PDA

Visualizza Versione Completa : richiesta informazioni - diritto scelta cucciolo


mirtilloemma
25-10-2011, 21:14
ciao a tutti ho da poco fatto accoppiare il mio bel gattone con una gatta della stessa razza (norvegese delle foreste)
sono nati 4 cuccioli 2 mashi e 2 femmine, purtroppo sia a me che alla padrona della femmina piace lo stesso cucciolo, quando gli ho riferito che non volendo nessun compenso per l'accoppiamento ma un cuccioloed avevo diritto alla prima scelta la signora si è un pò risentita. Volevo sapere se questo principio è vero oppure non esistono regole al riguardo
grazie a tutti

iottisan
25-10-2011, 21:18
In teoria è vero, il proprietario del maschio ha diritto ad un cucciolo e dovrebbe avere la prima scelta. Ma questo credo che per correttezza andrebbe pattuito all'inizio.

mirtilloemma
25-10-2011, 21:45
Grazie per la tua risposta, sinceramente ho peccato di ingenuità in quanto pensavo che la regola fosse nota nell'ambiente degli animali, solo quando sono nati i gattini e notato che la signora aveva già in mente la sua scelta( non era certissima) ho ritenuto opportuno avvertirla di non mettere gli occhi su nessun gattino in particolare proprio per darmi la possibilità di scegliere per prima.

sweet
26-10-2011, 20:13
Ho cambiato il titolo ed ho spostato la discussione in questa sezione, così verrà letta da chi è competente in materia ed avrai altre risposte.

zaari70
26-10-2011, 22:21
Per correttezza la prima scelta va al proprietario del maschio

flor
27-10-2011, 06:25
registratelo in comproprietà :D

Piace in che senso?
Come cucciolo da tenere per l'allevamento, come cucciolo da tenere per compagnia?
Certo che gli accordi vanno presi prima! La proprietaria della femmina sapeva che avresti scelto il cucciolo anziché pagare la monta?
Se la consuetudine è quella di lasciare la prima scelta al proprietario del maschio, la stessa consuetutine alla quale si può "appellare" la proprietaria della femmina è quella che la monta si paga ...

Insomma chiarirsi ora sarà più difficile.

Raptor
27-10-2011, 09:43
Sempre detto... prima di fare qualsiasi cosa, fate firmare un contratto...

BarbaraB
29-10-2011, 20:41
Sempre detto... prima di fare qualsiasi cosa, fate firmare un contratto...

QUOTO al 100%!!!!
Per le monte, le cessioni ecc ecc è bene sempre fare contratti scritti! Così uno sa se accettare o no. Adesso, in mancanza di contratto scritto, non puoi pretendere assolutamente nulla...
E poi non esiste una consuetudine! gli accordi per le monte sono i più disparati...
Io ad esempio non accetterei mai e poi mai che il proprietario del maschio con cui la mia gatta è stata una settimana al max mi portasse via il mio cucciolo benamato che è nato in casa mia, l'ho vegliato, l'ho socializzato e me lo sono allevato per 3 mesi! Ci credo che la signora (non sapendo prima che gli volevi prendere un cucciolo a tua insindacabile scelta) si sia risentita!
Io ad esempio non firmo contratti di monta in cui la prima scelta è data al proprietario del maschio, nè quando sono la proprieteraia della femmina nè del maschio (rarissimo che faccia monte esterne anche per motivi di salute dei miei gatti...)
Poi c'è da dire che la domanda è giusta: volete entrambi lo stesos cucciolo per farne che? per rivenderlo a terzi? per tenerlo Fb o pet?
Se la signora s elo vuol tenere in casa sua, temo avrai poco margine per discutere, se lo vuole vendere magari invece la cosa può essere discutibile...
E tu che ne vuoi fare? tenertelo? :)

mirtilloemma
04-11-2011, 21:37
grazie per la tua risposta; la signora sapeva fin dall'inizio che per la monta non volevo nessun compenso ma un cucciolo, l'unico suo disappunto è stato sul diritto della prima scelta.
Per maggiori informazioni la signora stà vendendo i gattini,non sò se uno lo terrà per se, io al riguardo ho sempre avuto le idee chiare volevo un terzo gatto !!

Dolce Liz
04-11-2011, 23:25
Io penso che bisognava stabilirlo prima. Adesso cercate di mettervi d'accordo. Se la signora non intende tenersi un cucciolo é indifferente scegliere per lei un cucciolo in particolare, vai subito a scegliere il tuo cucciolo prima che li venda tutti. Ti dirò che é capitato anche a me, ma dalla parte inversa. Alla fine la proprietaria del maschio mi ha fatto scegliere. Effettivamente il proprietario del maschio ha diritto di scelta, ma cerca di non indisporre la signora e cerca di impostare la discussione sul lato affettivo piuttosto che legale.

mirtilloemma
07-11-2011, 17:31
alla fine mi ha fatto scegliere per prima! il mio occhio si è posato su l'unico gattino rosso della cucciolata
solo perchè mi ricordava il mio primo gatto norvegese morto per incidente a soli 1 anno e mezzo!! voi amanti dei gatti potete capire il mio dolore.
Questo gatto rosso è uno scherzo della natura perchè sia la gatta che Mirtillo sono blu tabby non si capisce da dove sia arrivato questo batuffolo rosso!
Per dirla tutta non è nemmeno il più bello anzi ha il visino con un'espressione un pò ebete.
questa mia domanda era solo per rassicurare la padrona della gatta che non la stavo "imbrogliando" in quanto lei ha messo in dubbio la veridicità delle mie parole. Grazie a tutti

VenereSofieFiore
07-11-2011, 17:54
ma siete due privati o allevate? in genetica le regole sulla trasmissione dei colori sono abbastanza rigide..

BarbaraB
08-11-2011, 18:19
alla fine mi ha fatto scegliere per prima! il mio occhio si è posato su l'unico gattino rosso della cucciolata
solo perchè mi ricordava il mio primo gatto norvegese morto per incidente a soli 1 anno e mezzo!! voi amanti dei gatti potete capire il mio dolore.
Questo gatto rosso è uno scherzo della natura perchè sia la gatta che Mirtillo sono blu tabby non si capisce da dove sia arrivato questo batuffolo rosso!
Per dirla tutta non è nemmeno il più bello anzi ha il visino con un'espressione un pò ebete.
questa mia domanda era solo per rassicurare la padrona della gatta che non la stavo "imbrogliando" in quanto lei ha messo in dubbio la veridicità delle mie parole. Grazie a tutti

Da due blue tabby TASSATIVO non può nascere unmaschio rosso, quindi o non è figliod i codesta gatta o codesta gatta è una BLUE TORTIE TABBY, cioè ha del rosso, nascosto magari, ma di sicuro c'è... Nel caso va rifatto il pedigree.
PS: aggiungo, casomai il gattino è CREAM non RED, sennò uno dei due genitori non è manco blue, ma brown /seal (di che razza parli, norvegesi?) ... insomma "solido".

zaari70
08-11-2011, 19:47
alla fine mi ha fatto scegliere per prima! il mio occhio si è posato su l'unico gattino rosso della cucciolata
solo perchè mi ricordava il mio primo gatto norvegese morto per incidente a soli 1 anno e mezzo!! voi amanti dei gatti potete capire il mio dolore.
Questo gatto rosso è uno scherzo della natura perchè sia la gatta che Mirtillo sono blu tabby non si capisce da dove sia arrivato questo batuffolo rosso!
Per dirla tutta non è nemmeno il più bello anzi ha il visino con un'espressione un pò ebete.
questa mia domanda era solo per rassicurare la padrona della gatta che non la stavo "imbrogliando" in quanto lei ha messo in dubbio la veridicità delle mie parole. Grazie a tutti

Come dice anche Barbara è assolutamente impossibile che da due genitori blue tabby nasca un cucciolo rosso.
Siete sicuri al 100% che la mamma non sia un ablue tabby con macchie nascoste?
Se i gatti hanno pedigree basta vedere il colore dei genitori della gatta.
Se invece la gatta è una blue tabby allora mi spiace ma il bel gatino rosso non è figlio del tuo gatto.
Inoltre sempre come dice Barbara non è rosso ma crema in quanto da due diluiti nascono solo cuccioli diluiti.
La genetica in questi casi non può assolutamente sbagliare dunque le alternative sono due, o la mamma ha il colore sbagliato nel pedigree o il cucciolo non è figlio del tuo gatto.
Se richiedete il pedigree di questo cucciolo non vi verrà rilasciato.

VenereSofieFiore
08-11-2011, 20:00
Se richiedete il pedigree di questo cucciolo non vi verrà rilasciato.

hihihihi dipende da chi c'è in segreteria.......:devil::devil::devil:

mirtilloemma
15-11-2011, 17:39
per rispondere alla tua domanda siamo 2 privati e i gatti non hanno pedigree. il mio è sicuramente un blu tabby, la gatta invece ha un manto di tipo grigio scuro alternato a strie di pelo color panna/bianco.
è molto simile al mio mirtillo con la sola differenza che è un pò più scura.
il papà di mirtillo è rosso forse il cucciolo crema/rosso ha ripreso del nonno. bah!

zaari70
15-11-2011, 20:42
il papà di mirtillo è rosso forse il cucciolo crema/rosso ha ripreso del nonno. bah!


I cuccioli prendono il colore dai genitori, non dai nonni.
A questo punto se non hanno pedigree rimarrà un mistero.
Ma secondo me al mamma è blucream e non blutabby.

BarbaraB
20-11-2011, 09:58
per rispondere alla tua domanda siamo 2 privati e i gatti non hanno pedigree. il mio è sicuramente un blu tabby, la gatta invece ha un manto di tipo grigio scuro alternato a strie di pelo color panna/bianco.
è molto simile al mio mirtillo con la sola differenza che è un pò più scura.
il papà di mirtillo è rosso forse il cucciolo crema/rosso ha ripreso del nonno. bah!

E vendete (tu e/o la signora) i cuccioli senza pedigree? :shy:

Ehm... senza polemica, ma è illegale comunque venderli come gatti di razza. E - secondo me - è anche immorale farsi pagare per cederli, al limite si cedono con un rimborso spese dei vaccini.

Io penso poi che con tutti i randagini che ci sono nei gattili sia anche poco opportuno far nascere altri meticci. Giuro che non voglio scatenare alcuna polemica, solo invitarti a riflettere, se ti "litighi" il cucciolo credo e spero che abbiate provveduto a trovar famiglia a tutti.

E, ancora senza alcuna polemica, io penso che per far fare delle cucciolate un minimo di genetica vada conosciuta, oltre a molte altre cose. E' una questione di senso di responsabilità.

BarbaraB
20-11-2011, 10:00
hihihihi dipende da chi c'è in segreteria.......:devil::devil::devil:

:cool: ghghgh....