PDA

Visualizza Versione Completa : vaccinare gatti di casa, sì o no?

agatha
15-10-2011, 11:01
Salve,
premetto che i miei gatti sono entrambi vaccinati regolarmente e dovranno rivaccinarsi tra due anni, dunque il problema non è urgente.

oggi ho sentito una mia amica disperata perché la sua bellissima gatta di 10 anni ha un sarcoma da inoculo, piuttosto avanzato, incurabile :cry:

mi ha detto che se avesse saputo dell'esistenza di questa patologia non avrebbe mai vaccinato la micia :confused::cry:

ora chiedo agli esperti del forum: se i gatti vivono solo in appartamento, è il caso di vaccinarli, mettendoli a rischio di sviluppare un male così grave? ho letto, tra l'altro, che questo tipo di sarcoma è in aumento e che le stesse case produttrici di vaccino stanno intensificando la ricerca in questo senso. e ci credo! se, come me, molti proprietari di gatti casalinghi iniziano a pensare di saltare i richiami, potrebbero esserci anche danni economici per loro.

LaT
15-10-2011, 11:18
Se vivono esclusivamente in casa senza contatti con altri gatti e riguardati, se sono solo due, potresti anche saltare i vaccini...non e' forse l'ideale, ma insomma...
Io comunque ho avuto in tutto oltre 30 gatti in tanti anni, hanno fatto punture di ogni genere e mai un problema.

Starmaia
15-10-2011, 11:25
Devi fare, assieme al veterinario, un conto dei pro e contro.
Se, valutata la zona in cui vivi, il tipo di vita che conduci, il rischio di portare in casa dei virus o batteri che potrebbero essere pericolosi per i mici, risulta che il rischio di sarcoma è percentualmente più alto, non vaccinarli.
Ma se rischi che si prendano la panleucopenia, rinotracheite o calicivirosi, se vicino a casa girano gatti randagi, se tu entri mai in contatto con gatti potenzialmente virali, se c'è anche una minima possibilità che ti finisca in casa un gatto a rischio (perché lo raccatti, in stallo, di passaggio o altro)... beh, il vaccino mi pare imprescindibile.

Magari non fatelo sempre nello stesso posto.

agatha
15-10-2011, 13:19
grazie dei consigli. :)

in effetti non sapevo nemmeno che esistesse un rischio da puntura. credo che i veterinari dovrebbero dare informazioni più complete, ma a quanto pare non è così. :mad:

valuterò sul da farsi quando arriverà il momento, tenendo presente che abito in un quartiere con pochi gatti randagi e che noi di casa non abbiamo contatti con altri gatti, se non occasionalmente.

è chiaro che, optando per il non-vaccino, diventerà tassativo non avvicinarsi minimamente a mici sconosciuti :eek: ma questo è di là da venire, e che se dovrà entrare un altro gatto dovrà essere più che testato.