PDA

Visualizza Versione Completa : Mi sono innamorata degli scottish fold!


Isil
05-10-2011, 10:10
Qualcuno ne ha uno e ne sa qualcosa? :)

flor
05-10-2011, 11:59
intendi quegli orsetti da baciare che hanno la pretesa di assomigliare a dei gatti?
Facile innamorarsi, eh ....
non ti so aiutare .....
ma spesso gli allevatori di British sono molto ben informati anche sugli scottish!

briscola
05-10-2011, 16:13
anche io li adoro da quando li ho visti a una expo 5 o 6 anni fa, in particolare un cuccioletto colorazione chocolate stupendo!! con quelle orecchiette piegate sono dolcissimi pero' non ne ho mai avuto uno...

zaari70
05-10-2011, 20:05
Io non ne ho ma raccomando una cosa, state molto attenti quando acquistate uno scottish che non ci siano nel pedigree accoppiamenti scottish x scottish, guardate bene che siano sempre accoppiati con i british o con gli scottish streight.

dabolem
05-10-2011, 21:54
Quoto zaari
La mia vet mi diceva che questi gatti, se non bene accoppiati (ma non so specificare) hanno un sacco di problemi di calcificazione ossea, ma gravi!

alessia83
06-10-2011, 14:09
A me piacciono tantissimo (ne ho visto uno grigio tigrato che è un amore) ma ho paura a prenderne uno perché ho sentito dire che possono avere diversi problemi di salute... :confused:

Cenarius
06-10-2011, 14:47
Gli scottish fold sono carinissimi! (mi pare che il famoso Maru di Youtube sia uno scottish fold ^^ ).
Non hanno problemi di salute particolari, quindi nessun timore. Tempo fa mi ero documentata perché mi piacevano un sacco. Come dice giustamente Zaari bisogna solo stare attenti all'allevamento che si sceglie, che li allevi nel modo corretto. La piega delle orecchie è dovuta a una mutazione, nascono con le orecchie dritte che si arricciano dopo il primo mese (se ricordo bene) ma non a tutti, solo ad alcuni.
Allevatori senza scrupoli potrebbero accoppiare due scottish fold (quindi entrambi con orecchie piegate) per essere certi di avere cuccioli con quelle orecchie (va da se che un cucciolo scottish senza le orecchie piegate vale meno, in termini di prezzi, rispetto a uno che le ha) ma questo porterebbe ad altri problemi genetici.
Avevo notato infatti che in genere gli allevamenti di scottish fold allevano anche british.
Quanto meno questo è ciò che avevo appreso un anno e mezzo fa, cercando un po' nella rete sui siti anglofoni.
Se nascono da accoppiamenti con british o con scottish con le orecchie normali non hanno problemi di salute particolari :-) quindi è fondamentale prenderli da allevamenti seri e trasparenti.

flor
06-10-2011, 14:49
Lo Scottish fold è un gatto di origine britannica nato da una mutazione genetica. Ha la stessa origine dei British con l'aggiunta del gene FOLD che è dominante. Questo gene in eterozigosi causa la piegatura in avanti delle orecchi, mentre in omozigosi è devastante per lo scheletro!!!!
Gli scottish fold quindi sono obbigati ad avere quella che in gergo si chiama sister breed.
Le sister breed dello scottish sono i british definiti in alcuni club scottish stright oppure gli american shorthair.
I problemi di salute di uno scottish fold non sono diversi da quelli dei british!
Certo è che non è proprio indicato avvicinarsi a questa razza attraverso i canali dei negozi/internet, ecc.... ma non lo sarebbe in nessun caso, nemmeno per altre razze ...

Una volta visto i genitori e con pedigree e contratto scritto alla mano lo specifico problema scheletrico derivante dal gene FOLD in omozigosi è debellato (almeno quello ... ;) )

zaari70
06-10-2011, 15:28
Però non sempre l'accoppiamento tra scottish e british garantisce che non ci siano problemi all'apparato schelettrico.
Ho conosciuto un paio di persone che avevano due scottish che uno all'età di 4 e l'altro all'età di 7 anni si sono ritrovati con gravi problemi schelettrci.
Quello di 4 anni aveva la coda completamente calcificata quello di 7 oltre alla coda calcificata aveva problemi alle zampe posteriori.
Dunque si deve stare attenti a questa razza.
L'anfi ora non lo so ma fino a qualche anno fa non la riconosceva come razza appunto perchè la particolarità di questa razza era data da un gene che causa problemi gravi.

Cenarius
06-10-2011, 15:35
Accidenti, questa cosa non la sapevo... quante cose ci sono da imparare!

Tusi
06-10-2011, 16:07
http://www.cishf.org


qui trovi parecchie info;)

dabolem
06-10-2011, 16:10
Però non sempre l'accoppiamento tra scottish e british garantisce che non ci siano problemi all'apparato schelettrico.
Ho conosciuto un paio di persone che avevano due scottish che uno all'età di 4 e l'altro all'età di 7 anni si sono ritrovati con gravi problemi schelettrci.
Quello di 4 anni aveva la coda completamente calcificata quello di 7 oltre alla coda calcificata aveva problemi alle zampe posteriori.
Dunque si deve stare attenti a questa razza.
L'anfi ora non lo so ma fino a qualche anno fa non la riconosceva come razza appunto perchè la particolarità di questa razza era data da un gene che causa problemi gravi.

Esatto. Proprio come mi ha detto la mia vet.

flor
07-10-2011, 13:17
Non ho esperienze dirette, ma c’è stata tempo fa una discussione in ANFI per via delle registrazioni di British nati da Scottish. La FiFE ha emesso un codice preliminare per gli Scottish fold, ma si riserva di ammetterla come razza solo se verrà verificato che il gene Fold non abbia conseguenze di salute sul gatto.

Una delle assurdità di questo sistema è che se un British si accoppia con uno Scottish Fold in FiFE, i cuccioli vengono registrati come gatti generici a pelo corto, ma non ci sono limiti rispetto alla trascrizione dei pedigree. Un British WCF nato da un genitore Scottish verrà regolarmente registrato in FiFE come British!!!!



La questione era stata sollevata da una allevatrice “anziana” e molto ben documentata sia in cultura generale felina che in genetica e aveva parlato anche del problema genetico che riguarda lo Scottish. I casi di gattini con problemi scheletrici sono probabilmente causati da incertezza genitoriale. E’ più facile che sbaglino gli allevatori ad attribuire la genitorialità piuttosto che la genetica!



Faccio un esempio che conosco: tra due bengal marmorizzati non potranno mai nascere gattini spotted. Ed invece è successo. Nella maggior parte di questi (comunque rari) casi sono stati riscontrati errori di parentela, la paternità non era del gatto dichiarato, negli altri casi resta il dubbio in quanto la stretta consanguineità dei probabili genitori non ha permesso una identificazione certa.

Può essere che i casi di complicazioni scheletriche degli Scottish rientri in questa casistica!

Sarebbe davvero interessante sentire il parere di un allevatore!

Syphil
07-10-2011, 15:56
Come quasi tutte le razze, soltanto un buon allevatore ti può garantire la salute del gatto anche a livello genetico. Ci sono allevatori che lo fanno per passione, ed altri che lo fanno per soldi. In ogni caso se sei interessata all'acquisto di uno scottish, io ti consiglio (sottobanco) di prenderlo show/breeding quality: l'allevatore non cederà mai un cucciolo con velleità espositive col dubbio che possa insorgere successivamente qualche malattia che potrebbe infangare il nome del proprio allevamento.

demy.77
01-03-2012, 15:29
Anche io ho lo stesso dubbio... L'allevamento che mi è caldamente stato consigliato però ha un banner sul suo sito che mi ha spedito direttamente su MM... Questo mi ha fatto ben pensare di loro :) credo che alla prima cucciolata disponibile andrò a trovarli... Ormai è diventata una malattia la mia per gli scottish... Sono adorabili :161:

Starmaia
01-03-2012, 15:47
(mi pare che il famoso Maru di Youtube sia uno scottish fold ^^ ).
Così dicono ma non ha le orecchie piegate... :confused:

demy.77
01-03-2012, 15:51
Così dicono ma non ha le orecchie piegate... :confused:

Oh a questo posso rispondere io... È uno scottish straight ... Nato da un genitore fold e da uno british.. Non si possono accoppiare due fold... Perciò nelle cucciolate si avranno una parte fold e una parte straight.. Ovviamente i fold essendo più rari sono i più ricercati... E costano anche un occhio della faccia .......

Starmaia
01-03-2012, 15:57
demy, grazie... ne avevo il sospetto ma non ero sicura :)

ausilia
01-03-2012, 16:06
Così dicono ma non ha le orecchie piegate... :confused:

è scottishissimo, e di grande valore anche lui, essendo uno straight.
Senza di loro non si potrebbe riprodurre la razza, perchè l'incrocio fra due fold crea alte percentuali di malformazioni collaterali

Starmaia
01-03-2012, 16:10
Degli incroci lo sapevo ma mi domandavo se si chiamano Fold anche quando sono "straight".

zaari70
01-03-2012, 18:02
Ehmmm la discussione era ferma da mesiiiiii :)