormirà più a lungo la notte e ti concederà qualche ora in più di sonno :)
Silvia74
04-10-2011, 19:54
Prendigli un fratellino/sorellina, la compagnia di un altro gatto è la cosa migliore :)
Prendigli un fratellino/sorellina, la compagnia di un altro gatto è la cosa migliore :)
quotissimooooo! Da quando c'è Cotonino, si svegliano insieme e se ne vanno per i fatti loro :D
3zampineallegre
04-10-2011, 20:54
devi assecondarlo altrimenti ti sveglierà sempre sapendo che alle sue lagnette tu rispondi col croccantino! Dagli la cena anche magari verso le 8.30/9 e fallo giocare tanto la sera così dormirà più a lungo la notte e ti concederà qualche ora in più di sonno :)
Forse volevi scrivere di NON assecondarlo
Forse volevi scrivere di NON assecondarlo
Ehm, SI. :D
Fallo giocare molto la sera tardi, prima di andare a dormire, in modo che si stanchi e poi, dal momento che un micio di quell'eta deve poter mangiare ogni volta che vuole, lasciagli una ciotola piena di croccantini che gli bastino tutta la notte. Fatto ciò, porta pazienza, smetterà crescendo.
Ma può entrare in camera tua?
Certo, l'opzione fratellino resta la migliore.
trilly73
05-10-2011, 14:13
benvenuta nel mondo dei gatti!:)
io ci ho messo un po' a capire bene le loro caratteristiche e come comportarmi di conseguenza.. questo forum è utilissimo e ti daranno tante indicazioni!
kiwi&mirtillo
05-10-2011, 14:22
Lascia cibo a disposizione e ignoralo quando fa così. Altrimenti, come ti hanno detto, si crea l'associazione piango = attenzioni = pappa.
Puoi anche lasciare una ciotolina di crocchi in camera da letto, così che siano lo spuntino notturno.
Mentre prima dormiva tranquillamente sul divano o sul letto senza disturbare nessuno, ora puntualmente verso le 5 30 del mattino si sveglia ed inizia a piangere perchè ha fame!
Dopo avergli dato una buona dose di croccantini
Ti sei fatta la domanda e contemporaneamente data la risposta.
I gatti sono molto sensibili al cosiddetto "rinforzo positivo"; se una cosa porta loro benefici puoi star certo che la rifaranno.
In questo caso il gatto ha capito che se piange ottiene cibo e si comporta di conseguenza.
Piange ogni mattina alle 5.30, così l'ora della colazione la decide lui e non la lascia al per lui incomprensibile arbitrio degli umani.
Dopo la colazione si rimette a piangere, perchè avrà voglia di giochi e di coccole e ha capito che se piange voi andrete a vedere cosa vuole.
Il giorno che deciderà di inaugurare la moda dello spuntino delle 2.30, si metterà a piangere alle 2.30.
Soluzione molto semplice: *ignorarlo*.
Le prime notti sarà un inferno, perchè alzerà il volume.
Se a quel punto cedete sarà peggio ancora, perchè l'avrete solo abituato ad urlare più forte per avere ciò che vuole.
Tenete duro, ignoratelo anche se fa più rumore di un aereo al decollo.
Ti sei fatta la domanda e contemporaneamente data la risposta.
I gatti sono molto sensibili al cosiddetto "rinforzo positivo"; se una cosa porta loro benefici puoi star certo che la rifaranno.
In questo caso il gatto ha capito che se piange ottiene cibo e si comporta di conseguenza.
Piange ogni mattina alle 5.30, così l'ora della colazione la decide lui e non la lascia al per lui incomprensibile arbitrio degli umani.
Dopo la colazione si rimette a piangere, perchè avrà voglia di giochi e di coccole e ha capito che se piange voi andrete a vedere cosa vuole.
Il giorno che deciderà di inaugurare la moda dello spuntino delle 2.30, si metterà a piangere alle 2.30.
Soluzione molto semplice: *ignorarlo*.
Le prime notti sarà un inferno, perchè alzerà il volume.
Se a quel punto cedete sarà peggio ancora, perchè l'avrete solo abituato ad urlare più forte per avere ciò che vuole.
Tenete duro, ignoratelo anche se fa più rumore di un aereo al decollo.
quotissimo!!!
e l'opzione del fratellino aiuta tanto ma se non ignori queste sue richieste notturne non risolve del tutto...Dante ama giocare con Martina, ha spesso di stressare me di notte perchè lo ignoro ma continua a mordicchiare i piedi di mio marito perchè lo asseconda...
VALENTINA
06-10-2011, 09:55
salve a tutti.
Ho un micio di circa 4 mesi ( trovato da quando aveva una settimana) che da un pò di tempo a questa parte non mi fa dormire la notte!
Dopo avergli dato una buona dose di croccantini, torno a letto ma lui continua a gironzolare per casa e a piangere.
Come posso fare per calmarlo? Qualche consiglio ?
Grazie a tutti <3
Ciao, anche la mia Peppa da piccolina di notte era un incubo, miagolii, mersi sui piedi, agguati anche in viso, insomma, quasi da lanciarla dalla finestra :savle: ...Ho iniziato a chiuderla in sala con pappe e lettiera, piangeva un po' ma poi prendeva sonno o comunque si calmava, poi piano piano verso le 6 aprivo la porta per farla venire in stanza (mi alzavo alle 8) e dormiva un po' con me. Ora dormiamo insieme sempre, col tempo si è tranquillizzata e anche la mattina quando viene a cercare cibo se vede che non mi alzo subito si rimette tranquilla, mangia due crocchini e aspetta con calma la scatoletta :) Ci vuole solo pazienza :)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.