Visualizza Versione Completa : Negativizzazione FELV all'emocromo in fase terminale?
Persianina
27-10-2011, 19:14
Ciao, vi chiedo aiuto per un'amica.
La sua vet sostiene che la sua micia, morta la settimana scorsa, sia stata vittima della FELV, benché al test di 2 settimane fa fosse risultata FIV/FELV negativa.
Secondo questa vet, è possibile che in fase terminale di FELV il test possa risultare negativo.
La mia amica ha altri gatti ma prima di fare ulteriori esami/vaccini vorrebbe sapere se questa cosa sia esatta, perché né io né lei ne abbiamo sentito mai parlare.
So che può succedere con la FIP, ma con la FELV?
Grazie fin da ora!
Francy e' la micia di cui io sono a conoscenza?
Persianina
27-10-2011, 20:39
Sì Ari, magari puoi chiedere un parere anche al tuo vet?
Si chiedo ma secondo me non era felv
Persianina
28-10-2011, 10:45
Certo, neanche secondo noi, per questo chiediamo :)
Ricordo che me ne parlò la veterinaria quest'estate.
Io ho sempre fatto l'ELISA e le avevo chiesto se non era il caso di fare una PCR. Lei mi rispose che facendo i test (tra i più sensibili) più volte l'anno a soggetti diversi non avevo motivo di preoccuparmi e parlando della sensibilità le dissi che avrei peferito un falso positivo anziché un falso negativo. E di nuovo mi ha tranquillizzato dicendo che i falsi negativi si riscontrano di rado e che possono risultare negativi anche gatti affetti FeLV nella fase terminale della malattia in quanto il test si lega agli anticorpi e nelle ultime fasi della malattia l'organismo non è più in grado di produrne.
Considera però queste mie affermazioni frutto di un colloquio terra-terra ....
Potresti chiedere all'utente Chantal che dovebbe saperti rispondere con molta più precisione!
Persianina
28-10-2011, 12:58
Quindi la teoria di questa vet potrebbe non essere del tutto campata in aria... :confused: Grazie della tua risposta!
perlina21
31-10-2011, 09:27
Cara, ho letto solo ora...scusami....
Allora, questa teoria la sapevo pure io, ma è appunto una teoria....Flor la spiega perfettamente!
Io però non sono molto convinta della sua veridicità, perchè gli anticorpi non scompaiono da un momento all'altro, ma perdurano per anni e quindi mi sembra al quanto improbabile che un gatto diventi negativo in fase terminale!!
Secondo me la micia non è morta per felv, anche se non ne conosco la storia...magari se mi accenni, valutiamo un pò meglio!!
In ogni caso, il test, random, a un paio di gatti, lo farei!!
Persianina
31-10-2011, 10:41
Grazie Perlina, credo proprio che la mia amica farà una batteria di Elisa a tappeto e da lì partirà a ragionare, magari le dico di contattarti privatamente!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.