Entra

Visualizza Versione Completa : Tic e contratture muscolari

giumil
21-10-2011, 00:09
Olivia è con me da luglio e non ci avevo mai fatto caso, ma ho notato che quando dorme profondamente ha continui tic e contratture muscolari in tutto il corpo. Non si tratta dei movimenti che fanno quando stanno sognando...in termini "umani" sembra che abbia la corea (comunemente detta "ballo di san Vito").
Quando è sveglia è normalissima, non ha difficoltà di movimento, nei movimenti e nei salti è agile e molto aggraziata, non ha esitazioni quando deve saltare da un posto ad un altro e non ha nessun tipo di tic...succede solo mentre sta dormendo.
Pensate che possa essere qualcosa da riferire alla mia vet. o lo fanno anche alcuni dei vostri gatti, quindi rientrerebbe in una sorta di normalità e farei una figura barbina con la doc.?

3zampineallegre
21-10-2011, 08:26
Quanto ha? Movimenti "tipo còrea" come li chiami tu possono presentarsi nei neonati umani, e non escludo anche nei gattini
Il mio Ciuk di 5 mesi (circa) fa qualcosa di simile quando dorme, mentre Maroncina di 2 anni e mezzo non lo fa più.

mikom
21-10-2011, 09:55
sia lupin che tutti i gatti che ho avuto hanno sempre avuto i "tic" durante il sonno profondo. adorabili! sono anche un modo per scaricare i nervi!

perlina21
21-10-2011, 10:00
Questi "tic" che hanno i micini piccoli surante il sonno sono perfettamente normali!!
Sono dovuti a contrazioni involontarie dei muscoli, derivanti da un incompleto sviluppo del sistema nervoso autonomo simpatico e parasimpatico (quello deputato a gestire e controllare tutte le funzioni "automatiche" dell'organismo)
Quando il gattino dorme, prevale l'attività del sistema simpatico, che comporta reazioni di tipo eccitativo, e, quindi, le contrazioni.
Con la crescita e la relativa maturazione del sistema nervoso autonomo, queste contrazioni scompaiono.

giumil
21-10-2011, 10:39
Grazie, grazie davvero!
Ollie non ha ancora un anno (credo abbia circa 11 mesi), quindi è ancora piccina. In effetti durante la veglia è la più turbolenta dei quattro, sempre attiva, in movimento, corre, salta, si arrampica, gioca col nulla...con piccoli riccioli di polvere piuttosto.
Mi avete rincuorata, perlina sei stata molto chiara, grazie...la terrò semplicemente d'occhio.
:micimiao02: