PDA

Visualizza Versione Completa : Chi di voi ha un Ragdoll?


Mory&Orsy
12-10-2011, 09:56
Ciao a tutti,ho comprato una cucciola di ragdoll,la prendo a fine mese,volevo sapere se qualcuno qui ne ha uno e qualche caratteristica della razza,generalmente si dice siano dolci e tranquilli,è davvero così?

Starmaia
12-10-2011, 10:01
Non ne ho.
Ma i gatti di razza con caratteristi particolari, hanno queste caratteristiche solo se gli allevatori sono stati attenti a sensibilizzarli tra le 2 e le 9 settimane.

Se in questo periodo li hanno manipolati, toccati, gli hanno parlato, li hanno fatti entrare in contatto con le persone, allora sì saranno gatti socievoli, dolci, tranquilli, abituati.
Se non l'hanno fatto, il gatto terrà il suo carattere. Se era schivo resterà schivo. Se era aggressivo, rimarrà aggressivo.

L'allevatore a che età te la cede? Sai se i gatti sono tenuti in casa, manipolati, socializzati?

Mory&Orsy
12-10-2011, 11:03
l'allevatrice mi ha detto che è socevole e dolce,che dorme sul suo petto!Speriamo bene

stellarpie
12-10-2011, 11:12
ciao!!! ho un ragdoll di 16 mesi....
da cucciolo i primi tempi in cui è arrivato a casa era spaventato e si nascondeva sotto il letto sotto il divano sotto i mobili e usciva solo per mangiare!!! diciamo che la fase piu' difficile per lui è durata 7 10 giorni poi si è lasciato andare grazie soprattutto a calma e pazienza e ai giochi! fino ai sette otto mesi era un cucciolone con tanta tantissima voglia di giocare...aveva dei momenti riservati alle coccole ma il suo pensiero era soprattutto il gioco! anche se in questa voglia di giocare era cmq tranquillo nel senso che non mi ha mai rovinato nulla in casa....ne' rotto! le unghie sempre fatte nel suo grattatunghie e giocava con cannette palline o topini.....
cosa che ha dimostrato da subito la voglia di essere al centro dell'attenzione e la voglia di stare vicino a te sempre! se tu sei in una stanza lui sicuro arriva e ti fa sentire la sua presenza guardandoti o strusciandosi per attirare attenzione...lui sta dove sei tu...è rarissimo che dorma da solo in una stanza facendo i fatti suoi!
dopo gli otto mesi diventatndo piu' adulto si è calmato nel senso che ama ancora giocare ma è diventato piu' tranquillo dormiglione e piu' coccolone facendo fusa a mille appena lo tocchi!
il ragdoll è conosciuto per la sua caratteristica di mollarsi fra le tue braccia come un peluche...be' se devo essere onesta matisse non è un amante dello stare in braccio nel senso se lo prendi tu ci rimane p0er 5 minuti ma poi smania per scendere solo con mio fratello starebbe in braccio ore e sembra davvero una bambola con gli altri componenti della famiglia no! quindi appunto non è un amnate dello stare in braccio ma ama starti vicino tipo sul letto o sul divano si mette attaccato a te per dormire.
altra cosa non ama stare solo in casa....si annoia propio e secondo me soffre di solitudine! quindi va bene farlo stare solo tre quattro ore massimo poi ne soffre! se si lavora tanto ha bisogno di una compagnia sicuro!
quindi posso dire che si è dolce e tranquillo coccolone buono (mai visto graffiare o soffiare!) e da' tantissimo amore ma ne vuole altrettanto in cambio!

Starmaia
12-10-2011, 11:27
Ovviamente ho omesso di dire che conta molto anche il carattere del gatto. Se no sarebbe come farli con lo stampino ;)

Cenarius
12-10-2011, 14:49
Ciao :-)
Io ho due Ragdoll di un anno, fratello e sorella.
Li ho presi a 4 mesi dall'allevamento, già sterilizzati. Ho preso prima il maschio, poi dopo 2 settimane la femmina, per il motivo che diceva Stellarpie, ossia che da soli non sanno stare bene (ma io sono fuori casa 10 ore al giorno, quindi....).
Il maschietto appena arrivato in casa è rimasto nel trasportino 10 minuti, poi è uscito e da quel momento è stato tutta una coccola e un fuseggiamento, con me (vivo sola con i mici) e con gli ospiti che venivano a trovarmi. Zero timidezza, zero paura, 1000 curiosità e affettuosità.
La femmina arrivata 2 settimane dopo ha avuto analogo comportamento, zero timidezza, ha rifatto amicizia col fratello in pochi giorni (già, due settimane sono bastate perché si dimenticassero l'uno dell'altra) ed è stata sempre molto affettuosa anche se meno coccolona del fratello.
Ora che sono cresciuti hanno sviluppato il loro proprio carattere, il maschio è molto "chiacchierone", se lo prendo in braccio ci sta da tipico ragdoll ma ogni tanto si mette a dormire da qualche parte, del tipo "non mi disturbate"... la femmina, che era meno affettuosa, crescendo è diventata molto coccolona e richiede le coccole a gran voce, anche lei si abbandona tranquilla in braccio, cosa che da piccola non faceva.
Tutti e due sono sempre molto espansivi con gli umani (a volte la cosa è problematica, soprattutto per chi non ha dimistichezza con i gatti), molto curiosi e mai timidi. Ma sono diversi caratterialmente, come è anche giusto che sia.
Come dicevano le altre la socializzazione fatta dall'allevatrice è fondamentale per loro, ma lo è con tutti i gatti...
Penso sarai entusiasta del tuo ragdoll, sono gatti dolcissimi con un'indole davvero stupenda, non sono usi graffiare o usare le unghie e sono davvero molto tolleranti, anche con "intrusi" (ho introdotto due mici cuccioli dopo di loro, in tempi diversi, e sono stati accolti entrambi con grande tranquillità).

Mory&Orsy
12-10-2011, 15:48
Grazie per le informazioni! Io ho comprato la mia da un privato senza pedigree,ma i genitori lo hanno!!..I vostri mici ce l hanno?

BigBabol
12-10-2011, 16:00
Grazie per le informazioni! Io ho comprato la mia da un privato senza pedigree,ma i genitori lo hanno!!..I vostri mici ce l hanno?

Comprare un gatto senza pedigree equivale ad acquistare un cucciolo di europeo. A livello di fattezze potrà essere anche un ragdoll, magari però non avrà gli standard di razza richiesti, oppure avrà tare genetiche e/o fisiche. Peggio ancora... hai i test genetici dei genitori atti a scongiurare malattie congenite?

Mory&Orsy
12-10-2011, 16:11
Si..i genitori sn apposto!

BigBabol
12-10-2011, 16:30
Si..i genitori sn apposto!

Ti hanno fatto vedere i test? Se sì, quando sono stati eseguiti? Dove vivono i genitori dei mici? Sono a contatto con altri gatti interi? Perché è venduto senza pedigree? Li hai visti quelli dei genitori (pedigree)?

Sono solo alcune delle domande che farei all'allevatrice.

Romy
12-10-2011, 17:22
Ti hanno fatto vedere i test? Se sì, quando sono stati eseguiti? Dove vivono i genitori dei mici? Sono a contatto con altri gatti interi? Perché è venduto senza pedigree? Li hai visti quelli dei genitori (pedigree)?

Sono solo alcune delle domande che farei all'allevatrice.

Sono d'accordo. Io ho tre ragdoll,un maschio e due femmine,tutti sterilizzati. Li ho presi a Roma in due diversi allevamenti e sono mici dolci,tranquilli e buonissimi. Il maschio è affettuoso,le femmine non particolarmente,diciamo che ho mici comuni molto più affettuosi di loro.
Una delle mie femmine ha avuto una cucciolata di tre gattini,si era accoppiata con un maschio di uno degli allevamenti da cui ho comprato i miei mici. Ho richiesto il pedigree per i micini e posso dirti che non costa molto,perciò non capisco per quale motivo il gattino ti sia ceduto senza,informati bene.

Mory&Orsy
12-10-2011, 18:25
Ho visto i pedigree dei genitori che effettuano spesso i controlli,hanno entrambi 9 anni e per problemi economici i proprieteri nn hanno dichiarato la cucciolata,ci sn un sacco d spese dietro!Tralaltro anzichè a 1000 euro me la da a 400 io ero contenta perchè risparmio ma dite che faccio male?

Starmaia
12-10-2011, 19:24
Alla faccia! E a 9 anni la fanno ancora partorire?!?

stellarpie
12-10-2011, 19:41
Ho visto i pedigree dei genitori che effettuano spesso i controlli,hanno entrambi 9 anni e per problemi economici i proprieteri nn hanno dichiarato la cucciolata,ci sn un sacco d spese dietro!Tralaltro anzichè a 1000 euro me la da a 400 io ero contenta perchè risparmio ma dite che faccio male?

si....fai male....400 euro non è la spesa che richiede un ragdoll.... come ho imparato da questo forum il pedigree vale si e no sui 20 euro quindi non si spiega la differenza di prezzo da 1000 a 400 perchè dare il pedigree non costa 600 euro....
ora non voglio assolutamente dire che cio' equivale ad affermare che la tua allevatrice ti stia truffando ma cerca di capire perchè non ti da il pedigree perchè il motivo soldi non regge!!!
potrebbe essere che i genitori avevano pedigree chiuso oppure che stanno facendo troppe cucciolate in un anno.....
ben piu' importante del pedigree sono i test sul cucciolo che verrà a casa tua..intanto i genitori devono avere test FELV/FIV negativi possibilmente recenti (non piu' di sei mesi fa) e poi fare test HCM
inoltre mio consiglio vai a vedere con i tuoi occhi l'allevamento per vedere le condizioni di vita dei mici è una garanzia in piu'....
se non ti fidi e non ti danno giustificazioni plausibili io lascerei perdere...alla fine se vuoi un ragdoll puoi benissimo chidere a un allevamento di darti i riproduttori che ormai sono stati sterilizzati e spesso li danno senza chiedere nulla in cambio al max rimborso spese sterilizzazione ( e già rabbrividisco al pensare che sta gatta a 9 anni continua a figliare come una coniglia) oppure cerca cuccioli di 5 6 mesi che vengono ceduti a un prezzo inferiore....

Mory&Orsy
12-10-2011, 20:23
Mi informerò meglio.. Ma cmq le spese c sn perchè mica c sn solo i 20 euro del pedigree,bisogna dichiarare la monta(60 euro credo)detto da un mio amico che ha un allevam d cani),la nascita della cucciolata(altri 60 euro),test e vaccini hanno un costo cmq nn d pochissimo per ogni cucciolo e poi c è il pedigree.. Ad ogni modo m informerò meglio!!!A me nn interessa molto il pedigree solo perchè voglio prendere la micia cm gatta da compagnia!

Cenarius
12-10-2011, 21:21
Ovviamente i genitori dei miei ragdoll hanno pedigree e lo hanno anche i miei due ragdoll. Comprare un cucciolo di razza senza pedigree è esattamente come comprare un gatto comune che somiglia a un cucciolo di razza, pagarlo addirittura 400€ lo trovo immorale.

Scusami ma, come hanno detto le altre, il fatto che tu vada a pagare un ragdoll quella cifra è davvero sospetto, non è un affare o una fortuna inaspettata.
Fidati che un allevatore serio (che comunque non è un ente di beneficienza) ci rientra delle spese che deve pagare per dichiarare una cucciolata (compresi vaccini etc.) negli 800€ o poco piu' che chiede per i cuccioli, se non la dichiarano ci possono essere sotto mille motivi e nessuno mi farebbe dormire sonni tranquilli.

Detta cosi', e considerando che i genitori sono grandi, mi da tanto l'idea di una scucciolatrice e non vedo come sia possibile che possa fare test ed avere a cuore la salute dei gatti e dei cuccioli se fa ancora fare figli a una gatta di 9 anni.

Sono davvero basita, è chiaro che l'allevatrice (e il termine lo trovo improprio) vuole guadagnarci al di fuori dei controlli delle associazioni regolari. Io non prenderei mai un ragdoll in questo modo. Se non vuoi pagare la cifra del costo di un ragdoll dovresti, come ti hanno consigliato, provare a cercare un allevatore serio che venda un riproduttore sterilizzato, sono giovani (non certo di 9 anni!) e vengono venduti a metà prezzo o anche meno proprio perché adulti. E saresti gia' certa del carattere e della loro salute.

Poi ovviamente la decisione è tua.

aladino78
13-10-2011, 00:12
Fidati che un allevatore serio (che comunque non è un ente di beneficienza) ci rientra delle spese che deve pagare per dichiarare una cucciolata (compresi vaccini etc.) negli 800€ o poco piu' che chiede per i cuccioli, se non la dichiarano ci possono essere sotto mille motivi e nessuno mi farebbe dormire sonni tranquilli.


Non per essere polemico, ma un allevatore serio credo che se vuole rientrare nelle spese possa vendere i cuccioli anche a molto meno di 800 euro, come avviene per altre razze.
Se poi oltre al rimborso spese vuole una quota di guadagno (il che non è un dramma per carità) il discorso cambia ed allora si giustificano gli 800 euro o anche più (o anche meno, perchè le spese per un cucciolo sono molto inferiori ad 800 euro).

Cenarius
13-10-2011, 07:57
Aladino ho parlato di quella cifra perché è la cifra che mi hanno chiesto tutti gli allevamenti che ho contattato. Se un allevamento chiede meno fornendo le medesime cose ben venga ma i prezzi che si trovano in molti allevamenti sono quelli. Stessi prezzi che mi sono stati chiesti per cuccioli di altre razze (devon rex, maine coon per citarne due).
Per altro ho specificato che gli allevatori non è che siano enti di beneficienza, va da se che pensare che chiedano solo quello che hanno speso per la crescita dei cuccioli mi sembra un punto di partenza assurdo. E non penso sia questo il caso di un allevatore-santo che fa tutto solo per il bene dei gatti, perché è stato scritto che la mamma di questi cuccioli ha ben 9 anni, 9 anni nei quali probabilmente sarà stata fatta figliare spessissimo (e questo potrebbe spiegare da solo l'assenza delle registrazioni delle cucciolate).

BigBabol
13-10-2011, 08:51
Non per essere polemico, ma un allevatore serio credo che se vuole rientrare nelle spese possa vendere i cuccioli anche a molto meno di 800 euro, come avviene per altre razze.
Se poi oltre al rimborso spese vuole una quota di guadagno (il che non è un dramma per carità) il discorso cambia ed allora si giustificano gli 800 euro o anche più (o anche meno, perchè le spese per un cucciolo sono molto inferiori ad 800 euro).

Dipende sempre però da un sacco di fattori. Premesso che non sono un allevatore e non nutro grandissima simpatia per la categoria, però ci sono allevatori e allevatori. Se lo fai per lavoro e dedichi otto/dieci ore del tuo tempo ai gatti, ci sta farli pagare anche più di 800 €.

Se (ad esempio) fanno il minimo dei controlli e vaccini, non vengono mai curati (spazzolati, eccetera eccetera) e mangiano quel che capita senza troppi controlli, viene da se che si possono far pagare di meno. Però queste son cose di cui ti rendi conto solo conoscendo l'allevatore, andando a casa sua più volte e vedendo le situazioni con i tuoi occhi. Io non mi sognerei mai di prendere un gatto senza averlo prima conosciuto. Piuttosto rinuncio.

stellarpie
13-10-2011, 09:37
premesso che anche per me un gatto di razza costa troppo e l'ho già dichiarato in molte altre discussioni...pero' qui mi sembra che non si parli proprio di allevatore serio!
il mio ragdoll l'ho pagato meno ha il pedigree .....l'ho pagato meno perchè era rimasto l'ultimo e aveva difetti di colorazione evidenti (è seal point mitted ma non è uscito uno stivaletto dietro....) e conoscendo l'allevatore mi a fatto quel prezzo ma il pedigree me lo ha dato eccome! ripeto con tutte le spese che ci possono essere non si arriverà mai a 600 euro!
tu hai visto questo allevamento con i tuoi occhi?

BigBabol
13-10-2011, 09:49
premesso che anche per me un gatto di razza costa troppo e l'ho già dichiarato in molte altre discussioni...pero' qui mi sembra che non si parli proprio di allevatore serio!
il mio ragdoll l'ho pagato meno ha il pedigree .....l'ho pagato meno perchè era rimasto l'ultimo e aveva difetti di colorazione evidenti (è seal point mitted ma non è uscito uno stivaletto dietro....) e conoscendo l'allevatore mi a fatto quel prezzo ma il pedigree me lo ha dato eccome! ripeto con tutte le spese che ci possono essere non si arriverà mai a 600 euro!
tu hai visto questo allevamento con i tuoi occhi?

Che prezzi chiedono per un ragdoll con standard elevati?

Cenarius
13-10-2011, 12:04
Dai 1200€ ai 1500€ per un ragdoll con standard espositivi.
Se lo si vuole riproduttore, oltre che da esposizione (quindi senza obbligo di sterilizzazione) si può salire ancora.
Etica o no, d'accordo o meno, questi sono i prezzi che vengono proposti dalla maggior parte degli allevamenti (ne ho contattati molti, in giro per l'Italia) e la maggior parte degli allevamenti registrati presso associazioni feline non vende riproduttori a privati ma solo ad altri allevatori con affisso.
Partendo dal punto fermo che nessuno obbliga qualcun altro all'acquisto di un gatto di razza, se lo si vuole i prezzi standard sono questi, pedigree sempre incluso.

Personalmente nutro grande stima per alcuni allevatori, ne ho conosciuti davvero di amanti della razza che allevano e dedicati al 100% al benessere di adulti e cuccioli. Senza gli allevatori gatti come i ragdoll o i devon rex (quelli che ho io) non esisterebbero, quindi ben venga chi si dedica all'allevamento con etica e serietà. Questa ovviamente è una mia opinione, personalissima.

stellarpie
13-10-2011, 13:13
Dai 1200€ ai 1500€ per un ragdoll con standard espositivi.
Se lo si vuole riproduttore, oltre che da esposizione (quindi senza obbligo di sterilizzazione) si può salire ancora.
Etica o no, d'accordo o meno, questi sono i prezzi che vengono proposti dalla maggior parte degli allevamenti (ne ho contattati molti, in giro per l'Italia) e la maggior parte degli allevamenti registrati presso associazioni feline non vende riproduttori a privati ma solo ad altri allevatori con affisso.
Partendo dal punto fermo che nessuno obbliga qualcun altro all'acquisto di un gatto di razza, se lo si vuole i prezzi standard sono questi, pedigree sempre incluso.

Personalmente nutro grande stima per alcuni allevatori, ne ho conosciuti davvero di amanti della razza che allevano e dedicati al 100% al benessere di adulti e cuccioli. Senza gli allevatori gatti come i ragdoll o i devon rex (quelli che ho io) non esisterebbero, quindi ben venga chi si dedica all'allevamento con etica e serietà. Questa ovviamente è una mia opinione, personalissima.

a me per ragdoll expo hanno chiesto massimo 1000-1200 euro....se no per compagnia la media è 800 euro...da riproduzione quelli da me contattati non li davano se non ad altri allevamenti e i prezzi sarebbero saliti....
eticamente non sono d'accordo su questi prezzi o meglio per un gatto da expo o riproduzione sono, anche se con riserva d'accordo perchè insomma avrà linee di sangua pregiate tu lo vuoi per le mostre o per fare altri cuccioli che devono uscire in perfetto standart in teoria, ma per un gatto da compagnia per me il prezzo è un po' gonfiato sinceramente...per me 500 euro andrebbero bene.Cio' non toglie che i prezzi in giro sono quelli quindi o ti adatti o non lo compri....
purtroppo pero' poi le persone pur di averlo cedono a compromessi del tipo vabbe' vado li che senza pedigree costa la meta'... tanto se lo voglio da compagnia il pedigree non mi serve ecc ecc insomma per me tali prezzi nei gatti da compagnia aiutano in qualche modo il mercato degli scucciolatori. non giustifico questo nel senso che le persone come poi ho fatto io dovrebbero informarsi ma a molti poi non importa e per ignoranza o buona fede o risparmiare ci cadono!!!.....

BigBabol
13-10-2011, 13:43
a me per ragdoll expo hanno chiesto massimo 1000-1200 euro....se no per compagnia la media è 800 euro...da riproduzione quelli da me contattati non li davano se non ad altri allevamenti e i prezzi sarebbero saliti....
eticamente non sono d'accordo su questi prezzi o meglio per un gatto da expo o riproduzione sono, anche se con riserva d'accordo perchè insomma avrà linee di sangua pregiate tu lo vuoi per le mostre o per fare altri cuccioli che devono uscire in perfetto standart in teoria, ma per un gatto da compagnia per me il prezzo è un po' gonfiato sinceramente...per me 500 euro andrebbero bene.Cio' non toglie che i prezzi in giro sono quelli quindi o ti adatti o non lo compri....
purtroppo pero' poi le persone pur di averlo cedono a compromessi del tipo vabbe' vado li che senza pedigree costa la meta'... tanto se lo voglio da compagnia il pedigree non mi serve ecc ecc insomma per me tali prezzi nei gatti da compagnia aiutano in qualche modo il mercato degli scucciolatori. non giustifico questo nel senso che le persone come poi ho fatto io dovrebbero informarsi ma a molti poi non importa e per ignoranza o buona fede o risparmiare ci cadono!!!.....

Per un gatto da compagnia, da quel che vedo in giro, i prezzi sono più o meno sempre quelli: tra gli 800 e i 1000 €.

stellarpie
13-10-2011, 14:40
Per un gatto da compagnia, da quel che vedo in giro, i prezzi sono più o meno sempre quelli: tra gli 800 e i 1000 €.

si si è vero cio' non toglie che nonostante abbia due gatti di razza da compagnia con pedigree io non condivida un prezzo cosi' alto per comprare un gatto di casa....lo ho dovuto accettare dato gli standart di mercato ma per me è un prezzo esagerato

Mory&Orsy
14-10-2011, 10:16
Allora,ho parlato col mio veterinario e mi ha detto che secondo lui posso fidarmi!L'allevatrice è registrata ad un associazione veterinaria o roba del genere del suo paese,i genitori del micio hanno tutti i documenti apposto,pedigree e vari test,ho visto le foto e video dei mici,così ho scelto la mia!Sono veri ragdoll i cuccioli,con tanto di guantini,nella colorazione mitted se nn sbaglio!La micia costava 550 ma dopo mille telefonate me la da a 400.. Mi ha detto l allevatrice che i gattini nn hanno pedigree perchè per motivi di risparmio nn ha voluto dichiarare la cucciolata! Ora è vero che l'allevatore che t da il micio cn pedigree può essere più serio e t da maggiori garanzie,ma sinceramente 800 euro per un micio m sembrano tanti!Voi d sicuro m direte d nn comprarlo proprio,ma alla fine io vorrei solo prendere un micio da compagnia,una compagnia per noi e per il mio gatto,perciò nn m sento d fare una stupidagine a prenderlo,inoltre m chiedo,questi mici,o altri animali,come i cani,che sn senza pedigree che fine farebbero se tutti la pensassero cm voi?Voi cosa ne fareste una volta che sn nati ma nn sn stati registrati??Molti dei miei amici hanno cani d razza senza pedigree,cn tutti i controlli fatti,in buona salute,ed hanno ritenuto superfluo il pedigree per un cane o gatto da compagnia!Perdonatemi se ve lo dico ma il vostro ragionamento nn lo condivido,se cercate gli annunci su internet riguardo i ragdoll c è una concorrenza pazzesca e secondo me è anche per questo che molti evitano d registrare la cucciolata,per venderla poi a prezzo minore,vendendo cmq un gatto d razza!

Starmaia
15-10-2011, 08:48
riguardo i ragdoll c è una concorrenza pazzesca e secondo me è anche per questo che molti evitano d registrare la cucciolata,per venderla poi a prezzo minore,vendendo cmq un gatto d razza!
E ti pare un ragionamento da allevatore serio?
Non voglio spendere ma guadagnarci sì.
Io resto della mia idea... gatti di razza solo con pedigree. Se no tanto vale andare al gattile e dare tot soldi per i gatti bisognosi.
Ripeto, imho. Poi ciascuno è libero di pensare e fare quel che vuole.

I test, almeno, te li fai mostrare?

stellarpie
15-10-2011, 09:22
Allora,ho parlato col mio veterinario e mi ha detto che secondo lui posso fidarmi!L'allevatrice è registrata ad un associazione veterinaria o roba del genere del suo paese,i genitori del micio hanno tutti i documenti apposto,pedigree e vari test,ho visto le foto e video dei mici,così ho scelto la mia!Sono veri ragdoll i cuccioli,con tanto di guantini,nella colorazione mitted se nn sbaglio!La micia costava 550 ma dopo mille telefonate me la da a 400.. Mi ha detto l allevatrice che i gattini nn hanno pedigree perchè per motivi di risparmio nn ha voluto dichiarare la cucciolata! Ora è vero che l'allevatore che t da il micio cn pedigree può essere più serio e t da maggiori garanzie,ma sinceramente 800 euro per un micio m sembrano tanti!Voi d sicuro m direte d nn comprarlo proprio,ma alla fine io vorrei solo prendere un micio da compagnia,una compagnia per noi e per il mio gatto,perciò nn m sento d fare una stupidagine a prenderlo,inoltre m chiedo,questi mici,o altri animali,come i cani,che sn senza pedigree che fine farebbero se tutti la pensassero cm voi?Voi cosa ne fareste una volta che sn nati ma nn sn stati registrati??Molti dei miei amici hanno cani d razza senza pedigree,cn tutti i controlli fatti,in buona salute,ed hanno ritenuto superfluo il pedigree per un cane o gatto da compagnia!Perdonatemi se ve lo dico ma il vostro ragionamento nn lo condivido,se cercate gli annunci su internet riguardo i ragdoll c è una concorrenza pazzesca e secondo me è anche per questo che molti evitano d registrare la cucciolata,per venderla poi a prezzo minore,vendendo cmq un gatto d razza!

pensala come vuoi ma non hai un ragdoll hai un micio di casa e paghi pure 400 euro....perchè non dichiara la cucciolata?? i soldi non sono la vera motivazione....te lo ribadisco che non spendono 600 euro a cucciolo per dichiarare la cucciolata! c'è qualcosa sotto sicuro.....e ripeto è già uno schifo che abbia fatto figliare una gatta di 9 anni per me...e basta questo per definirlo scucciolatore invece che allevatore.

Mory&Orsy
15-10-2011, 18:26
Chiederò dei chiarimenti..

Starmaia
15-10-2011, 20:07
Vorrei anche fosse chiaro che nessuno ce l'ha con te.
La rabbia è verso queste persone prive di scrupoli che non hanno la più pallida idea di cosa voglia dire allevare. Seriamente, intendo.
:)

kasssandra
15-10-2011, 22:58
a me inquieta che una gatta a 9 anni sia ancora intera e faccia cucciolate :mad:

aladino78
15-10-2011, 23:30
Aladino
Per altro ho specificato che gli allevatori non è che siano enti di beneficienza, va da se che pensare che chiedano solo quello che hanno speso per la crescita dei cuccioli mi sembra un punto di partenza assurdo.

Capisco il tuo ragionamento ma a dire il vero tutti gli allevatori che ho conosciuto finora si dichiarano amatoriali e non rilasciano fattura, il che mi farebbe pensare che non considerino la loro attività un lavoro ma una passione non remunerata (nel senso di non avere un guadagno rispetto alle spese, che sono tante per carità ma non credo superino i 400-500 euro). Fra questi comunque alcuni allevatori erano davvero amatoriali, nel senso che chiedevano solo un rimborso spese, altri invece lo facevano come vero e proprio lavoro e la cosa era piuttosto evidente.
A dire il vero, non ci vedo nulla di impossibile (in astratto) in un allevatore che faccia nascere dei cuccioli e li ceda solo per la gioia di crescerli, o di vedere la sua gatta essere madre, insomma non per avere un guadagno dalla cosa.
Detto questo, nel caso dell'allevatrice che cita Mory sono anch'io un po' perplesso per tutto quello che hanno scritto altri utenti (età della micia, assenza del pedigree ecc.), il prezzo a dire il vero è l'unica cosa che mi pare corretta.

lelia
16-10-2011, 09:35
Condivido il pensiero degli altri.
Io ho un siamese, preso in allevamento, con pedigree, e l'ho pagato 500 euro 4 anni fa. Tanto per dire, anche l'allevatrice del mio Maverick ha avuto tutte le spese del caso, ma vende i cuccioli con pedigree a un prezzo poco superiore a quello che paghi tu, per avere gatti senza pedigree. Non è che l'allevatrice di Maverick sia una benefattrice dell'umanità, evidentemtente quanto meno rientra nelle spese (e immagino che ci guadagni anche qualcosa) pur facendo questi prezzi.
Per non parlare del fatto che far partorire una gatta di 9 anni non è che sia proprio un'ideona, ecco. Non dà l'idea di una persona che pensa in primissimo luogo alla salute dei gatti.

stellarpie
16-10-2011, 09:47
infatti il problema non è costo ma l'assenza di pedigree...ti dasse il ragdoll gratis ma col pedigree andrebbe tutto ok

BigBabol
16-10-2011, 21:13
La "concorrenza", come la chiami tu, si crea perché in giro c'è un sacco di gente disonesta, come questa pseudo allevatrice. È come chi fa qualsiasi lavoro e non emette fattura, salvo poi lamentarsi dei colleghi, che per coprire le spese dichiarando tutto devono tenere tariffe più alte.

Ciliegia
17-10-2011, 12:58
E ti pare un ragionamento da allevatore serio?
Non voglio spendere ma guadagnarci sì.
Io resto della mia idea... gatti di razza solo con pedigree. Se no tanto vale andare al gattile e dare tot soldi per i gatti bisognosi.
Ripeto, imho. Poi ciascuno è libero di pensare e fare quel che vuole.


Quoto in pieno.
Al di là della scelta di scegliere gatti di razza o meno, il gatto di razza è col pedigree, punto.

Fatinabrilla
04-11-2011, 11:28
Io a dicembre ne prenderò unoooo, sono dolcissimi!!!!!

special*one
03-01-2012, 13:53
scusate allora,visto che è in difficoltà, aiutatela a trovare uno o più allevamenti selezionati e seri che le vende un cucciolo a poco(400/500) con pedigree e con tutto il resto in regola..una persona che si avvicina ora al mondo dei gatti sicuramente ha un ottica più limitata di chi vi è addentro da anni e magari alleva..e quindi passiamo dalla teoria ai fatti,
io so che i gatti di qualità si pagano abbastanza,o si alleva per passione o per lavoro,non cambia molto..

stellarpie
03-01-2012, 15:18
scusate allora,visto che è in difficoltà, aiutatela a trovare uno o più allevamenti selezionati e seri che le vende un cucciolo a poco(400/500) con pedigree e con tutto il resto in regola..una persona che si avvicina ora al mondo dei gatti sicuramente ha un ottica più limitata di chi vi è addentro da anni e magari alleva..e quindi passiamo dalla teoria ai fatti,
io so che i gatti di qualità si pagano abbastanza,o si alleva per passione o per lavoro,non cambia molto..

ormai il micio è arrivato quindi non ha senso tirare fuori tale discussione e secondo allevamenti seri e selezionati che vendono un cucciolo a 400 500 euro non ce ne sono!!! al max si puo' trovare un gatto già adulto che viene tolto dalla riproduzione...quello si puo' magari trovare anche gratuitamente ma un cucciolo no...se te lo danno a quel prezzo qualcosa sotto c'è!

special*one
03-01-2012, 17:26
allevamenti seri e selezionati che vendono un cucciolo a 400 500 euro non ce ne sono!!! al max si puo' trovare un gatto già adulto che viene tolto dalla riproduzione...quello si puo' magari trovare anche gratuitamente ma un cucciolo no.
Appunto i gatti selezionati si pagano abbastanza...anche i gatti adulti ex riproduttori si pagano..

stellarpie
03-01-2012, 21:04
no ti sbagli...gli ex riproduttori li puoi trovare a molto meno o anche gratis

special*one
04-01-2012, 16:18
certo,a molto meno (da quantificare questo molto meno) li trovi;anche gratis...forse in rari casi..

Berencastle
28-02-2012, 06:31
rileggendo i vari post ho trovato:
Comprare un gatto senza pedigree equivale ad acquistare un cucciolo di europeo. A livello di fattezze potrà essere anche un ragdoll, magari però non avrà gli standard di razza richiesti, oppure avrà tare genetiche e/o fisiche.
io non sono esattamente daccordo: non per rubare il lavoro ai signori allevatori, ma a mio avviso va detto che
a) il lavoro degli allevatori è un lavoro inteso a preservare e migliorare un tipo di razza
b)questo è un lavoro a progredire, cioè è un lavoro che va avanti, il che comporta una progressione degli standards (ex vedi il caso del gatto balinese)

non tutti i riproduttori amatoriali sono "scucciolatori": magari sono allevatori alle prime armi o più probabilmente sono appassionati di un particolare tipo di gatti e fanno riprodurre il (i?) per un tot di tempo (senza per questo dover avere oltre 10 e passa gatti a cui star dietro da far riprodurre).
bisogna capire che
1)non tutti adesso come adesso possono permettersi di comprare un gatto per 800/1000 euro
2)molta gente cerca un gatto di un certo tipo (persiano,maine coon, thai ecc) e li cerca per via delle sue caratteristiche sia fisiche che caratteriali e non un campione da mostra

va aggiunto che in italia non tutte le razze feline sono disponibili e chi non è un allevatore difficilmente andrà fino in russia per comprarsi un american shorthair o un nibelung, e quindi più piacevolmente si rivolgerà ad un privato
per concludere infine vorrei ricordare che comprare è a discrezione di chi compra, nn di chi vende. invece di puntare il dito verso chi fa riprodurre anche senza pedegree (nel senso, solo con l'attestato d'appartenenza alla razza) io mi concentrerei su chi, pur di avere un bel capriccio , e ad ogni costo, sarebbe pure disposto a comprarlo da gente che non ha la minima idea di come si cura un animale

BigBabol
28-02-2012, 09:02
non tutti i riproduttori amatoriali sono "scucciolatori": magari sono allevatori alle prime armi o più probabilmente sono appassionati di un particolare tipo di gatti e fanno riprodurre il (i?) per un tot di tempo (senza per questo dover avere oltre 10 e passa gatti a cui star dietro da far riprodurre).
bisogna capire che
1)non tutti adesso come adesso possono permettersi di comprare un gatto per 800/1000 euro
2)molta gente cerca un gatto di un certo tipo (persiano,maine coon, thai ecc) e li cerca per via delle sue caratteristiche sia fisiche che caratteriali e non un campione da mostra


Non voglio entrare nel merito, proprio perché non amo il mondo degli allevamenti, ma se tu hai pagato molto una cosa (in questo caso la linea di sangue) perché deve arrivare l'ultimo disonesto che con un "not for breeding" inizia a fare cuccioli? Se non hai 1000 € per un cucciolo, molto semplicemente non te lo compri. Rigiro la domanda in un altro contesto: se c'è una fabbrica che produce borse di Vuitton e -diciamo ogni duecento borse- ne fa cinquanta per il mercato nero, uguali uguali a quelle originali, ma vendendole ad un decimo del prezzo, tu casa madre, cosa fai? Stai a guardare o intervieni? Forse non ci si accorge che quando si paga per un cucciolo non si paga l'animale in sé, ma il lavoro di selezione che c'è alle spalle, le cure e anche le eventuali rogne derivanti dal non rispetto delle regole. Uno scucciolatore invece no. Può non fare i vaccini, darlo via a due mesi, fare un po' il cavolo che gli pare, intanto nessuna associazione potrà denunciarlo. Comunque, per rispondere alla seconda affermazione, è pieno di allevatori seri che danno via cuccioli da compagnia con tare (coda storta, ecc.) a pochissimo. Basta cercare.


va aggiunto che in italia non tutte le razze feline sono disponibili e chi non è un allevatore difficilmente andrà fino in russia per comprarsi un american shorthair o un nibelung, e quindi più piacevolmente si rivolgerà ad un privato


Su questo posso anche essere d'accordo.


per concludere infine vorrei ricordare che comprare è a discrezione di chi compra, nn di chi vende. invece di puntare il dito verso chi fa riprodurre anche senza pedegree (nel senso, solo con l'attestato d'appartenenza alla razza) io mi concentrerei su chi, pur di avere un bel capriccio , e ad ogni costo, sarebbe pure disposto a comprarlo da gente che non ha la minima idea di come si cura un animale

Dunque se uno mi vende un cucciolo malato e io lo compro perché costa poco sono affari miei e chi me l'ha venduto non è da considerarsi un criminale?

Berencastle
28-02-2012, 16:54
ciò che sto dicendo è proprio che a molti del:? Forse non ci si accorge che quando si paga per un cucciolo non si paga l'animale in sé, ma il lavoro di selezione che c'è alle spalle non interessa nulla, a molti semplicemente interessa un animale di un certo tipo, sono due esigenze ben distinte.
inoltre, se ben leggiPuò non fare i vaccini, darlo via a due mesi, fare un po' il cavolo che gli pare questo tipo di ragionamento io nn l'ho mai fatto: esistono persino "scucciolatori" che i vaccini li fanno eccome ed attendono prima di dare via il cucciolo ad altri e fidati, della cerchia degli amici o dei parenti, conosco personalmente moltissimi casi.
molti pensano agli scucciolatori come a degli spacciatori d'animali, bisognerebbe a mio avviso invece pensare che ci sono persone che amano un animale e che poi ne danno i cuccioli a gente tramite il passaparola o cmq a gente che reputa fidata.
sull'ultimo punto il mio ragionamento è: un cucciolo è una responsabilità, non un capriccio. sta a te che compri cercare presso chi fa le cose in un certo modo, non dal primo che trovi ed a tutti i costi.
poi a mio avviso i criminali son ben altri ;)
con amicizia