Entra

Visualizza Versione Completa : Gattaiola a muro

Simon@
12-10-2011, 21:40
Da tempo pensavo di applicare una gattaiola a muro per dare ai pelosetti libero accesso al giardino notte e giorno. Ora poi Starmania mi ha fatto pensare che la gattaiola potrebbe essere d’aiuto per i problemi comportamentali dei miei due mici. (In sintesi il micio vecchio non vuole più stare in casa causa bullismo del piccoletto, magari se sapesse di avere una via di fuga sempre disponibile starebbe in casa più volentieri).

Dunque, il problema è convincere la mia dolce metà a fare il buco nel muro anche perché non so se è un’operazione fattibile da noi oppure se bisogna chiamare un muratore. Però prima di proporre questa cosa preferivo avere le idee chiare.
Innanzitutto i costi, qualcuno l’ha fatta installare ad un muratore? Costa molto la manodopera?
E poi :
potenziale problema n.1 ) Ospiti indesiderati? Non è che mi ritrovo con topi, lucertole o altri animali indesiderati in casa? :dead:
potenziale problema n. 2) Statisticamente tutti i gatti si adeguano e la usano? La metà degli acquisti che ho fatto per i mici sono stati snobbati e rimasti inutilizzati.

Altri problemi che vi possono venire in mente? Devo essere ben preparata prima di affrontare il discorso con il maritino, ad ogni sua obbiezione devo essere pronta con la giusta risposta/soluzione.
Mi aiutate?
Grazie :o

delice
13-10-2011, 08:08
eh per fare un buco nel muro credo proprio che dovrai chiamare un muratore... e credo non costi nemmeno pochissimo.... non hai la possibilità di applicare la gattaiola ad una porta o ad una finestra? ti costerebbe decisamente meno.... e poi se un domani deciderai di toglierla sarà anche meno difficoltoso ....

Simon@
13-10-2011, 19:23
:( volevo poterla utilizzare anche di notte e se la facessi nel vetro dovrei tenere alzata la tapparella, abitando al piano terra direi molto poco opportuno. Per questo avrei necessità di farla nel muro.
Nessuno ha esperienze al riguardo ?

@TheBlackCat@
13-10-2011, 19:56
per altre necessità mi trovo anche io ad avere problemi perchè come te abito al primo piano e le tapparelle alzate mi sembrano un "invito" ad ospiti sgraditi!
Mi sto informando per una gattaiola a muro, ma credo anche io che sia un lavoro da far fare ad un muratore esperto.

Nella casa di prima l'avevo alla finestra e devo dire che i primi tempi le gatte non riuscivano a capire come si dovesse usare (restavano incastrate nello sportellino oppure lo spingevano con la zampina senza però avere il coraggio di attraversarla).
Allora per farle abituare avevo tolto temporaneamente lo sportellino e una volta che hanno scoperto di poter andare e venire a loro piacimento, l'ho rimesso e non hanno più avuto problemi!

Potessi metterla anche adesso... ne sarei troppo felice!:)

Simon@
13-10-2011, 20:43
Nella casa di prima l'avevo alla finestra e devo dire che i primi tempi le gatte non riuscivano a capire come si dovesse usare (restavano incastrate nello sportellino oppure lo spingevano con la zampina senza però avere il coraggio di attraversarla).

Se i mici avevano problemi con una gattaiola a vetro allora non oso immaginare con una a muro che ha come minimo una profondità di 20/25 cm :shy: se convinco il marito a farla e poi i mici non la usano non oso immaginare !!!

@TheBlackCat@
14-10-2011, 05:28
ma no non ti scoraggiare!!! I gatti sono animali intelligenti e indipendenti, per la loro libertà farebbero qualsiasi cosa, anche imparare ad attraversare una gattaiola a muro!!! ;)

pepe
14-10-2011, 06:32
Esistono dei perni (li puoi mettere anche tu)Costano pochi euro che bloccano la tapparella all altezza che desideri in questo caso a 10 -15 cm da terra impedendo di alzarla metti il perno nel muro si fan due buchetti nella tapparella dove entra il perno.....

Tipo questo
http://www.sear-shop.com/Chiusure_BLOCCA-TAPPARELLE-SICUR-BLOCK.1.19.171.gp.3890.-1.uw.aspx

Scrivi bloccatapparelle su google te ne escono altri

Simon@
14-10-2011, 08:40
@pepe li conosco questi perni, li usano i miei genitori ... , però credo che abbiano efficacia solo se la tapparella è completamente abbassata; per dare spazio alla gattaiola la tapparella deve restare sollevata almeno 30/40 cm, i malintenzionati possono rompere il vetro e strisciare dentro casa. :micimiao48:

(è un doppiovetro ma credo che anche il + sprovveduto dei ladruncoli non abbia problemi a "tagliarlo")

sweet
14-10-2011, 09:57
Io ho due amiche che hanno fatto il buco nel muro per dare accesso al poggiolo ai loro mici.
Dentro al buco è stato infilato un pezzo di quei tubi di plastica con diametro di circa 15 cm (tipo quelli della caldaia per capirci). Loro non hanno messo la porticina ma alle due estremità hanno messo della stoffa resistente tagliata a striscioline verticali. Sinceramente il freddo entra lo stesso.
Credo che ci voglia qualcuno di esperto per farlo, soprattutto se alle estremità vuoi mettere le due gattaiole.
Per far abituare i mici ad usarle credo che tu non ti debba preoccupare, con un po' di calma e pazienza vedrai che prenderanno fiducia ed inizieranno ad utilizzarle.
Io l'ho messa alla portafinestra ed i primi giorni ho tenuto la porticina alzata in modo che capissero a cosa serviva, poi l'ho abbassata e pian piano hanno capito.

Simon@
14-10-2011, 10:05
Chiuderle solo con la stoffa? Brr immagino il gelo in inverno, pensavo di mettere le gattaiole in vendita su zooplus, queste due hanno entrambe i tunnel di espansione
http://www.zooplus.it/shop/gatti/reti_porte_accessori_gatti/gattaiole_porte_basculanti/gattaiole_staywell_porte_gatti/96420

http://www.zooplus.it/shop/gatti/reti_porte_accessori_gatti/gattaiole_porte_basculanti/porte_basculanti_gatti_trixie/92975

sono i costi del muratore che mi spaventano non saprei a chi chiedere per avere un'idea, il muro è spesso circa 30 cm e non penso proprio di potermi improvvisare con trapano, martello e picozza, credo che poi il costo per contenere i danni sarebbe superiore a quello di far fare da subito il lavoro ad un professionista.

rosa
14-10-2011, 14:12
ragazze posso aggiungere che la cosa e' fattibile basta trovare il muratore che ha voglia di fare questo lavoretto in quanto il buco non e' grosso pero' consiglio di chiuderlo con la gattaiola,si fa piu' macello mettendo i condizionatori.
Io ho in preventivo di farlo nella camera da letto,ho il mio che sale sopra il tetto del garage e poi arriva sul mio balcone,loro sono intelligenti imparano presto le novita' e sopratutto se vogliono fare una cosa ci mettono un attimo a capire come fare.