PDA

Visualizza Versione Completa : Gufetta è in calore: che faccio?

kesmao
29-10-2011, 18:12
Ciao, avrei bisogno di un vostro parere... Gufetta, la mia gattina di un anno e mezzo, è appena entrata in calore, il veterinario mi ha prospettato due possibiltà: aspettare che il calore passi e poi procedere con l'intervento oppure farle l'iniezione per bloccare l'estro, attendere 4/5 giorni e sterilizzarla.
Il suo calore ha delle brevi tregue ed è allora che dovrei procedere: e se fraintendessi la "tregua"? Non vorrei che fosse pericoloso l'intervento per via delle potenziali emorragie. Per adesso miagola, si rotola per terra ed è inquieta, non sta ancora con il culetto all'insù. Sono in tempo?
L'eventualità della puntura per bloccarle il calore un po' mi spaventa, sia per le controindicazioni che per eventuali cambiamenti di carattere. Ho altre 2 gatte ed un cagnolino, non vorrei che litigassero più di quanto non capiti adesso.

aladino78
29-10-2011, 18:39
Secondo me dovresti evitare la puntura, che ha troppe controindicazioni, aspettare che il calore finisca (ci vorranno 5-6 giorni) e poi sterilizzarla. Non credo tu possa fraintedere la "tregua" fra un calore ed un altro.

babaferu
29-10-2011, 18:42
mah, dipende da come se lo vive la gatta: può anche essere che vada avanti per un po', può essere che essendo il primo calore duri qualche gg poi passi poi torni... se va avanti molto farei l'iniezione, altrimenti aspetterei la tregua.
comunque, non puoi fraintendere la tregua....
ma perchè avete aspettato tanto a decidere di sterilizzarla?
ba

kesmao
29-10-2011, 18:52
Questo è il secondo calore. Ho posticipato la sterilizzazione perchè aveva i valori di reni e fegato piuttosto alterati quindi il mio veterinario mi consigliò di aspettare che si normalizzassero. Grazie per le vostre risposte...

babaferu
29-10-2011, 19:02
Questo è il secondo calore. Ho posticipato la sterilizzazione perchè aveva i valori di reni e fegato piuttosto alterati quindi il mio veterinario mi consigliò di aspettare che si normalizzassero. Grazie per le vostre risposte...

ok povera gattina, allora tantopiù eviterei il punturone.
ciao, ba

LaT
29-10-2011, 21:07
Un vet mediamente in gamba opera anche sotto calore senza grossi problemi.
Io preferirei così, fidandomi ciecamente dei miei vet, piuttosto cha fare la puntura.