PDA

Visualizza Versione Completa : Suprelorin (Deslorelin) - impianto da 4,7mg


,,,^..^,,,
06-11-2011, 08:07
Qualcuno di voi lo ha mai usato, o lo sta usando?
E funziona bene? Per quanto tempo? Effetti collaterali?

Raptor
06-11-2011, 10:21
Si l'ho usato su uno dei miei maschietti... E' durato 1 anno preciso, nessun effetto collaterale, il pupo ( Sparky ) ha montato ed ha avuto cuccioli ( sanissimi ) subito dopo la fine dell'effetto.
L'unico problema di fondo è che pare che i mesi di non marcatura, niente monte e niente urlacci per chiamare le femmine, abbiano creato una sorta di "scorta" da esaurire... Perciò nei primi mesi dal ritorno, Sparky girava per casa con una tanica di pipì da 10l, ed urlava per chiamare le femmine come se fosse stato un drago eccitato :D

pavlina
06-11-2011, 17:08
Ciao, io ho fatto inserire chip nel mio maschio i primi di agosto e sono molto sodisfatta, anche se ora un po proccupata dalla risposta di Raptor :-O
Mio maschio era un gran piscione e non si faceva scappare nessun centimetro quadrato in tutta la casa....a soli 2 settimane dopo il chip ha smesso e questo per me era una grande benedizione. Ha cambiato anche umore, diventato piu sereno, piu giocherellone. Ancora continua a correre dietro le femmine ma credo che lo fa per abitudine. Sulla durata non posso dire ancora nulla.....vedremo.
In questi pochi mesi è aumentato di quasi 1kg.

,,,^..^,,,
06-11-2011, 22:29
In quale città si trova il veterinario che ha messo l'impianto? E quanto è costato? Era disponibile subito o avete dovuto ordinarlo?

BarbaraB
08-11-2011, 17:24
In quale città si trova il veterinario che ha messo l'impianto? E quanto è costato? Era disponibile subito o avete dovuto ordinarlo?

Lo sto per mettere al mio stallone (dopo aver chiesto lumi a Raptor!!!). La mia vet se lo è già procurato e mi ha detto che pagherò sui 100€. :)

mykittensusy
09-11-2011, 21:14
Sono allibita... non c'è limite ai comportamenti irresponsabili degli allevatori..
Quando, fra qualche anno, scoprirete che la castrazione chimica è causa dell'insorgenza di tumori ANCHE nei vosti "amati" gatti maschi, avrete modo di ripensare alle cavolate che state facendo.
Ah beh...certo... nessuno ama i gatti come voi...

BarbaraB
09-11-2011, 22:33
Sono allibita... non c'è limite ai comportamenti irresponsabili degli allevatori..
Quando, fra qualche anno, scoprirete che la castrazione chimica è causa dell'insorgenza di tumori ANCHE nei vosti "amati" gatti maschi, avrete modo di ripensare alle cavolate che state facendo.
Ah beh...certo... nessuno ama i gatti come voi...

Mi citi per favore le tue fonti? su quali studi basi la tua affermazione? quali sono le statistiche su cui ti basi? sei uno studioso? un veterinario? un ricercatore?
Sono anni che studio le razze e i felini, frequento seminari, leggo, mi informo, valuto e da anni collaboro con la mia veterinaria centellinando per ogni singolo farmaco che uso i pro e i contro.
Mi dispiace, ma non accetto lezioni di morale da chi ne sa probabilmente meno di me, quindi per favore modera i termini - in ogni caso perché nessuno ha insultato te e non vedo proprio perché dovresti insultare me e gli altri che hanno risposto a questo post - e poi dimostrami che io - allevatrice - sono un'irresponsabile a usare il suprelorin, dati e fonti alla mano.

Sono veramente, ma veramente stufa di sentire gente sparare sentenze senza un minimo di criterio e di preparazione.

Prego inoltre i moderatori di prendere provvedimenti. Non credo sia questo il modo di rapportarsi con gli altri su un forum civilissimo come questo.

dabolem
09-11-2011, 23:24
Sono allibita... non c'è limite ai comportamenti irresponsabili degli allevatori..
Quando, fra qualche anno, scoprirete che la castrazione chimica è causa dell'insorgenza di tumori ANCHE nei vosti "amati" gatti maschi, avrete modo di ripensare alle cavolate che state facendo.
Ah beh...certo... nessuno ama i gatti come voi...

Mah, in rete ho trovato articoli che parlano di studi durati anni senza riscontrare effetti collaterali.
Lo usano anche per curare una particolare sindrome nei furetti (una disfunzione dell'adrenalina).

Ma non ho trovato nulla che lo colleghi al cancro, quindi anch'io mi chiedo su quali basi entri in questo post a gamba tesa, dando dei criminali a chi ha postato.

E nota, io nemmeno sono un'allevatrice, solo mi danno fastidio le offese buttate lì senza giustificazioni e gli interventi con toni simili a quello che hai usato.
Forse dovresti fare un corso di diplomazia, c'è modo e modo di dissentire, specialmente in un forum.

VenereSofieFiore
10-11-2011, 01:28
Mykittensusy trovo il tuo post assolutamente poco costruttivo, solo ed esclusivamente polemico e quindi inutile.

,,,^..^,,,
10-11-2011, 07:04
Sono allibita... non c'è limite ai comportamenti irresponsabili degli allevatori..
Quando, fra qualche anno, scoprirete che la castrazione chimica è causa dell'insorgenza di tumori ANCHE nei vosti "amati" gatti maschi, avrete modo di ripensare alle cavolate che state facendo.
Ah beh...certo... nessuno ama i gatti come voi...

Se qualcuno ha bisogno di dare "fiato alla bocca", potrebbe semplicemente aprire la finestra invece di postare commenti inutili e offensivi... A meno che tu non abbia dati e documenti alla mano, visibili fa tutti e che dimostrino la tua tesi...

Scusa per la risposta... ma in forum come questo il tuo commento risulta perlomeno inopportuno ed inappropriato... che ciascuno di noi abbia le proprie idee (anche quelle sbagliate) e' sacrosanto, ma il modo di esporle e' ancora piu' importante... esponi civilmente le tue idee e riceverai risposte civili!

Raptor
10-11-2011, 07:20
Sono allibita... non c'è limite ai comportamenti irresponsabili degli allevatori..
Quando, fra qualche anno, scoprirete che la castrazione chimica è causa dell'insorgenza di tumori ANCHE nei vosti "amati" gatti maschi, avrete modo di ripensare alle cavolate che state facendo.
Ah beh...certo... nessuno ama i gatti come voi...

Invece di scrivere menate, dati scientifici e risultati dei test per favore... altrimenti taci.

lelle
10-11-2011, 07:41
Io vorrei sapere di più su questo metodo di cui in effetti ignoro tutto :o
Per favore, potete illuminarmi possibilmente con paroline semplici, in modo che anche una persona non pratica, possa capire di cosa si tratta??

Sicuramente la cosa è utile ed in ogni caso, accrescere le proprie conoscenze non è tempo perso.... :approve:

Raptor
10-11-2011, 07:54
Io vorrei sapere di più su questo metodo di cui in effetti ignoro tutto :o
Per favore, potete illuminarmi possibilmente con paroline semplici, in modo che anche una persona non pratica, possa capire di cosa si tratta??

Sicuramente la cosa è utile ed in ogni caso, accrescere le proprie conoscenze non è tempo perso.... :approve:

http://www.ema.europa.eu/docs/it_IT/document_library/EPAR_-_Product_Information/veterinary/000109/WC500068835.pdf

NOTARE IL PARAGRAFO CONTROINDICAZIONI.

NESSUNA!

Le ditte farmaceutiche hanno l'obbligo di riportare sui bugiardini ogni qualsivoglia effetto collaterale o controindicazione che il farmaco ha sviluppato durante la sperimentazione...

marchesa
10-11-2011, 09:07
utilizzato, senza notare alcun effetto collaterale, dopo 14 mesi dall'impianto (ancora funzionante) abbiamo deciso di sterilizzarlo, non notando alcun cambiamento. Ci ha consigliato anche la vet di sterilizzarlo (visto che ormai la decisione era presa) prima che finisse l'effetto per minimizzare gli sbalzi ormonali.

zaari70
10-11-2011, 09:40
Sono allibita... non c'è limite ai comportamenti irresponsabili degli allevatori..
Quando, fra qualche anno, scoprirete che la castrazione chimica è causa dell'insorgenza di tumori ANCHE nei vosti "amati" gatti maschi, avrete modo di ripensare alle cavolate che state facendo.
Ah beh...certo... nessuno ama i gatti come voi...


Vorrei invitarti a esprimere il tuo parere e le tue perplessita' senza polemizzare e offendere le persone che la pensano in modo diverso.

lelle
10-11-2011, 09:46
http://www.ema.europa.eu/docs/it_IT/document_library/EPAR_-_Product_Information/veterinary/000109/WC500068835.pdf

NOTARE IL PARAGRAFO CONTROINDICAZIONI.

NESSUNA!

Le ditte farmaceutiche hanno l'obbligo di riportare sui bugiardini ogni qualsivoglia effetto collaterale o controindicazione che il farmaco ha sviluppato durante la sperimentazione...

Grazie.
Capisco che in allevamento si deve trovare un sistema per poter tener sotto controllo le nascite... senza per altro far male ai piccini, se questo metodo è abbastanza sperimentato ed esente da effetti collaterali, allora ben venga!!

D'altra parte, anche noi "umani" usiamo ormoni per evitare gravidanze non desiderate... :( è spiacevole... ma è così... giusto che la ricerca si impegni a trovare sistemi che non siano "troppo invasivi"...

Da quanto tempo è studiato questo metodo??
Ci sono pubblicazioni oltre quelle della casa farmaceutica che magari propongono le esperienze di allevatori o altro che hanno usato con successo questa "cosa", nel lungo termine???

Piuttosto, volevo sapere anche se questo metodo evita anche le marcature per casa ;) e se si può applicare anche quando un micio è ormai abituato alle marcature.. (ma purtroppo penso di no...:shy:)

BarbaraB
10-11-2011, 11:17
Grazie.
Capisco che in allevamento si deve trovare un sistema per poter tener sotto controllo le nascite... senza per altro far male ai piccini, se questo metodo è abbastanza sperimentato ed esente da effetti collaterali, allora ben venga!!

D'altra parte, anche noi "umani" usiamo ormoni per evitare gravidanze non desiderate... :( è spiacevole... ma è così... giusto che la ricerca si impegni a trovare sistemi che non siano "troppo invasivi"...

Da quanto tempo è studiato questo metodo??
Ci sono pubblicazioni oltre quelle della casa farmaceutica che magari propongono le esperienze di allevatori o altro che hanno usato con successo questa "cosa", nel lungo termine???

Piuttosto, volevo sapere anche se questo metodo evita anche le marcature per casa ;) e se si può applicare anche quando un micio è ormai abituato alle marcature.. (ma purtroppo penso di no...:shy:)

A parte le inutili polemiche moraliste, in effetti, il Suprelorin è stato molto più testato sui cani che sui gatti e i principali dati vengono dagli studi sui cani.
Io sono sempre prudentissima, ho anche aspettato che si facessero più ricerche, ma su tutti gli studi e ricerche (anche quelle poche fatte sui gatti + le esperienze dirette di amici e conoscenti anche all'estero, una mia amica svizzera lo usa regolarmente e non ha mai avuto problemi) dicono che vengono inibiti tutti i comportamenti sessuali, comprese le marcature "sessuali".
Il problema è che nei gatti non tutte le marcature sono sessuali, alcune sono espressione di un disagio (dovuto magari alla presenza di altri gatti poco graditi e a molte altre cause nons empre facilmente identificabili) e/o comunque territoriali e quelle si levano solo trovando la radice del problema, che può essere anche minimo: da problemi sanitari (renali ad esempio) a stati ansiosi e di stress per la presenza di altri animali, di condizioni ambientali non idonee, alla pulizia, a banalità come il cambio di sabbietta o lo sposatmento della cassettina e molte altre.
Lo stallone che abita da mia figlia ha 3 anni e mezzo e non aveva mai spruzzato, anche se è stato spesso con le femmine ed ha avuto una quindicina di cuccioli. Ha iniziato a farlo quando mia figlia ha cominciato ad usare un deodorante per ambienti alla vaniglia! Ci è voluto un mese perchè smettesse di sporcare in giro dopo che mia figlia ha smesso di usarlo..

flor
10-11-2011, 12:43
Riporto alcuni link sul podotto_

http://www.anfitoscana.net/pdf/Controllo_medico_riproduzione_felina2[mod_comp].pdf

http://www.ema.europa.eu/docs/en_GB/document_library/EPAR_-_Summary_for_the_public/veterinary/000109/WC500068830.pdf

http://tesi.cab.unipd.it/21963/

Quello che a me preoccupa di più è l'incertezza dell'efficacia valutata sui gatti. Visto che sebbene nella maggior parte dei casi il farmaco abbia l'effetto voluto, ci sono casi in cui il farmaco non ha alcun effetto e casi nei quali l'effetto non regredisce dopo due anni dall'applicazione. La sicurezza del prodotto è abbondandemente testata, ma non ho trovato riferimenti sulle applicazioni multiple.
L'impianto si può usare sia su maschi che su femmine ed ha lo stesso effetto della sterilizzazione chirugica.

E per rispondere a mykittensusy ...
Credo che l'utilizzo in allevamento di questa metodica possa aiutare la ricerca sui gatti. Chi meglio degli Allevatori può seguire con scrupolo, conoscenza e conscienza i propri gatti? Chi meglio di loro conosce le caratteristiche della razza? Chi meglio di loro può contare su una rete di contatti (allevatori-veterinari-ricercatori in ambito spesso internazionale) per capire qualcosa di più sulla loro corretta gestione?

lelle
10-11-2011, 12:48
Confesso di aver dato uno sguardo in rete per vedere di cosa stavamo parlando... anche io ho visto che il metodo è stato verificato più sui cani che non sui mici, ma al di la di questo, credo che si sia cominciato ad usare dal 2004, ed ho visto che non ci sono quindi risultati a lungo termine :confused:

Non voglio assolutamente fare polemica eh!!, desidero soltanto informazioni valide, ritengo che questo metodo, possa essere utile, quando per esempio non si possa ricorrere alla sterilizzazione/catrazione chirurgica per motivi di salute... ci sono miciuzzi che non sopportano l'anestesia :( che hanno problemi ai reni o al cuore... anche in giovane età.. ma vorrei anche le dovute rassicurazioni!

Ho letto per esempio che dopo il primo impianto, occorre un periodo di "riposo" in pratica, non si può fare come un "vaccino", in via continuativa, potete spiegarmi il perchè??
inoltre, mi è sembrato di capire che sui furetti ha creato qualche problema ma non ben capito quale, ne siete a conoscenza??

@ Barbara, ormai ho miciuzzi da qualche tempo :) i miei sono tutti sterilizzati e personalmente non ho problemi di marcature... anche se, ad ogni new entry, la prima micia, che ritiene di essere la padrona di casa, qualche spisciazzatina... me la regala :devil: ma lei è fatta così... tanto bella quanto "monella" poi, si adatta perchè in fine ha il cuoricino "grande" e le coccole non le mancano mai... comunque, sappiamo bene che i mici marcano per millemila motivi... :shy: dipende da noi capire e quando è il caso eliminare i disagi.....

BarbaraB
10-11-2011, 12:56
E per rispondere a mykittensusy ...
Credo che l'utilizzo in allevamento di questa metodica possa aiutare la ricerca sui gatti. Chi meglio degli Allevatori può seguire con scrupolo, conoscenza e conscienza i propri gatti? Chi meglio di loro conosce le caratteristiche della razza? Chi meglio di loro può contare su una rete di contatti (allevatori-veterinari-ricercatori in ambito spesso internazionale) per capire qualcosa di più sulla loro corretta gestione?

Solita standig ovation... ormai ci sarai abituata! :D

BarbaraB
10-11-2011, 13:16
Confesso di aver dato uno sguardo in rete per vedere di cosa stavamo parlando... anche io ho visto che il metodo è stato verificato più sui cani che non sui mici, ma al di la di questo, credo che si sia cominciato ad usare dal 2004, ed ho visto che non ci sono quindi risultati a lungo termine :confused:


Io credo che ad usare farmaci delle minime controindicazioni ci possano essere sempre, anche se questo suprelorin sembra davvero innocuo, magari inefficace, ma comunque innocuo.
Come dici tu, certamente, questo è un sistema che va usato per motivi validi, altrimenti il micio si castra e basta. Ovvio che usandolo con un certo margine di sicurezza si favorisce la ricerca! Ognuno poi ha le sue motivazioni, di salute, comportamentali, di studio e ricerca ecc
In quanto agli effetti collaterali possibili so per certo che una allevatrice svedese lo usa regolarmente sulla razza che allevo per "allungare" la vita attiva dei suoi maschi e dare tregua alle sue femmine, da alcuni anni a questa parte, e non ha mai incontrato problemi. Io un po' di titubanza ce l'ho, come per tutte le cose nuove, ma l'alternativa è peggiore e quindi mi sono decisa a provarlo (ci sto studiando a oltre un anno).
Però non avrei intenzione di reiterare, ti dico la verità. Appena il mio gatto tornerà fertile gli farò fare le monte programmate e poi lo sterilizzerò.

flor
10-11-2011, 13:39
Solita standig ovation... ormai ci sarai abituata! :D

Grazie Barbara, sarei ben più felice se riuscissi a conciliare la teoria con la pratica ... mi pare invece di attirare tutte le sfighe del mondo felino ;) sarà per questo che una delle mie attività principali è quella di cercare soluzioni alle sfighe dell'allevamento.
Ma fa comunque piacere sapere di non farneticare ;)

zaari70
10-11-2011, 13:58
E per rispondere a mykittensusy ...
Credo che l'utilizzo in allevamento di questa metodica possa aiutare la ricerca sui gatti. Chi meglio degli Allevatori può seguire con scrupolo, conoscenza e conscienza i propri gatti? Chi meglio di loro conosce le caratteristiche della razza? Chi meglio di loro può contare su una rete di contatti (allevatori-veterinari-ricercatori in ambito spesso internazionale) per capire qualcosa di più sulla loro corretta gestione?


Grande Flor :)

Raptor
10-11-2011, 14:17
Flor per fortuna che ci sei tu... la mia diplomazia è rimasta nell'utero di mia madre quando mi ha partorito ;)

mykittensusy
11-11-2011, 19:19
Quello che più mi preoccupa è la nostra incapacità di far tesoro delle esperienze del passato...
I vostri discorsi mi hanno riportata indietro di una ventina di anni, quando si parlava -con i medesimi toni entusiastici- dei praparati progestinici inibitori del calore nelle gatte (estropill, perlutex e compagnia bella...)
Anche i vet più preparati li prescrivevano come acqua fresca, spacciandoli per innocui... e se allevate da 15/20 anni probabilmente anche alle vostre gatte sono stati prescritti.
Sulla lunga distanza, beh...non devo certo essere io a ricordarvelo... e oggi nessun veterinario con un minimo di coscienza si sognerebbe di prescriverli... (le mie gatte, con una precisione quasi chirurgica, hanno manifestato la patologia a nove anni di distanza dall’assunzione di questi ormoni).

Oggi però si parla di castrazione chimica per i maschi e io INORRIDISCO ... non c’è una sperimentazione sul LUNGO periodo, nè specifica sui gatti... io inorridisco e basta, non posso farci niente se questo urta la vostra suscettibilità.

Ringrazio Lelle per non essermi saltata alla gola ... è importante informarsi, esprimere le proprie perplessità e i propri dubbi, mettersi in discussione. A lei rinnovo la mia stima, per averla “incrociata” in passato anche in altri topic.

@flor, reduce dalla standing ovation:
Magari portesti anche considerare l’eventualità che io sia (o sia stata) una allevatrice...
(tranquilla... da parecchio non faccio più parte della concorrenza... o della casta degli intoccabili,che dir si voglia!... ue, non offendetevi ancora, eh!)

Chiudo e auguro buona vita e buona fortuna (ai vostri gatti, ovviamente...)

zaari70
11-11-2011, 19:59
Ringrazio Lelle per non essermi saltata alla gola ...


Non mi sembra ti sia saltato alla gola nessuno, sei tu che sei entrata in modo polemico e offensivo dentro al post.
Come ho già scritto sei liberissima di esporre il tuo parere negativo e le tue perplessità senza però essere offensiva.
Nessuno fa parte della casta degli intoccabili, ma essere definiti irresponsabili da Te senza motivo non è giusto.

flor
11-11-2011, 21:39
Quello che più mi preoccupa è la nostra incapacità di far tesoro delle esperienze del passato...
I vostri discorsi mi hanno riportata indietro di una ventina di anni, quando si parlava -con i medesimi toni entusiastici- dei praparati progestinici inibitori del calore nelle gatte (estropill, perlutex e compagnia bella...)
Anche i vet più preparati li prescrivevano come acqua fresca, spacciandoli per innocui... e se allevate da 15/20 anni probabilmente anche alle vostre gatte sono stati prescritti.
Sulla lunga distanza, beh...non devo certo essere io a ricordarvelo... e oggi nessun veterinario con un minimo di coscienza si sognerebbe di prescriverli... (le mie gatte, con una precisione quasi chirurgica, hanno manifestato la patologia a nove anni di distanza dall’assunzione di questi ormoni).

Oggi però si parla di castrazione chimica per i maschi e io INORRIDISCO ... non c’è una sperimentazione sul LUNGO periodo, nè specifica sui gatti... io inorridisco e basta, non posso farci niente se questo urta la vostra suscettibilità.

Ringrazio Lelle per non essermi saltata alla gola ... è importante informarsi, esprimere le proprie perplessità e i propri dubbi, mettersi in discussione. A lei rinnovo la mia stima, per averla “incrociata” in passato anche in altri topic.

@flor, reduce dalla standing ovation:
Magari portesti anche considerare l’eventualità che io sia (o sia stata) una allevatrice...
(tranquilla... da parecchio non faccio più parte della concorrenza... o della casta degli intoccabili,che dir si voglia!... ue, non offendetevi ancora, eh!)

Chiudo e auguro buona vita e buona fortuna (ai vostri gatti, ovviamente...)


A me non pare che siamo molto lontane come pensiero. Certo che i farmaci non vanno usati a casaccio, se se ne può fare a meno è SEMPRE meglio evitarli. La cosa importante è sapere a cosa si va incontro e tenere sempre in mente il benessere del gatto.
Io ho usato anche l’iniezione che inibisce i calori su una mia gatta e nonostante le sia venuta una mastite, lo rifarei: aveva 10 mesi, la veterinaria aveva riscontrato un soffio al cuore. Cosa fare? Lasciarle fare calori a vuoto? No, impensabile. Farle fare una gravidanza? Meno che mai. Sterilizzarla senza sapere cosa avesse esattamente il cuore? Sarebbe stato da irresponsabili. E così abbiamo optato per l’iniezione. La mastite si è risolta velocemente, sapevamo che poteva succedere ed è stata monitorata per questo. Alla micia è stata poi diagnosticata l’HCM, sterilizzata a 14 mesi senza che avesse avuto calori, con le dovute attenzioni terapeutiche …. Morta all’età di 3 anni e mezzo.
Così è per l’impianto. Sapere che esiste, sapere come agisce e come funziona, contribuire alla ricerca sono tutte cose importanti soprattutto se si ha ben chiaro in mente che in alcuni casi l’alternativa al suo non utilizzo potrebbe essere peggiore

BarbaraB
11-11-2011, 22:30
Trovo anch'io che non siamo affatto lontani come idee. Credo che la salvaguardia della salute dei nostri mici sia da mettere sempre al primo posto.

Noi ci poniamo tutti in modo interlocutorio, cercando di mettere insieme esperienze e informazioni, mi sembra, e senza saltare addosso a nessuno che non cominci per primo a offendere. E scusa se non mi sento un'allevatore irresponsabile! né tanto meno appartenere ad una casta di intoccabili :cool: magari...
Se invece tu, Mykittensusy, pensi di detenere la verità assoluta e già sapere che se diamo il suprelorin i nostri gatti moriranno di cancro o altre amenità... che dire? beata te che hai queste solide certezze (o doti divinatorie?) e puoi evitare ai tuoi gatti ogni rischio! La ricerca e gli studi scientificamente controllati ti fanno un baffo a te...
Certo è che il tuo tono sarcastico è piuttosto fastidioso, ma tant'è, si proverà a rispondere a tono, almeno si butta sul ridere.

Raptor
11-11-2011, 23:26
No ma queste persone pensano anche di aver ragione... :) Simpatica la tizia... come una badilata nelle gengive :)

dabolem
11-11-2011, 23:47
Nemmeno a me sembra che qualcuo ti sia saltato alla gola, ti è stato giustamente fatto notare quanro fosse offensivo il tuo intervento (prova a rileggerlo, grazie)
Se fossi intervenuta scrivendo quello che hai scritto nel secondo post sarebbe stato meglio.
Del resto, se fai un'entrata a gamba tesa, il minimo che puoi aspettarti è un cartellino giallo, mi pare.

BarbaraB
12-11-2011, 14:06
No ma queste persone pensano anche di aver ragione... :) Simpatica la tizia... come una badilata nelle gengive :)

I toscanacci.... :D:D:D

lelle
12-11-2011, 14:33
Scusate tutti se mi "intrometto".
Per quel che mi riguarda, io desidero solo informazioni e le polemiche, le lascio alla vita quotidiana.... dove purtroppo ne abbiamo anche fin troppe...:disapprove:

Che io personalmente, non "ami alla follia" il mondo degli allevatori, purtroppo per cattive esperienze personali, è un dato di fatto, anche se in fondo mi dispiace pure, perchè per quel che mi riguarda, i "gatti" sono una specie "eletta" e non mi interessa la provenienza... è anche ovvio che non faccio di tutta l'erba un fascio eh!!! Arianna sa quanto stimi lei ed il suo lavoro....

Sicuramente vorrei che tutti i mici del mondo, fossero protetti ed amati, almeno per la metà di quanto possa amarli io, onestamente, mi dispiace che si esperimenti un farmaco su di loro... ma è anche vero viviamo su questo mondo e non sull'isola che non c'è....

Dare un farmaco, solo per "vedere di nascosto l'effetto che fa...." non mi sembra "normale" (e son sicura che le case farmaceutiche ed il Ministero della Sanità, prima di metterlo in commercio, avranno fatto le opportune verifiche...) come non mi sembra normale "saltare alla gola della gente" in un modo o nell'altro... certo ognuno di noi, ha il suo modo di porgersi, ma è anche vero, che purtroppo nel mondo dell'allevamento, ci son troppe persone senza scrupoli, che secondo me, minano la credibilità di tutti e di conseguenza, alla fine, le persone serie, devono anche pagare il prezzo degli sbagli fatti da altri :disapprove: per questo motivo, sono fermamente convinta che la lotta ai "furfanti" deve essere fatta prima da tutti dagli allevatori seri, eliminandoli dalle associazioni; fino a quando ciò non sarà fatto, sia sui forum, sia nella vita quotidiana, assisteremo ad interventi polemici, che tutto sommato, hanno una loro verità di fondo...

Io sono una semplice utente... e sicuramente non parteggio nè per una parte nè per l'altra, però è anche vero che personalmente non mi piace leggere "toni sarcastici" in risposta ad una osservazione che è già stata notata da un moderatore :disapprove:

Parliamo di questo benedetto Suprelorin, il resto resta soltanto opinione personale... e quindi alla fine opinabile!!!;)
Sembra che il problema maggiore resta il fatto che non è stato testato nel lungo periodo e che si può utilizzare per un periodo limitato. Se ho ben capito, anche gli allevatori, hanno delle riserve sul suo utilizzo ed a questo punto, mi chiedo se in caso di effettiva necessità, sia più giusto utilizzare la classica punturina che inibisce i calori, oppure questo nuovo "farmaco" :confused:
Per effettiva necessità, ovviamente intendo mici che non possono essere anestetizzati per un qualsivoglia motivo e che quindi non possono essere sterilizzati.

BarbaraB
12-11-2011, 20:15
Io sono una semplice utente... e sicuramente non parteggio nè per una parte nè per l'altra, però è anche vero che personalmente non mi piace leggere "toni sarcastici" in risposta ad una osservazione che è già stata notata da un moderatore :disapprove:


Se non si reitera con le offese, si passa oltre... ma, se permetti, gli allevatori non fanno parte di nessuna casta e non sono affatto intoccabili nè dalla finanza, nè dalla Asl nè dalle leggi in genere, almeno a mia esperienza, e ce ne sono tanti, fra cui io, che sono in regola con la normativa felina internazionale e con le leggi italiane a cui ci si attiene scrupolosamente (io per formazione e per mestiere), quindi mi offendo, e molto, se si fanno simili generiche insinuazioni!
Se non vuoi il sarcasmo, sappi che, fuori dall'ironia, è così.

Il motivo per cui il suprelorin non è ancora testato a lungo termine è anche che a testarlo sono ovviamente gli allevatori perchè sono i primi interessati al controllo delle nascite e al contenimento dei calori (come x tantissimi altri farmaci e per la ricerca in genere, i cui risultati sono poi benefici per tutti i possessori di gatti) e sono quasi gli unici che partecipano coi loro gatti ai "programmi sanitari" (ci vogliono minimo 2 o 3 cento gatti per avere dei risultati statistici un minimo attendibili, quindi è ovvio che i ricercatori chiedono agli allevatori, così ad esempio è il programma sanitario che si occupa dell'HCM e che è un po' in tutta italia monitarato dall'Osservatorio).
L'allevamento del gatto è molto residuale rispetto a quello del cane. Inoltre ha una fetta di mercato risibile, sempre rispetto a quella canina (tutte le grandi marche di cibo nascono per cani e poi fanno anche una linee felina), quindi smuove ovviamente anche meno fondi per la ricerca. Chissà quante malattie feline sarebbero più conosciute e più curabili se solo si potesse investire di più! chissà che passi avanti potrebbero fare gli studi genetici!!! Invece siamo ancora poco più in là della prestoria purtroppo!
Se si pensa che la maggior parte dei possessori di gatti in Italia manco vaccina il proprio micio...:(
Che si voglia o no, comunque, gli effetti delle medicine sono prima iteorici e poi sperimentati, vale per gli umani come per gli animali, non è che si può bloccare la ricerca se non siamo sicuri al milione per cento che non ci siano effetti collaterali.
Saremmo ancora a morire di parto per mancanza di antibiotici, e gli antibiotici, si sa, bene non fanno manco loro.
Quindi io sono dell'idea che valga la pena di provare un farmaco dichiarato innocuo e senza effetti collaterali da alcuni anni di ricerca e sperimentazione, ma che al contempo può risolvere dei problemi e dare ai mici una sana e tranquilla vita di famiglia, anche se con tutta la prudenza possibile.

mirtillasnow
20-05-2012, 23:00
qualcuno saprebbe indicarmi un veterinario a MIlano informato su questo farmaco.

Grazie

zaari70
21-05-2012, 10:26
Mirtillasnow è vietato dal regolamento riportare su discussioni ferme da oltre 15 giorni, questa era ferma da mesi.
Ti conviene aprirne una nuova.