PDA

Visualizza Versione Completa : L' "acquirente" perfetto


kasssandra
20-10-2011, 02:15
Ne stavo parlando oggi con Venere e vorrei conoscere anche il punto di vista degli altri allevatori!
Come valutate gli adottanti (paganti o meno) dei vostri cuccioli? Ci sono dei "test psicologici" che fate loro per vedere se si tratta di persone serie? :devil:
Ricordo un post di flor in cui non sapeva se rifiutare una vendita perché gli adottanti utilizzavano cibo scadente.. sono curiosa! Sono pratica delle adozioni di mici randagi ma come funziona nel caso in cui il micio venga pagato?
Domanda per chi invece ha acquistato un micio in allevamento: che domande vi hanno fatto gli allevatori per stabilire la vostra idoneità? Sono venuti a vedere casa vostra o si sono fidati?

Ciliegia
20-10-2011, 09:47
Ciao..io ti posso rispondere per quanto riguarda la mia esperienza da acquirente. Quando ero in cerca del mio secondo micio (sono appassionata di persiani) ho mandato un paio di mail esaustive con presentazione dettagliata e motivazione che mi spingeva a cercare un micio di quella razza agli allevatori della mia zona. Mi hanno risposto tutti volentieri sottolineandomi il fatto che era raro trovare un acquirente che non scrivesse:"salve, avete cuccioli disponibili? quanto costano?" Quindi penso che già al primo contatto capiscano a grandi linee che persona sei. Dopo di che ne ha visitati un paio e mi hanno chiesto se avevo già gatti di quella razza, o se ne avessi mai avuti, cosa avrei dato da mangiare, se avessi provveduto alla sterilizzazione nel caso non volessi farlo figliare ecc. Ha sicuramente valutato come tenevo in braccio i suoi gatti, come loro reagivano alla mia presenza e alle mie carezze e complimenti. Ha detto che dopo l'affido avrebbe voluto restare in contatto con me (il che mi faceva stare anche tranquilla visto che poi l'ho contattata spesso per consigli).
Dopo di che so che certi allevatori fanno firmare anche un contratto all'acquirente dove c'è scritto che si impegna a tenere bene il micio salvo revoca dell'affido!
Spero di esserti stata un pò utile:)

stellarpie
20-10-2011, 10:04
esperienza da acquirente:
ho mandato una mail in cui mi presentavo e chiedevo informazioni sulla razza (io avevo già un altro gatto e chiedevo della convivenza ecc ecc) poi ho chiesto se aveva cuccioli. L'allevatrice è stata molto disponibile e mi ha subito invitato ad andare a casa sua per vedere la cucciolata e mi ha mandato anche le foto dei cuccioli. Sono andata e mi sono innamorata di "maschione" abbiamo un po' parlato e forse il fatto che avessi un altro gatto l'ha rassicurata di piu' non saprei...mai venuta in casa mia e non mi ha fatto particolari domande.....è stata lei a dirmi come dovevo alimentare il cucciolo i primi tempi dicendomi di cosa aveva bisogno e di cosa andava ghiotto e del tipo di sabbietta a cui era abituato.....vedendomi ben disposta non ha insistito molto a chiedere particolarità sulla casa...tipo non mi ha chiesto se avevo il balcone in sicurezza e cosa davo da mangiare....ma mi ha istruito lei sulle cose da fare!

pipistra
20-10-2011, 10:40
Premetto che prima di acquistare i 2 maine , da 2 allevamenti diversi i miei mici sono sempre stati trovati per strada, abbandonati nel giardino aziendale e via andando quindi la mia prima espierza come acquirente è stata con un allevamento italiano, l allevatrice mi ha chiesto se avevo esperienza se avevo altri animali , se ci fosse la possibilità di accesso esterno, se le finestre fossero protette ( l equilibrio dei Maine è discutibile) solo dopo svariate tel mi è stato possibile vedere la micia , e gli altri bellissimi micioni, evidentemente ci siamo piaciute e lady Ginevra l altera si è trasferita nella mia casa.
L adozione del Maine maschio è stata appena appena più complicata ( temevo mi chiedesse anche l esame del dna) non so quante mail (ma parecchie) mi ha fatto le stesse domande ma in modo più approfondito, ha voluto le fotografie di casa mia , mi ha fatto notare che nelle foto aveva visto nessun ( testuali parole) grazioso ma robusto tiragraffi.... dopo averle
inviato l anticipo mi ha cmq fatto presente ( allevamento in germania e sono andata a prendermi il micio in macchina) che qualora non le fossi piaciuta o non fossi piaciuta al micio, mi avrebbe reso l anticipo e finiva li,fortunatamente sono piaciuta sia a lei che al mio teppista.
probabikmente le foto di lady ginevra che dormiva sul porcosauro ( boxer albino onnivoro) hanno aiutato....
ma che fatica!!!!!

morghi
20-10-2011, 12:08
Esperienza da allevatrice:
Io li faccio venire SEMPRE a casa mia, facciamo una bella chiacchierata di almeno un'oretta...
Devo dire che lo capisco subito se i nuovi genitori vanno bene o no, innanzitutto da come gli vengono gli occhi a cuoricino guardando i cuccioli, secondo perchè mi è sempre successo che ogni acquirente sceglieva uno e un solo cucciolo. Mi spiego meglio, entra, li guarda, si scioglie, li studia, io intanto parlo.... passati 15/20 minuti dice: voglio quello! La cosa che più mi fa sorridere è che la la persona sceglie quasi sempre il cucciolo con il suo stesso carattere!!!!
Cmq... io faccio domande: hai/hai avuto altri animali, dove abiti, tutto in sicurezza ecc... e poi li spavento da morire, tipo: "non fate mai uscire un maine coon non accompagnato perchè ve lo rubano nel giro di 1 minuto!", oppure, non date da mangiare schifezze perchè poi vengono blocchi renali, gastriti croniche ecc...
Una volta scelto, i nuovi genitori possono venire a trovare il loro cucciolo tutte le volte che vogliono finchè non è pronto. Devo dire che ho rifiutato alcune persone, tantissime non le ho fatte nemmeno venire a casa (diciamo che faccio sempre una pre-selezione in base a quello che mi chiedono al telefono o a quello che mi scrivono via mail). Alcune le ho fatte venire (anche da lontano) per poi dire: "no, non mi sembra la persona adeguata".
Io poi quache settimana prima dò ai futuri genitori il "manualetto del cucciolo" dove viene spiegato tutto per filo e per segno su cibo, problemi, toelettatura, possibili disastri, oggetti pericolosi...
Infine faccio firmare un contratto, dove viene scritto che posso controllare lo stato del gatto tutte le volte che voglio e che in caso di maltrattamento ho diritto a riprendermelo.
Sono cattiva???? :p

pipistra
20-10-2011, 12:17
Esperienza da allevatrice:
Io li faccio venire SEMPRE a casa mia, facciamo una bella chiacchierata di almeno un'oretta...
Devo dire che lo capisco subito se i nuovi genitori vanno bene o no, innanzitutto da come gli vengono gli occhi a cuoricino guardando i cuccioli, secondo perchè mi è sempre successo che ogni acquirente sceglieva uno e un solo cucciolo. Mi spiego meglio, entra, li guarda, si scioglie, li studia, io intanto parlo.... passati 15/20 minuti dice: voglio quello! La cosa che più mi fa sorridere è che la la persona sceglie quasi sempre il cucciolo con il suo stesso carattere!!!!
Cmq... io faccio domande: hai/hai avuto altri animali, dove abiti, tutto in sicurezza ecc... e poi li spavento da morire, tipo: "non fate mai uscire un maine coon non accompagnato perchè ve lo rubano nel giro di 1 minuto!", oppure, non date da mangiare schifezze perchè poi vengono blocchi renali, gastriti croniche ecc...
Una volta scelto, i nuovi genitori possono venire a trovare il loro cucciolo tutte le volte che vogliono finchè non è pronto. Devo dire che ho rifiutato alcune persone, tantissime non le ho fatte nemmeno venire a casa (diciamo che faccio sempre una pre-selezione in base a quello che mi chiedono al telefono o a quello che mi scrivono via mail). Alcune le ho fatte venire (anche da lontano) per poi dire: "no, non mi sembra la persona adeguata".
Io poi quache settimana prima dò ai futuri genitori il "manualetto del cucciolo" dove viene spiegato tutto per filo e per segno su cibo, problemi, toelettatura, possibili disastri, oggetti pericolosi...
Infine faccio firmare un contratto, dove viene scritto che posso controllare lo stato del gatto tutte le volte che voglio e che in caso di maltrattamento ho diritto a riprendermelo.
Sono cattiva???? :p

qllo l ho firmato anch io, ma onestamente non ho avuto nessun problema a firmarlo,
posso chiederti quanti cuccioli generalmente fanno i maine?
dovrò far fare almeno una cucciolata ( i miei bimbi sono grandi e tra un po andranno a vivere da soli....) per i miei bimbi bipedi, un paio di persone di cui mi fido ciecamente che si sono già prenotate .... ma piuttosto che affidarli a qlcn di cui non mi fido me li tengo

delice
20-10-2011, 12:31
io ti dico l'esperienza da acquirente.
per quanto riguarda oscar, non ti sto nemmeno a dire, dato che non si trattava di un allevamento, ma di uno pseudo scucciolatore, a parer mio ( l'ho capito con il tempo, però.... all'epoca dell'acquisto ero in buona fede)
per quanto riguarda la roxi, ho trovato l'allevamento in internet e ho chiamato direttamente al telefono chiedendo se avevano cuccioli femmine (cercavo la femmina perchè mi dava l'idea di poter essere accettata meglio dal residente) l'allevatore, gentilissimo mi ha detto di averne solo una, (che era appunto l'amore mio :o) e che potevo andare quando volevo a vederla , nel frattempo mi ha mandato via mail delle foto con una bellissima descrizione della micia dal pdv caratteriale e la cosa mi ha colpita tanto :)
quando sono andata da lui x vederla dal vivo è stato super gentile, non mi ha fatto particolari domande, anche perchè io gli avevo subito detto di avere un altro gatto e che la micia sarebbe vissuta solo in casa.... altro non mi ha chiesto, si è solo sincerato che la volessi da compagnia e non da expo, perchè mi ha detto che la micia aveva le orecchie non in standard, per cui , in tal caso, avrei potuto avere dei problemi, ma non era il mio caso. l'idea che ho avuto in generale è stata comuque una grande disponibilità da parte sua, non aveva fretta, ha risposto a tutte le mie domande, mi ha fatto vedere tutti i suoi gatti, insomma ho avuto un ottima impressione di lui, dal canto suo, lui non miha dato nessuna restrizione sulla micia,si è reso disponibilissimo per qualsiasi problema, me lo ha ripetuto piu volte... detto cio ho preso la micia e me la sono portata via :)
anche la sterilizzazione, si , si è accertato che la avrei sterilizzata, ma poi sono stata io a fargli avere il documento firmato dalla vet che la ha operata, altrimenti, credo che lui non la avrebbe pretesa....
ho firmato comunque un contratto dove si dice che l'acquirente deve trattare il gatto secondo una certa buona logica, ma lui non è mai venuto a vedere casa mia o cose simili....

kasssandra
20-10-2011, 20:26
E se voi foste state in cattiva fede? In effetti non sono stati molto scrupolosi, a parte il secondo allevatore di pipistra :D
Morghi usa il terrorismo psicologico invece ahahahah, quella del furto non l'avevo ancora sentita per mettere in guardia l'acquirente :devil:

delice
20-10-2011, 21:09
E se voi foste state in cattiva fede? In effetti non sono stati molto scrupolosi, a parte il secondo allevatore di pipistra :D
Morghi usa il terrorismo psicologico invece ahahahah, quella del furto non l'avevo ancora sentita per mettere in guardia l'acquirente :devil:

..... Eh in effetti, nel mio caso, se anche fossi stata in cattiva fede, lui non lo avrebbe mai saputo....:confused: pero' diventa comunque difficile x un allevatore controllare tutti gli acquirenti, perche per avere risultati soddisfacenti dovrebbe controllare periodicamente tutti gli acquirenti a sorpresa...tipo capitargli in casa senza avvertire e non e' molto fattibile....:confused:

prinzyinga
20-10-2011, 21:55
mia esperienza da acquirente....terribile! ora a distanza di 14 anni e con il senno di poi quasi mi vergogno a raccontarla perche' non comprerei piu' un gatto e tanto meno da quelle persone!
vado ad accompagnare l'allora fidanzato di mia sorella che aveva preso contatti con questo pseudo allevatore casalingo di persiano, al tel aveva parlato solo lui e non ho idea di come si siano accordati, andiamo li, lui prendo la femmina e io d'istinto prendo un maschio (Louis , tranquilli ha compiuto 14 anni settimana scorsa ed e' vivo e vegeto!), a me fa lo sconto perche' il piccolo ha la coda uncinata, non mi chiede nulla , me lo vende e basta, gli occhi a cuore a dire il vero io li avevo ma se non fossi stata in buona fede???? mi vengono i brividi a pensarci!
Louis e' un re ma purtroppo non e' mai stato in ottima salute ,ha un fungo alle vie respiratorie da anni, la vet pensa che probabilmente lo aveva contratto gia' a casa degli pseudo allevatori...insomma quando uno non e' serio...

Cenarius
20-10-2011, 21:55
Posso portare la mia esperienza di acquirente, avendo 4 mici, due ragdoll che vengono dallo stesso allevamento e due devon rex da allevamenti diversi.
Per cercare i miei ragdoll ho seguito prima i siti internet degli allevamenti e poi da quelli ho scritto all'allevamento che aveva i cuccioli che mi avevano colpito di più.
L'allevatrice ha risposto in modo molto esaustivo alle mie domande, corredate da una lunga presentazione perché per me erano i primi gatti (e i primi animali in assoluto) quindi volevo spiegare chiaramente che ero alle prime armi e se facevo domande sciocche era perché ero inesperta. L'allevatrice mi ha chiesto che tipo di casa avevo e se pensavo fosse sicura per i mici, spiegandomi che dovevo valutarla come se valutassi la sicurezza con un bambino piccolo ^^
Ci siamo sentite anche telefonicamente finché non sono andata a prendere il mio primo ragdoll (la seconda era una sorellina che ho preso dopo 2 settimane).
Di persona l'allevatrice è stata amichevole, premurosa e molto molto disponibile. L'allevamento dal quale ho preso i ragdoll li cedeva a 4 mesi già sterilizzati, ho comunque firmato un contratto di cessione nel quale mi impegnavo a trattare bene il micio e a farlo vivere una vita sicura e dignitosa.
Penso di aver fatto una buona impressione all'allevatrice, con tutta la mia imbranataggine ^_^ perché ero emozionatissima e anche spaventata, non dal micio ovviamente, che era un amore, ma dall'inizio della nuova esperienza e per paura di non saperlo accudire a dovere. Lei per le prime due settimane mi ha scritto quasi ogni giorno e un paio di volte ci siamo sentite telefonicamente. Poi alla fine delle due settimane una persona ha rinunciato a una delle sue cucciole e lei ha pensato di chiedere a me se ero interessata. Il resto è storia ^_^
Ora sono con me da un anno e mezzo e ho talmente subissato di foto e resoconti delle loro scorribande l'allevatrice che, secondo me, è come se vivessero vicinissimi a lei :-D

Per i due devon invece non ho seguito questa trafila complessa perché sono stata, ahem... raccomandata :o scherzi a parte in effetti sono stata indirizzata alle allevatrici dei miei devon da un'amica (conosciuta qui sul forum ^^ ) e quindi sapevano già che andavano a stare in una casa dove sarebbero stati amati alla follia... ^_^

stellarpie
21-10-2011, 10:08
si è vero con me non c'era una vera prova sulla affidabilità...diciamo che credo che un allevatore valuti anche il fatto che se sei disposto a pagare una tot cifra per il micio è per poi trattarlo con tutti gli onori.....

morghi
21-10-2011, 10:54
qllo l ho firmato anch io, ma onestamente non ho avuto nessun problema a firmarlo,
posso chiederti quanti cuccioli generalmente fanno i maine?
dovrò far fare almeno una cucciolata ( i miei bimbi sono grandi e tra un po andranno a vivere da soli....) per i miei bimbi bipedi, un paio di persone di cui mi fido ciecamente che si sono già prenotate .... ma piuttosto che affidarli a qlcn di cui non mi fido me li tengo

Mah!!!! dipende!!!! possono farne 2/3/4/5/6/7/8/10!!!! di solito la prima cucciolata è più scarna, intorno ai 3/4



Morghi usa il terrorismo psicologico invece ahahahah, quella del furto non l'avevo ancora sentita per mettere in guardia l'acquirente :devil:

:68::68::68: vedessi come si spaventano!!!!!!!!!!!!!

morghi
21-10-2011, 10:55
si è vero con me non c'era una vera prova sulla affidabilità...diciamo che credo che un allevatore valuti anche il fatto che se sei disposto a pagare una tot cifra per il micio è per poi trattarlo con tutti gli onori.....

su questo non sono d'accordo, tanti sono disposti a pagare perchè lo vedono come un investimento (comprano per scucciolare). Per fortuna gli scucciolatori si riconoscono abbastanza bene! ;)

stellarpie
21-10-2011, 11:10
su questo non sono d'accordo, tanti sono disposti a pagare perchè lo vedono come un investimento (comprano per scucciolare). Per fortuna gli scucciolatori si riconoscono abbastanza bene! ;)

eh ma io avevo l'obbligo di sterilizzazione per avere pedigree

morghi
21-10-2011, 11:18
eh ma io avevo l'obbligo di sterilizzazione per avere pedigree

eh ma l'anfi (ovvero ormai l'unica associazione nazionale riconosciuta) non prevede più questa clausola!

delice
21-10-2011, 14:56
su questo non sono d'accordo, tanti sono disposti a pagare perchè lo vedono come un investimento (comprano per scucciolare). Per fortuna gli scucciolatori si riconoscono abbastanza bene! ;)

morghi son curiosa: da cosa si riconosce uno scucciolatore, quando si presenta a casa tua per comprare un micio?

morghi
21-10-2011, 15:45
morghi son curiosa: da cosa si riconosce uno scucciolatore, quando si presenta a casa tua per comprare un micio?

Prima di tutto non ha le lacrime agli occhi, secondo è più concentrato su colore, orecchie, pelo che sul carattere, terzo a pelle lo vorresti buttare fuori di casa, quarto e più importante quando tocca i cuccioli Misty inizia a guardarlo male e a muovere nervosamente la coda mente pucio nn si lascia toccare!

kasssandra
21-10-2011, 16:39
Me l'ha detta anche Venere questa cosa dei gatti adulti che riconoscono subito gli adottanti "mal intenzionati" :D Il suo Bruno non perdona ahahahah..

delice
21-10-2011, 16:48
Prima di tutto non ha le lacrime agli occhi, secondo è più concentrato su colore, orecchie, pelo che sul carattere, terzo a pelle lo vorresti buttare fuori di casa, quarto e più importante quando tocca i cuccioli Misty inizia a guardarlo male e a muovere nervosamente la coda mente pucio nn si lascia toccare!

Cavolo, ma allora, lo scucciolatore e' pure scemo, se si fa sgamare appena varca la soglia ahah:D

Me l'ha detta anche Venere questa cosa dei gatti adulti che riconoscono subito gli adottanti "mal intenzionati" :D Il suo Bruno non perdona ahahahah..

Forte questa cosa!!:D

Nox
21-10-2011, 17:02
eh ma io avevo l'obbligo di sterilizzazione per avere pedigree

Pure io. E il pedigree mi è stato spedito quando io ho mandato la scansione della fattura della castrazione (gli ho fatto pure scrivere i nomi dei gatti, per evitare dubbi :D). Niente zac zac, niente documenti! Cosa che personalmente ritengo giustissima, visti appunto tutti gli scucciolatori folli! Che poi, uno scucciola anche senza pedigree, per carità, però boh, spero che la mancata consegna dell'unico documento che attesta che il gatto è di razza serva almeno un po' da deterrente.. Io la prima cosa che ho scritto a tutti gli allevamenti che ho contattato è che avrei fatto castrare i gatti perchè avevo idea di cosa volesse dire vivere con un maschio intero e mai e poi mai avrei voluto trovarmi in tale situazione (parlando di gatti, ovviamente :D)

flor
21-10-2011, 17:26
da acquirente ho fatto una gran fatica a trovare un gatto per iniziare l'allevamento, e sono tanto grata alla persona che mi ha dato fiducia! Ho scritto decine di mail ad allevatori che avevo "selezionato" descrivendo minuziosamente l'idea di allevamento che avevo in mente ed il fatto che avevo un bengal sterilizzato, ma tutti erano restii a consegnare un gatto riproduttore.
L'allevatrice svedese mi ha fatto il terzo grado ed io ho risposto volentieri. Mi sono fatta il viaggio in Svezia con il piccolo Lorenzo che aveva soli 3 mesi .... ma ne è valsa la pena.

Dopo il primo, il resto è stato più semplice. Fiducia chiama fiducia ...

Dalla parte di chi vende invece ho maturato l'idea che nessuno è ciò che sembra. Persone che cambiano completamente: prima della consegna sono in un modo, dopo tutt'altro! Sia nel bene che nel male. Persone alle quali non daresti neanche un peluche che invece si dimostrano persone speciali e quelle che arrivano piene di attenzioni, premure ed amore che invece si rivelano dei veri fallimenti (fallimenti della mia capacità di comprensione)
I coerenti ci sono, ma quali? Impossibile saperlo!

Io non faccio tante domande, solo dove starà il gatto e se piacerebbe o no far fare dei cuccioli al micio. Se rispondono sì gli spiego tutti i contro e mi dico disponibile a sostenere il percorso, se mi dicono no gli dico che il gatto lo cedo già sterilizzato. In genere storcono il naso sia in un caso che nell'altro .... e viene fuori la storia di una cucciolata una soltanto ... e lì sono perentoria. Non esistono vie di mezzo dico io: per una sola cucciolata i problemi sono gli stessi che per 10 cucciolate e vanno affrontati come si deve! Così un buon 90% lo perdo per la strada. Insomma ne restano poche di persone con le quali si può iniziare a pensare alla cessione di un cucciolo e di queste poche so che di alcune mi pentirò. Insomma questo anno ho ceduto 9 cuccioli. Per soli 3 di loro sono contenta, per gli altri ho ancora molti dubbi ed ansie. Ogni volta penso sia meglio smettere di faticare tanto ed avere tanti pensieri, poi la passione prende il sopravvento ....
Mah ... credo in fondo che l'acquirente perfetto non esista. Esiste solo l'eccezionale capacità dei gatti di farsi amare

morghi
21-10-2011, 19:21
Io quest'anno ho ceduto 10 cuccioli e solo uno mi lascia un pó in dubbio, ma x ora sta andando tutto bene!

pipistra
21-10-2011, 21:28
Io quest'anno ho ceduto 10 cuccioli e solo uno mi lascia un pó in dubbio, ma x ora sta andando tutto bene!

Scusa se ti disturbo ancora, qual e' l eta giusta per fare accoppiare i Maine. Ginevra ha 10 mesi mentre Artu ha 5 mesi, sara' l unica cucciolata che faranno e non vorrei anticipare i tempi ,grazie Cri

Sara87
22-10-2011, 21:39
Scusate se m'intrometto, ma mi sono ribaltata dalle risate quando ho letto dei mici che riconoscono al primo sguardo i malintenzionati!! :D Grandi!!

violapensiero
22-10-2011, 23:11
Come adottante: ho telefonato all'allevatrice che cedeva celestina, dopo aver saputo di questo allevamento da un forumista. Ho prima mandato una mail, poi ho telefonato. La micia che avevo adocchiato non era adatta a stare in compagnia di un'altro micio, ma ce n'era un'altra che era stata appena operata, che poteva andare bene, mi ha spedito la foto, mi sono innamorata all'istante, un'amica mi ha mandato una persona fidata a prendere la micia, e Celestina è venuta a casa...Naturalmente ho firmato un regolare contratto di adozione, ho il pedegree...e continuo a sentirmi con Sylvia tutte le volte che desidero...anche se lei ora purtroppo non si trova più in Italia.
Ecco, lei si è fidata...ci siamo capite subito dal primo momento. Non so se un'allevatore italiano avrebbe avuto questa fiducia, se avrebbe mai accettato un'adozione tramite terzi...grazie a questa fiducia io posso ora coccolarmi quell'amore di micia che si chiama Celestina..:358:

Raptor
23-10-2011, 08:21
Come adottante: ho telefonato all'allevatrice che cedeva celestina, dopo aver saputo di questo allevamento da un forumista. Ho prima mandato una mail, poi ho telefonato. La micia che avevo adocchiato non era adatta a stare in compagnia di un'altro micio, ma ce n'era un'altra che era stata appena operata, che poteva andare bene, mi ha spedito la foto, mi sono innamorata all'istante, un'amica mi ha mandato una persona fidata a prendere la micia, e Celestina è venuta a casa...Naturalmente ho firmato un regolare contratto di adozione, ho il pedegree...e continuo a sentirmi con Sylvia tutte le volte che desidero...anche se lei ora purtroppo non si trova più in Italia.
Ecco, lei si è fidata...ci siamo capite subito dal primo momento. Non so se un'allevatore italiano avrebbe avuto questa fiducia, se avrebbe mai accettato un'adozione tramite terzi...grazie a questa fiducia io posso ora coccolarmi quell'amore di micia che si chiama Celestina..:358:

Ecco... io non darei mai un cucciolo a chi non ho incontrato di persona :) Ed a volte non basta nemmeno quello, ho bisogno di vederli anche più di una volta... Sapessi quanta gente è andata via da casa senza gatto :)

Raptor
23-10-2011, 08:25
L'80% dei genitori adottivi dei miei cuccioli sono diventati amici prima ed alcuni di loro "familiari"... Si sono conosciuti tra di loro ed a volte si organizzano per incontrarsi anche se io non ci sono :) a Conegliano ci siamo ritrovati quasi tutti all'expo... E non abitiamo precisamente vicini :) Li ho riuniti quasi tutti su di un gruppo FB che si chiama noi che abbiamo un blueudemonia... E siamo una famiglia allargata... :) Niente da nascondere, nessun segreto, e così è davvero bello ;)

violapensiero
23-10-2011, 08:49
Ecco... io non darei mai un cucciolo a chi non ho incontrato di persona :) Ed a volte non basta nemmeno quello, ho bisogno di vederli anche più di una volta... Sapessi quanta gente è andata via da casa senza gatto :)

Ma come diceva Flor, giudicare le persone è difficile...Sylvia non si è pentita minimamente di avermi affidato Cielo...mentre ha avuto problemi con persone conosciute dal vivo...
Rispetto le convinzioni di tutti, ma invito alla cautela...io non posso lasciare mia mamma invalida da sola...quindi niente mici di allevamento per me...?:confused:

delice
23-10-2011, 09:16
Ecco... io non darei mai un cucciolo a chi non ho incontrato di persona :) Ed a volte non basta nemmeno quello, ho bisogno di vederli anche più di una volta... Sapessi quanta gente è andata via da casa senza gatto :)



Ah questa cosa mi ha fatto venire in mente una cosa che mi e' successa quando ero in cerca del maine che poi si e' materializzato nella roxi :)
Prima di arrivare a quel dato allevamento, ho cercato in ogni angolo del web r ho trovato tra i tanti un sito di un allevamento ( non ricordo ne il nome ne di dove fosse....) che aveva cuccioli disponibili e tra quelli che aveva c' era un silverino stupendo ( i maine silver mi piacciono tantissimo e se lo avessi trovato, mi sarebbe piaciuto prenderlo cosi ) allora li ho contattati via mail , chiedendo se il cucciolo fosse disponibile, loro mi hanno risposto di si e che se ero intenzionata a prenderlo avreu dovuto mandare un acconto della meta' del prezzo per fermarlo...:confused::shy:.... Anche perche' non era vicino, non sarei potuta andarlo a vedere subito, avrei dovuto organizzarmi..... A quel punto pero' gli ho risposto che prima di mandare acconti, io volevo vedere il cucciolo di persona, non mi bastava vederlo in una foto....per cui, non mi interessava saluti e baci.
Ma vi rendete conto che Esistono anche allevamenti che utilizzano questo modo di vendita?.... Vuol dire che non ti interessa un fico di dove vanno a stare i tuoi gatti. Ti interessano solo i soldi.

kasssandra
23-10-2011, 14:27
Eh purtroppo si..appena vedono che sei interessato cercano subito di concludere l'affare! Non prenderei mai un micio da un allevatore che pratica il gettonatissimo sport del "lancio del gatto" :P

Raptor che bello! Avete proprio una rete di contatti..

Starmaia
23-10-2011, 14:44
Noi facciamo poco testo perché conoscevo Rosy dal forum. Ma quando le avevo espresso il desiderio dello Zipo di prendere Chutty (adulta ritirata dalla riproduzione) lei ha voluto innanzitutto parlare direttamente con lui e poi conoscerlo e farlo conoscere a Chutty.
Solo in un secondo momento Chutty è venuta a Firenze e i primi tempi ci sentivamo spesso con Rosy.
E' stata lei a convincerci a rimetterla sulle scene :D

Ora è vero che da un bel po' non ci si sente ma lei sa che è in ottime mani (e poi basta venire qui e leggere ;))

giumil
24-10-2011, 00:46
Noi facciamo poco testo perché conoscevo Rosy dal forum. Ma quando le avevo espresso il desiderio dello Zipo di prendere Chutty (adulta ritirata dalla riproduzione) lei ha voluto innanzitutto parlare direttamente con lui e poi conoscerlo e farlo conoscere a Chutty.
Solo in un secondo momento Chutty è venuta a Firenze e i primi tempi ci sentivamo spesso con Rosy.
E' stata lei a convincerci a rimetterla sulle scene :D

Ora è vero che da un bel po' non ci si sente ma lei sa che è in ottime mani (e poi basta venire qui e leggere ;))

Starmaia, mi sono permessa di guardare le foto dei tuoi miciottoli.
Tutti splendidi!
Ma quella specie di piccolo leone dalla lunga foltissima coda è Chutty??
Mioddio, mi si è fermato il cuore...è un vero spettacolo!
Riconfermo...prima o poi DEVO prendere ANCHE un maine coon!!

Starmaia
24-10-2011, 07:53
Ma quella specie di piccolo leone dalla lunga foltissima coda è Chutty??

Yesss :D

kasssandra
24-10-2011, 12:27
Chutty è spettacolare! Sembra appena uscita dalla giungla :D

delice
24-10-2011, 12:32
eh già chutty è spettacolosa non c'è altro da dire!:o

ausilia
24-10-2011, 13:18
Chutty è bella e buona
E' Merlino quello uscito dalla jungla (ammesso che sia uscito) :D
Fine OT

violapensiero
24-10-2011, 13:29
Dimenticavo...anche per me è stato tutto money free...nessun interesse in gioco, micia sterilizzata...
Sono stata fortunata, ho incontrato una persona di altri tempi...che ha dato e ha mantenuto la parola. Una persona che sono felice di conoscere e di chiamare ancora adesso quando voglio fare due chiacchiere gattose e non...
Grazie Sylvia!

VenereSofieFiore
24-10-2011, 15:41
Eheh con Kasssandra ne abbiamo già parlato. Io pretendo di conoscere prima la famiglia che adotterà un mio gatto. Ho delle mie domande rituali, delle domande a trabocchetto e poi la prova del nove è la lettura del contratto di acquisto/cessione in cui se uno poco poco ha intenzioni non carine fugge a gambe levate perchè è pieno di salate penali economiche. Poi...poi si va a pelle, a sensazioni che ti trasmettono le persone parlandoci nei mesi prima che i cuccioli siano pronti.

A chi mi scrive: "salve voglio un gatto quanto costa?" non rispondo nemmeno. come rispondo molto molto male a chi non mi scrive nemmeno il nome... non parliamo di un armadio, parliamo di un essere vivente!

E poi.... e poi c'è la conferma da parte degli adulti. Bruno non ha gradito la presenza a casa di persone che si sono dimostrate mal intenzionate e quindi del suo giudizio io mi fido ciecamente. Se gli adulti non si fanno vedere o toccare un motivo ci deve essere perchè i miei gatti sono degli esibizionisti egocentrici...quindi meglio credere a loro. ;)

VenereSofieFiore
24-10-2011, 15:42
Posso fare un'eccezione se la persona che io non conosco di persona mi viene raccomandata da terzi che la conoscono. Allora in quel caso se proprio non si riesce a conoscersi prima vado sulla fiducia della raccomandazione da parte di terzi, ma devono essere comunque persone di fiducia che sanno bene cosa pretendo dalla nuova famiglia...

delice
24-10-2011, 16:28
E poi.... e poi c'è la conferma da parte degli adulti. Bruno non ha gradito la presenza a casa di persone che si sono dimostrate mal intenzionate e quindi del suo giudizio io mi fido ciecamente. Se gli adulti non si fanno vedere o toccare un motivo ci deve essere perchè i miei gatti sono degli esibizionisti egocentrici...quindi meglio credere a loro. ;)

che amori :):o

Piccolo ot: la miciona stupenda del tuo amico ha poi trovato casa?.....

VenereSofieFiore
24-10-2011, 16:39
No :( aspetta sempre te

delice
24-10-2011, 16:57
No :( aspetta sempre te

No dai....:( ci pensavo ieri sera a lei....:o ma com' e' possibile che nessuno la voglia?.... E' meravigliosamente bellissima....:( se potessi la verrei a prendere ora, ma qui rischio veramente la vita ora come ora se ne prendo un altro....:cry:

kasssandra
24-10-2011, 17:25
Elena sei diabolica :devil:

delice
24-10-2011, 17:58
Elena sei diabolica :devil:

Gia':devil: ma lo fa a fin di bene, dai....

kasssandra
24-10-2011, 17:59
Eh direi!! ;)

VenereSofieFiore
24-10-2011, 23:01
a primavera ho altri tre annunci di gatti che cercano casa da mettere ..... :380::380::380:

delice
25-10-2011, 08:12
a primavera ho altri tre annunci di gatti che cercano casa da mettere ..... :380::380::380:

oddio, il mio incubo non finirà mai......venere, ho la netta sensazione che prima o poi , con te, ci finirò dentro.....:confused:

BarbaraB
29-10-2011, 21:41
Cmq... io faccio domande: hai/hai avuto altri animali, dove abiti, tutto in sicurezza ecc... e poi li spavento da morire, tipo: "non fate mai uscire un maine coon non accompagnato perchè ve lo rubano nel giro di 1 minuto!", oppure, non date da mangiare schifezze perchè poi vengono blocchi renali, gastriti croniche ecc...
Una volta scelto, i nuovi genitori possono venire a trovare il loro cucciolo tutte le volte che vogliono finchè non è pronto. Devo dire che ho rifiutato alcune persone, tantissime non le ho fatte nemmeno venire a casa (diciamo che faccio sempre una pre-selezione in base a quello che mi chiedono al telefono o a quello che mi scrivono via mail). Alcune le ho fatte venire (anche da lontano) per poi dire: "no, non mi sembra la persona adeguata".
Io poi quache settimana prima dò ai futuri genitori il "manualetto del cucciolo" dove viene spiegato tutto per filo e per segno su cibo, problemi, toelettatura, possibili disastri, oggetti pericolosi...
Infine faccio firmare un contratto, dove viene scritto che posso controllare lo stato del gatto tutte le volte che voglio e che in caso di maltrattamento ho diritto a riprendermelo.
Sono cattiva???? :p

Esperienza da allevatore. IDEM! però prima di esporr ele mie idee pongo due o tre domande trabocchetto...

si è vero con me non c'era una vera prova sulla affidabilità...diciamo che credo che un allevatore valuti anche il fatto che se sei disposto a pagare una tot cifra per il micio è per poi trattarlo con tutti gli onori.....

Solo inparte! a volte la gente spende per far contento il bambino capriccioso o per avere un bel soprammobile di un colore che si intoni al divano!

Me l'ha detta anche Venere questa cosa dei gatti adulti che riconoscono subito gli adottanti "mal intenzionati" :D Il suo Bruno non perdona ahahahah..

Anche i miei lo fanno ed io mi fido molto di loro!!!

Ecco... io non darei mai un cucciolo a chi non ho incontrato di persona :) Ed a volte non basta nemmeno quello, ho bisogno di vederli anche più di una volta... Sapessi quanta gente è andata via da casa senza gatto :)

Io sempre più di una volta! Poi mi è capitato di portare io stessa un micio a domicilio di una persona che non poteva venire lei, ma...devo avere un contatto di persona, sennò, mi spiace, niente cucciolo, a meno che non sia super raccomandato e amicissimo di qualcuno di cui mi fido ciecamente felinamente parlando (sono solo 2 persone oltre a me stessa) e ancora...

kalypso
15-11-2011, 14:02
Quanto mi sono decisa a prendere il mio primo gatto, ho fatto una lunga ricerca su internet. Qualcosa nell'istinto mi diceva di questa inserzione ti puoi fidare... di quest'altra meno... Dopo una lunga selezione e dopo aver contattato sia telefonicamente che tramite mail varie persone ho capito di avero trovato la persona giusta... Abbiamo preso un appuntamento e sono andata a conoscere l'ultima cucciolata...
La prima cosa che mi ha colpito è stato constatare che questi bellissimi animali erano parte della famiglia e fatta eccezione per gli esemplari adulti non sterilizzati tutti gli altri vivevano in beata promiscuità come membri della famiglia... (i primi in ogni caso ben riposti in stanze separate, bellissime, spaziose, arieggiate e soleggiate).
La scelta è stata facilissima... non sono stata io ad aver scelto il mio cucciolo... ma è stato lui a voler a tutti i costi entrare nella mia borsa...
Ebbene sì... sono stata scelta... :micimiao06: