Visualizza Versione Completa : gatti e freddo
Ma n questi giorni che in casa fa freddino i gatti soffrono? io la sera cerco sempre di coprire il mio pepe con la copertina hihihih ma durante il giorno? mah:D
rosmarina84
10-10-2011, 11:56
Me lo chiedo pure io...
Qui dove vivo fa abbastanza freddo d'inverno, per adesso ancora si può stare discretamente ma spero che Shaka non si ostini a dormire per terra.
Spesso lo becco dormire ai piedi del portone di casa, per terra, nonostante abbia cucce e tiragraffi con nicchie molto accoglienti... Ogni volta che lo prendo in braccio ha le zampine gelide...
Ciliegia
10-10-2011, 12:59
Io credo che i gatti si sappiano regolare meglio di noi con la temperatura..se preferiscono stare a terra anzichè nella loro cuccia significa che in quel momento stanno meglio lì. :D
fedefaith
10-10-2011, 13:25
Yoda, folto pelo lungo scuro, anche d'estate ama stare sulle coperte di lana... vedete un po'...
D'inverno si disperano finché non accendo il riscaldamento (a pavimento) e si piazzano sulla moquette+plaid+cuccia pelosa... Appena c'è un pochino di fresco lo sentono subito...
no.... secondo me non soffrono assolutamente.... fino a 16 gradi stanno benone
i gatti di casa e la maggioranza dei gatti di razza si difendono benissimo dal freddo (meno bene dal gelo ovviamente)
ma alcune razze selezionate con particolari criteri estetici che prevedono pelo cortissimo o assente (ed altre derivate da mutazioni naturali che hanno creato pelo cortissimo) invece soffrono molto il freddo e ne subiscono le conseguenze se non protette
Bellatrix
10-10-2011, 14:46
La sera ma anche adesso che la tigre sta sonnecchiando sopra al letto la copro con una o più coperte ma lei si sposta:( eppure le sue orecchie sono fredde!!:shy:
Magari la copro troppo? Il fatto è che soffro tantissimo il freddo e sono ansiosa per lei:cry:
fedefaith
10-10-2011, 15:11
no.... secondo me non soffrono assolutamente.... fino a 16 gradi stanno benone
In casa mia difficilmente ci sono meno di 18/19 gradi... Yoda comunque si va a rintanare nel posto più caldo in assoluto:shy: Non è che soffra il freddo, probabilmente non gli piace proprio:p
Spesso risentono di più degli sbalzi di temperatura!Certo che da qualche giorno,trovare posto sul divano è difficile,il letto è sovraffollato,e poi ci sono certi che in agosto,dormono dentro il grattatoio!(Vedi foto album):foto:
In casa mia difficilmente ci sono meno di 18/19 gradi... Yoda comunque si va a rintanare nel posto più caldo in assoluto:shy: Non è che soffra il freddo, probabilmente non gli piace proprio:p
Infatti di solito i mici che vivono in casa, difficilmente soffrono il freddo :D poi il fatto che amino stare in posti super caldi d' inverno, questo e' un altro discorso.... I miei quando avpccendo il camino ci si mettono a un metro e stanno li x ore....:shy:
i gatti di casa e la maggioranza dei gatti di razza si difendono benissimo dal freddo (meno bene dal gelo ovviamente)
ma alcune razze selezionate con particolari criteri estetici che prevedono pelo cortissimo o assente (ed altre derivate da mutazioni naturali che hanno creato pelo cortissimo) invece soffrono molto il freddo e ne subiscono le conseguenze se non protette
Confermo.
L'altro giorno, giornata ventosissima, mi sonritrovata con due mici raffreddati :(
E in questi giorni ormai non li schiodo più da sotto le coperte :) hanno anche ricominciato ad usare i sacchi a pelo.
merybirba
10-10-2011, 22:31
La mia gatta ha i posti estivi e quelli invernali.... E' tornata a dormire sopra l'acquario e dentro l'amaca del tiragraffi... sono convinta che non vede l'ora che accendiamo il caminetto!!:)
La mia gatta ha i posti estivi e quelli invernali.... E' tornata a dormire sopra l'acquario e dentro l'amaca del tiragraffi... sono convinta che non vede l'ora che accendiamo il caminetto!!:)
Io non ho il caminetto ma i termosifoni,comunque ho notato che con il calare della temperatura anche le mie gatte hanno cambiato posto nanna e riposo, cercano il tepore delle coperte(nostro letto)e di giorno si mettono dove trovano ancora uno spiraglio di sole.La più giovane credo lo faccia più per ricevere ulteriori coccole,mentre la mamma odia proprio il freddo e quando va alla finestra si gonfia tutta,mangia l'erba gatta e se ne va veloce.
VALENTINA
11-10-2011, 08:28
Peppa e Fagiolo, per quanto riguarda i riposini d'inverno tendono sempre o a mettersi nella cuccia, sul divano oppure sul letto; quando apro la porta del balcone però, anche con -5 gradi devono uscire e prendere il fresco :)
Starmaia
11-10-2011, 08:32
Prima erano tutti sempre fuori. Da qualche giorno il giardino vede solo la presenza di Chutty (bene! Così mette su un po' di pelo che sembra una gatta spelacchiata ;)).
Pinni ha ridotto al minimo i suoi gironzoli, soprattutto quelli serali e invece ha incentivato la permanenza su copertine e cuccette.
Basta che la temperatura cali di due gradi e sembra di essere in siberia ;)
Comunque, a meno che non siano gatti particolari come dice Ausilia, sanno benissimo come difendersi dal freddo. Soprattutto se stanno in casa!
Allora Molly ha preso l'abitudine di starsene fuori sul davanzale della finestra della camera di mio figlio mentre gli arieggio la camera dopo che è uscito per andare a scuola. Come vede che alzo la tapparella salta sul letto e aspetta che io la appoggi sul davanzale. Sta lì e guarda gli uccellini che svolazzano sulla magnolia del vicino ;)
Poi si accoccola sul cuscino o sul pigiama di mio figlio e aspetta che arrivi io a rifare il letto.
Anche ora che la temperatura si è abbassata vuole stare fuori. Il pelo mi sembra diventato più folto e morbido.
Quando rientra ha le orecchiette fredde e anche il nasino...ma lei sembra così felice. Per ora si accontanta così. Poi non so quando farà davvero freddo cosa vorrà fare. Noi non abbiamo ancora acceso il riscaldamento, abbiamo caloriferi, ma so già che non ci metterà molto a scovare i punti sul pavimento dove sotto passano le tubature dell'acqua calda...ricordo che tutti i miei gatti precedenti avevano questa capacità. :)
Basta che la temperatura cali di due gradi e sembra di essere in siberia
idem da noi
Sommy comincia ad annusare seccato i termosifoni ( traduzione "ma quando li accendete?")
entrambi si arrotolano nel plaid che ho messo sul letto
Baileys che è colourpoint comincia già a scurirsi un po' e speriamo che anche a lei migliori il pelo nella versione invernale, perchè è ancora un po' bruttino
Lupin preferisce il fresco... cioè... lui adora stare sul terrazzo, disteso "leonino" sul tetto della sua casetta di legno, ma quando fa troppo caldo si mette all'ombra.
anche quando fa freddo se ne sta fuori un po' a guardare quello che succede in giro, e non dico qui in pianura, anche quando andiamo in montagna d'inverno (con temperature sotto lo zero) si fa la sua "ora d'aria" sul terrazzo, per poi rientrare tutto gelato a rannicchiarsi sul divano.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.