Visualizza Versione Completa : Come faccio a dare la capsula di betabloccante al micio?
Will_Grace
08-10-2011, 18:54
Ciao a tutti,
da quando hanno diagnosticato la miocardia al mio Will tutti i giorni devo sottoporlo alla tortura delle medicine.. perchè per lui è una tortura: aspirinetta ogni due giorni e fin lì sono riuscita a trovare il modo (o con la sparapillole o mischiata alla crema per digerire il pelo di cui va ghiotto) ma il betabloccante è ancora un problema!!
E' una capsula troppo grossa per usare lo sparapillole, ho paura che si strozzi e quando la apro per mischiare il contenuto con qualcosa di liquido è comunque tanta anche da somministrargli tramite siringa con acqua..
avete qualche consiglio??
grazieee
Starmaia
08-10-2011, 18:56
Mischiare la polvere a un cucchiaino di roba buona? Tipo omogeneizzato o cibo kitten.
kiwi&mirtillo
09-10-2011, 09:38
Io sono riuscita a far prendere la polvere dello Zylkene (che è in capsula anche quello) con due cucchiai di latte di capra. Mirtillo lo prende come il "premio" della sera... e finora sta andando bene.
Consigli del forum ;)
Persianina
09-10-2011, 12:02
Se ti sei fatta fare la preparazione galenica (immagino di sì), io aprivo la capsula, mescolavo la polverina a 2-3 cm di Malt Soft e gli spiaccicavo la pappetta così ottenuta sul palato, in questo modo lo prendeva tranquillamente, il Cicci ha preso oltre 1000 capsule quindi il metodo è confermato ;)
Puoi usare qualsiasi pasta appetibile purché con un sapore forte perché l'atenololo è amarissimo e il sapore va assolutamente coperto con qualcos'altro.
Non ho più visto risposte sull'altro thread, ma quindi è confermata l'HCM? E che terapia ti hanno prescritto nel dettaglio?
Will_Grace
10-10-2011, 20:23
Si confermata la miocardia ipertrofica,
la cura oltre all'aspirinetta ogni 2 gg per evitare i trombi (mezza aspirinetta) prevede il betabloccante in capsule (me lo fa direttamente il farmacista sulla base delle indicazioni del vet) tutte le mattine ed il diuretico mattina e sera.
con il malt soft ho provato ma non l'ha preso spontaneamente, ho dovuto sparmarglielo sulla bocca e poi ha iniziato a sbavare perchè era cattivo.
ma il problema è quando saremo in ferie noi?? dovrò interrompere il betabloccante perchè non trovo nessuno che riesce a darglielo e continuare con la sola aspirina salva vita che è più facile da somministrare.. sarà un problema?
Ciao, noi abbiamo Luciano con l'HCM.
Ho anche io una capsula preparata dal farmacista di atenololo (8 mg) da dare ogni 12 ore.
All'inizio Luci faceva fatica, mischiata alla pasta al malto sbavava moltissimo e non riusciva a prenderla.
Ho avuto miglioramenti aprendo la capsula e diluendola in poca acqua e latte (il latte limita un po' l'amaro), aspiravo con la siringa e davo a lato della bocca.
Ora di colpo è migliorato e riesce a prendere direttamente la capsula in gola :-)
Spero di esserti stata d'aiuto!!
Un grattino a Will!
Dimenticavo...se non hai nessuno che possa venire quando sei in ferie potresti (chiedendo al cardiologo) farti fare un dosaggio più basso e iniziare a scalarlo tempo prima, in modo da non interrompere di botto la cura. (quando prende di atenololo?
Will_Grace
11-10-2011, 21:26
Grazie per le info, questa mattina l'ho mischiato con il malt soft e mi è sembrato di maltrattarlo di meno.. è stato più veloce..
non ricordo quando prende di atenololo ma sicuramente chiamerò il veterinario prima di lasciarlo solo per qualche giorno per avere i suoi consigli!!.
certo che è sempre super agitato e ha il battito velocissimo, molto di più dell'altra gattona, però è felice, quindi per ora anche se non gli piacciono le medicine prosegue tutto bene!:)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.