Entra

Visualizza Versione Completa : stenterello crisi numero due

flor
11-10-2011, 21:21
nel pomeriggio ho preso il piccolo stenterello di 7 mesi e mezzo e due chili scarsi di peso, che si era incantato davanti alla ciotola dell'acqua e l'ho portato dalla vet.
Sono scoraggiata.
Non trovo via d'uscita.
L'unica speranza è l'intervento, ma l'intervento non si può fare se non si individua con esattezza lo shunt vascolare epatico, per farlo è necessaria una tac con contrasto, per fare la tac è necessario che Stenterello raggiunga il peso di almeno due chili e mezzo, in caso contrario la tac stessa potrebbe risultare fatale :cry:
Volevo gridare, ma sono riuscita a trattenermi e ho detto alla vet. Se in un mese ha fatto 40 grammi e perso tantissimo in vitalità come può riuscire ad arrivare a due chili e mezzo. Non ci arriverà mai! Lo vedo deperire, incantarsi, fare la gobbina e poi riprendersi. Ma so per certo che così non ce la può fare. Ora ha una canulina e proveremo di nuovo con micro flebo a diluire le tossine. Dovreste vederlo piccolo! Fa impressione: pelle ed ossa, sguardo spesso perso nel vuoto e pochi momenti di lucidità (non più giocosa come prima) ma appena lo tocco inizia con fusa e strusciatine che non fanno altro che aumentare la mia angoscia.

Spero che la dottoressa prenda una decisione. Se non c'è alternativa perché non tentare di fare questa TAC. Il rischio è alto, ma anche lasciarlo così non ci sono speranze! Non so che fare :(

Argia
11-10-2011, 21:41
Ma povera!Non posso fare altro che starti vicino,a te e al piccolo,con il cuore.Hai provato a chiedere ad un altro vet.?Hai chiesto a Perlina?

kiwi&mirtillo
11-10-2011, 21:49
Flor, non ho consigli, non ho la minima esperienza.
Ma Stenterello mi è entrato nel cuore. Ti mando un abbraccio forte. E a lui, una coccola dolce e lunghissima.

Jabba
12-10-2011, 07:05
Povero micino, davvero da quando è nato è stata una lotta continua...

Anche io chiederei un secondo parere, più che altro come dici tu per valutare la fattibilità della TAC anche se è così sottopeso; sei tu che vivi con lui ogni giorno e credo che la tua percezione della situazione sia la più attendibile: ritieni che avanti così non si possa andare quindi sarebbe un rischio maggiore attendere ancora che tentare il tutto per tutto, e allora anche io al tuo posto tenterei...ma davvero non ho nè esperienza nè competenze per potertelo sensatamemnte consigliare, posso solo unirmi alle altre e sperare

tante coccole al piccolo

flor
12-10-2011, 14:09
Sono combattuta. Ma ho bisogno davvero di un altro parere. Per quanto riguarda la tac la dottoressa che segue Stenterello è in contatto con un radiologo di Milano, è lui che le ha sconsigliato l’esecuzione dell’esame, per l’impossibilità di smaltire correttamente il mezzo di contrasto e l’anestesia. D’altra parte lei (la mia vet) non ha nessuna intenzione di “aprire” Stenterello senza sapere dove deve mettere le mani e di nuovo il rischio anestesiologico e la durata dell’intervento danno poca speranza al piccolo.

D’altra parte è anche facile che non sia operabile se lo shunt fosse intraepatico non avrebbe alcun senso intervenire, quindi oltre al rischio operatorio esiste anche quello dell’inutilità.
Così come è ora però non fa altro che sopravvivere. La veterinaria che ha forse chiare più di me le aspettative di vita di Stenterello mi dice che il fatto che conduca una vita "al minimo" è sempre meglio di una non vita.
Ma non ho il coraggio di arrendermi così a questa evidenza. Magari davvero un altro parere di una persona qualificata potrebbe aiutarmi/ci.
Qualcuno conosce esperti in malattie vascolari/epatiche che si occupano o si sono occupati di piccoli scriccioli?

Argia
12-10-2011, 21:31
Non so neanche in che regione abiti,per poter contattare qualcuno !

lula
12-10-2011, 21:48
cara flor, mi dispiace tanto per il tuo micino, sentire un altro parere forse potrà aiutare ma condivido con la tua veterinaria che " che conduca una vita "al minimo" è sempre meglio di una non vita".
poi non è detto che non inizi a prendere peso e che si riescano a fare le analisi del caso.
puoi solo dare tanto amore al tuo stenterello e pregare che migliori..... lui sente il tuo amore, è per questo che ti fa tante fusa...
un abbraccio forte forte a voi
:)

flor
13-10-2011, 13:07
grazie Argia, sono di Prato, Toscana

Stamani è un po' più vispo. Continuo con i liquidi fino a sabato, poi vediamo. Sento la veterinaria se è il caso di sostituire la semplice fisiologica con il Ringer. La quantità di liquidi che sta facendo è minima (15 ml), mattina e sera.
E aspetto :confused:

Argia
13-10-2011, 22:45
tienimi informata

lula
15-10-2011, 20:11
Stamani è un po' più vispo. Continuo con i liquidi fino a sabato, poi vediamo. Sento la veterinaria se è il caso di sostituire la semplice fisiologica con il Ringer. La quantità di liquidi che sta facendo è minima (15 ml), mattina e sera.
E aspetto :confused:
come va? :)

flor
16-10-2011, 07:29
E' stato bene un giorno dall'ultima crisi, mi ha persino rubato l'arista da sotto gli occhi, si è trascinato a terra un pezzo di carne il doppio di lui
Alle 10 ho appuntamento dalla vet, il ciclo di liquidi è terminato, ma stamani non è per nulla vispo. Sta come al slito, accucciato sul divano col pelo arruffato :confused:

Argia
16-10-2011, 13:15
Novità?

flor
16-10-2011, 13:49
anche la veterinaria lo ha trovato un po' meglio, è presente il riflesso della minaccia (quello della chiusura dell'occhio, con un oggetto in rapido avvicinamento) che non c'era la volta scorsa.
Manteniamo la terapia di lattuolosio, epatopasta e mix di crocche hepatic con kitten, ed aggiungiamo il bimixin 1/2 compressa per 5 giorni.
Poi mi ha detto di continuare con i liquidi una volta al giorno una quindicina di ml sottocute.
Venerdì prossimo ci rivediamo.

Argia
16-10-2011, 14:09
Tienici informati,tante carezzine al piccolo!:291:

fogna
16-10-2011, 14:19
In bocca al lupo.....e tanti baci al peloso

lula
18-10-2011, 15:04
tanti baci a voi! fatti forza e tieni duro! :)

flor
19-10-2011, 14:41
sembra passata pure questa, sebbene con tempi più lunghi rispetto alla prima crisi.
Ora è più o meno quello di sempre, anche se meno vivace, ma forse questo è dovuto al fatto che ha quasi 8 mesi, anche se come dimensioni pare un cucciolino di 4

Devo di nuovo dare ragione alla mia veterinaria che dice che non ha senso correre rischi inutili quando con la terapia medica si può tenere il problema sotto controllo. Il problema è che quando lo vedo apatico e assente mi viene il terrore di perderlo
Grazie di cuore a tutti per il sostegno!

kiwi&mirtillo
19-10-2011, 14:43
eh bravo stenterello! sei un micio di gran carattere :D
flor, un abbraccio! questo micino è proprio in mani amorevoli!

maaa... qualche fotina? :o

fogna
19-10-2011, 14:46
Un bacio sul pelo di stenterello

Jabba
19-10-2011, 15:18
che belle notizie!
forza stenterello!
... mi accodo alla richiesta di fotine... :D

flor
20-10-2011, 12:05
eccolo - col pelo tutto arruffato - in tutta la sua dolcezza!
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2375

kiwi&mirtillo
20-10-2011, 12:57
eccolo - col pelo tutto arruffato - in tutta la sua dolcezza!
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2375

:358::358::358::358:

Lady Mosè
20-10-2011, 13:10
Ma piccolo! Mi sa che mi sono persa per strada la storia della prima crisi, quindi stai aspettando che raggiunga i due kg e mezzo per fargli la tac?

Tante coccole al piccolo sfortunello! Che colore meraviglioso...

Jabba
20-10-2011, 14:29
:154::154:
ma piccolo lui...che bello che è!

flor
21-10-2011, 06:28
Ma piccolo! Mi sa che mi sono persa per strada la storia della prima crisi, quindi stai aspettando che raggiunga i due kg e mezzo per fargli la tac?

Tante coccole al piccolo sfortunello! Che colore meraviglioso...

Dopo lunga trattativa i due chili e mezzo sono diventati 2 chili e duecento :)
Ora è 2Kg e 40gr. 160 grammi per lui possono significare mesi di attesa :cry:

Ovviamente per fare la TAC sarà anche necessario che sia in un periodo di buon compenso metabolico ed occorrerà "prepararlo" nei giorni precedenti
La prima crisi si è risolta velocemente con due giorni di liquidi. Era stata improvvisa, ma così come è venuta se ne è andata. Questa volta è stata più subdola, è arrivata lentamente (forse ho tardato io a rendermene conto) e lentamente se ne è andata. Ora mangia come un diavoletto e gioca alla lotta con il fratellone!