Entra

Visualizza Versione Completa : trasloco


modisio
04-11-2011, 15:38
Ciao a tutti.
ho bisogno di qualche consiglio.
Allora....da circa una settimana mi sono trasferita ed ho, quindi cambiato casa perchè mi sono sposata.
Sino al matrimonio ho vissuto con i miei genitori e la mia gatta (che ha 8 anni) in una villetta al piano terra, munita di zanzariere a tutti balconi e apertura, tenendo segregata la mia gatta in casa.
Preciso che Luna non ha mai fatto vita all'aperto, qualche volta ha mosso qualche passo sul terrazzo davanti casa, quando mio padre dimenticava, per qualche minuto, la porta aperta....per il resto è una gatta casalinga al 100%. Difatti, non salta, non si arrampica, più che altro sonnecchia su sedie, letti e divani.
Il mio problema è questo. Mi sono trasferita da una settimana ed ancora non l'ho portata con me perchè sono al secondo piano di una palazzina, con tutti balconi. Domani un mio amico viene a montarmi delle reti di ferro ai balconi, per evitare che Luna cada di sotto. La rete, per forza, può essere montata a coprire la sola ringhiera, così che se Luna si affaccia, non cade di sotto. Non credo che deciderà di saltare nel vuoto (?) anche perchè, quando l'ho portata al mare non lo ha mai fatto.
Per quanto riguarda, invece, le finestre, cercherò di non aprirle.
Ora mi chiedo e vi chiedo....secondo coi queste accortezza bastano????
Luna risentirà molto del trasferimento???
C'è chi mi ha consigliato di lasciarla dai miei, dove è abituata e sta benone, ma io vorrei averla con me e fare ciò che è più giusto per lei.
Attendo vostri consigli.
Grazie

Cicciolini
04-11-2011, 18:40
Dopo otto anni che vive nella stessa casa io la lascerei dov'è senza modificare le sue abitudini consilidate e andrei a trovarla (tanto di compagnia ne ha no?).... Poi prenderei un altro gatto!!! O magari 2!!!!!!!:micimiao36:

=Fragolina=
05-11-2011, 15:43
Per la mia esperienza ti posso dire che i miei due mici hanno 4 anni, abbiamo sempre vissuto in appartamento al primo piano con terrazzino e non hanno mai tentanto il suicidio! :rolleyes:
Di solito tenevo le finestre aperte con zanzariere abbassate ed anzi loro amavano molto scrutare il territorio dall'alto acciambellati sui davanzali! per il terrazzino ho semplicemente messo una rete per evitare che si sporgessero troppo e per precauzione! Poi a fine dell'anno scorso abbiamo traslocato in una casa al piano terra con giardino. Anche io ero un pò preoccupata perchè si sa che cambiare le abitudini e l'ambiente ai propri mici non è proprio facile... però devo dire che è andata piuttosto bene! Le prime settimane erano molto timorosi e spesso si nascondevano sotto il letto, quando sentivano rumori nuovi o la porta che si chiudeva o si apriva, ma ci hanno messo molto poco ad abituarsi al nuovo ambiente e sentirselo di loro "proprietà" diciamo!
Sicuramente molte coccole ed attenzioni sono necessarie per favorire un buon inserimento in un nuovo ambiente! E' utile anche portare nella nuova casa, cuccette, o oggetti con il loro odore per dargli un senso di protezione! E' stato sicuramente essenziale accompagnare i mici alla scoperta dei nuovi angoli della casa e far sentire vicina la propria presenza! Se fossi in te ci proverei a portarla con te! Dopo tutto i gatti per natura hanno secondo me insito in loro un gran spirito di adattamento! Certo poi ogni gatto ha i suoi tempi, ma l'importante è stargli vicino e non farli sentire soli ed abbandonati! Quando ho traslocato ho colto l'occasione delle feste di Natale, proprio per avere dei giorni disponibili da passare nella casa nuova insieme a loro.
Io credo che non sia giusto sottovalutare lo spirito di adattamento di un micio! Anzi magari il cambiamento porterà nuovi interessi per lei! Pensa che i miei erano abituati sempre a stare in casa ed ora che ho il giardino, non riesco più a tenerli dentro!!! magari anche la tua gatta si appassionerà a stare acciambellata alla finestra o a curiosare dalla rete del terrazzo!
Spero che i miei consigli ed esperienze ti saranno utili!
Ciao!

modisio
05-11-2011, 16:51
Stamattina ho messo le retine alle sbarre dei balconi e lunedì credo di portarla a casa, perchè mia madre dice che, anche se sta tranquilla, cmq è triste e non sale più nella mia camera.
O meglio, si affaccia, vede che non ci sono, e torna giù.
Speriamo....