Entra

Visualizza Versione Completa : Sfogo sul braccio, come parassitosi felina


LaGattara
06-11-2011, 13:00
Non so se è la sezione giusta dove postare, ma ho bisogno di un aiuto "mutuato" da una malattia tipica dei gatti.
Oggi ho saputo che mia madre ha sul braccio uno sfogo rosso rotondo, composto da due cerchi rossi concentrici (uno più piccolo e uno più grande, uno dentro l'altro) che pare si sia allargando.
Se non ricordo male c'è una parassitosi felina che si manifesta in questo modo sui gatti e può svilupparsi anche sull'uomo.
Mia mamma non è venuta a contatto con gatti (neanche con la mia) ma vive in campagna e giovedì scorso ha raccolto la frutta nel campo.
Il problema è che essendo stati alluvionati in questi giorni (ed ancora in stato di allerta) prima di mercoledì non potrà andare da un medico perciò volevamo telefonare al dottore domani descrivendo lo sfogo. A me ricorda tanto una di quelle immagini che avevo visto sui gatti, ma non mi viene proprio in mente il nome di quella parassitosi felina.
Voi avete capito quale intendo?

Amelie57
06-11-2011, 13:36
Potrebbe essere tigna? Anch'io una volta mi ritrovai sul decollete' un segno del tipo da te descritto. Andai dal medico e, con una settimana di Travocort, spari'. I mici non c'entravano nulla.

nolita
06-11-2011, 13:56
ciao a me successe una cos simile anni fa, effettivamente avevo una gatta siamese, e nella piega interna del gomito mi era venuto un cerchio rosso che si allargava, anche un pò in rilievo e lasciava all'interno del cerchio la pelle intatta, il medico di base disse che era un fingo dato dai gatto(ho raccontato qesto al veterinario che però non era affatto d'accordo) mi diede una cremina per fnghi(daktarin) e in pochi giorni si risolse

babaferu
06-11-2011, 14:08
non una parassitosi, ma una micosi, la tigna appunto, che può venire anche agli umani a prescindere dai gatti.
niente paura, con un antimicotico (noi abbiamo usato pevaril) se ne va.
ciao, ba

LaGattara
06-11-2011, 16:36
Esatto, bravissime, proprio la tigna!
Ho trovato le foto su internet e lo sfogo è proprio quello. Almeno adesso dico a mia mamma di evitare di metterci creme cortisoniche perchè tanto non servono.
Chissà come se l'è presa!? :question:

babaferu
07-11-2011, 10:52
Esatto, bravissime, proprio la tigna!
Ho trovato le foto su internet e lo sfogo è proprio quello. Almeno adesso dico a mia mamma di evitare di metterci creme cortisoniche perchè tanto non servono.
Chissà come se l'è presa!? :question:

mah dipende dalla sensibilità individuale, penso che le spore possano essere proprio ovunque, sul bus, in un negozio affollato etc. come qualsiasi altra malattia, insomma.