Entra

Visualizza Versione Completa : puntini neri sul mento.. per tutti!

scipulosa
01-11-2011, 17:58
è già da un pezzo che mi sono accorta che nicchio ha parecchi puntini neri sotto il mento: sembrava un caso di acne talmente evidente che non l'ho neanche portato a far vedere.
non si gratta, non gli danno nessun fastidio apparente...
lo disinfetto e ne vengono via molti, ma si riformano continuamente, e se salto un giorno la differenza si vede.

da un po' anche napoleone ha manifestato lo stesso problema, anche se in misura inferiore; ho iniziato a pulire pure lui, in attesa di un momento comodo per portarli entrambi a far vedere.

adesso mi sembra che anche la lilly, orfanella di due mesi in cerca di casa, abbia qualche puntino! :shy: e allora non può trattarsi più di acne....

qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere? :confused:
i tre condividono gli ambienti, il cibo solo parzialmente, le ciotole invece sono personali.

Starmaia
02-11-2011, 07:55
Non mi viene in mente altro... puntini neri sono solo acne. Con cosa disinfetti?

Pepi66
02-11-2011, 08:04
Anche Palletta ha avuto quei puntini neri ed era acne, lo pulivo se non ricordo male con Clorexiderm schiuma ... i tuoi mici mangiano nelle ciotole di plastica? perchè io ho notato che da quando ho sostituito le ciotole di plastica con quelle di metallo non gli è più capitato di avere l'acne. Tanti grattini ai tuoi miao e speriamo che si risolva tutto in fretta..

luana68
02-11-2011, 08:14
Anche Palletta ha avuto quei puntini neri ed era acne, lo pulivo se non ricordo male con Clorexiderm schiuma ... i tuoi mici mangiano nelle ciotole di plastica? perchè io ho notato che da quando ho sostituito le ciotole di plastica con quelle di metallo non gli è più capitato di avere l'acne. Tanti grattini ai tuoi miao e speriamo che si risolva tutto in fretta..

La mia gatta Minnie ne soffre quasi perennemente,con lei il Clorexiderm non va bene perchè le fa rimanere il mento blu,io ho trovato giovamento facendole una pappetta di amido e acqua un pò densa che le aplico sul mente e le lascio sino a che s'indurisce,seccata (dopo pochissimo)gliela asporto e vengono via parecchi puntini.Altri del forum mi hanno consigliato di disinfettarla con un gel all'aloe vera e asportarglieli con una garzina.Nel mio caso credo che lei sia predisposta perchè le si riformano molto frequentemente,mentre all'altra micetta no.

scipulosa
02-11-2011, 08:56
disinfetto con clorexiderm+garzina, una volta al giorno (a volte mi dimentico...).

le ciotole sono di acciaio, ceramica e vetro; avevo 2 fontanelle di plastica, ma le ho rimosse da un po', proprio nel dubbio che fossero la causa di questa acne.

ieri ho fatto un giro di stronghold a tutti, tanto per sicurezza, ma i puntini non sono cacche di pulce perchè non lasciano la scia rossa una volta bagnati.

:confused:

Simon@
02-11-2011, 09:49
Anche da me, ad entrambi i mici è venuta l'acne, mai successo prima in otto anni :confused:
Il micione grosso ho anche dovuto trattarlo con cortisone e antibiotico perchè era peggiorata parecchio. Ora tengo sottocontrollo con Clorexiderm, lo uso ogni volta che mangiano cibo umido per ripulirli per benino, anche se loro non apprezzano molto :dead:

scipulosa
02-11-2011, 09:56
neanche i miei apprezzano.... :(

caterina
02-11-2011, 10:00
Anche uno dei miei ha lo stesso problema. Gli succede a mandate, cioè a volte è capitato che per qualche settimana non li abbia avuti. Mi viene in mente che in quei periodi gli avevo dato delle gocce di Rossovet carnitina (orali, per rinforzarlo, non sui puntini).
Come ho detto, sarà stato un caso, ma in quei periodi ne era libero.
Io tutte le sere gli passo un dischetto di cotone con il Bialcool. Non è che sorta molto effetto. Ieri sera gli ho passato il dischetto imbevuto di Amuchina spray e mi sembra che stamani stia un po' meglio.
Continuerò così e vedremo i prossimi giorni se riesco a liberarlo.
Anche i miei hanno solamente ciotole di acciaio.

LaSere
02-11-2011, 14:04
Se sono puntini neri è di sicuro acne felina. Pepe ne soffre e in passato è anche degenerata in un brufoletto purulento. Adesso che lo sappiamo appena vediamo qualche puntolino mettiamo l'Altosone. Passa tutto subito e il pelo torna bianchissimo..