PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio amore ha la FIV


Sil
01-11-2011, 18:23
Salve a tutti, ho scoperto ieri dal veterinario che il mio micio ha la FIV, e il veterinario mi ha detto di tenerlo chiuso in casa, senza contatti con altri gatti. Lui è mio da qualche mese, prima era un randagio, ma è ancora uno spirito libero. In casa ho un cane, per fortuna è una villetta e ho la possibilità di dividere i due piani, per adesso è in camera con me ma giustamente vuole uscire, cosa posso fare per farlo stare bene e abituarlo a questa nuova condizione di vita? Poi volevo sapere se qualcuno di voi sa cose precise su questa malattia, visto che il veterinario mi ha detto che se non si manifesta potrebbe vivere per vent'anni, mentre su vari siti ho letto che nel giro di 3 anni muoiono, per forza, che non sta in "latenza" (per intederci come un essere umano sieropositivo senza che l'aids si conclami).
Non so cosa fare, lui piange e vuole stare in giro, io piango perchè lo guardo e non so per quanto "rimarrà" con me! Grazie in anticipo per le risposte

maledugatta
01-11-2011, 18:26
ti abbraccio...non ne so niente di questa malattia....ma purtroppo ti capisco

Ellis
01-11-2011, 18:36
Aspettando risposte da persone più esperte, ti chiedo: il micio è castrato?
Perchè contagia gli altri solo con morsi profondi e non con un semplice contatto...

Tenerlo in un ambiente protetto giova alla sua salute, perchè ha il sistema immunitario "fragile".

Kass
01-11-2011, 18:48
ciao, la fiv non può essere trasmessa al cane, quindi liberalo subito.
la trasmissione come ti ha suggerito ellis avviene attraverso l'accoppiamento o morsi profondi. una volta castrato, se hai intenzione di farlo uscire, non è più un pericolo per gli altri gatti.
sarebbe bene vivesse solo in casa in quanto il suo sistema immunitario è delicato.
tranquillizzati comunque; un micio fiv positivo può vivere quanto gli altri gatti, soprattutto se è in una famiglia.
ti consiglio di documentarti sulla fiv. non è nulla di spaventevole. ci sono persone che hanno gatti fiv positivi che convivono con gatti negativi e mai nessun contagio è avvenuto.
ora liberalo, poverello..

aladino78
01-11-2011, 19:18
Quoto Kass, se castrato liberalo tranquillamente, se non è castrato, castralo e poi liberalo.
La fiv è equiparabile all'aids umana, e se un micio è castrato i rischi di trasmetterla ad altri gatti (per altri animali il problema neppure si pone) sono vicini allo zero.
Infine, fra circa 6 mesi fai ripetere il test, ci sono casi di falsi positivi e non sono così rari (è successo anche ad un mio micio).

Totuccio
01-11-2011, 20:08
La mia Zuzzina, FIV positiva, ha vissuto 14 anni serenamente. I suoi figlioli sono entrambi positivi e adesso stanno per compiere 14 anni anche loro; il maschio soltanto, finora, nel corso della sua vita ha avuto vari problemi e adesso entrambi stanno combattendo contro l'insufficienza renale, ma bisogna considerare l'età. Comunque puoi fargli godere un po' più di libertà, anche in giardino se però lo metti in sicurezza. Non è raccomandabile che entri in contatto con altri gatti, soprattutto se randagi perchè potrebbero contagiargli altre patologie. I gatti FIV possono avere difese immunitarie più basse.

Cicciolini
01-11-2011, 21:08
A inizio anno ho adottato un micio randagio che poi ho scoperto essere Fiv positivo. Possedevo già un'altra micia per cui inizialmente ho avuto qualche grattacapo quanto meno per lo scrupolo di un possibile contagio con la "primogenita".
Come ti hanno già detto la Fiv è analoga all'Hiv umano, pertanto il contagio avviene per via sessuale e col contatto sangue-saliva o sangue-sangue.
E' fondamentale che il gatto sia castrato per evitare anche morsi a causa di lotte ed escludere così la maggior parte delle trasmissioni.
In caso di possesso di altri gatti un altro pericolo possono essere le ciotole... ma bisogna che il micio sano abbia un taglio in bocca e mangi un croccantino appena ciucciato dal gatto Fiv+, perchè il virus non resiste molto all'aria aperta.... diciamo che il contagio in una vita insieme non si può escludere totalmente ma certamente non è così probabile!
Per quanto rigurada la longevità che dire... hanno un sistema immunitario più fragile, ma se tenuti in casa, alimentati e curati a dovere possono vivere anche molti anni. Non trascurare mai sintomi di una malattia sperando che gli passi da sola perchè probabilmente non sarà così... non diventare nemmeno ipocondriaca però!
E' importante che non entri in contatto con altri gatti non tanto per il remoto pericolo di contagiarli (nel caso sia castrato), ma perchè non possa essere lui contagiato da altre eventuali malattie.
Attenzione anche alle vaccinazioni perchè in un sistema immunitario debole solitamente sono sconsigliate...
Putroppo non sempre i veterinari sono ben informati su questa malattia e rischiano di essere più drammatici del dovuto...
Non disperare!!!:31:

@TheBlackCat@
02-11-2011, 07:29
il gatto dei miei è risultato FIV + ad un controllo quando era ancora cucciolo, era un randagino insieme alla sue sorelle e alla sua mamma (probabilmente positiva anche lei) ed è stato l'unico ad "addomesticarsi" fino ad essere considerato il gatto di famiglia.

Dopo essere stato castrato immediatamente, il veterinario diede ben poche aspettative di vita (massimo 1 anno disse) e i miei vissero i mesi successivi a quella diagnosi con la paura che il piccolo se ne andasse da un momento all'altro.
Beh ora Pallino ha 9 anni ed è diventato un gattone splendido. Ha convissuto anche lui con un cagnolone (che ora non c'è più) e fino ad ora non ha mai avuto altri problemi di salute.

tanti incrocini per voi!

Sil
02-11-2011, 10:26
Grazie a tutti per le risposte :)
Allora micio è castrato, quindi non dovrebbe essere un pericolo cosi grande per gli altri! So che il cane non corre rischi, li tengo separati non per paura ma perchè il cane non lo può vedere. Ho deciso di tenerlo con me in camera quando me lo chiede (di notte che dorme su di me e di giorno quando mi fa capire che vuole entrare) ma nonostante il veterinario me l'abbia sconsigliato quando vedo che si stanca lo lascio uscire perchè avendo vissuto 6 anni in giro ha davvero bisogno della sua libertà! Comunque oggi pomeriggio ho appuntamento dal veterinario per farmi dare un po di informazioni, spero davvero che possa vivere a lungo, nel frattempo l'unica cosa che posso fare è cercare di non pensarci per non stare male e farlo vivere al meglio! Grazie ancora a tutti!

panna.smontata
02-11-2011, 10:31
Le vostre risposte mi riempiono di speranza!
Sono nuova del forum, nonchè mamma freschissima di due mici splendidi.
Uno dei due è fiv+ ma in gattile è stato un colpo di fulmine con lui per cui l'ho adotatto immediatamente anche se la mia idea in partenza era solo di adottare Eddy.
Purtroppo non ne so moltissimo in fatto di gatti visto che è la prima volta però la mia veterinaria mi ha detto di non temere per la sua salute specie se vive in casa. lei ha avuto un gatto con la fiv che ha vissuto 21 anni!