PDA

Visualizza Versione Completa : panleucopenia


altraclaudia
20-10-2011, 09:27
Mi è stato proposto di adottare un gattino di 5 mesi con problemi di atassia dovuti alla panleucopenia. L'associazione che l'ha raccolto e curato mi dice che adesso è perfettamente sano (a parte i problemi di movimento che però, per me, sono irrilevanti).
Posso stare tranquilla secondo voi? Se il gattino non presenta sintomi, non ci sono pericoli di contagio per i miei mici?

aladino78
20-10-2011, 12:24
Che io sappia, un gattino potrebbe avere problemi di atassia anche a seguito di una panleucopenia presa dalla madre quando era incinta, ed in quel caso resta portatore del virus per alcuni mesi dalla nascita, se invece ha preso il virus dopo non saprei.
Credo che i tuoi mici possano stare tranquilli se sono adulti e vaccinati, altrimenti rifletterei ancora un po' prima di prendere quel micio.

criweb
20-10-2011, 13:41
Ciao, io ho due fratelli di poco più di un anno...quando li ho adottati erano già stati contagiati dal virus. Lui in forma lieve, lei in forma devastante, ma quel piccolo batuffolo di pelo ce l'ha fatta! Purtroppo l'atassia l'ha colpita alle zampette posteriori. Dopo 2 settimane di ricovero in clinica l'ho portata a casa e quasi non camminava. Adesso dopo poco più di un anno pesa 5,2 Kg fa praticamente tutto a parte saltare sui mobili (ma quello non lo fa neanche il fratello tonto!) è migliorata tantissimo e quasi non si vede....la chiamiamo la falsa invalida! Per il contagio con altri mici se sono tutti vaccinati più veterinari che avevo contattato più la clinica dell'università di Pd mi ha confermato che non ci sono problemi. Se non hanno le vaccinazioni invece devi aspettare di fare sia il primo che il secondo richiamo per cui quasi un mese, perchè posso essere infettivi per mese e il virus è dificilissimo da debellare (mi hanno detto che solo la candeggina è efficace)
Ciao

Jabba
20-10-2011, 14:25
ciao, ti confermo che se i mici residenti sono stati regolarmente vaccinati non c'è alcun rischio.

Per quanto riguarda la capacità infettiva dopo la regressione dei sintomi in un micio che è stato malato di panleucopenia, io al contrario di quello che ti hanno scritto altre utenti, ho trovato pareri molto discordanti (chi dice un mese, chi sei settimane, chi di più) quindi nel dubbio secondo me l'unica arma efficace è il vaccino per proteggere gli altri mici.

Inoltre in rete avevo trovato anche io che la candeggina fosse efficace per distruggere il virus, ma i miei vet mi hanno fatto leggere un loro manualone di patologia, e lì c'era scritto che il cloro e i suoi composti non sempre sono efficaci, come non lo sono i sali quaternari di ammonio, mentre lo è la formaldeide (che ovviamente non si può usare in un contesto domestico...) e soprattutto l'alta temperatura perchè sopra i 60-65 gradi il virus muore (quindi la cosa più efficace sarebbe il vaporetto)

altraclaudia
21-10-2011, 10:52
Grazie delle vostre risposte!
Ribes ha fatto il vaccino trivalente due anni fa e adesso deve rifarlo a novembre, mentre Fiore non lo fa più da circa quattro-cinque anni...temo che non sia proprio una buona idea adottare questo povero micino. Peccato anche perchè gli avevano già fatto il test Felv Fiv ed era negativo...

aladino78
21-10-2011, 11:30
Grazie delle vostre risposte!
Ribes ha fatto il vaccino trivalente due anni fa e adesso deve rifarlo a novembre, mentre Fiore non lo fa più da circa quattro-cinque anni...temo che non sia proprio una buona idea adottare questo povero micino. Peccato anche perchè gli avevano già fatto il test Felv Fiv ed era negativo...

Scusa ma da quello che scrivi a me parrebbe che sia perfettamente adottabile... al massimo per scrupolo, ma proprio scrupolo, anticipa il vaccino a Ribes (se lo fai anche questo mese non succede nulla di male), e poi adotta il micino. Se non vaccini Fiore credo sia perchè sia già un po' in là con gli anni e probabilmente è stato vaccinato gli anni scorsi, insomma ora dovrebbe essere coperto.

criweb
21-10-2011, 11:58
Perchè non adottarlo solo per non fare il vaccino ai tuoi? un gattino con questi problemi è difficilmente adottabile e se non ci pensi tu, dove finirebbe?
Io per lo stesso motivo avrei dovuto separare i miei e magari lasciarla malandata a un destino incerto perchè si è ammalata? Ti prego pensaci bene.......

lelle
21-10-2011, 12:02
Scusa ma da quello che scrivi a me parrebbe che sia perfettamente adottabile... al massimo per scrupolo, ma proprio scrupolo, anticipa il vaccino a Ribes (se lo fai anche questo mese non succede nulla di male), e poi adotta il micino. Se non vaccini Fiore credo sia perchè sia già un po' in là con gli anni e probabilmente è stato vaccinato gli anni scorsi, insomma ora dovrebbe essere coperto.

Non posso fare ammeno di straquotare Aladino, se poi, vuoi essere ancora più sicura.. al massimo posticipa l'incontro "ufficiale" dei piccini... ma non rinunciare all'adozione... ti prego!!!

In casa mi aspetta il mio piccolo Joy, anche lui ha contratto questa brutta cosa a seguito della panleucopenia ed inizialmente ero davvero tanto confusa.... ma l'amore che mi regala ogni giorno, supera di gran lunga tutte le difficoltà... lui è il mio bimbo meraviglioso...anche se non riesce a fare tutto quel che fanno gli altri.. anche se non ha più "la grazia felina" ha però, quella marcia in più, che mi fa capire quanto sia importante rialzarsi ogni volta che la vita ti fa cadere.... perchè quel piccolo scricciolo, non si preoccupa se durante il suo percorso, inciampa...rotola... oppure riesesce a raggiungere la ciotola quando gli altri mici hanno quasi finito di mangiare...:shy: lui sa che comunque, il suo scopo va raggiunto :approve: ed è meraviglioso vedere quali meccanismi sa mettere in pratica... ti garantisco che nemmeno le intelligenze più eccelse, riuscirebbero ad elaborare le sue strategie...:p

Se non avessi Joy, la mia vita sarebbe incompleta....:)

Jabba
21-10-2011, 13:59
mi accodo a tutti gli altri, non rinunciare all'adozione!

I tuoi mici sono grandi, hanno sicuramente un sistema immunitario forte, basta rivaccinarli entrambi solo per quest'anno (@aladino, io vaccinerei anche Fiore, magari è eccesso di scrupoli, però si tratterebbe di una sola volta, in occasione di questo periodo di inserimento del micino appena guarito e potenzialmente ancora infettivo)

L'ho già scritto, per me (in base a quello che ho letto, scritto da persone ben più competenti di me) la vera prevenzione si fa col vaccino: il vero rischio riguarda micini piccoli non vaccinati o eventualmente gatti immunodepressi, ma se i tuoi mici stanno bene e sei disponibile a vaccinarli per sicurezza almeno ora, perchè privare questo piccolino della possibilità di un'adozione?

altraclaudia
21-10-2011, 16:33
Grazie a tutti.
Lelle, mi hai fatto commuovere!!:o

Sì Ribes lo vaccino di sicuro, ma è Fiore che mi lascia un po' perplessa...non è che dopo questi anni senza copertura e alla bella età di 14 anni e passa, il vaccino le faccia male?
Mi sentirei morire se avesse dei problemi per colpa di una mia valutazione sbagliata...
Quando ho adottato Ribes due anni fa non avevo idea che un inserimento potesse avere tutti questi risvolti pericolosi e mi sono preoccupata solo dell'aspetto psicologico.
Fiore, dopo 12 anni di perfetta salute, è stata male, aveva la gola infiammata, ho dovuto darle l'antibiotico, è stata male una settimana...mi sono sentita in colpa da morire!

aladino78
21-10-2011, 19:49
Grazie a tutti.
Lelle, mi hai fatto commuovere!!:o

Sì Ribes lo vaccino di sicuro, ma è Fiore che mi lascia un po' perplessa...non è che dopo questi anni senza copertura e alla bella età di 14 anni e passa, il vaccino le faccia male?


A 14 anni probabilmente di anticorpi ne ha già, ma comunque non credo sarà un vaccino a darle problemi, prova a sentire il vet. ma vedrai che non farà problemi.

Tina ^_^
22-10-2011, 20:21
io ho avuto nella mia colonia felina un micio che è stato trovato minuscolo, due settimane, che stava malissimo e il veterinario ha fatto una diagnosi di panleucopenia presa in forma intrauterina. inizialmente non avevamo tante speranze sulla sua sopravvivenza, pesava 180 grammi... tremava (e trema un po' anche ora), ha imparato a fare i bisogni in lettiera dopo moltissimo, non sapeva (e mi sa che neanche ora) saltare e ha avuto grosse difficoltà ad essere svezzato e ad imparare a mangiare le crocchine... i suoi movimenti sono più limitati di quelli di altri mici, e ha dei momenti in cui tremola un po' o fa lo "sguardo fisso"...
ne ha passato di tutti i colori e poi è stato adottato da una ragazza che l'ha voluto nonostante il suo aspetto tutt'altro che sano... ora è un micione di quasi un anno dolcissimo...

qua aveva mi pare 2 mesi https://www.facebook.com/photo.php?fbid=166118530085978&set=a.137918559572642.20732.124682427562922&type=3&theater l'aspetto non era certo dei migliori...
piano piano ha fatto tanti progressi ed è diventato un micio splendido... se sistemi la questione vaccini io ti consiglio di adottarlo... farai un gesto bellissimo :)

cecilia
23-10-2011, 02:14
Noi in gattile abbiamo Pico che con ogni probabilità si trova nella "sua condizione" proprio a causa della panleucopenia (o per lo meno questa è l'ipotesi più probabile per il veterinario). Quando è entrato in gattile lo abbiamo tenuto isolato per circa un mesetto, poi è stato messo nella stanza giochi a contatto con altri mici, alcuni dei quali non vaccinati. Ed è andato tutto bene. Da oltre un anno Pico vive in quella stanza e purtroppo credo che non avrà grandi possibilità di uscirne. Sono poche le persone sensibili come te.... Quindi se hai la possibilità di salvare la vita a un micio che altrimenti sarebbe destinato al gattile a vita (che è già difficle per un micio sano, immagina per uno un po' più svantaggiato) non rinunciare! Deve esserci una ragione perchè voi due vi siete incontrati :approve:
Non ho capito però quando il piccoletto avrebbe avuto la panleucopenia. Perchè se già passato un po' di tempo, considerando che Ribes è vaccinato (basta anticipare il vaccino)e Fiore ha ormai un sistema immunitario già "allenato" contro il virus, direi che i rischi sono davvero inesistenti.

Questo è Pico che fa il tifo per il suo compagno sfigatello :o
http://www.facebook.com/video/video.php?v=185042301547266

altraclaudia
24-10-2011, 10:11
Questo è Pico che fa il tifo per il suo compagno sfigatello :o
http://www.facebook.com/video/video.php?v=185042301547266

Oh povero Pico, che tenero!

Anche il micetto che mi hanno proposto di adottare è bianco e nero come lui!
Penso, però, che non abbia una forma di atassia così grave, mi hanno detto che ha problemi solo alle zampe posteriori e..."sculetta" vistosamente.
Sua sorellina, che "sculetta" pochissimo, mi hanno raccontato che è stata adottata e riportata indietro dopo poche ore per questo motivo, perchè non era "perfetta"....non aggiungo altro, solo che non capisco perchè certa gente non si compri un peluche :mad: