PDA

Visualizza Versione Completa : Minou deve dimagrire...

violapensiero
08-10-2011, 19:35
Allora alla solita pesata quindicinale la sorpresa è stata amara...6,5 kg netti di gatto bianco nero con coda nera puntata di bianco compresa...:rolleyes:
Il problema è che lei tanto non mangia.
50 gr di umido al mattino a metà con Celestina..(va bien, presumo che ne mangi puù di metà) e 50 grammi, ultimamente anche 45 o 35 di croccantini al giorno.
Il veterinario mi ha proposto un cibo medicato tipo wd. Ma prima vorrei provare ad aumentare di molto l'umido..naturalmente completo come il Carny, il Bozita o Smilla o Grau(che in alcuni gusti non le piace).
Vorrei che dimagrisse di mezzo chilo almeno...avevo pensato ad una lattina di 150 gr al giorno più 20 grammi di crocchi. Può andare bene? Non mi intendo di alimentazione solo umida...magari per le dosi mi sbaglio..

fedefaith
08-10-2011, 20:12
Io sono nella tua stessa situazione solo che Sheila non mangia affatto umido completo...;( Sto aspettando un pacco nuovo di crocchette e speriamo che siano quelle giuste, che le mangino ma senza esagerare... io più o meno metto 70/80 gr di secco al giorno ma Yoda ne mangia molto meno di Sheila perché lui invece si sbaffa un buon 150gr di umido...

Aspetto anch'io qualche consiglio, soprattutto per mici che mangiano poco umido... Dite che se eliminassi completamente le crocche forse dovrebbe mangiarlo per forza?

Mia
08-10-2011, 20:35
Io ho paura a pesare la Mia, sta diventando un vitello, quando la prendo in braccio mi preoccupo , pensa che, mi son sempre lamentata che mangiava poco ed era magra:confused:

kiwi&mirtillo
08-10-2011, 22:09
50 gr di umido al mattino a metà con Celestina..

nel senso che ne mangia 25? + 40 gr di crocchi?

In ogni caso... 40gr di secco corrispondono a 160/180 gr di carne umida.
Quindi, secondo me, se riesci ad aumentare l'umido - come ti proponi - intorno ai 150 gr, sei già a cavallo! E puoi lasciare pochi crocchi a disposizione per sicurezza.. ma proprio nell'ordine dei 10-20gr massimo.

Volendo potresti anche dare qualche complementare ogni tanto (o porta21 se gradiscono) che sono ottime proteine.. ma al contempo contengono pochi grassi.

In effetti la piccola non mangia molto... per essere una miciona di oltre 6kg

Ma l'aumento di peso è stato graduale? Quanto ha?

Fabio
08-10-2011, 22:11
Allora alla solita pesata quindicinale la sorpresa è stata amara...6,5 kg netti di gatto bianco nero con coda nera puntata di bianco compresa...:rolleyes:
Il problema è che lei tanto non mangia.
50 gr di umido al mattino a metà con Celestina..(va bien, presumo che ne mangi puù di metà) e 50 grammi, ultimamente anche 45 o 35 di croccantini al giorno.
Il veterinario mi ha proposto un cibo medicato tipo wd. Ma prima vorrei provare ad aumentare di molto l'umido..naturalmente completo come il Carny, il Bozita o Smilla o Grau(che in alcuni gusti non le piace).
Vorrei che dimagrisse di mezzo chilo almeno...avevo pensato ad una lattina di 150 gr al giorno più 20 grammi di crocchi. Può andare bene? Non mi intendo di alimentazione solo umida...magari per le dosi mi sbaglio..
Sesso maschile,eta' ? castrato ?
Adesso mangia 50 gr di umido o in 2 mangiano 50 gr di umido?

Cmq se vuoi farlo dimagrire per me devi abbassare la dose di secco,come dici tu magari 20 gr.
Ma 150 gr di umido e' troppo,neanche il mio che e' maschio e pesa poco meno mangia cosi' tanto.
Vuoi risultati? 70-80 gr di umido completo al giorno,sostituendolo 1-2 volte a settimana con complementare con pochi grassi...ma sempre 70-80 gr + 20 gr di crocchi. Mi sembra una dieta equilibrata,senza privarlo di troppo cibo.:D

kiwi&mirtillo
08-10-2011, 22:19
Ma 150 gr di umido e' troppo

Be', a carattere generale.. no, non è poi tanto.
Ogni micio è a se' e man mano che cresce si stabilizza su una quota adatta alle sue esigenze... Anche i miei mangiano poco ora, rispetto a quand'erano più piccoli.
Nel primo anno di età mangiavano tranquillamente 150/200 gr di umido più i crocchi.

Però, sempre in linea teorica, se consideri che una dose media consigliata per un'alimentazione solo secca varia tra i 50 e i 70 gr di crocchi, a seconda del prodotto, per un gatto di media grandezza (quindi, diciamo, entro i 5kg)... e che l'umido, in peso, equivale a oltre 4 volte il secco (per via dell'80% di umidità)... significa che la stessa dose consigliata (per alimentazione solo umida) va dai 200 ai 280 gr giornalieri.

Quindi 150gr... è poco più della metà :)

violapensiero
09-10-2011, 07:54
nel senso che ne mangia 25? + 40 gr di crocchi?

In ogni caso... 40gr di secco corrispondono a 160/180 gr di carne umida.
Quindi, secondo me, se riesci ad aumentare l'umido - come ti proponi - intorno ai 150 gr, sei già a cavallo! E puoi lasciare pochi crocchi a disposizione per sicurezza.. ma proprio nell'ordine dei 10-20gr massimo.

Volendo potresti anche dare qualche complementare ogni tanto (o porta21 se gradiscono) che sono ottime proteine.. ma al contempo contengono pochi grassi.

In effetti la piccola non mangia molto... per essere una miciona di oltre 6kg

Ma l'aumento di peso è stato graduale? Quanto ha?

In teoria mangia 25 grammi di umido con Cielo, e crocchi 50 grammi.
E' una bella femminuccia naturalmente sterilizzata, di taglia grande, molto lunga e molto alta, con 30 cm di coda...
L'aumento di peso è di un mese e mezzo circa, a partire dal grande caldo estivo...ha passato l'estate spaparanzata per terra...

Sesso maschile,eta' ? castrato ?
Adesso mangia 50 gr di umido o in 2 mangiano 50 gr di umido?

Cmq se vuoi farlo dimagrire per me devi abbassare la dose di secco,come dici tu magari 20 gr.
Ma 150 gr di umido e' troppo,neanche il mio che e' maschio e pesa poco meno mangia cosi' tanto.
Vuoi risultati? 70-80 gr di umido completo al giorno,sostituendolo 1-2 volte a settimana con complementare con pochi grassi...ma sempre 70-80 gr + 20 gr di crocchi. Mi sembra una dieta equilibrata,senza privarlo di troppo cibo.:D

Ti ho risposto sopra, ha 7 anni di età. Femmina. Grande. Carattere e appetito prettamente siamesoide nonostante il colore...parla come i siamesi...e stramangia...
Sarà dura farla abituare...ma devo provarci.

kiwi&mirtillo
09-10-2011, 08:08
Sarà dura farla abituare...ma devo provarci.

Provaci molto gradualmente però... non tanto sull'introdurre l'umido (se sai che lo digerisce bene, puoi avere poche remore ad aumentare le dosi da un giorno all'altro, o meglio, il numero di pasti), quanto sul diminuire il secco.

Se la micia dovesse percepire un netto calo del cibo a disposizione, potrebbe innervosirsi e - di contro - mangiare appena possibile e più possibile :p

Io lascerei i crocchi invariati per un po', ma aumenterei il numero di pasti umidi.
Così facendo dovrebbe saziarsi di più e tu dovresti poter vedere un avanzo di crocchi maggiore nella ciotola. Allora inizierai a diminuire anche quelli.

Buona dieta :D

violapensiero
09-10-2011, 08:16
Provaci molto gradualmente però... non tanto sull'introdurre l'umido (se sai che lo digerisce bene, puoi avere poche remore ad aumentare le dosi da un giorno all'altro, o meglio, il numero di pasti), quanto sul diminuire il secco.

Se la micia dovesse percepire un netto calo del cibo a disposizione, potrebbe innervosirsi e - di contro - mangiare appena possibile e più possibile :p

Io lascerei i crocchi invariati per un po', ma aumenterei il numero di pasti umidi.
Così facendo dovrebbe saziarsi di più e tu dovresti poter vedere un avanzo di crocchi maggiore nella ciotola. Allora inizierai a diminuire anche quelli.

Buona dieta :D

Grazie Kiwi!
Comunque ieri ha fatto due pasti di crocchi e due di umido. Stamattina ho dato una dose di umido miscelata a 10 grammi di crocchi...perchè l'umido da solo proprio non se lo filava..a pranzo farò lo stesso, a cena invece solo umido per farla stare leggera...i crocchi nature's best non li mangia più tanto volentieri da quando le ho dato la variante senior...ma si abituerà...sperem...

violapensiero
11-10-2011, 17:25
Aggiornamento: Minou si sta abituando. Tre pasti di umido con una spruzzata di crocchi sopra, come se fosse formaggio grattugiato...anche Celestina va a sgraffignare qualche bocconcino dal suo piatto...il tetrapack del Bozita se lo sono spazzolato in un lampo sempre. Speriamo che sia così per ogni referenza...In braccio la sento già più leggera, il pelo è bello, lei è affettuosissima come sempre, anche se mi fa morire quando va sul mobile dove tengo i crocchi, si struscia alla scatolina e apre lievemente la bocca col miagolio di meraviglia. Maooo non me li dai..? La adoro!:358:

giunela
12-10-2011, 17:14
La veterinaria mi ha messo a dieta la Mufi, ora mangia R/D della Hill's, ma ogni tanto riesce a rubare qualcosa a quel santo gatto di Attila, sembra di vedere le comiche !

violapensiero
12-10-2011, 17:18
La veterinaria mi ha messo a dieta la Mufi, ora mangia R/D della Hill's, ma ogni tanto riesce a rubare qualcosa a quel santo gatto di Attila, sembra di vedere le comiche !

Sì, anche Minou ruba sempre qualche crocco a Celestina....;)

violapensiero
20-10-2011, 22:03
Aggiornamento: la miao è dimagrita di ben 400 grammi!:D

kiwi&mirtillo
21-10-2011, 09:09
:micimiao45: