Visualizza Versione Completa : gli è andata via la voce...
emiappio
01-11-2011, 09:59
il mio gattone di 7 anni, Appio, da ieri miagola con voce rauca,
anzi quasi senza voce. Non tossisce, non ha altri sintomi strani,
tranne che da qualche mese beve più del solito e mi fa pensare a problemi renali.
In settimana lo porto dal vet (finché era agosto/settembre e si moriva di caldo ho pensato
fosse sete da calura). Ma non credo che le due cose siano correlate.
Lui vive in casa, se vuole va sul terrazzo dalla gattaiola.
Potrebbe essersi semplicemente raffreddato?
L'appetito c'è, non tossisce, non sbava, boh :(
emiappio
01-11-2011, 09:59
...e la cacchina è solida.
kiwi&mirtillo
01-11-2011, 10:26
No, infatti, nemmeno io penso a una correlazione... soprattutto perchè i sintomi non sono contemporanei...
In ogni caso, a 7 anni, fai bene a pensare a un controllo renale. E' importante dopo una certa età iniziare a fare "prevenzione". Un bell'esamino del sangue e ti togli il pensiero.
Quanto alla voce roca, potrebbe aver preso un colpo di freddo.
Se mangia ed è sempre lo stesso, non dovrebbe essere nulla di grave. Magari un po' di antinfiammatorio e tutto rientra in pochi giorni.
La mia Milla, quand'ero ragazza, ne soffriva quasi tutti gli inverni.
emiappio
01-11-2011, 10:50
grazie dei consigli Kiwi,
domani sento il vet al telefono per la voce roca
e poi ci vado per le analisi del sangue. Un anno fa erano perfette...:cry:
Magari un po' di antinfiammatorio
e come glielo somministro... è un gattone incazzoso di 9 kg, con delle unghie da paura:eek:
kiwi&mirtillo
01-11-2011, 10:55
Un anno fa erano perfette...:cry:
Magari lo sono ancora! :D
Aspetta a usare la faccina piangente ;)
e come glielo somministro... è un gattone incazzoso di 9 kg, con delle unghie da paura:eek:
aha aa hahaha ecco questo è un altro problema :p
magari il vet fa un punturone..
altrimenti nella pappa? pastigliette sbriciolate nell'umido o in qualche bocconcino gustoso?
se avessi dell'arnica credo che andrebbe benissimo, è insapore e molto piccola di solito.
Forse solo un po' di tracheite, ma, se beve troppo, fai bene a fare un esamino.
lovedisease
01-11-2011, 12:54
Scusate se mi intrometto ma già che si parla di voce.
E' normale che Luna appena sveglia non riesca a miagolare e per un pò ha la voce rauca? :D
dopo si riprende ma è così quando si sveglia!
@TheBlackCat@
01-11-2011, 13:51
Marta ha perso la voce quando è arrivata da noi Golia!
L'abbiamo curata con antibiotici per 15 giorni e da allora la sua voce non è più stata quella di prima. Ancora adesso, dopo 5 anni, è sempre molto rauca e fa fatica a miagolare.
Per dare le pastiglie la vet mi aveva spiegato un metodo molto utile, che è quello di infilargliele direttamente nell'incavo della mascella, dove non ci sono denti per intenderci. Con la mia miciona ha funzionato benissimo! :)
emiappio
01-11-2011, 15:35
Aspetta a usare la faccina piangente ;)
grazie :-)
Marta ha perso la voce quando è arrivata da noi Golia! psicosomatico!
infilargliele direttamente nell'incavo della mascella, dove non ci sono denti per intenderci. lo so, ma di solito non riesco nemmeno a guardargli con calma il muso, non vuole essere tenuto fermo
Spero nel punturone, più facile di pasticche sbriciolate, lui fiuta tutto!
@TheBlackCat@
01-11-2011, 16:18
psicosomatico!
no no era talmente infuriata che miagolava come una forsennata (ci insultava sicuramente!!! :devil: ) e si è fatta venire una tracheite! :)
eh sì ma se è così capriccioso il tuo micione sarà difficile anche fare le iniezioni! Con Marta ho rinunciato da tempo a fare il vaccino perchè il veterinario che avevo anni fa si è stufato di rompere gli aghi delle siringhe senza riuscire neppure a punzecchiarla!!! :confused:
Forse la cosa migliore è sbriciolargliela nella pappa, magari in qualcosa di gustoso che possa confondere l'odore! ;)
emiappio
01-11-2011, 16:41
eh sì ma se è così capriccioso il tuo micione sarà difficile anche fare le iniezioni!
in effetti ricordo Appio che scappò dal tavolo del vet, con la siringa penzolante e storta,
per riacchiapparlo...
ma uno sciroppino, che glielo sparo in bocca con la siringa senz'ago,
un pochino gli rimarrà in bocca, dopo che lo avrà sputato dappertutto :D
@TheBlackCat@
01-11-2011, 17:19
in effetti ricordo Appio che scappò dal tavolo del vet, con la siringa penzolante e storta,
per riacchiapparlo...
ma uno sciroppino, che glielo sparo in bocca con la siringa senz'ago,
un pochino gli rimarrà in bocca, dopo che lo avrà sputato dappertutto :D
ahahah mi immagino la scena!!! :D
Ecco lo sciroppo potrebbe essere una soluzione accettabile! :)
emiappio
01-11-2011, 17:59
ahahah mi immagino la scena!!!
sì guarda, già dovreste vedere come si imbestialisce quando gli do la pastina
per le palle di pelo, il remover. Siccome non gli piace affatto, glielo appiccico a tradimento sulla zampina, mentre se ne sta a riposo, così è costretto a leccarselo. Se ne va via correndo come un pazzo nell'altra stanza, scrollando la zampa, come se fosse stata catturata da un predatore...
orso bruno
02-11-2011, 04:48
i miei sentono le pastiglie dappertutto ,dopo la sterilizzazione dovevo dare l'antibiotico ad entrambi ,dramma ,che poi fingevano pure di prenderlo ,ma se ti giravi lo sputavano via ,:mad::mad::mad: ,ero costretto purtroppo a tenere il micio di turno per la collottola , schiaffargli la pillola in gola ,alzargli la testa e chiudergli il muso , alla fine controllare ,il problema era che quando li dovevo prendere diventavano dei gatti razzo ,certo nove chili di gatto incazzoso sono piuttosto problematici da tenere fermi
emiappio
02-11-2011, 06:11
...che poi fingevano pure di prenderlo ,ma se ti giravi lo sputavano via noooo, sono troppo forti 'sti mici.
Oggi non ho ancora visto se la voce è tornata.
E' un micione molto taciturno. Per farlo miagolare devo accarezzarlo dove non gli piace,
sul groppone, allora si gira e ti fa Mieeeeow, tutto contrariato.
Solo che mi dispiace fargli un dispetto solo per sentire se ha la voce :o
@TheBlackCat@
02-11-2011, 07:21
Golia quando era cucciola mi ha trapassato l'unghia del pollice con un dente mentre cercavo di darle l'antibiotico... non ti dico il dolore... eppure era una cosina così piccola che stava in una mano... non oso pensare cosa potrebbe fare un gattone grande come il tuo! ;)
Oggi non ho ancora visto se la voce è tornata.
E' un micione molto taciturno. Per farlo miagolare devo accarezzarlo dove non gli piace,
sul groppone, allora si gira e ti fa Mieeeeow, tutto contrariato.
Solo che mi dispiace fargli un dispetto solo per sentire se ha la voce
rassicuralo che lo fai per il suo bene!!! ;)
emiappio
08-11-2011, 12:44
aggiornamento: la voce è tornata dopo 3-4 giorni.
...senza dovergli dare pasticche :cool:
Nel frattempo gli ho fatto le analisi del sangue per sospetti problemi renali (beve molto),
ma risultano ok. Meno male :D lo temevo tanto.
L'unico valore anomalo è la glicemia un po' alta, vogliono rifare le analisi,
perché lo stress della visita potrebbe avergli alzato i valori
(chi mi dà una mano a rimetterlo in gabbia?...)
aggiornamento: la voce è tornata dopo 3-4 giorni.
...
Ah vabbe', allora era andato allo stadio...:cool:
emiappio
08-11-2011, 19:52
Ah vabbe', allora era andato allo stadio...:cool:
hi hi,
... a tifare per il "Pappa Team"
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.