PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per educare una gatta di 50gg


Samy21
21-10-2011, 11:14
Ciao a tutti,

volevo avere dei consigli da veterani su come educare al meglio una gattina.
Purtroppo nella precedente esperienza che ho avuto, sono stata una pessima "educatrice" del mio gatto, appena vedevo che faceva qualcosa di sbagliato lo coprivo subito senza sgridarlo mai realmente. Il risultato è stato un gatto un pò viziato, con il suo carattere forte e autoritario. Anche solo spazzolarlo era un'impresa (mi riducevo le mani piene di tagli).

Questa nuova gattina sembra più recettiva agli insegnamenti, infatti ha subito capito che i bisogni si fanno nel terriccio e non in giro, l'altro giorno era salita sul mio cuscino e l'ho duramente rimproverata (mi sn sentita una pessima padrona dopo, ma dovevo farlo) e adesso non sale più.. Che altri consigli potete darmi per far in modo che non combini pasticci? (anche perchè se diventasse come il primo che ho avuto, i miei mi vieterebbero di tenerla..).

Per esempio, come posso farle capire di non arrampicarsi lungo le mie gambe, riducendo i pantaloni come vecchi?

Grazie a tutte!


P.S: ovviamente so che il gatto è uno spirito libero ed è quasi impossibile riuscire a dirgli cosa fare e cosa no, ma spero che si possano smussare degli angoli necessari per rendere la convivenza più piacevole.