Entra

Visualizza Versione Completa : Tirando le somme sui crocchi...

epatech
05-10-2011, 09:41
Ciao a tutti,
la mia ricerca dell'alimentazione perfetta continua, con buoni risultati, ma ho ancora bisogno delle vostre dritte.

Ho ristretto il campo del secco a due marche, a rotazione: Porta21 Holistic Pollo e riso e Trainer natural Agnello (o Pollo, che piace anche di più), perchè i mici li gradiscono e perchè non hanno dato alcun problema di pupù.
All'inizio, quando avevo solo Margot che era cucciolotta, ho avuto dei buoni risultati anche con Acana, solo che adesso che sono in due, un pò per il portafoglio un pò per il pensiero di un maschio castrato (Dante) che mangia grain free, non mi persuadono completamente.

Per il terzo secco, dopo varie ricerche (guardo soprattutto che i minerali siano bassi, la qualità alta ed il prezzo accessibile) avrei pensato ad Animonda VF De Luxe.

Entrambi i mici mangiano umido, ma sono piuttosto volubili e non arrivano ad assumerne 100 gr al giorno (che io comunque somministro sempre), ma un pò meno, preferendo di gran lunga il secco.

Che dite? Possono andare?
Per la rotazione io in genere faccio cicli di 3 mesi... è troppo poco? Non vorrei cambiare troppo "in fretta"... forse sarebbero meglio cicli più lunghi?

Attendo speranzosa le vostre opinioni! :)

PS: ora sto utilizzando i crocchi Porta21 sacco giallo, ma Margot, che è la più delicata di stomaco, ha ricominciato con cacchine non proprio perfette, quindi purtroppo dovrò bocciarli (con l'Holistic invece mi sono trovata benissimo :confused:)! Stessa cosa Schesir (versione kitten) che le aveva provocato proprio diarrea... quindi non mi va di rischiare!

fedefaith
05-10-2011, 10:31
Sono anch'io alle prese con un cambio... o meglio il sogno di trovare un croccantino buono e da usare per più tempo...

Tra quelli che hai nominato io mi sono trovata bene con gli Animonda VF (io usavo i Grandis), e su si trova ad un buon prezzo anche il pacco da 10kg su Zp (quello inglese ancora di più).
Schesir mi piace, ma qui è piaciuto solo quello longhair e non conviene molto perché ci sono solo pacchi da 400gr o 1,5kg...

Io ho appena ordinato un crocco straniero, Natural Balance Ultra Premium... ha il 45% di carne, e mi hanno detto che è molto simile al Potra21 Holistic... Trovi la mia discussione sull'alimentazione aperta qualche giorno fa (Acana si o no)...

kiwi&mirtillo
05-10-2011, 12:00
avrei pensato ad Animonda VF De Luxe.

Li ho provati recentemente... ma pur essendo riuscita a finire il sacco da 1.5/2kg, i miei non li hanno graditi molto. Strano a dirsi.. perchè tutto il secco finora proposto è sempre stato apprezzatissimo.

Come prodotto non lo trovo affatto male, ma non lo comprerò più per via dell'appetibilità scarsa.

Coccinella_08
05-10-2011, 12:46
Animonda VF De Luxe.

Io li ho provati (un sacco da 2kg) e ai miei sono piaciuti moltissimo :D
poi però ho scoperto i porta21 e quindi prendo quelli :o ma forse più avandi prenderò anche le Animonda De Luxe :)

epatech
05-10-2011, 16:37
Bene, spero piacciano anche a loro... :D

Dovrebbero essere dei buoni crocchi, a giudicare dalla classifica, quindi mi auguro che superino test appetibilità e post-pappa (lettiera)!

Sulla rotazione, ogni quanto è bene cambiare secondo voi?
In considerazione della delicatezza di stomaco di Margot (Dante digerisce anche le pietre), pensavo di non stressarle il pancino con cambi molto ravvicinati... pensavo ogni 5 mesi a questo punto di ruotare le marche del secco (prima cambiavo ogni 3 mesi circa)... troppo, troppo poco? Che dite?

morghi
05-10-2011, 16:48
Solo io mi trovo benissimo con i petcurean? Nessuno li usa?

Tame
05-10-2011, 16:57
ho usato gli animonda VF per quattro mesi(gli adult normali) e mi sono trovata benissimo, quando Cilindro sarà abbastanza grande sicuramente li ricomprerò, bel pelo e belle cacche, poco puzzolenti (non inodori è, meno devastanti che con altri crocchi si però)

morghi
05-10-2011, 17:00
ho usato gli animonda VF per quattro mesi(gli adult normali) e mi sono trovata benissimo, quando Cilindro sarà abbastanza grande sicuramente li ricomprerò, bel pelo e belle cacche, poco puzzolenti (non inodori è, meno devastanti che con altri crocchi si però)

Io preferisco Orijen ad Animonda

Lollo x Luna
05-10-2011, 17:01
io ho solo una gatta e ho 1 sacco da 10 kg di hill's al pollo ke lei mangia volentieri. quando starà x finire quello vedrò ke prendere ma penso di usare sempre un pacchettone gigante x risparmiare. in effetto ho riskiato con hill's xkè non sapevo se piacesse...ed è andata bene. mi farebbe 1 po paura rc xkè mi pare quasi una droga x i mici da quello ke ho letto. se cambierò penso di andare su schesir, trainer o vorrei provare cimiao della farmina!

Tame
05-10-2011, 17:05
Io preferisco Orijen ad Animonda

io ho un po' paura a provare il grain free, ho paura di sballare l'intestino di Ginger che è un po' delicatina e ci ho messo tanto tempo per stabilizzarla...
ma i petcurean li trovi a parma o li prendi online?

morghi
05-10-2011, 17:06
ma i petcurean li trovi a parma o li prendi online?

per fortuna li trovo a Parma, ma lo stesso negozio li vende anche online se ti interessa...

cibergatta
05-10-2011, 22:24
Solo io mi trovo benissimo con i petcurean? Nessuno li usa?

Eccomi! Io uso Petcurean e secondo me è un ottimo prodotto..... lo ordino proprio da Parma (non ne ho trovati altri che lo vendano online), con le spese di spedizione costicchia, ma pazienza .....qualche volta me lo faccio portare da mio fratello che abita lì....

Morghi, tu quale referenza usi, now o go?

morghi
06-10-2011, 09:15
Eccomi! Io uso Petcurean e secondo me è un ottimo prodotto..... lo ordino proprio da Parma (non ne ho trovati altri che lo vendano online), con le spese di spedizione costicchia, ma pazienza .....qualche volta me lo faccio portare da mio fratello che abita lì....

Morghi, tu quale referenza usi, now o go?

Io uso il go xè mi ha detto la ragazza del negozio che il now è x senior... Ho una ciotola alla trota e una al pollo ma i miei preferiscono il pollo! Secondo me é ottimo!

cibergatta
06-10-2011, 12:21
Anche io uso il go al pollo (grain free) ...rispetto alla carne che contiene ha relativamente pochi minerali!

epatech
06-10-2011, 15:03
Non ho mai sentito la Petcureane... mi incuriosiva saperne di più su Animonda VF DeLuxe! :o

Sul grain-free, benchè i primi tempi abbia usato Acana con Margot, e mi sia trovata anche abbastanza bene, con Dante vorrei evitare pappe con minerali altini, anche perchè pur avendo anche l'umido sempre a disposizione, ne mangiano non tanto quanto dovrebbero, dicaimo che lo spiluccano... :rolleyes:

Avete i tenori analitici di questi crocchi Petcureane?
Potete postarli? :)

fedefaith
06-10-2011, 17:28
Animonda VF Deluxe (nella versione Grandis, l'unica che ho provato), qui piace molto ad entrambi i mici... fa anche il pelo bello, quasi come con le NB della Hill's... Io l'ho usato per un 3 mesi di seguito, e mi sembra che alla fine l'avevano un po' stufato, ma prima o poi farò di sicuro un'altro "giro" di questi croccantini... Anche il prezzo mi sembra buono...

epatech
10-10-2011, 16:40
Grazie fedefaith! :)
ho già fatto l'ordine su zooplus, speriamo piaccia (fino ad ora sul secco hanno fatto meno capricci, incrociando le dita) e non dia problemi in lettiera. :p

fedefaith
10-10-2011, 16:45
figurati ;) Presto ordinerò una scorta per ogni evenienza anch'io... e questa volta che 10kg sia...

epatech
10-10-2011, 16:51
Mi pare di aver visto dall'immagine di questi crocchi su zooplus che hanno la chiusura "sigillata" della busta, quindi anche il pacco da 10 kg, giusto? Se così fosse si manterrebbero più "freschi", più a lungo. Io in genere mi limito a pacchi da 2 kg per evitare che si deteriorino, avendo solo due gatti... :confused:

fedefaith
10-10-2011, 17:02
anch'io ho due mici (nel profilo sono 3 perché uno è Giulio ma vive con mia mamma), e da quando sono con me ho preso al massimo pacchi da 4kg... Si sono mantenuti bene (e ho alternato i due pacchi da 4kg quindi aprendoli entrambi). Le Animonda mi sembra che abbiano la chiusura me è meglio che travasi una parte in un contenitore e poi richiudi o con una molletta da biancheria oppure con lo scotch. Da una parte rimane un pochino poco stabile la chiusura ermetica (o io non so tagliare bene :D)
Sto meditando di prendere dei contenitori di platica grandi per metterci i sacconi da 10kg (con busta), così da preservare ancora meglio la fragranza...

pepe
10-10-2011, 17:06
Se prendi pacchi da due kg conserva i sacchetti vuoti e travasi quelli da 10 poi li chiudi ben bene con lo scotch da pacchi cmprimendo bene l aria
E ne usi uno alla volta

epatech
11-10-2011, 12:10
anch'io ho due mici (nel profilo sono 3 perché uno è Giulio ma vive con mia mamma), e da quando sono con me ho preso al massimo pacchi da 4kg... Si sono mantenuti bene (e ho alternato i due pacchi da 4kg quindi aprendoli entrambi). Le Animonda mi sembra che abbiano la chiusura me è meglio che travasi una parte in un contenitore e poi richiudi o con una molletta da biancheria oppure con lo scotch. Da una parte rimane un pochino poco stabile la chiusura ermetica (o io non so tagliare bene :D)
Sto meditando di prendere dei contenitori di platica grandi per metterci i sacconi da 10kg (con busta), così da preservare ancora meglio la fragranza...

Si, io in genere prendo i pacchi da 2 kg e ne travaso una parte in un contenitore ermetico comprato da zooplus, che serve proprio allo scopo.
L'altra parte lo lascio nella busta (cerco sempre di ritagliarne un angolo piccolo) che richiudo per bene con una molletta.

Per i pacchi da 10 kg, oltre agli appositi contenitori per conservarli, l'idea di pepe della busta e dello scotch da pacchi mi sembra valida. Direi che per risparmiare, la prossima volta mi potrei regolare così! ;) thanks delle dritta pepe!

nina
11-10-2011, 12:19
l'anno scorso ho comprato da media world un sigilla sacchetti: è un robino di plastica bianco, fatto tipo molletta da bucato (ma un po' più grande) che sigilla a caldo i sacchetti: resta tutto perfetto (anche le patatine aperte in una sera di crisi e richiuse per evitare di scoppiare :p ). ora l'ho usato per chiudere il saccone di crocchi, dopo averne messi un po' in un barattolo ikea di quelli da cereali.
ho speso due euro. va a pile. se metti su google "sigilla sacchetti" lo trovi.
magari è un'idea intelligente anche per te ;)

pepe
13-10-2011, 12:59
Guardavo gli ingrdienti del secco porta 21 era molto tempo che nn li guardavo piu dato che il mio gatto nn li aveva voluti all inizio
Ma mi perplime l etichetta
Scrivono carne macinata.. Al primo posto ma nn specificano quindi non e' detto e' detto che sia disidratata. Forse hanno abassato la qualita'?
Poi guardavo le holistic idem lo stesso poi sul it nn hanno nemmeno messo i tenori analitici ma guardando sul de ho visto che minerali sono in range
Calcio 1
Fosforo 0,9
Magnesio 0,8
Se son gf come puo' essere. A sto punto la carnee' poca secondo me , mi illuminate.?

fedefaith
13-10-2011, 16:06
le Porta21 holistic non sono GF... a parte una nuova referenze (ma non so se c'è su zp), pollo e patate...

Ciliegia
13-10-2011, 16:10
Se son gf come puo' essere. A sto punto la carnee' poca secondo me , mi illuminate.?

No non sono GF le Holistic..GF sono quelle del sacco verde con valori minerali sballati

pepe
13-10-2011, 16:30
Si chiedo scusa sono le holistic quelle che ho postato prima allora nn sono male anche dicono un generico carne di pollame macinata
Queste sono i grain free che pero' hanno gli antiossidanti cee
Ingredienti:
carne di pollame macinata, patate disidratate, carne fresca di pollo, grasso di pollame, fettine di barbabietola da zucchero disidratata (private dello zucchero), uova intere (disidratate), lievito di birra disidratato, olio di salmone, fibre di cellulosa, estratto di mirtilli rossi, Yucca Schidigera in polvere, estratto di limone, estratto di rosmarino, miscela di erbette aromatiche (2%)[timo, menta piperita, ortica, Ulmus fulva rubra, quassia (legno quassio)].
Sostanze aggiunte per kg:
vitamina A (12.000 IE/kg), vitamina D3 (1.200 IE/kg), vitamina E [tocoferolo] (600 IE/kg), vitamina B1 (7,04 mg/kg), vitamina B2 (4,7 mg/kg), vitamina B5 [acido pantotenico] (5,4 mg/kg), vitamina B12 (0,05 mcg/kg), biotina (176 mg/kg), selenio (0,3 mg/kg), ferro (75 mg/kg), manganese (30 mg/kg), acido folico (1,76 mg/kg), niacina (42,99 mg/kg), taurina (500 mg/kg), zinco (100 mg/kg), cloruro di colina (400 mg/kg), rame [solfato di rame] (12 mg/kg), pantotenato (10,68 mg/kg).

Con antiossidanti a norma CE: conservate con estratti di origine naturale ad elevato contenuto di tocoferoli (Vitamina E) ed L- acido ascorbico.

Analisi

Acidi grassi Omega 6 3.8 %
Carboidrati 17.0 %
Fibre grezze 2.0 %
Grassi greggi 20.0 %
Proteine gregge 41.0 %
Umidità 9.0 %
Acidi grassi Omega 3 0.35 %
Calcio 2.4 %
Ceneri gregge 9.9 %
Fosforo 1.47 %
Magnesio 0.11 %
Sodio 0.53 %

fedefaith
13-10-2011, 16:38
I GF Finest (sacco verde) non sono particolarmente validi... hanno i valori sballati (nei loro rapporti) oltre che alti...

C'è una nuova referenza GF sul sito della casa di produzione, non l'ho provata, ma la composizione sembra meglio...

Gli Holistic sono buoni, ma ai miei mici non piacciono per niente... ;(

epatech
13-10-2011, 17:41
l'anno scorso ho comprato da media world un sigilla sacchetti: è un robino di plastica bianco, fatto tipo molletta da bucato (ma un po' più grande) che sigilla a caldo i sacchetti: resta tutto perfetto.
magari è un'idea intelligente anche per te ;)

Grazie nina, ottima dritta!!

Per quanto riguarda i Porta 21, io mi sono trovata bene (pupù perfetta sia di Margot che di Dante) con gli Holistic pollo e riso, non sono grain free (che hanno i minerali sballati effettivamente). Mentre con i Porta 21 "classici", ovvero sacco giallo, entrambi i mici fanno la cacchina molle... quindi purtroppo non posso dire di esserne rimasta soddisfatta.
Inoltre, l'appetibilità degli Holistic, almeno con i miei mici, è stato di gran lunga maggiore, non al top ma comunque accettabile. ;)

Ora proverò a vedere come andrà con gli Animonda DeLuxe! :)

fedefaith
13-10-2011, 18:21
Io sto introducendo i Natural Balance... per il momento tutto ok... produzioni solide e piace a tutti e due... se andrà bene sul lungo termine vorrei tenere Natural Balance e l'animonda VF come opzioni principali...

facci sapere come va epatech... ;)

epatech
14-10-2011, 09:54
Io sto introducendo i Natural Balance... per il momento tutto ok... produzioni solide e piace a tutti e due... se andrà bene sul lungo termine vorrei tenere Natural Balance e l'animonda VF come opzioni principali...

facci sapere come va epatech... ;)

Allora, vi aggiorno subito.
Ieri sera ho fatto assaggiare alle belve un pò di crocchi Animonda VF, mischiati (pochini) insieme ai Porta 21 sacco giallo... li hanno spazzolati!! Li hanno abilmente scartati dal resto e divorati, lasciando gli altri nella ciotola!
Direi, quindi, che come appetibilità hanno dato buoni risultati.
Inoltre mi è piaciuta anche la forma e la dimensione, perchè trovavo i Porta21 un pò troppo piccolini... :confused:
Ora dovrò attendere che il passaggio divenga definitivo per valutarne anche la digeribilità... con Porta 21 "classico" le produzioni in lettiera di Margot erano alterne, a volte solide a volte un pò molli, quindi ci vorrà un pò prima di capire l'effetto degli Animonda su di lei (almeno fino a che dura il cambio graduale)! Speriamo bene! :)