Entra

Visualizza Versione Completa : Ansia da pre-sterilizzazione

Cicciapuzza
27-10-2011, 10:14
Salve a tutti,
sono nuovo nuovo di questo forum che nei giorni scorsi mi ha aiutato a chiarire alcuni dubbi e d'altra parte a farmi crescere un po' di ansie.
Alice ha circa 6 mesi, ha cambiato i dentini e domani ha un appuntamento per essere sterilizzata. Da qui la mia ansia. Complici forse anche i modi un po' spicci della veterinaria che l'altro giorno quando ho preso l'appuntamento per domani non si è molto persa in spiegazioni. sicuramente mi si stringerà il cuore a vederla soffrire. i dubbi sono molteplici forse perche ancora la veteriniaria non mi ah spiegao nel dettaglio (devo dire che comunque ho buonissime notizie su di lei da amici e colleghi).

1- l'antibiotico è fondamentale? se non glielo darà lei dovro comunque darglielo di mia iniziativa?
2- ha detto che non metterà collare elisabettiano (sono contento per alice) ma mi viene l'ansia a pensare che domani notte mentre spero di dormire lei si faccia male... come posso fare?
3- in che modo posso alleviargli il piu possibile la certa sofferenza?

insomma l'ansia cresce...chi mi aiuta a tenerla a bada con buoni consigli?
grazie

milka
27-10-2011, 10:22
faccio mie le tue domande perchè ci passeremo a breve pure noi con Molly. Lei ha 7 mesi, l'ho portata l'altro giorno dalla vet (per un piccolo incidente in casa) e dopo averla visitata mi ha confermato che anche noi siamo pronte per la sterilizzazione (dentini cambiati).

Io ho avuto altre gatte e anche loro le avevo fatte setrilizzare...ma son passati parecchi anni da allora. Non ricordo molto, di sicuro però ricordo che le portai a casa dopo poche ore...sveglie ma ancora intontite. Nessuna delle due ebbe particolari problemi con la ferita, nel senso che nessuna si mordicchiava o dava noia ai punti che abbiamo tolto dopo circa una settimana. Non ricordo di aver dovuto somministrare loro un antibiotico...mi sa che aveva già provveduto il veterinario.
Ricordo che i primi giorni tenevo la loro cesta in basso in modo che non dovessero saltare per raggiungerla e che me le sono spupazzate e coccolate per benino.

Ma i tempi son cambiati e chissà...aspetto anch'io aggiornamenti in merito. Noi andremo verso la metà di novembre e so già che starò in ansia da paura.

Nemesi_74
27-10-2011, 10:27
La copertura antibiotica è senz'altro opportuna, se la vet non dovesse darla chiedigliela tu. Per il collare, alcuni vet lo usano altri no. Si rende necessario se la gatta si lecca troppo o si strappa i punti mordendosi. Ti consiglio di non farla uscire dal trasportino finchè non sarà ben sveglia, potrebbe fare movimenti pericolosi per la ferita. Mi raccomando il digiuno di almeno 12 ore e di non farla mangiare fino a sera. Vedrai che la vet ti darà i consigli opportuni :)

Francesca Maria
27-10-2011, 10:57
le raccomandazione della veterinaria quando ho fatto sterilizzare Brigitte sono state:
a digiuno dal giorno prima e togliere anche l'acqua versole 23.
dopo l'intervento mi è stato consigliato di metterle il collare elisabettiano... ma non c'è stato verso di metterglielo.
mi hanno detto di tenerla chiusa in bagno o in un luogo dove non possa arrampicarsi il luoghi alti e poi saltare giù... (impresa ardua...)
mi ha prescritto un antibiotico da darle... in quello è stata brava, lo prendeva senza tante storie.

Cicciapuzza
28-10-2011, 18:16
Alice è stata sterilizata stamani e dopo il primo iniziale stordimento ha iniziato a stare meglio. Sempre tranquilla e isolata non molte coccole :-( povera ogni tanto fa dei miagolii strazianti e si lecca un po troppo tirando ancheun po. Fortunatamente è sotto antibiotico. I punti si vedono quando deduco siano esterni. Sono riassorbilibi. A dire il vero soo io ad essere un po in ansia causa le leccatine... Aiutooo

3zampineallegre
28-10-2011, 18:38
Suvvia, domani starà meglio... LAsciala tranquilla se vedi che non ha voglia di coccole, è sacrosanto :)

annadg
28-10-2011, 19:14
Anche la mia Macchia è reduce dalla sterilizzazione fatta questa mattina, ma è tutt'altro che mogia e tranquilla. Si è svegliata qui in casa e facendo decisamente fatica è andata a controllare se ci fosse la pappa. Poi visto che io la rincorrevo come una matta per casa con la sua cesta con copertina di pail, si è straiata un poco per riposare e riprendere interamente l'uso dei muscoletti.
Adesso da un paio d'ore non c'è verso di tenerla ferma: mangia rovesciando con la zampetta la roba fuori dalla ciotola (umido, secco e acqua) - il cibo l'ho dato un po' presto perchè nel pomeriggio è saltata sul ripiano della cucina "scartando" la sua ciotola messa lì per far tornare a temperatura ambiente l'umido del giorno prima. Saltella allegramente da un tavolo all'altro e non c'è verso di fermarla.
.... e per non farsi mancare nulla, ha passato una buona mezzora nella sua lettiera coperta a rigirarsi nella sabbietta e a scavare freneticamente (per fortuna l'avevo appena pulita, disinfettata e cambiato sabbia).
In questo momento sta allegramente dando zampate alla ciotola dell'umido spandeldolo per tutta la cucina.
Spero si calmi un po'.
Anche io ho un po' di ansia da punti visto che la becco spesso a leccarsi, ma vedo che si pulisce anche le zone disinfettate e non solo la ferita

Cicciapuzza
29-10-2011, 08:17
...dopo una notte passata a vegliarla e due litigatine perche lo le permettevo di leccarsi troppo oggi è molto piu vispa. Giochicchia, ha mangiato, ha fatto i bisognini. Si lecca meno spesso ma quando lo fa mi preoccupo. La ferita pero è rosa, non gonfia...insomma forse son le mie ansie.

Cicciapuzza
30-10-2011, 06:30
...scusate l'insistenza da ansia... Ieri alice è riuscita a togliersi un punto. Sebbene la guardassi a vista mentre preparavo la cena c'è riuscita. L'ho trovato nella sua cesta. Era pulito e senza alcun residuo. La ferita è rosa, non gonfia. Non sangunia ne da alcun segno. Lei ogni tanto continua a leccarsi e a tirare. Mi tocca ogni volta fermarla. Non è ossessiva pero. Fortunatamente sino a martedi (5 giorno) sara controllata.npoi mercoledi dovro tornare al lavoro. È ancora molto mogia... Dorme piu del solito anche se ha i suoi sprazzi di gioco (son passati due giorni) esagero a preoccuparmi?

Amelie57
30-10-2011, 07:57
. È ancora molto mogia... Dorme piu del solito anche se ha i suoi sprazzi di gioco (son passati due giorni) esagero a preoccuparmi?
Credo di sì. La ripresa completa richiede più giorni, nel caso delle femmine; e poi é anche un fatto individuale. Se, come dici, ha anche i suoi momenti di gioco, direi che é comunque in fase di miglioramento. Per quanto riguarda il punto, certo é un po' prestino per esserselo tolto, ma se la ferita é bella...fai un colpo di telefono al vet domani, così per tranquillità. Una carezza alla piccina.:)

Cicciapuzza
01-11-2011, 17:56
Eccomi di nuovo. Scusatemi per le ansie da padre apprensivo. Alice sta molto meglio anche se ancora dopo 4 giorni dorme molto piu del solito e mangia poco. Pero mangia e fa normalmente i suoi bisogni. I momenti di giono non sono piu stancanti come prima ma ad ogni modo ci sono. Solo che adesso ho notato che la parte inferiore della ferita, che di per se sembra bella, è leggermente gonfietta e dura e giallognola. Non perde ne sangue ne siero. Pulita e a quanto posso giudicare gia ben cicatrizzata. Che dite devo preoccuparmi di qule piccolo rigonfiamento giallino?

aladino78
01-11-2011, 18:01
Il rigonfiamento credo sia normale, mentre il giallino mi mette qualche dubbio, per me ti conviene chiamare domani la vet e chiedere chiarimenti, al massimo glela porti così la vede (sarebbe la cosa migliore).

Cicciapuzza
01-11-2011, 18:12
mentre il giallino mi mette qualche dubbio,.

È il peletto che è giallino non la ferita...

aladino78
01-11-2011, 19:19
Se è il pelo potrebbe essere "colorato" a causa di qualche disinfettante usato dalla vet, comunque per scrupolo domani chiamala, male non fai.

merysara
01-11-2011, 19:45
Quoto Aladino, è bene farla visitare anche perchè così ti tranquillizzi ;) il pelo giallino potrebbe essere anche conseguenza del betadine, che lascia il pelo un pò colorato, per il gonfiore, di solito ci stà, si forma tipo un cordoncino, poi con il tempo scompare tutto.