Visualizza Versione Completa : Non sapendo come regolarmi...
Stellabrilla
27-10-2011, 12:30
Allora ragazzi,
vi premetto che io non me li ero mai fatti prima questi problemi, sono sempre stata piuttosto "tedesca" con i miei animali. Però con Melkor non so davvero come regolarmi.
Lui è un misto Maine Coon, quindi sta diventando un bel gattone. Ha 5 mesi e già pesa più di tre chili. E non è ancora sterilizzato.
Se devo essere onesta non posso dire che sia proprio una silouette. Non è che sia sovrappeso... diciamo che è robusto! :D
Ovviamente mi sono accorta che stava mettendo su peso, quindi ho pensato che forse lo stavo nutrendo troppo. E ho leggermente diminuito le dosi.
- 30g di RC kitten al mattino, più un cucchiaio abbondante di umido (sospetto tra l'altro che mio padre gli dia del latte, appena si sveglia)
- 30g di croccantini al pomeriggio, verso le 5
- Un altro bel cucchiaio di umido la sera, prima di andare a dormire.
Diciamo che di umido gli davo poco meno della razione quotidiana consigliata, ma aggiungendo un po' di secco.
Per un paio di giorni la cosa ha funzionato benissimo.
Adesso, invece, sembra che abbia sempre fame!
Ogni volta che mi dirigo in cucina mi segue speranzoso e miagola insoddisfatto se vede la ciotola vuota.
Non viene da un ambiente in cui ha patito la fame, anzi, e fino a poche settimane fa non era un gatto che cercasse continuamente il cibo. Mangiava il giusto.
Non so come regolarmi, francamente.
E' in crescita, e quindi necessita di più cibo? O è solo un gatto ingordo? XD
Spero possiate consigliarmi!
Vi abbraccio. ^^
Ciliegia
27-10-2011, 12:56
Allora...è pur sempre un gattino in crescita, seppur di taglia grande!:D
Le quantità che indichi tra l'altro mi sembrano pure poche per ora...sicuramente ha fame. Se ti sembra un pò appesantito aumenta la dose dell'umido (completo kitten) che è in proporzione meno calorico del secco..
Non hai scritto che umido dai..
Stellabrilla
27-10-2011, 12:59
Royal Canin Kitten anche per l'umido. Quello in bustine da 100g! :)
Ah, e dimenticavo di dire che il RC secco l'ho cominciato da pochi giorni, prima davo le Hill's Kitten
Ciliegia
27-10-2011, 13:11
Vanno benone entrambi.
Se vuoi provare anche a variare un pò con l'umido ti consiglio di dare un'occhiata qui (http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=76226);)
Allora ragazzi,
vi premetto che io non me li ero mai fatti prima questi problemi, sono sempre stata piuttosto "tedesca" con i miei animali. Però con Melkor non so davvero come regolarmi.
Lui è un misto Maine Coon, quindi sta diventando un bel gattone. Ha 5 mesi e già pesa più di tre chili. E non è ancora sterilizzato.
Se devo essere onesta non posso dire che sia proprio una silouette. Non è che sia sovrappeso... diciamo che è robusto! :D
Ovviamente mi sono accorta che stava mettendo su peso, quindi ho pensato che forse lo stavo nutrendo troppo. E ho leggermente diminuito le dosi.
- 30g di RC kitten al mattino, più un cucchiaio abbondante di umido (sospetto tra l'altro che mio padre gli dia del latte, appena si sveglia)
- 30g di croccantini al pomeriggio, verso le 5
- Un altro bel cucchiaio di umido la sera, prima di andare a dormire.
Diciamo che di umido gli davo poco meno della razione quotidiana consigliata, ma aggiungendo un po' di secco.
Per un paio di giorni la cosa ha funzionato benissimo.
Adesso, invece, sembra che abbia sempre fame!
Ogni volta che mi dirigo in cucina mi segue speranzoso e miagola insoddisfatto se vede la ciotola vuota.
Non viene da un ambiente in cui ha patito la fame, anzi, e fino a poche settimane fa non era un gatto che cercasse continuamente il cibo. Mangiava il giusto.
Non so come regolarmi, francamente.
E' in crescita, e quindi necessita di più cibo? O è solo un gatto ingordo? XD
Spero possiate consigliarmi!
Vi abbraccio. ^^
Per avere un gatto di 5 mesi e pure di taglia forte sono razioni da fame a mio avviso.
almeno 100 gr di umido al giorno
30 gr di crocche
DIrei che cosi' sono piu' accettabili.
Il mio che e' castrato,europeo,e non piu in crescita,ha 1 anno, mangia di piu delle dosi che ti ho consigliato...100 di umido 40-50 di secco e sta bene.
Stellabrilla
27-10-2011, 18:38
Per avere un gatto di 5 mesi e pure di taglia forte sono razioni da fame a mio avviso.
almeno 100 gr di umido al giorno
30 gr di crocche
DIrei che cosi' sono piu' accettabili.
Il mio che e' castrato,europeo,e non piu in crescita,ha 1 anno, mangia di piu delle dosi che ti ho consigliato...100 di umido 40-50 di secco e sta bene.
Da fame?? Ma gli do 60 gr di croccantini e quasi 100 gr di umido!! ç_ç
babaferu
27-10-2011, 18:49
un incrocio con maine coon di 5 mesi non ancora sterilizzato secondo me ha bisogno di crocchi sempre a disposizione.... altrimenti non imparerà mai a regolarsi, aumenta piuttosto il movimento, gli stimoli, insomma, che non mangi per noia!
ciao, ba
Stellabrilla
27-10-2011, 19:06
Mhhhh... non credo possa essere la noia il problema. Ho un terrazzo/giardino piuttosto ampio. E lui va e viene come gli pare....
Io glieli lasciavo a disposizione, perché la pensavo come te! Ma mi si stava facendo una pallottola, la veterinaria mi ha consigliato di nutrirlo di meno!
Però adesso non vorrei certo affamarlo. Capite il mio dilemma??
Da fame?? Ma gli do 60 gr di croccantini e quasi 100 gr di umido!! ç_ç
ops ho letto male allora...mea culpa:)
Ciliegia
28-10-2011, 07:44
Mhhhh... non credo possa essere la noia il problema. Ho un terrazzo/giardino piuttosto ampio. E lui va e viene come gli pare....
Io glieli lasciavo a disposizione, perché la pensavo come te! Ma mi si stava facendo una pallottola, la veterinaria mi ha consigliato di nutrirlo di meno!
Però adesso non vorrei certo affamarlo. Capite il mio dilemma??
Allora, come ti ho suggerito prima, aumenta l'umido.
Stellabrilla
28-10-2011, 08:05
Allora, come ti ho suggerito prima, aumenta l'umido.
Grazie Ciliegia, seguirò il tuo consiglio e tra qualche giorno vi dirò come va! :)
kiwi&mirtillo
28-10-2011, 09:45
Anche secondo me un micio in crescita, tanto più se di taglia grande, dovrebbe poter mangiare quanto vuole. "Incicciottito" secondo la veterinaria.... e secondo l'allevatore? Un main di quest'età, maschio... secondo l'allevatore che stazza dovrebbe avere?
Io concordo con più umido (perchè lo consiglio sempre ;)), ma anche con il lasciare crocchi a disposizione finchè sta crescendo. Tanto più se lo vedi mangiare per fame e non per noia.
Stellabrilla
02-11-2011, 21:15
Anche secondo me un micio in crescita, tanto più se di taglia grande, dovrebbe poter mangiare quanto vuole. "Incicciottito" secondo la veterinaria.... e secondo l'allevatore? Un main di quest'età, maschio... secondo l'allevatore che stazza dovrebbe avere?
Io concorderei con te, in linea di massima. Ma incicciottito non era la parola esatta. Teneva proprio la panza!! Come se avesse inghiottito una palla da tennis! XD
Comunque adesso che ho aumentato l'umido mi sembra vada meglio. Mi sembra meno appesantito.
In ogni caso, non c'è un allevatore, perché il mio "piccolo" è uno splendido incrocio, nato nell'agriturismo di un'amica. :D
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.