Entra

Visualizza Versione Completa : Da agglomerante a silicio.. pulizia totale

Niobe
08-10-2011, 10:58
Innanzi tutto chiedo scusa ai moderatori per i guai che combino sempre, ma dal cellulare non riesco quasi mai ad essere precisa.

Scrivo per chiedere consigli su come pulire la toilette in modo completo, che prodotti usare e quanta sabbia lasciare della vecchia per poter effettuare un cambio dall'agglomerante Cats best ad una al silicio.
PS: conoscete la Professional Pets? com'è? l'ho presa nel petshop e me ne parlava bene il proprietario ma non vorrei sia troppo strana rispetto alla Cats best di Radames.

Purtroppo però devo per forza togliere l'attuale sabbia perché i miei proprio non sopportano l'odore che emana, pur pulendola 2 volte al giorno sono nauseati dall'odore di "pioggia marcia".

Chiedo ancora scusa per il 3d di prima ^^

Starmaia
08-10-2011, 11:00
Ti rispondo anche qui.
Ma la prossima volta non serve fare tutto questo degheio ;)
Basta segnalare l'errore allo staff e poi qualcuno sposterà... siamo qui apposta :)

Comunque:
Per pulire puoi usare la candeggina.
Io lascio circa 20 minuti acqua fredda e candeggina nella lettiera e poi risciacquo con acqua calda.
Prima di metterci la sabbia devi poi asciugarla perfettamente.

Il silicio è diversissimo dalle altre lettiere, la troverà sicuramente diversa. Pinni la prima volta che ci ha messo piede sopra è schizzato via alla velocità della luce, per via dello scricchiolio ;)

Puoi mescolarci qualche paletta, non di più perché se no si perde il senso del silicio :)
Mettici qualche cacca, anche, la prima volta.

Niobe
08-10-2011, 11:09
grazie!

Ecco comunque le lettiere, io ho preso la prima perché ho letto qui che profumata non va bene.. mi incuriosisce però >.<

http://www.professionalpets.it/index.php/prodotti/LETTIERE

Starmaia
08-10-2011, 11:54
Sembra buona, ma il silicio è buono in genere.
Trattiene gli odori e dura molto.
La scocciatura è che si sparge ovunque e quando lo calpesti scricchiola ;)
Sarebbe importante se avesse una grana fine, i gatti lo apprezzano di più.

L'Ire
08-10-2011, 14:02
per la pulizia delle ghiaie non agglomeranti è comodissimo usare i sacchetti http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/deodoranti_gatti/40103

luciachiara
08-10-2011, 14:37
Anche io mi son messa nell'ultimo mese a usare i sacchetti sul fondo della cassetta e ne son contenta, sono comodi anche se usi l'agglomerante. I miei gatti riescono sempre a rompere un po' il sacchetto, quindi quando tolgo la sabbia devo comunque metterla dentro un altro sacco, però l'operazione di svuotamento è sicuramente più semplice, veloce e pulita.

Starmaia
08-10-2011, 18:45
Ecco, mi domandavo... ma il sacchetto non viene ridotto a brandelli? I miei stanno le ore a scavare il fondo...

luciachiara
08-10-2011, 21:28
Ecco, mi domandavo... ma il sacchetto non viene ridotto a brandelli? I miei stanno le ore a scavare il fondo...

Proprio a brandelli no. Io ho comprato i sacchetti Domopak, erano in offerta al supermercato e ho voluto provarli. Ne sono soddisfatta: è vero che i gatti raspando li rompono un po', anzi un po' li rompono anche senza scavare, ma proprio apposta (mannaggia!). Però i sacchi sono decisamente resistenti e io metto anche un bel po' di sabbia sul fondo , così ne han da scavare!

Quando togli il sacco devi stare attenta perchè da dove è rotto potrebbe perdere un po' di sabbia, ma comunque ho trovato l'operazione complessivamente molto più semplice che senza sacco. Anche il fondo della cassetta (e i bordi, io ho una gatta che si diverte a fare la pipì contro i bordi...) rimane molto più pulito, anche se non perfettamente pulito, perchè dai punti di rottura del sacchetto fuoriesce qualcosa. Ma anche in questo l'operazione di pulizia è molto più semplice e rapida.

Alla fine dei conti....ho deciso che continuerò ad usarli!

mikom
09-10-2011, 23:17
la lettiera pets professional secondo me è la migliore, in quanto quella che in assoluto non alza polvere. per il resto il silicio è tutto ugualmente efficace. però per il mio gattone prendo su z.p. la tigerino xxl, molto grossa, e pertanto non gli si attacca sotto le zampine e non porta granelli in giro per casa.
uso i sacchi, e ne metto due, perchè il primo dopo una settimana è a brandelli. :D costano anche relativamente poco. al despar trovo quelli della friskies coi lacci a 1,50 alla confezione.
per la pulizia uso acqua e poca candeggina, lasciate agire per 20 minuti, anche sulle piastrelle attorno alla cassettina.

Niobe
10-10-2011, 19:53
Sì va decisamente meglio col silicio ^^
Radames ci è andato subitissimo! Meno male dai, avevo già preso ansia.. si vede che sono una mammina inesperta ehehehe..

Grazie a tutte!