Visualizza Versione Completa : alimentazione solo crocchette
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un parere...è più di una volta che il mio veterinario dice che alla mia gattina dovrei dare solo crocchette e niente umido..ma perchè??? Già la mia mangia solo quelle e poco umido...ma non vedo il motivo per cui dovrebbe mangiare solo crocchini...dicono che è meglio così perchè le crocchette costano poco e con poche quantità si saziano presto e che anche in quelle ci sono fibre e altre vitamine...mah..voi cosa ne pensate? Io le sto dando i crocchi KItten 36 della Royal Canin e anche bocconcini insinctive che mangia ogni tanto...
sono scuole di pensiero..
un croccantino di qualità è un alimento completo di tutto
i vantaggi sono si possono lasciare anche quando non si è presenti in casa
gli svantaggi sono che nei gatti predisposti o che bevono poco
possono favorire problemi urinari o ai reni
l'umido buono certo è più simile a quello che mangerebbe in natura
e sazia di più a parità di apporto calorico
però comporta più impegno(anche dal punto di vista economico)
e poi a certi mici può provocare cacche molli
io (come la maggioranza qui credo)
dò una alimentazione mista umido-secco
che mi pare il compromesso migliore sia per me che per il gatto
e poi dare solo il secco è come se noi mangiassimo sempre cibi liofilizzati
vuoi mettere il cibo fresco è tutta un altra cosa...
anche dal punto di vista di appagamento del palato!
l'unica cosa è che spesso i mici sono molto selettivi in merito
e bisogna provarne diversi per trovare l'umido giusto;)
ciao
ciao! grazie per il tuo parere :) la mia trilli è molto esigente infatti, ha sempre due ciotole a disposizione una con l'umido e una con le crocchette ma l'umido della royal ( bocconcini kitten instinctive) lo mangia solo quando sta morendo di fame perchè durante il giorno pizzica di più le crocchette e quindi una bustina mi dura anche 2 giorni o 3....continuerò così anche perchè nei giorni in cui ha mangiato più crocchette seppure bevendo parecchia acqua le feci erano piuttosto secche
di niente!...:)
quanto ha la micetta?
babaferu
04-11-2011, 12:04
ma quanto ha la gattina?
...prova a cambiare umido!
qui, prevalenmtemente crocche, più umido sui 50 gr una volta al giorno, alternando gusti e marche.
le feci piuttosto secche non mi sembrano gran sintomo di mancanza di liquidi, devono proprio essere belel compatte.
ciao, ba
la micetta ha 3 mesi le feci sono compatte un po' asciutte tutto sommato non penso abbia problemi solo che prima di farle si lamenta un po'...cosa posso darle come umido?
babaferu
04-11-2011, 13:36
eh se si lamenta allora si è un problema. magari prova col malt soft per ammorbidirle un po'.
dove compri, rete o petshop? puoi rpovare qaulsiasi buon kitten.... (anche qualche buon adult, tipo grau, molto appetitoso, va bene).
il malto della gimpet non lo vuole le do i bocconcini snek al malto così se li mangia però sono sempre secchi
il malto della gimpet non lo vuole le do i bocconcini snek al malto così se li mangia però sono sempre secchi
Hai provato a mettergliene un po' sulla zampina? Così lo leccherà per pulirsi!
io insisterei con l'umido,
forse i bocconcini non li gradisce prova con il patè babycat sempre della royal
(lo trovi facilmente anche dai petshop)
oppure animonda baby patè, grau kitten ..
ciao
il patè baby cat l ho comprato e me l ha schifato di brutto..è rimato nella ciotola due giorni e non lo ha mangiato ha preferito solo le crocchette kitten della royal..
kasssandra
05-11-2011, 13:26
Be un micio di tre mesi si mangerebbe anche le pietre, il babycat va bene per lo svezzamento dopo il quale io lo accantonerei proprio.. prova altre consistenze, più solide
il baby cat proprio non lo mangia però l'instinctive della royal lo mangia stamattina sono andata al pet shop e ho visto sempre della royal i bocconcini beauty ma mi hanno detto che vanno bene per i gatti adulti, e di darle solo instinctive con i crocchini kitten royal almeno fino ai 12 mesi...ma secondo voi posso alternare?
Lollo x Luna
05-11-2011, 18:45
qui, prevalenmtemente crocche, più umido sui 50 gr una volta al giorno,
anke da noi è cosi! come dice babaferu prova a variare umido, prima o poi troverai quello ke le piace!
si si :) però volevo sapere se posso provare altro umido che non sia instincitve (royal canin adatto per la prima crescita) o devo usare questo finchè non fa un anno e poi iniziare a variare? la gattina ha 3 mesi non so come comportarmi
kasssandra
05-11-2011, 20:26
Certo ci mancherebbe! Sfido un gatto a mangiare lo stesso cibo per un anno..prova altre marche! Monoproteici le chat, trainer, club prolife..al petshop ne trovi diverse
il fatto è che al pet shop mi hanno voluto vendere solo quelle sconsigliandomi di provare altro infatti io volevo provare i bocconcini sempre royal ma della linea beauty che sono jelly se non sbaglio...
domanda: posso darle quello che mangiamo noi? ad esempio ho notato che sfilaccetti di pollo (qualsiasi marca) proprio non li vuole ma assaggia un pochetto il pollo che mangio io fatto normalmente alla piastra (mica scema :D ) potrei iniziarle a dare un po' di carne comprata il macelleria? cosa posso prendere? il vitello e manzo non lo mangia.... è molto esigente questa micetta
prova a fare una ricerca dieta barf ma è molto impegnativa!
invece puoi dare qualsiasi umido adult di qualità e trovi tantissime referenze
pensa che fino a qualche anno fa kitten non esisteva nemmeno!
come ti hanno detto sono semplicemente scuole di pensiero.
io personalmente do solo crocche perchè una non mangia umido e l'altra lo rigurgita sempre, inoltre se siamo via tutto il giorno le crocche le puoi lasciare a disposizione, l'umido no (marcisce, puzza e insetti)
kasssandra
06-11-2011, 11:27
Cambia petshop prima di tutto... non è molto professionale che ti venga consigliato un unico prodotto. Il commesso dovrebbe essere in grado di consigliarti diversi prodotti che sono adatti alla tua micia.. per l'alimentazione casalinga mi sento di sconsigliartela (e io sono una grande fautrice solitamente) perché è impegnativo e soprattutto di responsabilità. Se si fanno le cose alla carlona poi ne risente il micio.. o acquisti su zooplus.it il Felini Complete e ti attieni a quelle istruzioni (è un integratore di calcio e vitamine che bilancia gli alti quantitativi di fosforo presenti nella carne di muscolo) oppure limitati a darle una/due volte la settimana un po' di carne, ma non di più.
Sicuramente puoi dare della carne o pesce alla piastra quando l'hai a disposizione, o anche tuorlo d'uovo, piccole quantità di formaggio non piccante, yogurt o latte se tollerati.
Se alternati ai cibi confezionati i cibi freschi possono fare solo bene, e non credo che ci sia bisogno di particolari integrazioni in questo caso.
Un saluto
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.