PDA

Visualizza Versione Completa : attenti al vet ;-)


Condoleeza
26-10-2011, 09:51
Stress da visita nel gatto
Effetti su pressione ematica, frequenza cardiaca e frequenza respiratoria

I parametri fisiologici come la pressione ematica, la temperatura rettale, la frequenza cardiaca e la frequenza respiratoria costituiscono una parte importante della valutazione medica di un paziente. Tuttavia, tali fattori possono essere influenzati dallo stress.

Uno studio ha confrontato i parametri fisiologici registrati nei gatti nel loro ambiente casalingo e quando i gatti venivano ccondotti in un ospedale veterinario. Si valutavano 30 gatti sani sia a casa sia presso il Colorado State University's Veterinary Medical Center.

Si registravano la pressione ematica sistolica, la temperatura e la frequenza cardiaca e respiratoria e si valutavano le differenze tra i valori ottenuti nell’ambiente casalingo e nella clinica veterinaria utilizzando il Wilcoxon sign rank test.

Una differenza significativa veniva riscontrata per la pressione ematica, la frequenza cardiaca e la frequenza respiratoria. Queste informazioni possono essere utili al medico veterinario, concludono gli autori, per riconoscere quando alterazioni dei valori fisiologici possono essere dovute allo stress da trasporto o ambientale, piuttosto che a una vera condizione medica.




“Evaluation of the effects of hospital visit stress on physiologic parameters in the cat” Quimby JM, Smith ML, Lunn KF. J Feline Med Surg. 2011 Oct; 13(10):733-7. Epub 2011 Aug 12.


Approfondisci su VETPEDIA: Visita clinica (comportamento): il gattino


Maria Grazia Monzeglio Med Vet PhD
mg.monzeglio@evsrl.it


Fonte: PubMed

Settore: Gatto

Discipline: Altro

Ultima modifica: 26-10-2011

perlina21
26-10-2011, 11:45
Si, a volte la visita nei gatti, ma anche cani, è davvero un evento stressante!! La temperatura sale, anche di un bel pò, il respiro diventa affannoso, il cuore batte all'impazzata!!
E non sempre è facile distinguere fra causa patologica e stress da paura!!
A me una volta è capitato che mi hanno portato un coniglio a visita, e questo mi è morto stecchito sul tavolo per il terrore!!
Era malato si, probabilmente di cuore, e non ha retto!!
A un mia mia amica capitò che portò il suo barboncino cardiopatico e visita, anni fa da un collega, e il cane gli morì di infarto sul tavolo da visita! Povero!

delice
26-10-2011, 12:15
la roxy ogni volta che la porto in studio dalla vet si fa salire la temperatura e risulta sempre avere un pochino di febbre....cosa che si risolve dopo poche ore al ritorno a casa.... infatti, un po per questo motivo, un po perchè oscar non esce nemmeno dal trasportino quando lo posto in studio, ora la vet viene a casa per le visite di routine e i vaccini...

3zampineallegre
26-10-2011, 12:31
La mia risolve facendosi pipì e popò addosso... E' letteralmente terrorizzata!

Cenarius
26-10-2011, 12:48
Già, mi ero informata su questa cosa e per questo ho cercato una veterinaria che facesse visite domiciliari. Chiaro che per interventi o esami particolari il miciolo deve comunque stressarsi ed uscire dal nido, ma per controlli o vaccinazioni di routine il fatto che tutto avvenga a casa è un gran vantaggio per loro e anche per il veterinario, a detta della mia. ;-) Ultimamente che ha vaccinato due dei miei mici, si sono fatti vacinare comodi comodi sdraiati sul tavolo del salotto (dove hanno qualche giochino) e non hanno emesso un miagolio. Lo stare nell'ambiente conosciuto ed amato di certo è di grande aiuto ^_^

orso bruno
26-10-2011, 12:48
i miei ,Billo soprattutto sono letteralmente terrorizzati dai veterinari ,mostri mostruosi ,:micimiao52::micimiao52::micimiao52::micimiao52: ,l'ultima volta che ci siamo andati il Billo ha lasciato ben sette artigli sulla porta del trasportino ,e non si riesce mai a sentirgli il cuore ,batte all'impazzata.....

flor
26-10-2011, 13:22
molti vet secondo me abusano del day hospital o dei ricovei. Capisco l'esigenza di seguire il gatto nelle prescrizioni terapeutiche e per eventuali evoluzioni della patologia, però dovrebbero selezionare bene i casi con un calcolo rischio/beneficio.
Da quando ero bambina (quasi 30 anni fa) sento dire che i gatti si riprendono meglio a casa con coccole e presenza di persone amiche. I miei fuseggiano sempre durante le visite, ma quando posso preferisco tenerli a casa e magari stressare la vet per telefono per qualsiasi bischerata! Poveretta!!!
L'istinto del gatto che non è in salute è quello di ritirarsi, rintanarsi, alienarsi .... e se le visite dal medico sono un obbligo per aiutarlo, l'abuso può davvero diventare contropoducente!

perlina21
26-10-2011, 15:13
veterinari ,mostri mostruosi ,:micimiao52::micimiao52::micimiao52::micimiao52:.
Offesissimaaaaaa!!! :devil::devil:!!:rolleyes:

perlina21
26-10-2011, 15:14
molti vet secondo me abusano del day hospital o dei ricovei. Capisco l'esigenza di seguire il gatto nelle prescrizioni terapeutiche e per eventuali evoluzioni della patologia, però dovrebbero selezionare bene i casi con un calcolo rischio/beneficio.
Da quando ero bambina (quasi 30 anni fa) sento dire che i gatti si riprendono meglio a casa con coccole e presenza di persone amiche. I miei fuseggiano sempre durante le visite, ma quando posso preferisco tenerli a casa e magari stressare la vet per telefono per qualsiasi bischerata! Poveretta!!!
L'istinto del gatto che non è in salute è quello di ritirarsi, rintanarsi, alienarsi .... e se le visite dal medico sono un obbligo per aiutarlo, l'abuso può davvero diventare contropoducente!
Concordo pienamente!!
Gli animali si riprendono molto meglio nel loro ambiente, e i ricoveri devono essere riservati ai casi davvero gravi!!

delice
26-10-2011, 15:16
Offesissimaaaaaa!!! :devil::devil:!!:rolleyes:

ahahahahaah poveraaaa :D

perlina21
26-10-2011, 15:25
A me i mici mi fanno sempre le fusa :D!!! Beh, quasi sempre.....:shy:!!

Condoleeza
26-10-2011, 15:39
però, dipende da veterinario/a a veterinario/a.
Ci sono veterinari/e che fanno stare l'animale a suo agio e veterinari/e che non lo sanno fare.
Non sono tutti uguali. Anzi, per me, il modo in cui reagisce il gatto è fondamentale nella scelta del vet.

orso bruno
26-10-2011, 16:17
Offesissimaaaaaa!!! :devil::devil:!!:rolleyes:

intendevo esprimere il loro punto di vista perlina , ma le emo che hai messo significa che non te la sei presa spero :micimiao65::micimiao65::micimiao65:

perlina21
26-10-2011, 16:24
intendevo esprimere il loro punto di vista perlina , ma le emo che hai messo significa che non te la sei presa spero :micimiao65::micimiao65::micimiao65:
Ma certo che no, figurati ;)!!!!
Però ora ti devi far perdonare :rolleyes:!!

orso bruno
26-10-2011, 16:58
:177::167::164::175: ti mando qualche animaletto ,sono sicuro che ti piacciono ciao

perlina21
26-10-2011, 17:03
:177::167::164::175: ti mando qualche animaletto ,sono sicuro che ti piacciono ciao
Perdonato!!:D!!

orso bruno
26-10-2011, 17:04
:177::167::164::175: ti mando qualche animaletto ,sono sicuro che ti piacciono ciao

orpo ,mi son dimenticato di quotare perlina ,gli animaletti sono per lei