Entra

Visualizza Versione Completa : Il micio non mastica ingoia tutto intero

Simon@
14-10-2011, 09:01
Ieri sera Yoda in un attimo di distrazione s'è mangiato dal mio piatto tagliatelle al pesto, non mi son preoccupata più di tanto, senonchè a distanza di circa mezz'ora ha vomitato.
So che non è bello da descrivere ma nel vomito c'era tutto intero, oltre alle tagliatelle (belle lunghe) c'erano tutti i crocchi e non erano nemmeno minimamente masticati.
Questa cosa non mi ha stupita, Yoda infatti è molto vorace sembra aspirare qualsiasi cosa gli passi sotto ai baffi. Mi devo preoccupare oppure è normale?

sweet
14-10-2011, 09:53
Io ho Myra che spesso fa lo stesso... credo che mangi molto voracemente perchè nella gerarchia felina di casa lei sta in fondo e quindi cerca di essere svelta per non essere allontanata dalla ciotola dagli altri due...

Squitty
14-10-2011, 09:57
succede anche a Nino, quando mi aspira i crocchi interi capita il vomitozzo dopo 5 minuti massimo...

Simon@
14-10-2011, 10:08
a dire la verità è la prima volta che vomita, non era mai capitato prima, penso sia stata colpa delle tagliatelle "aspirate" intere.
Quindi non mi devo preoccupare? D'altra parte mica posso polverizzargli il secco! Fortunatamente la sua alimentazione è composta al 90% di cibo umido, le crocche gliele dò solo come stuzzichino tra un pasto e l'altro.

Squitty
14-10-2011, 10:17
se è la prima volta e vedi che dopo l'episodio è tornato tutto normale, nel senso che non è mogio, i bisognini li fa regolarmente e mangia regolarmente senza rivomitare non mi preoccuperei :)

sweet
14-10-2011, 10:23
Ma no, se è successo una sola volta non ti devi affatto preoccupare.

Posso chiederti perchè mangia così tanto umido e cosa gli dai? :)

Simon@
14-10-2011, 11:12
@ sweet : il micio mangia due pasti di umido da 100/150gr l'uno, solitamente alterno Carni, Bozita, Smilla e Schmusy.
I miei due mici non amano particolarmente il cibo secco, avevo chiesto qui sul forum se era un problema alimentarli solo con umido ma mi hanno rassicurato dicendo che il cibo umido è di gran lunga migliore dei crocchi. Così il secco lo lascio a disposizione durante la giornata ma in piccole quantità.

Perchè mangia così tanto?? E che ne so! ho chiesto anche alla veterinaria se per caso potesse avere ancora i vermi ma mi ha detto di non preoccuparmi :confused:
Considera che lo modero, son sicura che se gli lasciassi a disposizione un'intera lattina da 400 gr la sbafferebbe tutta senza tanti complimenti!

sweet
14-10-2011, 11:14
Era solo una curiosità :)

PS tanto era riferito alla differenza tra umido e secco e non ai grammi :p