Entra

Visualizza Versione Completa : nuova nuova gattina deve incontrare il gattone di casa...

fedia
22-10-2011, 14:15
Buongiorno a tutti!
sono una new entry che ha bisogno di qualche consiglio su come introdurre un piccolo in casa e farlo accettare dal "padrone" della dimora... Quest'ultimo è un gatto con un carattere un po' difficile: litiga con quasi tutti i gatti del vicinato e ha avuto un solo amico nella sua vita (che ormai non c'è più). La gattina appena arrivata è molto piccola (è una trovatella) e per ora l'ho fatta ambientare in una stanza della casa, ma tra poco vorrei farla incontrare con il mio micio sperando però di non scatenare nessuna zuffa o eventi spiacevoli... qualcuno sa darmi delle dritte??:) grazie!!!!!

LaT
22-10-2011, 19:18
Le dritte sono le solite, eccole :)
In primis, stai calma, non farti prendere dalla paranoia perché, piu' o meno, quasi nessun gatto accetta di buon grado e a prima vista una new entri.
Anzi, i primi giorni volano soffi, ringhi, qualche zampata. E' normale.
Occorre che tu faccia capire al micione di casa che nulla cambierà per lui con l'arrivo della piccola. Come si fa? ;)
Innanzitutto non si cambia alcuna delle abitudini del gattone: stessa pappa, stessi luoghi della nanna, della pappa, stessi giochi, stesse ciotole. La piccola non deve usare le stesse cose del micione, quelle sono le sue e a lui devono rimanere. Poi, piu' avanti, se lui vorrà concederle l'uso delle sue proprietà ok, ma dovrà essere lui a farlo, non tu.
Poi, importantissime, coccole, coccole e ancora coccole al micione, soprattutto in presenza della piccola.
E' possibile che lui rifiuti le tue avances ;), per un po'. Non spaventarti, e' normale anche questo. Nel caso tu prova ogni tanto, non arrenderti mai. Prima o poi si calmerà :)
La piccina, che, lo capisco, mette voglia di spupazzarsela, la potrai coccolare, i primi giorni,
quando lui non ti vedrà.
Non intervenire se lui le ringhia, NON LO SGRIDARE mai. Limitati a osservare a distanza, i cuccioli urlano come indemoniati, se sentono odore di minaccia, ma nel 99% dei casi non hanno un graffio. Sono comunicazioni in gattese, tu stanne fuori :)
Se proprio temi che lui possa farle male, distrailo con un gioco, oppure prendilo in collo, portalo in un'altra stanza e stracoccolalo.
Infine, da non dimenticare mai, pazienza e tempo, tutto il tempo che serve :)

fedia
23-10-2011, 15:14
oookk!! ci proverò... ;) però secondo te per la primissima volta è meglio lasciarli liberi entrambi nella stessa stanza oppure mettere la piccola nel trasportino chiusa e fare avvicinare il gattone in modo che la annusi, si avvicini?
p.s. mi hanno anche consigliato il diffusore di feromoni per tranquillizare l'atmosfera... ma funziona??:confused:

LaT
23-10-2011, 17:20
oookk!! ci proverò... ;) però secondo te per la primissima volta è meglio lasciarli liberi entrambi nella stessa stanza oppure mettere la piccola nel trasportino chiusa e fare avvicinare il gattone in modo che la annusi, si avvicini?
p.s. mi hanno anche consigliato il diffusore di feromoni per tranquillizare l'atmosfera... ma funziona??:confused:

Niente trasportino, per carità. La piccola si sentirebbe e verrebbe vista come una preda in trappola. Lasciali liberi.
Per il Feliway, mah....a volte funziona, altre no...va a fortuna...:confused:

agatha
23-10-2011, 18:16
calma e sangue freddo:)

io ho inserito a febbraio una piccola di 5 mesi avendo un gatto di 6 anni dal carattere solitario e paurosissimo.

allora, se la micetta è del tipo Nikita, cioè senza paura, allora povero lui! probabilmente (ma non necessariamente) si azzufferanno, lui soffierà, ma alla fine dovrai proteggere lui dall'essere 'mobbizzato'! io ancora, di tanto in tanto, faccio capire energicamente a Niki che questa casa è 'anche' di Guybrush. :mad:

dunque, coccole a lui, pappa prima a lui... lui deve capire che tu lo ami come prima, anzi di più.

per il resto, nei primi tempi non lasciarli mai soli insieme, se devi uscire chiudi lei in una stanza con le sue cose; con calma, gradatamente, falli incontrare e lascia che se la vedano tra loro per gli spazi e i percorsi. intervieni solo se se vedi il sangue :D:D ma non accadrà, al massimo qualche ciuffetto di peli e basta.

i miei sono insieme da 8 mesi, si detestano cordialmente, ma vivono sotto lo stesso tetto senza nessuno stress.

fedia
23-10-2011, 19:07
va bene.. allora tra qualche gg incomincerò "l'impresa"!;) vi ringrazio per le dritte e vi terrò aggiornate...

fedia
17-11-2011, 14:38
eccomi di ritorno!:)
Dopo circa un mesetto, la piccola si è ambientata perfettamente: la casa non ha più misteri per lei. Per quanto riguarda Garfield, il micio di casa, purtroppo la novità non è stata (e non lo è ancora) gradita... Da coraggioso sbruffone come è sempre stato si è trasformato in un timido e pauroso gattino. Li ho fatti incontrare in modo graduale, stessa stanza con me presente ed entrambi liberi... lei (che si chiama Niki) si è dimostrata curiosa e cerca sempre di avvicinarsi a lui; Garfield al contrario vuole stare il più lontano possibile e ogni volta che lei azzarda un approccio lui le soffia e qualche volta è volata una zampata. Per il resto lui cerca di passare più tempo fuori casa e quando rientra è sempre un po' irrequieto e si guarda intorno aspettandosi di vedere la piccola. Se Niki non si avvicinasse di continuo penso che Garfield sarebbe più tranquillo ---> l'ho notato qualche volta quando lui si trova sul davanzale a dormire e lei a giocare sul tappeto. Purtroppo invece Niki l'uragano è piena di energie, super vivace e instancabile e se c'è il gigante in casa per lui non c'è pace: è sempre lì a stuzzicarlo.
Mi domando se questo comportamento così "stressante" di Niki sia dovuto al fatto che sia cucciola e che quindi tra un po' di mesi la smetta oppure se sarà sempre così...

P.S. Ho comprato il feliway ma su entrambi i gatti non ci sono stati cambiamenti... proprio come se non ci fosse!!!:(

LaT
17-11-2011, 14:55
La gattina crescendo si calmerà, ma nel frattempo il gattone potrebbe frequentare sempre meno la casa, e non é giusto, povera stella.
Dagli lo Zylkene, quello funziona il piú delle volte e lo aiuterà a diminuire lo stress.

fedia
18-11-2011, 17:35
capisco...vedrò cosa fare!
ieri sera addirittura Garfield mi ha vista giocare con la piccola e ha deciso di intromettersi anche lui (ed era da un po' che non dimostrava interesse nel gioco!). Ovviamente però doveva essere l'unico ad avere tutta l'attenzione e infatti è durata poco... comunque grazie x il consiglio LaT!;)

Starmaia
18-11-2011, 17:46
Il tuo scopo è di far capire a Garfield che Niki non è una minaccia.
Per i gatti tutto ciò che è sconosciuto o che ha un comportamento non prevedibile è una minaccia... quindi un gatto nuovo, un cucciolo irrequieto, un cambiamento, un cibo nuovo, un'umana prima tranquilla poi ansiosa. Son tutte cose che preoccupano assai i gatti e li fanno entrare in ansia e per tutta risposta si mettono sulla difensiva/offensiva.
Un gatto non vede mai mai mai (a meno che non abbia meno di 4 mesi) un motivo per considerare amichevole una situazione ignota.

Sta a te che li conosci, cercare situazioni per arrivare a questo risultato... può essere mangiare tutti assieme, dormire sullo stesso divano con te in mezzo, giocare nella stessa stanza (ma con due giochi diversi, per non creare competizione).

LaT
18-11-2011, 22:22
Il micione ti ha dato un segnale positivo. Come dice Starmaia, sta a te creare le occasioni perché i segnali si ripetano :)
Lo Zylkene comunque aiuta molto.

fedia
20-11-2011, 12:20
mi piacerebbe molto poter stare con entrambi vicini magari sullo stesso divano... ma adesso è praticamente impossibile perchè Niki è un uragano, non sta mai ferma e soprattutto è attratta da Garfield. Anche se lui le manda ripetutamente segnali per allontanarla o farle capire che deve stare ad una certa distanza, lei insiste e quindi lo mette sotto stress: così tanto che lui vuole solo più scappare nonostante noi cerchiamo di calmarlo e di fargli capire che è ben accetto come sempre! Mi spiace molto vederlo così e spero di riuscire a creare quelle famose situazioni di convivenza di cui mi avete parlato. Grazie per le vostre risposte!:)