PDA

Visualizza Versione Completa : Chiamate in uscita: salta la connessione, anche con il filtro ADSL nuovo!


Aram
24-10-2011, 12:56
Ciao a tutti!
Sono qui con un problema che mi pareva semplice ed invece non so proprio come risolverlo!

Spiego.
Ho una presa di sicurezza con sei attacchi per apparecchiature elettriche, a cui sono collegati il modem, il computer e la stampante.
Il modem è collegato direttamente al filtro ADSL, dopo il quale è connessa la presa del telefono fisso.

L'altro giorno la donna delle pulizie ha attaccato a questa presa il condizionatore, per scaldare un po' casa e...ZOT...la presa salta.
Nulla di male, penso io.
Al mio rientro resetto la presa multipla di sicurezza e tutto riprende a funzionare correttamente SALVO il fatto che ogni volta che effettuo una chiamata in uscita, la connessione salta.
Ho quindi pensato che si fosse rotto il filtro ADSL e ne ho acquistato uno nuovo stamane, ma una volta sostituito, nada...continua a saltare la connessione con le chiamate (che ricevono risposta) in uscita.

Che devo fare?
Non so proprio cosa pensare, dato che non sono un'esperta, anche se in genere riesco a cavarmela!!

Help!!

torakiki
24-10-2011, 13:17
Hai chiamato il customer care del tuo operatore telefonico?
Sono lì apposta, conviene rompere le scatole ogni volta che c'è bisogno :)

Aram
24-10-2011, 14:09
No, non ho chiamato, perché non credo che sia un loro problema.
Le cadute della connessione sono cominciate dopo il sovraccarico elettrico...
Mi direbbero solo che è un problema mio...cosa che già fanno, anche quando sono certa che invece è loro!!

:p

alepuffola
24-10-2011, 14:20
Tolta la presa e il filtro...rimane il modem.

Aram
24-10-2011, 14:38
Dimenticavo di specificare che prima non c'era assolutamente nessun problema.
Non credo che dipenda dall'operatore, ma temo proprio che ci sia qualcosa che mi sfugge...
Il fatto che senza telefonate in uscita tutto funzioni correttamente ed egregiamente mi fa ben sperare, ma non capisco COSA abbia smesso di funzionare.
Potrebbe essere la presa telefonica centrale?
O qualche cavo?
Oppure il router?
Ma può essere lui (il router) anche se tutto funziona correttamente salvo per le chiamate in uscita?

Sono perplessa...non so davvero da che parte cominciare...

alepuffola
24-10-2011, 16:40
Per quanto ne so, Aram, può benissimo essere che nello ZOT si sia danneggiato qualcosa nel modem-router, che so..un integrato o un condensatore. In fondo internamente funzionano con corrente a 5 volt come i pc, uno sbalzo di tensione fa parecchi danni.
L'unica cosa è andare a esclusione provandolo su un'altra adsl che normalmente funzioni..

Aram
24-10-2011, 17:18
Grazie mille, Ale!
Farò dei test...mannaggia al condizionatore!!!

Sky
26-10-2011, 09:54
Mia madre ha avuto lo stesso problema, la linea saltava sia con le chiamate in entrata che uscita. Appena appendeva il telefono, dopo pochi minuti il modem/router (l'infame alice pirelli 2 wifi) si riallineava e ripartiva. Il servizio clienti ha dato la colpa ai filtri o al modem, cambaiti entrambi non s'era risolto e alla fine dopo la canonica sfuriata con il malcapitato operatore di turno, non so cos'abbiano fatto ma hanno sistemato tutto, senza neanche fare uscire un tecnico. Alla faccia dei colleghi che continuavano a dirmi che era un problema mia perchè la linea era a posto. Vabbè. Basta fare la raccomandata dicendo che per il disservizio non pagherò le spese relative all'adsl in bolletta, e dopo un po' si svegliano e sistemano tutto! :mad:

Aram
26-10-2011, 16:13
Oggi ho chiamato l'operatore e mi hanno confermato che il problema è loro.
Aspettiamo i canonici 5gg lavorativi (sempre sotto le feste, mannaggia!!) e poi vediamo che succede!
Almeno hanno subito ammesso...cosa quasi miracolosa!

:p

Aram
14-11-2011, 10:37
Si è risolto tutto senza interventi da parte di nessuno...possibile? :confused:

Spiego.
L'operatore mi aveva confermato che il presunto problema era loro, avvertendomi che sarebbero venuto per fare dei controlli.
Non sono potuti venire perché sono partita per lavoro e quindi mi hanno consigliato di chiudere la pratica per poi riaprirne un'altra al mio rientro.
Sono rientrata per un paio di giorni e funziona tutto: avranno risolto dalla centralina?
Meglio così, eh!

:p

alepuffola
14-11-2011, 14:46
Immagino proprio di sì, avranno risolto loro.
Ieri sono stato l'intero giorno senza linea adsl, così di botto. Oggi sto a 9 mega al secondo, tenendo presente che l'ho misurata in wireless, per cui quella reale sarà anche superiore a quella contrattuale..
Misteri dell'efficienza Alice :approve:

violapensiero
14-11-2011, 14:58
Loro possono fare ben più di quello che dicono...il problema è trovare l'addetto intelligente e di buona volontà...