Visualizza Versione Completa : prurito e mancanza pelo contorno occhi
chocolate
21-10-2011, 10:16
salve a tutti! mi sono iscritta al forum in cerca di consigli... ho già cercato su internet ma non trovo risposte. :disapprove:
Il mio gatto da circa 2 settimane ha prurito agli occhi, si gratta spesso con le zampe posteriori, in più ho notato che il contorno occhi è un pò gonfio e gli manca un pò di pelo.
è un gatto bianco e nero, ha la mascherina nera e intorno agli occhi si nota un contorno bianco che non ha mai avuto!
è un fungo? o qualcosa di più grave?
l'altro gatto, suo fratello, invece non ha nulla. hanno entrambi 1 e mezzo anno di età, vivono in casa, e sono stati vaccinati da piccoli.
spero che qualcuno mi possa rispondere...
grazie. :)
(non ho capito come inserire le immagini su questo forum, qui ce ne sono un paio: foto1 (http://www.clinicaveterinaria.org/post/70094-512691.jpg) foto2 (http://www.clinicaveterinaria.org/post/70094-115245.jpg) )
perlina21
21-10-2011, 10:21
E' molto probabile che si tratti di un problema allergico!
Il prurito, gli occhietti gonfi e la perdita di pelo, non lasciano molti dubbi!!
Inoltre, se l'altro gatto non ha sintomi, possiamo escludere problemi contagiosi.
Però l'unica è farlo visitare da un vet che saprà darti la terapia adatta al caso.
chocolate
21-10-2011, 10:26
E' molto probabile che si tratti di un problema allergico!
Il prurito, gli occhietti gonfi e la perdita di pelo, non lasciano molti dubbi!!
Inoltre, se l'altro gatto non ha sintomi, possiamo escludere problemi contagiosi.
Però l'unica è farlo visitare da un vet che saprà darti la terapia adatta al caso.
se è così non dovrebbe essere grave (speriamo), ma lo porterò presto dal veterinario...
grazie per il tuo parere :)
perlina21
21-10-2011, 11:05
Le allergie, se non curate possono diventare gravi perchè il gatto può grattarsi fino a mutilarsi o comunque a farsi danni gravi, quindi, se puoi, portalo dal vet al più presto!
Inoltre, tieni conto che tutto questo prurito non è piacevo le per il micio!
chocolate
22-10-2011, 09:53
Le allergie, se non curate possono diventare gravi perchè il gatto può grattarsi fino a mutilarsi o comunque a farsi danni gravi, quindi, se puoi, portalo dal vet al più presto!
Inoltre, tieni conto che tutto questo prurito non è piacevo le per il micio!
certo lo porterò al più presto, mi sono voluta informare prima perchè ad un'altro mio gatto in estate veniva sempre il fungo e gli cadeva il pelo... il veterinario mi ha consigliato una pomata con effetti collaterali assurdi (cancro, ecc.) e poi parlando con una signora che aveva anche lei un gatto, abbiamo scoperto che potevamo curarlo con la Propoli: una sostanza antibiotica naturale e senza effetti collaterali. ha funzionato meglio della pomata del veterinario!
ora non credo che questa allergia\irratazione si possa curare con la propoli perchè lui ce l'ha agli occhi... ma magari è già successo a qualcun'altro e potevo trovare utili consigli ;)
Anche il mio gatto ha lo stesso problema.
Hai poi scoperto di cosa si trattava?
Condor, questa discussione risale a più di 8 anni fa e l'utente che l'ha aperta non è nemmeno più nel forum.
Inoltre il regolamento del forum dice testualmente: "E' vietato rispondere a discussioni inattive da tempo, anche solo di 15 giorni, a meno che si tratti di un aggiornamento fatto dall'autore del post stesso. Questo per far sì che le varie sezioni rimangano ordinate."
Chiudo, Condor apri una tua discussione per parlare del tuo micio :)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.