PDA

Visualizza Versione Completa : confusione test hcm maine coon


norvegian wood
24-10-2011, 21:53
ciao a tutti amici
come qualcuno ricorderà, sono alla ricerca di una piccola maine coon che mi rubi il cuore:D
frattanto mi informo ovunque e sentendo sentendo molti mi dicono di non fidarmi troppo dei test HCM.
spiego le motivazioni addotte a me:
alcuni sostengono che i test nn siano affidabili perchè un test che verificherebbe 3 geni su 30 determinanti, non tutelerebbe realmente la salute del gatto.
mi dicono che Il maine coon come l'essere umano può soffrire di cuore a partire da una certa età, questo significa che per 4-5-6 anni il gatto è in ordine, successivamente può diventare debole di cuore.
mi dicono che i test obbligatori ai genitori ad ogni cucciolata- come sembra che le associazioni ormai pretendano- sono solo una scusa per giustificare i prezzi alti applicati ai cuccioli e una politica di favoritismi per certi allevatori.

spero di essere stata chiara e mi scuso con gli addetti ai lavori se sono imprecisa nei termini
io sono in estrema confusione.
cosa ne sapete e ne pensate?
sapete darmi indicazioni?
grazie a chi vorrà rispondermi

flor
25-10-2011, 06:29
test genetico ed ecocardio devono viaggiare insieme!
La malattia si manifesta con lo sviluppo, quindi se il gatto ha un'ecocardio normale all'età di 3 anni si può stare relativamente tranquilli
La storia dei gatti (leggi pedigree) è fondamentale. Linee genetiche libere dal gene incriminato con nonni e bisnonni vivi e vegeti contribuiscono alla tranquillità.
Altro non si può fare .... credo.

delice
25-10-2011, 08:11
Altro non si può fare .... credo.

purtroppo è cosi.... il maine ha comunque una tendenza a sviluppare problemi cardiaci , purtroppo, se questo dovesse accadere, quando avrà 4/5/6 anni, non lo possiamo sapere.... io quando portai la roxy a fare la prima visita dalla vet, le chiesi un po di informazioni riguardo a questa cosa e lei mi disse proprio cosi.... ci sono cose che non si possono prevedere. è giusto informarsi sul pregresso del gatto in questione, ma rimane sempre una percentuale di rischio.... non possiamo avere il 100% di sicurezza che quel micio non svilupperà mai un problema cardiaco.... è nella natura del maine coon.

norvegian wood
25-10-2011, 09:50
quindi anche voi pensate che il test hcm sia pressochè inutile?
poi ad ogni cucciolata? ma è vero?

delice
25-10-2011, 10:04
quindi anche voi pensate che il test hcm sia pressochè inutile?
poi ad ogni cucciolata? ma è vero?

guarda, io non lo so, perchè non mi sono mai informata tantissimo sull'argomento....
mi sono solo sincerata di quali esami dovessi fare sulla mia micia con scadenza regolare, ma non so per quanto riguardi un allevamento....

Raptor
25-10-2011, 10:15
Purtroppo i test genetici non servono a molto, so di gatti risultati N/N ai test che poi si sono ammalati e morti... l'HCM è davvero una bruttissima bestia.

morghi
25-10-2011, 10:44
Purtroppo i test genetici non servono a molto, so di gatti risultati N/N ai test che poi si sono ammalati e morti... l'HCM è davvero una bruttissima bestia.

quoto! ho visto tantissimi Maine N/HCM vivere benissimo con ecocardio sempre perfetto e altri Maine N/N con ecocardio borderline o addirittura malattia dichiarata. Ha detto benissimo flor, l'unica cosa che si può fare è vedere genitori, nonni e bisnonni... poi... la sfortuna può arrivare!
certo... MAI prendere un Maine figlio di genitori entrambi eterozigoti...

norvegian wood
25-10-2011, 12:56
allora qual'è il senso di far fare l'ecocardio ad ogni cucciolata degli adulti...
è veramente un modo per alzare i prezzi o mettere in difficoltà un allevatore che non possa permetterselo?
scusate l'ignoranza ma il dubbio mi rode :confused:

flor
25-10-2011, 13:12
allora qual'è il senso di far fare l'ecocardio ad ogni cucciolata degli adulti...
è veramente un modo per alzare i prezzi o mettere in difficoltà un allevatore che non possa permetterselo?
scusate l'ignoranza ma il dubbio mi rode :confused:

Il test genetico è valido a vita! Una volta fatto non va ripetuto a patto che l'esame sia fatto come si deve (e qui si apre un argomento che potrebbe diventare infinito ....)
L'ecocardio ad ogni cucciolata non ha senso, ma ha senso ripetere l'esame, indipendentemente dalle cucciolate fatte o in programma ed ha senso ripetere l'esame anche ai gatti sterilizzati (ex riproduttori)

Nei bengal esiste una lista di gatti over 8 HCM free che è mooolto utile ai fini della lettura dei pedigree per eventuali accoppiamenti

-in genere i gatti si accoppiano prima dei due anni ed un ecocardio fatto precocemente (per esempio a 10 mesi) potrebbe non avere significato.
Ripetere l'esame annualmente (uno/due/tre anni, possibilmente con lo stesso ecografo) può evidenziare minimi aumenti di spessore ed essere di maggiore garanzia rispetto ad un'ecocardio eseguita una tantum. Il fatto di aumentare i prezzi è privo di logica. Credo che se allevatori e gatti potessero scegliere una via più economica per debellare o ridurre l'incidenza di questa malattia lo farebbero, anche perché fare un'ecocardio ad un gatto non è proprio una passeggiata ....

norvegian wood
25-10-2011, 15:19
Il test genetico è valido a vita! Una volta fatto non va ripetuto a patto che l'esame sia fatto come si deve (e qui si apre un argomento che potrebbe diventare infinito ....)
L'ecocardio ad ogni cucciolata non ha senso, ma ha senso ripetere l'esame, indipendentemente dalle cucciolate fatte o in programma ed ha senso ripetere l'esame anche ai gatti sterilizzati (ex riproduttori)

flor, magari sbaglio ma il test genetico e una cosa, l'ecocardio un'altra...o no?

flor
25-10-2011, 17:10
certo che è diverso. Scusa, forse ho dato per scontato questo punto.
Il test genetico ha validità limitata, nel senso che un N/HCM indica che quel gatto potrà sviluppare la malattia, ma non è detto .... Un N/N è un gatto che non ha uno dei geni responsabili dell'HCM, ma potrebbe ammalarsi lo stesso per la presenza di geni non ancora identificati. Un HCM/HCM è un gatto che ha molte probabilità di ammalarsi di HCM

Per questo il test genetico è utile ai fini dell'allevamento, ma non ha nessun significato senza il relativo esame ecocardiografico: un gatto N/HCM può essere accoppiato con un gatto N/N a patto che entrambi abbiano l'ecocardio nella norma.
Un N/HCM non dovrà comunque essere mai accoppiato con un altro N/HCM, anche con ecocardio nella norma, perché l'eventuale cucciolo che nasce HCM/HCM avrebbe un rischio troppo alto di ammalarsi.

norvegian wood
26-10-2011, 11:05
allora è vero che certi prezzi sono gonfiati dalla necessità di fare test così spesso?
ma che associazione lo impone?

Raptor
26-10-2011, 12:40
Ma di che prezzi parli ? Del costo dei cuccioli ? Non credo che il test genetico abbia un peso specifico così alto sul prezzo del Maine Coon...

flor
26-10-2011, 13:10
allora è vero che certi prezzi sono gonfiati dalla necessità di fare test così spesso?
ma che associazione lo impone?

anche io non capisco il senso della domanda :confused: e me ne dispiace, forse se scrivi con precisione i tuoi dubbi è più facile.

Le associazioni impongono i test (genetico, o genetico più ecocardio) ma al momento non sono fissati limiti negli accoppiamenti: volendo posso far accoppiare anche due HCM/HCM con ecocardio drammatico :mad: Per ora esiste solo il vincolo della trasparenza ...

Che significa poi "gonfiare"?
Il prezzo del gatto lo fanno tanti fattori, difficilmente questo tipo di controlli passa i 150 euro!
Non vedo il nesso con i prezzi del gatto, non lo vedo neanche come scusa per gonfiare i prezzi, lo vedo solo come un utile strumento di tutela della razza, degli allevatori e soprattutto dei proprietari dei gatti

norvegian wood
26-10-2011, 23:42
si parlo del prezzo dei cuccioli...
un allevatore mi disse tempo fa che ad ogni cucciolata il maschio e la femmina devono fare l'ecocardio. è possibile? è vero?

Raptor
27-10-2011, 09:42
si parlo del prezzo dei cuccioli...
un allevatore mi disse tempo fa che ad ogni cucciolata il maschio e la femmina devono fare l'ecocardio. è possibile? è vero?

Il test, come ti scrivevo nel mio intervento dell'altro giorno, incide poco sul prezzo dei cuccioli, gli adulti invece vengono testati 1 volta all'anno ( più o meno ) e considerando che le femmine di norma partoriscono con quel ritmo... Ci sta che l'esame venga fatto prima delle cucciolate.

BarbaraB
29-10-2011, 21:15
quindi anche voi pensate che il test hcm sia pressochè inutile?
poi ad ogni cucciolata? ma è vero?

Il Test non è inutile! casomai è limitato a due o tre tipi di HCM individuati! Il test genetico va fatto 1 sola volta, se è negativo significa che quel tipo di HCM il gatto non ce l'ha,ma potrebeb avere altri tipi o potrebeb avere probelmi cardiaci di altro genere anche non genetici.
L'ecocardio va fatta ogni anno o ogni due anni a seconda dello spessore del cuore (perfetto, problematico, border line, a rischio ecc) riscontrato, costa 90€ in tutta Italia IVA compresa.

Lo so perchè la faccio tutti gli anni ai miei Birmani presso l'Osservatorio HCM di Perugia, esattamente dove la fanno i proprietari di MC, Norvegesi e Ragdoll.

quoto! ho visto tantissimi Maine N/HCM vivere benissimo con ecocardio sempre perfetto e altri Maine N/N con ecocardio borderline o addirittura malattia dichiarata. Ha detto benissimo flor, l'unica cosa che si può fare è vedere genitori, nonni e bisnonni... poi... la sfortuna può arrivare!
certo... MAI prendere un Maine figlio di genitori entrambi eterozigoti...

Ilportatore N/HCM non è detto che si ammali, ma non è escluso. Un N/N può avere altri problemi cardiaci... ma non dovrebbe avere i tipi di HCM di cui si conosce il segnmento del DNA che li causa (conosciuto solo per MC, ragdoll e poche altre razze).

allora è vero che certi prezzi sono gonfiati dalla necessità di fare test così spesso?
ma che associazione lo impone?

Non so le altre , ma l'ANFI impone questo test e fa benissimo!!! :)
Se poi tu trovi l'allevatore ******/in mala fede che ti dice che il MC costa tanto perchè deve fare questo test... sta a te mandarlo al diavolo! e cercare l'allevatore per bene che ti dice che il cucciolo di MC per essere garantito sano ha bisogno di molte cure, test ecc per cui deve essere venduto ad un certo prezzo. E' quasi la stessa cosa, ma il principio è opposto!
I gatti di razza costano tantisismo agli allevatori seri che fanno i test e i controlli necessari, ma sono anche sicuramente molto più sani di chi non li fa...
Chi ti mette in testa che i prezzi sono "gonfiati" provi ad allevare... poi ne riparliamo. E' chiaro non sto parlando di gatti che costano cifre assurde, ma di prezzi correnti: 900-1500€ a secondo della qualità (pet, show, riproduzione) dei cuccioli di certe razze (MC, Norvegese, Siberiano, Birmano, ragdoll ecc...). I MC e i NFO so che sono fra i più cari!
Altre razze costano meno, non perchè gli allevatori spendano meno, ma perchè sono meno richieste, infatti ci sono molti meno allevatori.
Comunque di qualsiasi razza difficile trovare un cucciolo pet a meno di 600-700€!!
Che mi crediate o no, chi vende cuccioli a meno di queste cifre...mah! io so quanto spendo e vi dico: occhio!!!! è probabile che si nasconda una grossa fregatura dietro...

si parlo del prezzo dei cuccioli...
un allevatore mi disse tempo fa che ad ogni cucciolata il maschio e la femmina devono fare l'ecocardio. è possibile? è vero?

Balle...
Una femmina può fare 3 cucciolate in due anni e non è assolutamente necessario fare ecocardio così spesso a meno che non ci sia pericolo. E' prassi che faccia il test fiv-felv.

Il test, come ti scrivevo nel mio intervento dell'altro giorno, incide poco sul prezzo dei cuccioli, gli adulti invece vengono testati 1 volta all'anno ( più o meno ) e considerando che le femmine di norma partoriscono con quel ritmo... Ci sta che l'esame venga fatto prima delle cucciolate.

L'esame viene fatto prima delle cucciolate e spesso all'inizio dell'estate quando noncis ono show perchè può essere necessario rasare il gatto per l'ecocardio, quindi poi va tenuto fuori da competizioni finchè il pelo non è ricresciuto. E si approfitta per far fare una cucciolata alle fattrici...

Però quto: il costo dell'ecocardio e del test genetico incide poco perchè va fatto ai genitori , noncerto ad ogni cucciolo! considerando che ogni cucciolata di Mc ad esempio può esere minimo di 3 o 4, max di 6-7, 90€ l'anno diviso per 5-6 gattini di medi al'anno vine una cifra risibile a cucciolo rispetto al costo di tutto il resto...

Quando compri un micio il rischio di avere delle malattie genetiche c'è. Sono tante la maggior parte non ha test di controllo che te la escludano con esattezza. La trasmissione genetica poi è infida e può riapparire quando meno ci si aspetta. I test vano fatti il più possibile, danno un margine di sicurezza più ampio che non farli!
L'unico modo per essere abbsatanza sicuri è la conoscenza delle linee: io ho due gatti figli di genitori vivi di oltre 10 anni (uno ha 16 anni) che ho visto coi miei occhi stare benissimo: ecco, di queste due linee mi fido molto più di altre di cui non conoscoi genitori e/o che hanno avi ancora giovani.
La sicurezza assoluta però non c'è, come per tutti gli esseri viventi...

norvegian wood
02-11-2011, 15:02
barbara sei una grande...sei stata chiarissima. ti ringrazio di cuore, hai dissipato tutti i miei dubbi

BarbaraB
03-11-2011, 17:32
:D meno male!!! pensavo di averli aumentati...

Posso darti un consiglio? più del cucciolo... scegli prima l'allevatore!!! Visita tanti allevamenti, parla con la gente, vedi chi ha a cuore i soldi e chi ha a cuore il cucciolo!
Ricordati che in linea di principio è meglio che l'allevatore sia riluttante a darti il cucciolo, ti faccia mille domande, si preoccupi se hai un giardino, balconi e terrazze, si preoccupi che tu voglia veramente sterilizzare il cucciolo, ti fa un contratto con mille calusole restrittive e attentissime alla salute e al benessere del micio, quello che ti dice che non si può garantire la salute al 100%, che magari ti racconta dei problemi che ha o ha avuto... Insomma, quello che ti fa problemi di ogni genere di solito è una persona che ai suoi mici ci tiene e li dà via a malincuore!
Quello che ti chiede un anticipo prima di incontrarti, quello che loda e imbroda pur di vendere, che minimizza ogni problema, che non ti fa domande... di solito è uno scucciolatore interessato solo al lucro!
garanzie nonci sono, è unagiungla, ma ci sono anche bravissime persone... basta rendersi conto di chi hai davasnti e non solo guardare il cucciolo quanto è bellino e tenero (lo sono tutti!!!!) :)

Gambero
04-12-2011, 16:34
Ciao a tutti,sono rimasto affascinato dal maine coon ma informandomi sui potenziali problemi di salute rimango molto perplesso.. al di là della bellezza e del carattere per me la cosa fondamentale è avere un gatto sano!

Vista la "non sicurezza" dei test genetici e/o ecocardio, ci sono delle statistiche che danno un'idea in percentuale dei gatti provenienti da genitori "controllati" ma che purtroppo si ammaleranno?

Ad es. un accoppiamento testato ha la probabilità del 10, 20... 50% di produrre gattini che poi da grandi si ammaleranno.. di che percentuale stiamo parlando?
Grazie

morghi
05-12-2011, 12:10
Ciao a tutti,sono rimasto affascinato dal maine coon ma informandomi sui potenziali problemi di salute rimango molto perplesso.. al di là della bellezza e del carattere per me la cosa fondamentale è avere un gatto sano!

Vista la "non sicurezza" dei test genetici e/o ecocardio, ci sono delle statistiche che danno un'idea in percentuale dei gatti provenienti da genitori "controllati" ma che purtroppo si ammaleranno?

Ad es. un accoppiamento testato ha la probabilità del 10, 20... 50% di produrre gattini che poi da grandi si ammaleranno.. di che percentuale stiamo parlando?
Grazie

La percentuale non si può prevedere... Volevo solo sottolineare che non è vero che il Maine Coon ha potenziali problemi di salute, è un gatto selvatico, ovvero non deriva da incroci strani ad opera dell'uomo quindi è un gatto molto sano. L'unica differenza rispetto alle altre razze è che per il Maine Coon sono riusciti a scovare due mutazioni del gene. Quello che voglio dire è che il Maine Coon è soggetto ad HCM come tante altre razze e come i gattini non di razza, ha il solo vantaggio che si può testare per due mutazioni del gene. Quanto valore abbiano poi questi test genetici è ancora un grosso mistero. Io credo che l'unica verità la possa dare l'ecocardio. Io per esempio ho una maine risultata N/HCM per una mutazione, ormai ha più di 4 anni e ha un ecocardio da fare invidia a tutti. Il Maine di una mia amica risultato N/N al test genetico invece all'eco è risultato in pessime condizioni....

delice
05-12-2011, 12:53
scusate, io il prossimo anno, sotto consiglio della vet farò alla roxi l'ecocardio per la prima volta (lei è nata a febbraio 2010) e mi ha detto che se non ci sono particolari problemi lo dovrò ripetere ogni due anni. è un lasso di tempo accettabile o va fatto annualmente?
E POI: devo fare anche il test genetico? ... tenendo conto che mir iferisco solo alla sua salute, perchè è una micia sterilizzata che non farà mai cuccioli.

morghi
05-12-2011, 15:01
scusate, io il prossimo anno, sotto consiglio della vet farò alla roxi l'ecocardio per la prima volta (lei è nata a febbraio 2010) e mi ha detto che se non ci sono particolari problemi lo dovrò ripetere ogni due anni. è un lasso di tempo accettabile o va fatto annualmente?
E POI: devo fare anche il test genetico? ... tenendo conto che mir iferisco solo alla sua salute, perchè è una micia sterilizzata che non farà mai cuccioli.


Tesoro, lascia perdere i test genetici... fai ecocradio e basta, sarebbe meglio ogni anno fino ai 4 anni, poi ogni due...

delice
05-12-2011, 15:38
Tesoro, lascia perdere i test genetici... fai ecocradio e basta, sarebbe meglio ogni anno fino ai 4 anni, poi ogni due...

ah :shy: a maggio lo volevo fare, ma la vete mi ha detto che per i primi due anni era giovane, di cominciare dopo i due anni di età.... tra l'altro ormai ci siamo perchè farà due anni a febbraio.... e poi dici annualmente?... perchè nel caso, lo dico alla vet....

morghi
05-12-2011, 16:51
ah :shy: a maggio lo volevo fare, ma la vete mi ha detto che per i primi due anni era giovane, di cominciare dopo i due anni di età.... tra l'altro ormai ci siamo perchè farà due anni a febbraio.... e poi dici annualmente?... perchè nel caso, lo dico alla vet....

intanto falle fare la prima, poi dipende anche dall'esito... se non dovesse esserci nemmeno il minimo segno allora puoi decidere di farlo tra due anni, se invece dovesse esserci qualcosa borderline la ripeti tra un anno. cosa ti importa del test genetico? se ti risulta N/HCM piangi come ho fatto io per tre settimane per poi col tempo capire che non serve assolutamente a nulla??? se fosse stata HCM/HCM starebbe già male... quindi??? spendi soldi inutilmente sesondo me... :kisses:

delice
05-12-2011, 17:34
Ok morghi, faro' solo l' ecocardio :) speriamo bene :)

Gambero
10-12-2011, 15:28
ilMaine Coon è soggetto ad HCM come tante altre razze e come i gattini non di razza, ha il solo vantaggio che si può testare per due mutazioni del gene.

mah.. io non sono certamente un esperto ma da quello che ho letto in vari siti sembra che l'hcm sia una malattia alla quale questa razza va incontro più frequentemente rispetto ad altre..

BarbaraB
15-12-2011, 13:30
Tesoro, lascia perdere i test genetici... fai ecocradio e basta, sarebbe meglio ogni anno fino ai 4 anni, poi ogni due...

Personalmente farei anche il test genetico. Costa molto meno dell'ecocardio e unavolta fatto sai almeno che ha/ non ha quella precisa patologia (ma può averne altre), ma almeno lo sai!
Magari ne parli pure con l'allevatore che comunque dovrebbe averti detto se i genitori sono negativi, portatori o ammalati (ammalati no, spero!).

mah.. io non sono certamente un esperto ma da quello che ho letto in vari siti sembra che l'hcm sia una malattia alla quale questa razza va incontro più frequentemente rispetto ad altre..

E' una bestia strana l'HCM. Siccome si ha il test genetico dei MC si sa che ce l'hanno o ce l'hanno latente o ne sono privi.
Ma di cuore muoiono gatti di tutte le razze e meticci, solo che nelle altre razze non si conosce il numero dei portatori che potrebbero non sviluppare mai la malattia o svilupparla quando meno uno se lo aspetta.
Del resto gli allevatori di Maine coon NON possono sterilizzare tutti i portatori di HCM, dato che si impoverirebbe troppo la difefrenza genetica, con conseguent eperdita di caratteri imprtanti e indebolimento generale delle difese immunitarie di una razza si forte e "rustica" più di altre, ma pur sempre una razza con una percentuale di consanguineità comunque presente.
Come tutte le malattie non dominanti e autosomiche l'HCM è difficilmente eliminabile del tutto se non con un lento ed accurato lavoro di ricerca e un programma sanitario di dimensioni "mondiali" (che è per altro in atto!)
Quindi i MC non sono affatto una razza "a rischio" più dei birmani, dei norvegesi, dei ragdoll, dei siamesi o altro. Ogni razza ha le sue "debolezze" o fragilità, le sue malattie genetiche più tipiche di cui a volte fortunatamente si ha il test, ma anche di malattie di cui non si sa quasi nulla (una è la FIP ad esempio, che miete tante vittime, tanto da essere la prima causa di morte per patologie fra i gatti di razza e non!) e che purtroppo - per ora - vanno accettate come tragiche fatalità di cui si fanno carico gli allevatori seri dando garanzie.
Per concludere: nessunapaura a comprare un gatto di qualsiasi razza, purchè ci si informi di quelloc he è possibile escludere e si usino le dovute cautele!
Si rischia lo stesso per ogni razza e anche per ogni adozione di gatti meticci... ogni scelta di razza o meno ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi!
Ma che un gatto (di razza o meticcio) sia sano al 100% e sicuramente indenne da tutto, non lo può - allo stato attuale della ricerca e dello studio - garantire proprio nessuno!

Piuttosto: facciamo tutti i test possibili ai nostri mici e sovvenzioniamo così la ricerca, così piano piano arriveremo a saperne sempre di più... Questo è fare veramente qualcosa per i nostri beniamini!

delice
15-12-2011, 13:49
personalmente farei anche il test genetico. Costa molto meno dell'ecocardio e unavolta fatto sai almeno che ha/ non ha quella precisa patologia (ma può averne altre), ma almeno lo sai!
Magari ne parli pure con l'allevatore che comunque dovrebbe averti detto se i genitori sono negativi, portatori o ammalati (ammalati no, spero!).
!

i genitori sono entrambi negativi, è scritto anche sul pedigree....e tra l'altro in fondo al pedigree c'è una legenda dove c e anche scritto che se i genitori sono entrambi negativi, il test non va ripetuto....