Visualizza Versione Completa : fare il test per FELV e FIP?
altraclaudia
13-10-2011, 10:27
Quando ho preso il mio Ribes, due anni fa, non sapevo neanche cosa fossero queste malattie e non gli ho fatto nessun test, ma solo i vaccini di routine. Adesso vorrei introdurre un altro gattino e vi chiedo: oltre a fare il test al nuovo arrivato, dovrei farlo anche a Ribes il oppure se fosse stato malato me ne sarei già accorta? (E' nato il 1 luglio 2009, quindi ha poco più di due anni) Attendo un vostro consiglio, grazie.
perlina21
13-10-2011, 10:42
Ciao! Se vuoi introdurre un nuovo micino e vuoi essere sicura, devi per prima cosa,f are i test al tuo micione!!
Se è sempe vissuto in casa senza avere contatti con altri gatti, basta il semplice "test Elisa", e non hai bisogno di nessun periodo finestra.
Per il piccolino da introdurre, il normale test ELisa anche se fosse negativo, deve esserlo dopo che il gatto per sei mesi non ha vuto contatti con altri gatti..questo perido si chiama apopunto "periodo finestra" e indica quel lasso di tempo in cui il gatto, se viene a contatto con il virus può diventare positivo.
Es: se un micio viene a contatto oggi col virus, magari il test esce negativo per alcuni mesi, e poi diviene positivo a un certo punto.,
Se passano sei mesi ed è sempre negativo, negativo rimarrà!!
Se invece vuoi avere subito i risultati devi fare fiv e felv con test pcr, che ti da risultati certi e veloci, senza periodi finestra.
altraclaudia
13-10-2011, 10:57
Povero Ribes, odia uscire, andare in auto e odia il veterinario...:disapprove:
Speravo di poterglielo evitare...
Comunque grazie mille!
Anche io vorrei fare testare la mia micia in occasione della sterilizzazione, ma per quanto rigurda la FELV penso non abbia molto senso, in quanto è stata vaccinata anche per la FELV nonostante non fosse stata testata. In futuro potrò testarla o rimarrà comunque sempre positiva la test vista la vaccinazione?
Povero Ribes, odia uscire, andare in auto e odia il veterinario...:disapprove:
Speravo di poterglielo evitare...
Comunque grazie mille!
per un semplice prelievo... prova a chiedere se passa per casa tua! qui quasi tutti i veterinari lo fanno. se non hai fretta non ti chiedono nemmeno un euro.
kiwi&mirtillo
13-10-2011, 16:12
Anche io vorrei fare testare la mia micia in occasione della sterilizzazione, ma per quanto rigurda la FELV penso non abbia molto senso, in quanto è stata vaccinata anche per la FELV nonostante non fosse stata testata. In futuro potrò testarla o rimarrà comunque sempre positiva la test vista la vaccinazione?
Io credo che tu possa testarla anche ora, indipendentemente dalla vaccinazione.
Hai letto il thread in rilievo in questa sezione?
Credo che ci sia qualcuno che aveva il tuo stesso dubbio.... prova a darci un occhio
altraclaudia
13-10-2011, 16:38
per un semplice prelievo... prova a chiedere se passa per casa tua! qui quasi tutti i veterinari lo fanno. se non hai fretta non ti chiedono nemmeno un euro.
Veramente non ci ho mai pensato...Ti ringrazio della "dritta", proverò a chiedere a una vet che ha aperto uno studio da poco vicino a casa mia e che avevo proprio intenzione di andare a conoscere...con Ribes la vicinanza è un fatto cruciale: l'ultima volta che l'ho messo in auto nel trasportino per portarlo a vaccinare si è graffiato tutto il naso a forza di spingere sulle sbarre della gabbia per uscire, sembrava un pazzo poverino e pensare che è un gatto dolcissimo!
Mi sento un po' in colpa perchè il vet mi aveva consigliato di portarlo fuori ogni giorno per 5 minuti per farlo abituare e io, ma non l'ho mai fatto...:o
altraclaudia
13-10-2011, 16:54
Scusate non sono riuscita a correggere il finale un po' sconclusionato.
Sto lavorando e ho inviato senza rileggere :(
lunanera
13-10-2011, 17:01
Veramente non ci ho mai pensato...Ti ringrazio della "dritta", proverò a chiedere a una vet che ha aperto uno studio da poco vicino a casa mia e che avevo proprio intenzione di andare a conoscere...con Ribes la vicinanza è un fatto cruciale: l'ultima volta che l'ho messo in auto nel trasportino per portarlo a vaccinare si è graffiato tutto il naso a forza di spingere sulle sbarre della gabbia per uscire, sembrava un pazzo poverino e pensare che è un gatto dolcissimo!
Mi sento un po' in colpa perchè il vet mi aveva consigliato di portarlo fuori ogni giorno per 5 minuti per farlo abituare e io, ma non l'ho mai fatto...:o
questo consiglio è allucinante pensare di infilare ognoi giorno un gatto terrorizzato li dentro per 5 minuti è un inutile tortura. cambia vet intanto poi tieni il trasportino a portata di mano sempre dove lui possa giocarci ed entrarci da solo, magari metti dentro dei giochini per stuzzicare la sua curiosità. puoi usare del feliway spray da usare dentro il trasportino.
per il prelievo primo assicurati del prezzo mikom è fortunato. il mio vet per venire a casa anche solo a guardarli mi chiede 50 euro...infatti è successo una sola volta
altraclaudia
13-10-2011, 17:19
questo consiglio è allucinante pensare di infilare ognoi giorno un gatto terrorizzato li dentro per 5 minuti è un inutile tortura.
QUOTO
Ma il Feliway si trova solo on line?
per il prelievo primo assicurati del prezzo mikom è fortunato. il mio vet per venire a casa anche solo a guardarli mi chiede 50 euro...infatti è successo una sola volta
Grazie del consiglio! :p ...anche perchè, se non sbaglio, anche il costo del test pcr non è proprio irrisorio, se poi ci devo anche aggiungere il costo della visita a domicilio...meglio che mi informi bene!
perlina21
13-10-2011, 17:38
Claudia, ti do un consiglio...a meno che il tuo gatto non sia molto buono, per il prelievo è meglio che vada tu dal vet....
Certo, se sai che il micio a casa si fa gestire e fare tutto, è un'altra questione, allora si!
Ma di solito i gatti sono restii già di loro a stare fermi per fare il prelievo di sangue, cosa che molti vet odiano fare, perchè non è affatto facile prendere la vena a un gatto, che spesso si dibatte.
Di solito in ambulatorio ogni gatto, salvo eccezioni, se ne sta fermo, buono e spaventato, mentre a casa, conoscendo il suo ambiente è molto più ribelle e coraggioso!!
Poi ci sono le belve, ma vabbè, quello è un altro discorso!!
Come ti ha detto Luna, l'idea di portare il gatto fuori ogni giorno un pò è assurda!!! Fai come ti ha suggerito, usa la gabbietta a mò di cuccetta!
Tienila in casa, aperta, mettici un cuscino e lascia che il gatto ci faccia amicizia con calma fino ad usarla per la nanna, dopodichè sarà molto più semplice usarla per gli spostamenti!!
Per quanto riguarda i costi è normale che, per una domiciliare un vet prenda di più, logicamente diepende da quanto si sposta e dalla prestazione!
Se per esempio il costo è già alto, si tende a chiedere al max una decina di euro in più, io almeno così faccio, anzi, a volte non aggiungo niente di più e mi comporto come se fosse una visita ambulatoriale, ma se si fa una semplice visitina, la chiamata sale come prezzo, perchè spostarsi per 15-20 euro diventa quasi una perdita!!
Luna, ma davvero il tuo vet ti chiede 50 euro per una visita a casa?????? Poveraaaaaa....!!!
altraclaudia
13-10-2011, 18:09
Grazie mille Perlina.
Ho dato un'occhiata alla sezione dedicata a Fiv e Felv e , se ho capito bene, visto che ho Ribes da due anni e non è mai entrato in contatto con altri gatti in questo periodo (a parte la vecchietta scorbutica Fiore, amore della mamma!) sarebbe attendibile anche il test Elisa, giusto?
Se invece vuoi avere subito i risultati devi fare fiv e felv con test pcr, che ti da risultati certi e veloci, senza periodi finestra.
Scusa Perlina, se posso chiedere, nessun periodo finestra per la PCR?
Mi sembrava di aver capito 3 settimane di periodo finestra dal post di Chantal, o mi sbaglio?
E' sufficiente che il micio testato resti diviso da eventuali altri gatti solo dopo il prelievo?
perlina21
14-10-2011, 09:08
Si, si chantal, scusami, tre settimane per prc, credevo di averlo scritto!!
altraclaudia
14-10-2011, 11:04
Ho letto qui e là le varie esperienze di gatti malati, che se ne sono andati dopo giorni di sofferenza e ho pianto....io non me la sento di fare il test a Ribes...:(
Lo so che è pura vigliaccheria ma - naturalmente se abbandono l'idea di prendere un nuovo micio - cosa cambia? Se scopro che Ribes è malato a chi giova? Io mi angoscerei da morire e basta, visto che comunque è una malattia che non lascia scampo meglio non saperlo...o no?
Attendo vostri saggi consigli, grazie
valeria600
14-10-2011, 12:37
Io glielo farei comunque...magari ne approfitti per fare un controllino delle funzionalità intanto che tirano su un po' di sangue...
Dopo l'esperienza del mio Franchino è la prima cosa che farò al prossimo micio!
E poi così non ti precludi la possibilità di un'altro gatto :)
kiwi&mirtillo
14-10-2011, 12:40
Se scopro che Ribes è malato a chi giova?
Claudia, credo che solo tu possa fare una scelta di questo tipo.
Io - personalmente - lo vorrei sapere.
Sono entrambe malattie degenerative, che però possono manifestarsi molto in là nel tempo, e soprattutto con sintomi riconducibili anche ad altre patologie.
Sapendo a priori di che patologia si tratta, si possono prendere decisioni diverse sugli interventi da fare...
Si può intervenire al primo manifestarsi della malattia e si può anche adoperarsi per rendere la normale quotidiana più "sicura", con terapie a sostegno delle difese immunitarie e stili di vita più "controllati"...
Per esempio, credo che sia diversa la riflessione sul fare o meno un vaccino annuale.. su un micio negativo e su un micio positivo (ragionando in termini di stress - per dirne una).
E poi, tra le altre cose, vorrei avere la possibilità di scegliere se avere o meno un altro gatto e che accorgimenti tenere.
Ma conosco tantissime persone che preferiscono non testare e non sapere.
E non solo in situazioni di gatto singolo.
Quindi comprendo che ci sia un approccio personale imprescindibile che depone a favore dell'una o dell'altra cosa.
:)
altraclaudia
14-10-2011, 17:09
Grazie, ci devo riflettere, in questo momento sono molto confusa.
A Kiwi&Mirtillo: sapessi quanto ti invidio (in senso buono, eh!) per la tua "new entry"!!!
Congratulazioni e buon divertimento, una cucciolina nuova nuova in una casa è come un raggio di sole!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.