Entra

Visualizza Versione Completa : Perché i mici fanno così?

Kiretta
11-10-2011, 10:17
Ciao a tutti :)
sono qui per parlarvi del comportamento di 3 randagini che da tempo vengono a farmi visita. Sono 2 maschi e una femmina, sicuramente i primi due sono fratellini, della gatta non ne sono sicura. Lei si mostra piuttosto prepotente e gelosa nei miei confronti. Quando mi vedono arrivare, se il maschio bianco mi si avvicina troppo, lei lo guarda e "ringhia", così lui abbassa le orecchie, fa la faccia spaventata e si allontana. Io cerco di tenerli tutti e tre vicini però è difficile dato che il gatto bianco e la micia non vanno d'accordo. Lei lo guarda sempre a mo' di sfida e quando per esempio lei è seduta sulle mie gambe, se lui inizia a strusciarsi vicino a me, lei gli dà dei colpi sulla testa e soffia. In più ho notato che lei tende a voler occupare sempre la posizione più alta rispetto agli altri due. Vorrei capire come mai, e come farli convivere pacificamente (se possibile) dal momento che stanno quasi sempre insieme.
Poi ho anche un'altra curiosità: alcune volte i due maschi (bianco e nero) si comportano in modo strano. Quando quello nero è disteso, quello bianco lo afferra per la collottola, bloccandolo, e si mette nella posizione di accoppiamento! Quello nero all'inizio sta fermo, poi quando vede che quello bianco insiste, si ribella e il "gioco" finisce lì. Non li capisco proprio, perché fanno così se sono entrambi maschi??

babaferu
11-10-2011, 10:34
quanto hanno questi gattini?
- convivono già pacificamente, ma ciascuno occupa il suo posto e i ringhi servono per mantenere la gerarchia.
- il comportamento dei 2 maschi è tipico del gioco.
quanto hanno questi gattini? chi da loro cibo e cure?
ciao, ba

Kiretta
11-10-2011, 10:58
Sono adulti, avranno sicuramente più di un anno. Vengono da circa un mese e mezzo sotto casa, e ogni giorno porto loro il cibo e mi fermo a coccolarli e a giocare. Li vedo litigare soprattutto quando ci sono io, perché la micia non vuole che gli altri si avvicinino a me. Posso far qualcosa per attenuare questa gelosia? Magari sono anche i miei comportamenti che influiscono, non so.

babaferu
11-10-2011, 11:06
Sono adulti, avranno sicuramente più di un anno. Vengono da circa un mese e mezzo sotto casa, e ogni giorno porto loro il cibo e mi fermo a coccolarli e a giocare. Li vedo litigare soprattutto quando ci sono io, perché la micia non vuole che gli altri si avvicinino a me. Posso far qualcosa per attenuare questa gelosia? Magari sono anche i miei comportamenti che influiscono, non so.

competono per avere le tue attenzioni, e come ti ho già scritto vale la gerarchia che si è instaurata tra loro.
non credo tu possa fare niente....
ciao, ba

Starmaia
12-10-2011, 09:22
Sono sterilizzati?

Kiretta
13-10-2011, 22:00
Sono randagi, è impossibile siano sterilizzati

Starmaia
13-10-2011, 22:11
Beh, impossibile no... ci sono diversi randagi sterilizzati.
Se gli dai lo status di colonia, potresti farlo tu stessa.

Tu dispensi anche cibo oltre che coccole?

Il maschio potrebbe "immobilizzare" l'altro maschio per scaricare l'aggressività in mancanza di un accoppiamento con la femmina (che non è in calore).

micia81
13-10-2011, 22:56
Oppure il maschio sottomette l'altro maschio.
E' possibile che non andranno mai daccordo,da me in colonia piccola ci sono 8 gatti,5 maschi e 3 femmine e i 5 maschi si ringhiano e si zampano da sempre.
Cmq ti conviene sterilizzare almeno le femmine prima che diventino un centinaio.

Kiretta
14-10-2011, 10:06
Purtroppo sono una studentessa, e non ho le disponibilità economiche per sterilizzarla. Vorrei tanto poterla adottare, ma i miei non ne vogliono sapere.

micia81
14-10-2011, 13:33
di dove sei? MAGARI la asl li sterilizza gratis.

Starmaia
15-10-2011, 08:58
E' quel che volevo dire... se li dichiari come colonia può darsi che la Asl li sterilizzi gratis.
Di dove sei?

Kiretta
15-10-2011, 09:33
Abito a Matera.. Non so se qui lo facciano!