Entra

Visualizza Versione Completa : Gatto che non passa dalla sua "porticina"

Sil
30-10-2011, 16:46
Ciao a tutti! Ho bisogno di un consiglio! Il mio gatto (che ha 6 anni ma è mio da qualche mese, prima era un randagio) non riesce a imparare a passare dalla porticina che ho fatto montare apposta per lui (dato che ovviamente non posso tenere la porta spalancata), si spaventa, non capisce. Mi hanno consigliato di chiuderla e che capirà come entrare, ma dato che è già un gatto molto molto problematico, che ha paura della sua ombra, non mi sembra una buona idea. Io ho tutta la pazienza, il tempo e la buona volontà del mondo di mettermi li con lui, ma non so come muovermi per fargli capire che non è un pericolo e che anche se la "vede" chiusa ci può passare! Sono tre settimane che mi metto li con la pappa e lo chiamo, dopo un po che la tocco (facendola dondolare) magari la spinge con la zampa e passa, ma solo se ci sono io ed ogni volta dopo è tutto agitato. Qualcuno di voi ha avuto problemi simili o sa dirmi come potrei fare? Grazie in anticipio!

Ciliegia
30-10-2011, 16:52
io ho avuto un problemino simile quando ho montato la porticina dell lettiera: io con pazienza mi sono messa con lui in braccio un paio di volte, con calma ho provato a fargliela spingere un pò con la sua zampa, e con la testina di modo che capisse...e poi dentro e fuori di peso un paio di volte spingendolo sempre con calma e poi dovrebbe capire;)

michelamichela
30-10-2011, 17:16
Ciao a tutti! Ho bisogno di un consiglio! Il mio gatto (che ha 6 anni ma è mio da qualche mese, prima era un randagio) non riesce a imparare a passare dalla porticina che ho fatto montare apposta per lui (dato che ovviamente non posso tenere la porta spalancata), si spaventa, non capisce. Mi hanno consigliato di chiuderla e che capirà come entrare, ma dato che è già un gatto molto molto problematico, che ha paura della sua ombra, non mi sembra una buona idea. Io ho tutta la pazienza, il tempo e la buona volontà del mondo di mettermi li con lui, ma non so come muovermi per fargli capire che non è un pericolo e che anche se la "vede" chiusa ci può passare! Sono tre settimane che mi metto li con la pappa e lo chiamo, dopo un po che la tocco (facendola dondolare) magari la spinge con la zampa e passa, ma solo se ci sono io ed ogni volta dopo è tutto agitato. Qualcuno di voi ha avuto problemi simili o sa dirmi come potrei fare? Grazie in anticipio!

Bhè....io non insisterei tanto....alla mia con la lettiera prima mossa lettiera piccola nella lettiera nuova senza coperchio (da cucciolotta all'inizio la pipì e pupù la faceva nei contenitori grandi di alluminio, quelli per il forno) poi piano piano ho tolto la lettiera di alluminio e lasciato la lettiera normale ma scoperta, successivamente coperta ma senza la porticina ....e vai alla fine ho montato la porticina e dopo un pò di perplessità ha imparato senza tanti problemi. Secondo me non vanno assolutamenti costretti ma indirettamente indirizzati...non puoi lasciare il foro senza la porticina magari quando sei in casa? Vedrai che impara presto se non forzato! :)
ciao

Tusi
30-10-2011, 18:59
Se hai altri gatti, di solito vanno per imitazione:D
Se invece è solo...., prova a farlo giocare, chessò con qualcosa che ama tantissimo (piume, spaghi e simili) facendo passare il giochino da una parte all'altra. Di solito funziona ma non ho capito bene cosa raggiunge attraversando la gattaiola: il giardino o esce sul balcone??
Armati di pazienza senza forzarlo MAI, otterresti l'effetto contrario;)

Cicciolini
30-10-2011, 20:10
il mio secondo micio (portato a casa da una colonia quando aveva circa 7 mesi) ha avuto lo stesso problema... Guardava l'altra micia andare fuori e dentro dalla porticina ma di imitarla non ne aveva proprio intenzione... era molto spaventato (è un gatto timoroso, chissà cos'ha passato!) e non capiva proprio il meccanismo! Ci sono voluti 3 mesi perchè imparasse!!!! A volte provava anche ad aprirla da sopra!!! E' una buona idea farlo giocare con un filo passando attraverso la porta in modo che sia portato a seguirlo giocando e impari... io ho fatto così!!!:micimiao34:

@TheBlackCat@
31-10-2011, 05:43
Secondo me non vanno assolutamenti costretti ma indirettamente indirizzati...non puoi lasciare il foro senza la porticina magari quando sei in casa? Vedrai che impara presto se non forzato!
ciao

Io ho fatto proprio così, quando Marta non riusciva ad attraversarla e si terrorizzava ogni volta che la porticina si richiudeva con le nel mezzo! Quando ha capito che da quella fessura si poteva uscire sul terrazzo, una volta rimessa la porticina ha realizzato che era meglio farsi passare la paura piuttosto che starsene chiusa tutto il giorno in casa! :)

April
31-10-2011, 09:26
Io ho avuto problemi sono con Max, Coriandolo ha imparato subito e Kimi per imitazione degli altri.
Con Max l'ho tenuta aperta, inizialmente, con del nastro adesivo e l'ho fatto passare io un po' di volte, poi, piano piano ho abbassato lo sportellino finchè è rimasto chiuso...poi, con il micio da una parte e una ciotola piena dall'altra, è stato abbastanza semplice...ovvio che poi, c'era sempre l'esempio di Coriandolo.