PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio sul silicio

luciachiara
23-10-2011, 15:05
Ciao! Ho due gatti e due lettiere. Mio marito si lamenta spesso degli olezzi che i nostri amati ci regalano quotidianamente....;) Io cerco di tenere le lettiere più pulite che posso, anche perchè nemmeno io amo sentire delle puzze!! Ma ogni tanto la Kitty non copre i suoi regalini e....:dead:
Sto provando vari tipi di sabbie, anche perchè non tutte mi soddisfano, anzi....pochissime mi soddisfano! Uso quella in cellulosa che si butta nel water nella lettiera che sta in bagno e questa mi piace, non la cambierò facilmente. La seconda lettiera è invece lontana dal bagno, allora preferisco usare una sabbia di argilla agglomerante. Ma alcune sabbie sono polverose, altre non agglomerano bene e diventano difficili da tenere pulite.... Insomma non ho ancora trovato quella che davvero mi piace.

Vorrei provare il silicio, ho letto che controlla molto bene gli odori. Però la lettiera è su un pavimento in legno, protetto da un tappeto sul quale si fermano la maggior parte dei granelli che i mici portano fuori.

Se i granelli finiscono anche sul legno (almeno qualcuno ci finirebbe di sicuro) pestandoli potremmo rovinare il parquet????:disapprove:

Starmaia
23-10-2011, 15:13
Considera che ha l'aspetto e la consistenza del sale grosso. Pestandolo, in genere, si frantuma.
Secondo me del gran bene non fa...

stellarpie
23-10-2011, 16:57
guarda funziona molto bene il silicio per il controllo odori... io la cambio totalmente ogni 12 -14 giorni....è come il sale grosso se lo schiacci si frantuma il granello...e forse si potrebbe rigare il parquet.....

mikom
23-10-2011, 17:18
anch'io ho parquet in tutta la casa. ed uso la sabbia di silicio. molto assorbente. zero odori per almeno 10 giorni (ho un gatto di quasi 8 kg che fa per tre).
acquisto quella coi sassolini più grossi, così non si attacca alle zampe e non se la porta in giro. è la tigerino xxl, ma la fanno anche altri marchi.

Mary84
24-10-2011, 09:18
quella in silicio la mia gattina se la mangia :( quindi uso quella agglomerante e mi trovo bene...quando riesce a coprire i bisognini non si sente gran che l'odore ma quando non li copre...penso che qualsiasi lettiera non assorbe gli odori come dovrebbe...hai provato quei granuli profumanti per la lettiera?

Arian
24-10-2011, 19:43
Io uso un silicio sottilissimo, tipo detersivo in polvere per intenderci. Ultra assorbente, cambio la lettiera ogni 30 giorni (una sola gattina). Il silicio grosso lo detestavo io e credo anche la micia. Con questo mi trovo benissimo io come manutenzione: facilissimo da pulire quotidianamente, infatti non rimane nella palettina come quello grosso; ed anche lei lo adora: scava meglio e nasconde benissimo i ricordini. Assolutamente perfetto. Su zooplus è recensito male comunque (anche se solo da due utenti)
Sanicat multipet.

Niobe
25-10-2011, 11:21
Io anche sto usando il silicio da 2 settimane ma non ho capito una cosa: le cacche le prendo e le pulisco facilmente...
ma la pipiì? non agglomerando come devo pulirla?

MiAu
25-10-2011, 11:24
Devi rimescolare i granelli con la palettina. La pipì non la togli ma viene completamente assorbita.

Toporagno
25-10-2011, 11:36
@Arian: per curiosità, che silicio usi? Io ho provato quello in granelli, ma i miei gatti hanno tentanto di mangiarlo :(

Starmaia
26-10-2011, 08:14
Sanicat multipet, credo sia questa
http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/sanicat_professional/185461
:)