Entra

Visualizza Versione Completa : Diarrea e vomito che non passa

lillibriciola
22-10-2011, 17:46
Salve, scusate ma è tanto che manco dal forum, innanzitutto un saluto a tutti. Sono qui per un problema che assilla Zorro da quasi un mese.
Comincio dall'inizio, è un po' lunga ma so che voi avete pazienza, leggerete tutto e mi consiglierete per il meglio.
Zorro ha 2 anni ed ha sempre goduto di salute perfetta. Il 26 agosto ho adottato una splendida gattina, da una privata, purtroppo la gattina è entrata in casa con una forte diarrea. E' stata in isolamento per quasi un mese, poi verificato che non aveva parassiti e giardia, l'ho fatta conoscere a Zorro. (la gattina ha risolto i suoi problemi intestinali con gastro intestinal Royal canin e adesso sta benissimo)
L'inserimento è andato alla grande, si vogliono bene e giocano molto insieme, ma praticamente da quando l'ho messi insieme ZOrro ha accusato diarrea, in realtà alterna feci formate a diarrea, quando fa le feci formate hanno striature di sangue rosso e muco. Dopo una settimana di diarrea è arrivato anche il vomito, la prima volta ha vomitato un bolo di pelo (lecca la gattina di continuo), non gli ho dato peso, poi però mi sono preoccupata perchè ha continuato a vomitare per diversi giorni, niente pelo, solo succhi gastrici.
L'ho sempre portato dal veterinario, abbiamo fatto varie terapie: Iniziato con fermenti Florentero e antibiotico Stomorgyl per 10 giorni, poi abbiamo sospeso anche se non avevamo avuto nessun risultato. Passati 7/8 giorni riacutizzato il vomito, continua la diarrea (in realtà va una sola volta al giorno) alternata a stitichezza, mi hanno fatto dare il Synulox con 10 punture di Ranitidina.
Il vomito era passato, ma aveva sempre feci mucose e con sangue, oggi, a distanza di 15 giorni dalla sospensione della ranitidina e dagli antibiotici ha nuovamente vomitato.
Fatto esame delle feci per i parassiti comuni: negativo
esame per la giardia: lo faremo martedi
Ha appetito, mangia gastro intestinal della Royal canin alternato ai suoi crocchi natural trainer.
Il veterinario ha ipotizzato una colite.
Voi che mi dite? Avete esperienza in certe cose? Che potrebbe avere? Come lo risolvo?
Lunedi sentirò anche il parere di un altro veterinario, questi non mi sembra che ci capiscano molto, stanno andando per tentativi. Anzi sapete consigliarmi qualcuno su Firenze Scandicci?
Non consigliate il pollo lesso perchè lo odia

mikom
22-10-2011, 20:50
è ovvio che si tratta di gastrite/colite. la causa, chissà... probabilmente lo stress della nuova inquilina. è pur sempre una novità che ha sconvolto le sue abitudini!
coccolalo!